Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Ho visto un brutto andazzo di mettere il ray racing arrivato di default in alcuni giochi, che non puoi togliere ma solo regolare, che non mi è piaciuto e piace per niente :nono:
Che vattelapesca se è una scelta di programmazione / design, se è pigrizia o se è prezzolata da Nvidia per mettere una sorta di obsolescenza indiretta alle schede grafiche :uhm:
Citazione:
Originariamente Scritto da
freddye78
Per cosa poi, avere i giochi che vanno a 240 fps invece che 120 :rotfl:
considerato che gli schermi migliori sul mercato sono 32" QD OLED 4K 240hz... quello avrebbe senso :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Bicio
Ho visto un brutto andazzo di mettere il ray racing arrivato di default in alcuni giochi, che non puoi togliere ma solo regolare, che non mi è piaciuto e piace per niente :nono:
Che vattelapesca se è una scelta di programmazione / design, se è pigrizia o se è prezzolata da Nvidia per mettere una sorta di obsolescenza indiretta alle schede grafiche :uhm:
l'illuminazione RT sarà lo standard fra un po' di anni, semplicemente invece di perdere tempo a fare luci finte, metti la luce, imposti i materiali, il motore fa da solo. Anche le schede AMD ormai gestiscono bene il raytracing, non è questo dramma.
Citazione:
Rot Teufel
mi pare che Ghengis non abbia una scheda per il ray tracing :uhm:
in ogni caso 80 carte per la versione da barboni è roba alla koei tecmo docet.
PS: tra l'altro mi sa che per la prossima build mi toccherà passare ad un SSD/NVMe da 4TB :bua:
Infatti no, ho una GTX1050 :nono:
Citazione:
Rot Teufel
Mi ero perso questa info, che the Dark Ages ha il RayTracing obbligatorio :|
Vuol dire che lo giochero' piu avanti :boh2:
Citazione:
Galf
considerato che gli schermi migliori sul mercato sono 32" QD OLED 4K 240hz... quello avrebbe senso :asd:.
oled su schermo gaming? Rischio burn in molto elevato :asd:
Citazione:
Galf
l'illuminazione RT sarà lo standard fra un po' di anni, semplicemente invece di perdere tempo a fare luci finte, metti la luce, imposti i materiali, il motore fa da solo. Anche le schede AMD ormai gestiscono bene il raytracing, non è questo dramma.
ah ecco, così la spiegazione tecnica ha un senso :sisi:
peccato che sia un mattone da gestire con le schede vecchie che ammazza gli FPS..però dal punto di vista progettuale ha senso, si :sisi:
Citazione:
freddye78
Nahhh. Su gaming è ok, se fai excel tutto il giorno magari no. Io ho un QD OLED come schermo da "tutti i giorni", gli faccio fare il suo ciclo di refresh ogni 4 ore, ed ho 3 anni di garanzia burn in... se fra 4-5 anni ha del burn in visibile sui grigi posso anche comprare un altro schermo alla fine e spostarlo come secondario - il mio secondo schermo ha 7 anni, è stato il mio schermo principale per 4 anni, alla fine il ciclo-schermi che faccio è circa ogni 5 anni... :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
GenghisKhan
Infatti no, ho una GTX1050 :nono:
Mi ero perso questa info, che the Dark Ages ha il RayTracing obbligatorio :|
Vuol dire che lo giochero' piu avanti :boh2:
4070 Super usata e passa la paura, con l'uscita delle 5070 e dell'equivalente AMD a Marzo secondo me tempo di far calmare il mercato usato e per agosto 2025 te le tirano dietro :alesisi:
Citazione:
Galf
Nahhh. Su gaming è ok, se fai excel tutto il giorno magari no. Io ho un QD OLED come schermo da "tutti i giorni", gli faccio fare il suo ciclo di refresh ogni 4 ore, ed ho 3 anni di garanzia burn in... se fra 4-5 anni ha del burn in visibile sui grigi posso anche comprare un altro schermo alla fine e spostarlo come secondario - il mio secondo schermo ha 7 anni, è stato il mio schermo principale per 4 anni, alla fine il ciclo-schermi che faccio è circa ogni 5 anni... :sisi:
- - - Aggiornato - - -
4070 Super usata e passa la paura, con l'uscita delle 5070 e dell'equivalente AMD a Marzo secondo me tempo di far calmare il mercato usato e per agosto 2025 te le tirano dietro :alesisi:
Secondo me deve pure cambiare CPU se ha una GTX 1050 :bua:
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Citazione:
Lux !
ora, se avessero pure una grafica migliore di minecraft...
