sono tornato venerdì scorso, e ho un amico che vive li da 10 anni
Nell'ordine:
-broadway a piedi, da wtc a central park. E' una bella camminata ma merita, falla subito.
-ground zero merita, il museo pure
-tutte le chiesette miste sono da vedere, almeno da fuori. specialmente i cimiteri in downtown.
-rockfeller center con tutte le sue menate
-empire state building. Sono tipo 40 dollari per l'83 esimo piano e 60 per salire sull'osservatorio sull'antennone, io ho fatto l'antennone perchè l'83 esimo è all'aperto e mi son cagato sotto (e poi c'è un casino di gente), l'osservatorio invece è chiuso. Vedi tu.
-freedom tower
-roosvelt island con la funicolare
-ellis island assolutamente, ci vai mettendo insieme la statua della libertà che comunque non vale granchè
-moma
-guggenheim
-vai a berti una cosa al mandarin hotel a columbus plaza. Entri, sali al 35 esimo piano e ti siedi chiedendo alla cameriera. Vista su central park splendida
-harlem va bene, ma non andare oltre la 160 esima se sei da solo (in generale non andare tra la 160 esima e la 194 esima) specialmente di sera, e specialmente harlem east
-giro a brooklyn con l'autobus hop hoff. Ok è un pò da vecchi però ny è enorme e io questi autobus li trovo sempre comodi, con un biglietto unico puoi fare giro a brooklyn + uptown + downtown + giro notturno, quest'ultimo molto bello
-little italy è scompara e non c'è più un cazzo, lascia perdere
-chinatown a molti non piace, io ci ho dormito in un albergo e mi son trovato bene. E' in downtown città vecchia e merita anche solo per vedere i vecchi giocare a go.
-central park assolutamente, ma fallo in bici
-times square, che comunque vedrai facendo broadway
Io sono andato leggermente al risparmio evitando ristoranti e locali fighi in generale, quindi ho evitato il pass anche perchè sono stato solo 4 giorni. Se vuoi mangiare veramente bene con poco e sei in zona downtown/chinatown vai da pies 'n' thighs a east broadway.
Non dimenticare la metrocard, 30 dollari e hai la subway per una settimana.
A ny costano tanto gli alberghi, le attrazioni dipende, e i ristoranti.
I trasporti costano poco, taxi compresi. Se eviti i ristoranti e i locali te la cavi molto meglio che a londra. Per mangiare, il minimo indispensabile sindacale saranno circa 30 dollari al giorno di subway, burger king o merde varie, ma se vai tipo da quel pies and thighs spendi poco di più e mangi moooolto bene.
Little italy ormai è stata assimilata da chinatown, c'è poco o niente.
io NY la trovai molto piu' economica di Londra. E' anche vero che all'epoca il dollah era bassissimo. Pero' diciamo che quando magnavo li me la cavavo spesso con 20 dollah, e londra con 20 sterle, quindi tipo 30 dollah. Ora la differenza sara' minore visto il cambio.
Dico solo che sono andato a NY col mito dei jeans che non costano un cazzo. Ne ho presi giusto un paio per non fare la figura del cioccolataio.
Io non parlavo di Londra come città meno cara = più figa.
Sarà che preferisco lo stile "Europeo" e i palazzoni di NY non mi dissero nulla.
Che cazzo c'hai contro i cioccolatai. Nobile lavoro.