Lo devo condividere da qualche parte: battesimo Lo devo condividere da qualche parte: battesimo - Pagina 4

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 88

Discussione: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

  1. #61
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.894

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    È l'equivalente del barman acrobatico

  2. #62
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.349

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    E perché i musulmani avevano tecnologie e scienze molto piú avanzate dei Cristiani in certe epoche, anche senza avere il Cristianesimo?
    parzialmente vero: i paesi islamici in massima parte importavano tecnologia, professionisti e cultura, complice un'attitudine all'epoca molto più tollerante di quella dei paesi cristiani.
    di proprio producevano molto poco.

  3. #63
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.607
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    riguardo al video, ma siamo sicuri che è cosi' il battesimo ortodosso? so un cazzo ma secondo me è quel prete che non sta bene, mostro alla mia donna delle pulizie e le chiedo
    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Il punto è che il battesimo prevede l'immersione completa nell'acqua (che poi i cattolici hanno semplificato con l'aqua versata in fronte) e gli ortodossi lo fanno da bravi...ortodossi.
    Il pope qua in zona mette una mano sul volto del bambino e lo immerge rapidamente in orizzontale 3 volte (tutti i riti vanno ripetuti 3 volte...bravi i cattolici ad aver semplificato ad una) ma non è cmq una passeggiata di salute per il piccolo, nulla cmq in confronto a quanto si vede nel video che non solo è assurdo ma non permette neppure l'immersione totale.


    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    se lo fai ti viene voglia di mettere il tritolo in sagrestia.
    Dipende anche un attimo dal prete eh.
    Ma giusto un attimo.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  4. #64
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.108

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Mia madre minaccia di battezzarmelo di nascosto.

  5. #65
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Lo dico sempre in questi topic, ci sono fior fiore di sociologi che dicono che il cristianesimo è la ragione per cui noi occidentali siamo andati sulla luna mentre in Africa devono ancora devono imparare l'agricoltura.
    Sarà vero, non sarà vero, chissenefrega. OGGI fa danni al pari di tutte le altre religioni organizzate

  6. #66
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da MaoMao Visualizza Messaggio
    Quando ho battezzato mio figlio, andai in parrocchia per farne richiesta.
    Il parroco, giovane peraltro, mi chiese perché volessi farlo per abitudine sociale o vera fede?
    Ovviamente gli risposi che essere cristiani è nient'altro che un modo per uniformare mio figlio alla società, poi da grande deciderà lui se la bibbia sia o meno una raccolta di barzellette/fiabe.
    Ne venne fuori un wot di tre quarti d'ora che si concluse con un beffardo "ok, voglio bene a Gesù; fissiamo una data che ho da fare?"
    Stessa cosa per i corsi prematrimoniali, visto che la cerimonia in chiesa, ha una valenza legale.
    A dire il vero, ho avuto la fortuna di confrontarmi con una persona molto preparata anche a livello storico.
    Comunque non mi ha confessato il giorno prima delle nozze, abbiamo chiacchierato per mezz'ora e poi via senza sentenza, le vecchiette mi guardavano in cagnesco.
    Non capisco, quindi lo fai solo per non avere problemi in paese giusto? A parte che in terronia lo scenario sociale è completamente diverso rispetto al nord. Veneto escluso ovviamente, là sono terronissimi quanto a bigottismo

  7. #67
    Senior Member L'avatar di MaoMao
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    6.821

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Non capisco, quindi lo fai solo per non avere problemi in paese giusto? A parte che in terronia lo scenario sociale è completamente diverso rispetto al nord. Veneto escluso ovviamente, là sono terronissimi quanto a bigottismo
    Non proprio.
    La parrocchia, di per sé, almeno dalle mie parti, rappresenta una realtà sociale e di aggregazione secondo me ottima.
    Nonostante io l'abbia abbandonata il prima possibile, mi ha permesso di avere amicizie stabili e il primo posto di ritrovo, gite, tornei, calcetto, ecc. ecc.
    Ovviamente non pretendo che la vita di mio figlio sia una copia incolla della mia, ma non mi andava di escluderli questa possibilità, l'accesso ad una realtà tutto sommato positiva.
    Come dissi al prete, così ripeto qui.
    È riduttivo dire che la struttura sociale della chiesa nella società, oggi, sia qualcosa di strettamente religioso o tantomeno ideologico. È una realtà che a volte fa cose importanti, soprattutto nelle periferie e soprattutto nei luoghi, non solo meridionali, dove le cattive compagnie sono prontissime ad infilarsi nel nulla cosmico lasciato dalla mancanza totale di infrastrutture culturali.
    Poi, per quanta merda si voglia spalare sulla chiesa, qua dentro qualcuno è mai stato costretto, fisicamente o moralmente, a frequentarla?
    Dopo vent'anni che non ci mettevo piede, l'ho rifatto per sposarmi, finiti i miei interessi, sono sparito nuovamente.

    P. S. Comunque abito in una città con oltre 100k abitanti, il sud non è proprio come lo immaginate, senza mai dimenticare o sorvolare su tutti i suoi problemi.
    Ultima modifica di MaoMao; 20-10-20 alle 22:13

  8. #68
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.175

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    *protestantesimo
    Ecco, quello proprio all'ennesima potenza, considerando i valori che porta avanti.

