Ma che incidente di merda, GUIDI PROPRIO COI PIEDI!!!
Ma che incidente di merda, GUIDI PROPRIO COI PIEDI!!!
costo materiale 500€
costo lavoro finito 3-4000€
wtf? hai una kasko?
benvenuto a pagina 2
ah mi era sfuggito
ma quanto $pendi?
ma un cazzo pensavo chissà cosa invece 80 euro. minikasko quindi ho comunque beghe in caso di schianto perché mi sa che la kasko completa se ne sbatte del degrado e delle franchigie.
ovviamente ora lieviterà perché non ho il bonus protetto.
funfact: la protezione l'avevo attivata quest'anno per la prima volta![]()
altro funfact
proprio 3 giorni fa mi son guardato intorno per cambiare assicurazione, perché la attuale si rifiuta di coprirmi per eventi atmosferici se prima non faccio troppe menate burocratiche.
insomma quella nuova mi costa di meno con gli eventi atmosferici (no cristalli però :( ) e mi hanno spedito il contratto da pagare via bonifico 1 giorno prima del sinisto
sono tentatissimo di pagare e magari riesco a sfangarla senza che quest'anno mi lieviti la rca. ma mi sa anche se hanno già verificato l'attestato di rischio una nuova controllatina prima della scadenza della copertura attuale (a novembre) me la fanno e poi mi inculano a sangue, nel senso che lievitano il prezzo di quanto vogliono loro e poi non mi fanno rescindere il contratto, obbligandomi a stare con loro e a pagare qualsiasi somma decidano.
c'ho sto dubbio quindi. tentare la lotteria o chiamare e avvisare la nuova compagnia del sinistro?
sono al 70% per tentare.
Ma la mini kasko copre anche le piccole botte/graffi in manovra, Sinex?
Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
Y
Tieni presente che la copertura per eventi atmosferici e grandine la puoi fare solo entro i primi anni dall'immatricolazione (poi puoi comunque continuare a mantenerla), dopo troppi anni non te la stipulano più.
Mi pare sia da fare entro 5 anni ma devi chiedere ai tizi dell'assicurazione per sicurezza.
Eh sì è proprio per quello che scassano.
La nuova invece chiede una foto dello stato di fatto dopo la stipula e via
Io su una macchina nuova ho fatto la kasko completa con TUTTO l'immaginabile per 600€ e spicci, genialloyd. RC auto base veniva 200. Mai usata la kasko ancora, ma un sasso mi ha fatto un buco nel parabrezza e zero problemi per la riparazione. Non ho mai letto di rogne in casi più gravi poi boh.
La filosofia è anche condividibile: l'assicurazione ha l'obbligo di renderti la macchina nello stato in cui verteva esattamente prima del sinistro.
Questo è facile per una vettura al primo anno di vita perché il suo valore di mercato è alto, pari al valore assicurato. L'officina deve solo acquistare i ricambi e montarli e quindi torni ad avere la vettura come nuova.
Ma per auto dal secondo anno di vita in poi restituirti la vettura come prima dell'incidente, cioè un po' usata, non è facile. Pagarti dei ricambi nuovi di pacca significherebbe riconsegnarti un mezzo dal valore più alto rispetto a come era prima del sinistro. D'altro canto non è che una carrozzeria può mettersi a cercare in giro per il mondo ricambi usati con il giusto livello di usura.
Quindi legislatore e assicurazioni si son messi d'accordo per una clausola risolutiva, il cosiddetto degrado: la carrozzeria ti monta i pezzi nuovi ma la assicurazione te li rimborsa solo entro una percentuale che diminuisce mano a mano che la vettura invecchia. Ragà parliamo anche del 50% dopo 5 anni eh... Capisci perché in certi casi di vettura vecchia e sfasciata conviene direttamente cambiare l'auto... D'ora in poi straleggerò i contratti e non solo il prospetto di polizza....
La manodopera invece è sempre interamente rimborsata
Tra l'altro questo discorso vale anche per la garanzia delle auto usate. Se ti si rompe qualcosa su un'auto con 150k km a volte può essere considerato "normale" quindi non ti pagano un cazzo, o solo una parte.
La fregatura non è tanto quella quanto il fatto che i criteri pratici di applicabilità li decide l'assicurazione al momento del risarcimento e lo stato non mette becco, mentre il contratto è molto vago