ah ah ah adesso anche il moderatore di twitter riceve il messaggio minatorio "mi rivolgo all'avvocato di famiglia"![]()
ah ah ah adesso anche il moderatore di twitter riceve il messaggio minatorio "mi rivolgo all'avvocato di famiglia"![]()
a me fa ridere che grazie alla propaganda "sovranismo" sia una brutta parola, del resto beh finisce con -ismo come razzismo, fascismo, nazismo, (strano non abbiano coniato omofobismo o forse sì e me lo sono perso?), tutti termini tanto cari ad un lato dello schieramento politico e senza i quali forse non sarebbe nemmeno sopravvissuto fino ai giorni nostri.
Sovranismo, l'idea che una nazione debba essere sovrana, che siano i cittadini di un determinato stato a decidere cosa farne e non grigie eminenze di qualche oscura burocrazia, che siano gli italiani a decidere delle sorti dell'italia e non gli olandesi o i francesi o i belgi (e viceversa ovviamente) o i cazzoni all'ONU o chissà quale altro apparato sovrastatale.
Si può essere d'accordo o meno, si può essere pro o contro, ma fa ridere che nella opinione pubblica sia stata instillata l'idea che sia una cosa "cattiva" invece che essere semplicemente una cosa, neutra, con la quale si può concordare o meno.
Possiamo limitarci a credere che sia solo quello che dici tu, ma non è.
Sovranismo è sinonimo di nazionalismo.
Se guardiamo alle riunioni antiche dei sovranisti europei, non puoi certo fare a meno di notare che, dove sono arrivati al governo i sovranisti, c'è stata una decisa svolta illiberale e una erosione dei diritti e dei bilanciamenti dei poteri.
Non è mica colpa di chi usa il termine dispregiativamente se gli stati dei partecipanti delle "riunioni sovraniste" stanno scivolando verso democrature dal dubbio gusto.
seh, ciao![]()