Ancora non lo trovi perchè verrà rilasciato con la nuova versione dei driver che rilasceranno a fine mese assieme alle schede video a quanto ho capito.
Al momento uso dlss swapper anche io, è fatto beneMa non dovrebbe essercene più bisogno con la nuova app nvidia.
L'hdr attivato da app nvidia sui giochi (che richiede l'overlay) è nettamente migliore rispetto a quello integrato nei giochi (quando c'è) e migliore rispetto a terze applicazioni.
Ma non solo di poco migliore, nettamente migliore e più bilanciato e studiato.
Per il resto l'overlay potrebbe avere avuto dei problemi in passato posto che è stato in beta fino ad un paio di mesi fa...io lo uso da quando è ufficiale l'app nvidia e personalmente non ho mai avuto problemi.
PERSONALMENTE non ho mai avuto problemi...capito personalmente...![]()
Preferisco usare il Windows AutoHDR, zero problemi di prestazioni e funziona molto bene, ovviamente va calibrato dall'app prima. I filtri nvidia succhiano pure 5-10fps
edit: con una 5080 su 1440p ovviamente me ne sbatterei ed attiverei i filtri, ma nvidia overlay + steam overlay = doppie overlay sempre creato problemi. Potessi usare SOLO l'HDR e disabilitare l'overlay sarei più felice
seguo sempre il reddit di nvidia, il problema di prestazioni c'è per tutti, anche solo tenere i filtri più scemi attivati ruba un sacco di fpsPer il resto l'overlay potrebbe avere avuto dei problemi in passato posto che è stato in beta fino ad un paio di mesi fa...io lo uso da quando è ufficiale l'app nvidia e personalmente non ho mai avuto problemi.
PERSONALMENTE non ho mai avuto problemi...capito personalmente...![]()
Ultima modifica di Galf; 10-01-25 alle 16:22
A me pare normale che i filtri diminuiscano il frame rate perché fanno lavorare di più la scheda video...il non avere problemi non vuol dire che non hanno alcun impatto.
I problemi ci sono quando hanno impatto eccessivo sulle prestazioni rispetto a quello che offrono...e ad alcuni succede, ad altri no...ed infatti ho scritto personalmente.
Probabilmente con la mia configurazione attuale ho fps "in eccesso"...quindi non mi preoccupo del drenaggio di risorse....però l'applicazione da te consigliata è quella che utilizzavo prima.
Non c'è paragone con l'HDR tramite app nvidia...ma non è una fissazione, è proprio un qualcosa di immensamente migliore.
Ad esempio su STALKER 2 c'è proprio un abisso, l'HDR tramite filtro nvidia inserito in overlay rende l'immagine realistica, quello interno al gioco o di terze parti NO...e non sono seghe mentali è un qualcosa di tangibile.
Alle attuali condizioni ci sta che dreni risorse più di altri e secondo me nvidia non ci perderà troppo tempo...
Io mai installata l'app nvidia, preferisco usare nvcleaninstall che installa solo il driver e regolare a manina i vari settaggi da pannello di controllo
l'app è molto comoda per altre cose però, tipo video hdr e video super resolution
guarda, boh, io ci ho appena fatto un po' di avanti indietro su vari giochi. Meglio? Sì. Vale 10fps? No... Windows Auto HDR è il 90% della qualità, è solo meno fine come regolazione, buh. Su cyberpunk è la differenza fra giocare con il path tracing o meno!
forse ho capito male, ma mi spiegate com'é possibile che nei laptop la 5090 sará esclusiva dei processori intel, almeno per quanto riguarda i grandi marchi? Capisco che intel é alla canna del gas e sta probabilmente buttando gli ultimi miliardi per roba del genere, ma é una barzelletta porca miseria![]()
ma tanto che ci devi fare con un laptop con una 5090?
noi al lavoro abbiamo preso dei laptopo con la 4090 e già mi pare uno spreco così
ma anche gli ultimi intel sono ottimi processori ehconsumano nettamente meno e vanno bene, soprattutto per un laptop
poi ovvio, per i pcisti desktop che devono tirare al massimo i frame dove un paio di fps fanno la differenza, i processori migliori devono ancora uscire a marzo e sono quelli AMD
ma poi col DLSS4 per la serie 5000 dove ti sparano 200 frame, i processori puoi quasi mettere quello che ti pare, tanto al max avrai lo schermo 17" da 120hz, e anche se le versioni laptop avranno le schede castrate, ci saranno sempre un botto di frame in più di cui non ti farai niente e non credo proprio che si sentirà la differenza del processore montato![]()
ma che palle oh, perché ogni volta che si parla delle xx90 c'é qualcuno che dice ehhhhh ma che ci devi fare![]()
Altra cosa che mi fa girare le palle. Possibile che AMD riesce a tirare fuori (vedremo) roba tipo AI 395+ che dice avrá una grafica integrata che va tipo 4060-4070, ma non riesca a fare delle librerie per renderizzare decenti?
nel caso dei laptop è perché potrebbero essere così castrate di wattaggio e dissipazione da essere delle serie 80, che a loro volta su laptop spesso sono più vicine alle 70 che altro
575W su portatile sono impossibili, le 4090 facevano da 90 a 150, che è anche il cap di wattaggio di una 4080. Non credo avrà senso farsi una 5090 su portatile, ma aspetto i benchmark per dirlo...![]()
ma grazie al ca che non avrá le prestazioni di una 5090 desktopma qui c'é davvero qualcuno che crede che una 4090 laptop vada come una 4090 desktop perché l'hanno chiamata 4090? Siamo su un forum di video giochi o di bricolage?
a me fa sorridere vedere i laptop con le 5090 che anche da chiusi, sono alti forse meno 1/5 di una 5090 da desktop
e li ti fai tante domande, tra dissipazione e potenza reale di queste schede/computer![]()