PS ho visto parte del video ed è una figata, mi sa che lo prendo
Citazione:
freddye78
naah, sono anni che il bur-in non è più un problema, anche negli schermi con GUI fissa (windows bar) il firmware fa mini aggiustamenti periodici che lo evitano
Citazione:
Reeko
Secondo me deve pure cambiare CPU se ha una GTX 1050 :bua:
beh :bua: sì
però se ha AM4 può buttarci un 5700X3D, un po' di ram veloce e vai con deeo :sisi:
Ese. Avrà un i5 di 8th :asd:
Citazione:
Bukkake girl
naah, sono anni che il bur-in non è più un problema, anche negli schermi con GUI fissa (windows bar) il firmware fa mini aggiustamenti periodici che lo evitano
concordo :sisi: il pixel shift :sisi:
comunque ho messo la barra su auto hide, il salvaschermo entra dopo 5 minuti e spengo lo schermo quando vado a fare altro :sisi: su hardware unboxed stanno facendo un test di burn in estremo da 9 mesi per chi fosse curioso, 60 ore a settimana di uso intenso senza quasi nessun contenuto dinamico, solo roba fissa, ignorando tutti i cicli di manutenzione del pannello se non quelli che avvengono a schermo in sleep, ed i risultati sono più che buoni: c'è solo una linea centrale sui colori scuri uniformi perché lavora quasi sempre con due finestre affiancate
https://youtu.be/Pi37daETnf0
il mio AW2725DF ha circa 6 mesi ed ancora nessun segno di alcun tipo di burn in, ed è stato usato molto, con anche ore fermo su photoshop/lightroom che hanno interfaccia statica. L'unica cosa che c'è, e c'è su qualsiasi OLED, è un leggero banding appena visibile sui toni scuri, che è una cosa derivata da come vengono "depositati" i pixel e non è un difetto o un deterioramento. Si nota solo se ci stai proprio a fare caso ed hai lo schermo grigio uniforme, è sicuramente meno invasivo di qualsiasi "difetto obbligato" degli IPS.
E riguardo questo, per me un IPS con il suo normalissimo bleed eterno è peggio di un pannello OLED che magari dopo 3 anni di uso intenso ha un po' di burn in che noti sul grigio 25%
https://youtu.be/8Jw6ZEhqhvo
lato positivo: più fredda, o più calda se usate il bios matto pazzerello, che è quello default
lato negativo: 761W
761 W
edit:
anzi
https://i.imgur.com/5umdCuo.png
la scheda in OC tira fuori di media un altro 8% in più rispetto la 5090 FE
Settaggi alti 60 fps in QHD con una 3080 e col 4K con una 4080.
Settaggi bassi una 2060.
Non mi sembrano strani...
- - - Aggiornato - - -
Ma con 781W è sufficiente un alimentatore da 1000 per tutto il sistema...?
Citazione:
Orologio
Settaggi bassi una 2060.
- - - Aggiornato - - -
secondo me no, certo non è il consumo tipico della gpu, ma fa 761W nei giochi tranquillamente: ci metti a fianco una CPU da 150W e stai sempre ad usare il 90% dell'alimentatore, che non è buono
Citazione:
Orologio
Settaggi bassi una 2060.
- - - Aggiornato - - -
no lol
il teardown :wtf:
https://www.youtube.com/watch?v=IyeoVe_8T3A
stavolta persino Igor's Labs voleva saltarlo per non rischiare, nonostante la comunità glielo chiedeva a gran voce :bua:
Citazione:
Orologio
imho minimo 1200W sarebbero meglio in caso di picchi da 900W di consumo complessivo (con una FE) come dimostrato da Igor's Lab (post ) :bua:
Citazione:
Galf
4070 Super usata e passa la paura
Ho un laptop :asd:
Citazione:
GenghisKhan
Ho un laptop :asd:
Eh ma allora :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Rot Teufel
i
imho minimo 1200W sarebbero meglio in caso di picchi da 900W di consumo complessivo (con una FE) come dimostrato da Igor's Lab (
post ) :bua:
ma anche con i consumi così, stai sopra la fascia di consumo ideale dell'alimentatore, io mi preoccuperei :bua:
certo penso in generale con la 5090 probabilmente faranno i soliti magheggi undervolt per farla consumare meno
sembra anche che la Asus Astral e Rog abbiano consumi importanti (immagino che ci vorranno giorni per round up completo delle 5090 per avere in mano il quadro complessivo)
https://www.techpowerup.com/review/a...astral/41.html
https://www.guru3d.com/review/review...gaming/page-5/
La Palit sembra più in linea con la FE :uhm:
https://www.techpowerup.com/review/p...merock/41.html
https://www.guru3d.com/review/review...merock/page-5/