C'è la Zotac GEFORCE RTX 4060 Ti TWIN EDGE OC in offerta su amazon a 388 euro![]()
Ultima modifica di Galf; 04-12-24 alle 17:13
se come pare sarà intorno a 250-270 euro amazza la 4060 in tutte le versioni e se non è troppo distante pure la 4070 liscia
DLSS e frame generator poi non hanno prezzo come features Nvidia![]()
Io devo cambiare scheda grafica per forza, mi conviene aspettare la serie 5 delle rtx o no ?
Gioco a 1080 con un monitor 160hz, la mia povera gtx 970 non ne può più
mah, in fullhd potrebbero non servirti manco le 4000![]()
Secondo me dipende da quanto vuoi spendere.
Per dire io ho una 3070 che usata si troverà a boh 300 euro o meno, e gioco a 1440 a dettagli medio alti anche grazie a dlss. Col raytraving non è un fulmine, ma sto giocando a cyberpunk path tracing, con i dettagli al minimo che secondo me è più soddisfacente e sto sui 40 FPS.
A 1080 credo non abbia problemi con nessun titolo e spesso la consigliano al posto della 4060. Poi se arrivi da una 970 ti sembrerà roba aliena e la CPU gli farà da collo di bottiglia.
Tra un mese escono le serie 5 quindi in teoria potresti trovare gente che svende ulteriormente la sua scheda e tanti stanno aspettando la serie 5 per pensionare la serie 3. O potresti comprare una scheda nuova che costerà di più ma avrà qualche orpello in più, ma a quel punto penserei magari ad aggiornare anche CPU, RAM, etc.
no penso puoi comprare ora.
4070 Super, prenditi una Palit sembrano affidabili e paghi meno. Sarà un po' caldina, ma è una scheda a basso wattaggio e se hai un PC così vecchio una tripla ventola moderna potrebbe non entrarci.
https://www.bpm-power.com/it/online/...force-b2158522
Se invece hai lo spazio (Guarda le dimensioni della scheda e misura il case) potresti valutare questa:
https://www.bpm-power.com/it/online/...force-b2154521
Sì, sono 630€, un sacco di soldi relativamente parlando, ma fatti questa domanda: magari un giorno cambierai lo schermo o il resto del PC, per i tuoi requisiti, meglio comprare una scheda che ti andrà bene comunque fra 5 anni, o comprarne un'altra da capo?
Ti direi pure 3080 usata ma consumano molto di più, scaldano molto di più e non hai la frame generation che è una cosa che ripeto magari fra 5 anni ti fa comodo
- - - Aggiornato - - -
ho brutte notiziel'accelerazione del mercato da quando AMD ha smerdato Intel significa che le vecchie cpu Intel succhiano molto di più e molto più velocemente di quanto dovrebbero
però sì per ora puoi ancora tenerla
Grazie dei consigli, ma di che dimensioni si parla delle schede a 3 ventole di oggi? La mia gtx è una 3 ventole ed è 31 cmaltri 2-3 cm ci sono nel case ma se si va oltre non c'entra
dovrebbero essere sempre di quella taglia le triventole, intorno ai 30 cm
al massimo invece di occupare due slot in altezza, ne occupano 2,5/3![]()
Allora sei a posto, era solo per scrupolo perché le schede son diventate giganti
cmq sempre per star tranquilli:
apri sito produttore gpu
specifiche
lunghezza
segni numero
poi opzione 1)
cerchi il tuo case su internet vedi ufficialmente che lunghezza gpu supporta
opzione 2)
prendi un metro e misuri a mano
regola generale se il tuo case è recente, ATX, senza gabbia per gli hdd frontale, le schede fino ad almeno 30cm ci entrano. Solitamente lo spazio libero è di circa 38-40cm. Ci sono pochissime schede che superano i 30cm, ma i vecchi case con cage e roba davanti potrebbero avere solo 28cm di spazio.