In b4 cede il case
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
In b4 cede il case
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Droppo qualche screen (nel primo potete vedere temp. e utilizzo)
https://imgur.com/a/M2J8C3P (sono in HDR, ma tra compressione e upload perdono abbastanza)
Yup, ma avendo il Torrent, ho usato il sostegno progettato e incluso nel il case
Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Noctua NT-H2, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,8Ghz@1V, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gamesir G7 SE, Asus PG27AQDM Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master
secondo me (spero) come per la serie 4xxx, l'aumento di TDP ci sará, ma non sará cosí grande come i leak suggerivano prima della release. Vediamo. Comunque trend del cazzo questo del TDP, deve fermarsi prima o poi, altrimenti una scheda video consumerá come un jet ben prima che la fusione diventi realtá.
peró non fa ben sperare che i leak sparino numeri altissimi, secondo me vuol dire che la gente si arrapa se le schede video consumano con un forno
Ultima modifica di Dadocoso; 17-09-24 alle 13:17
mi preoccupa sto fatto che tra un pò salterà la corrente in casa perchè ho il pc acceso altrochè stufina, forno o lavatrice
spero che sia LONTANO il momemento in cui ci toccherà fare un aumento di potenza del contatore per aver più margine per i pc
al solito, ma che cazzo dici
più del tuo alimentatore non consumi. hai alimentatori da 1,5 kw?
se l'HW richiederà sempre più energia, la strada è quella
magari chessò, tra 10 anni i pc consumeranno 1000W
esistono già da anni alimentatori oltre i 1000
tanto non ti legge
edit: ah no, ti ha letto. Strano
ha la lettura selettiva
avrà mezzo forum in ignore
Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Noctua NT-H2, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,8Ghz@1V, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gamesir G7 SE, Asus PG27AQDM Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master
secondo me si andrà verso consumi sempre minori o perlomeno stabili per diversi anni ancora, la mia configurazione nuova consuma oltre un terzo in meno della vecchia ed è oltre il doppio più potente
ah bè si, si spera
sempre che non introducano le schede per l'IA che consumano quanto una GPU
la 4070 ti S slim con il procio della 4090
https://videocardz.com/newz/asus-pri...-and-ad102-gpu
Non direi, no. La 4060ti consuma 20 watt in meno di una 1080 e 20 in piú di una 1060ti. Tutte le schede video nvidia in 3 generazioni hanno alzato il consumo da un minimo del 15-20% fino a folli aumenti del 150% e oltre rispetto alla stessa scheda.
Vai indietro di una generazione e hai la 980 a 165watt, contro i 420 di una 4080... qui parliamo di quasi il 200% di incremento dei consumi.
I processori AMD nell'ultima generazione hanno migliorato leggermente i consumi, ma tra zen4 e zen4+ sono stati alzati i TDP su tutta la gamma.
Certo, l'efficienza é migliorata, ma anche i consumi sono aumentati e non di valori trascurabili. Non a caso 10 anni fa
Il problema é che per spremere il 5-10% di prestazioni aggiuntive si fanno TDP del 30-40% piú alti, con conseguenti dissipatori monstre, specialmente per quanto riguarda le schede video. Una cosa alquanto sciocca secondo me.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...ocessing_units
Ultima modifica di Dadocoso; 20-09-24 alle 13:55
Il problema della dissipazione del calore nell'elettronica è una cosa seria su cui sarebbe da investirci un botto basti pensare ai datacenter, che cresceranno sempre più di numero e che consumeranno un botto di elettricità per raffreddarli, col relativo inquinamento
Chissà, magari sarebbe da fare i futuri datacenter nello spazio/luna così almeno sono al freddo poi magari li hai il problema contrario che li devi riscaldare che vicino allo zero assoluto l'elettronica non funziona