    Per chi non lo sapesse, sintetizzando e semplificando il più possibile, il cristianesimo ci ha dato un senso ed una ragione per alzarci dal letto la mattina e farci il mazzo così, e sopratutto ci ha dato l'esorcismo finale contro la morte.
    Pensate a come deve essere bello credere davvero a tutta la storia del paradiso, al fatto che rivedremo tutti i nostri cari perduti, eccetera eccetera...

    Ubuntu invece si alzava la mattina e pensava "domani potrei essere morto e la mia anima sarà mangiata da Ubbo Sathla, quindi meglio che ingurgito tutto quello che trovo a portata di mano e scopo fino allo sfinimento.

    I risultati poi li vediamo oggi.


    I miei nonni si sono sacrificati per tutta la vita, mai fatta una vacanza, mai un contentino, niente. Tutto casa, chiesa e figli.
    È anche grazie a loro se oggi io mi posso comprare il mouse con le lucine.
    Pensate se fossero stati dei cazzoni edonisti senza valori che spendono 1000 euro per il telefonino alla moda....


    Ora, chi ha ragione? Forse Ubuntu?
    Non lo so.

    Ma sono felicissimo di essere parte della società occidentale e da quando sono diventato un po' più maturo (vecchio? ), comincio ad essere insofferente nei confronti dell'ateismo smug-edgy fine a se stesso, di cui peraltro anche io mi sono macchiato in passato.

  9. #69
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.716

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    madonna lux potevi dirlo subito che era taleb, almeno mi risparmiavo di leggerne metà


    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Mia madre minaccia di battezzarmelo di nascosto.
    Dille che lo hai già battezzato tu di nascosto, così se lo ribattezza, annulla l'effetto

    - - - Updated - - -

    https://en.wikiquote.org/wiki/Poor_Richard%27s_Almanack

  10. #70
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Ecco, quello proprio all'ennesima potenza, considerando i valori che porta avanti.

    Per chi non lo sapesse, sintetizzando e semplificando il più possibile, il cristianesimo ci ha dato un senso ed una ragione per alzarci dal letto la mattina e farci il mazzo così, e sopratutto ci ha dato l'esorcismo finale contro la morte.
    Pensate a come deve essere bello credere davvero a tutta la storia del paradiso, al fatto che rivedremo tutti i nostri cari perduti, eccetera eccetera...

    Ubuntu invece si alzava la mattina e pensava "domani potrei essere morto e la mia anima sarà mangiata da Ubbo Sathla, quindi meglio che ingurgito tutto quello che trovo a portata di mano e scopo fino allo sfinimento.

    I risultati poi li vediamo oggi.


    I miei nonni si sono sacrificati per tutta la vita, mai fatta una vacanza, mai un contentino, niente. Tutto casa, chiesa e figli.
    È anche grazie a loro se oggi io mi posso comprare il mouse con le lucine.
    Pensate se fossero stati dei cazzoni edonisti senza valori che spendono 1000 euro per il telefonino alla moda....


    Ora, chi ha ragione? Forse Ubuntu?
    Non lo so.

    Ma sono felicissimo di essere parte della società occidentale e da quando sono diventato un po' più maturo (vecchio? ), comincio ad essere insofferente nei confronti dell'ateismo smug-edgy fine a se stesso, di cui peraltro anche io mi sono macchiato in passato.
    Quindi il cristianesimo ti fa solo comodo che tra l’altro non ha particolari differenze in termini di contenuti rispetto ad altre religioni, è solo stato un po’ più bravo di altre religioni a cancellare quelle pagane precedenti. Non bravo quanto l’islam comunque. Direi che ragioni perfettamente da cattolico. Io non sono ateo per fare il figo, semplicemente è impossibile per il mio cervello provare fede, non ne ho bisogno e non ci riuscirei neanche se mi pagassero. E al giorno d’oggi le religioni portano a odio e intolleranza e regresso, credo sia innegabile

  11. #71
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.175

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Quindi il cristianesimo ti fa solo comodo che tra l’altro non ha particolari differenze in termini di contenuti rispetto ad altre religioni, è solo stato un po’ più bravo di altre religioni a cancellare quelle pagane precedenti. Non bravo quanto l’islam comunque. Direi che ragioni perfettamente da cattolico. Io non sono ateo per fare il figo, semplicemente è impossibile per il mio cervello provare fede, non ne ho bisogno e non ci riuscirei neanche se mi pagassero. E al giorno d’oggi le religioni portano a odio e intolleranza e regresso, credo sia innegabile
    Il cristianesimo in realtà è molto diverso dalle altre religioni, anche se fondamentalmente è stato inventato per le stesse ragioni di tutte le altre religioni.

    Fa il suo lavoro molto meglio delle altre, ed è per questo che secondo molti sociologi è stato la chiave del successo dell'occidente.

  12. #72
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Ne è morto più di uno di bambini in est Europa con 'sti battesimi ortodossi, comunque.
    Adesso ho capito come mai quelli dell'est sono così

  13. #73
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Il cristianesimo in realtà è molto diverso dalle altre religioni, anche se fondamentalmente è stato inventato per le stesse ragioni di tutte le altre religioni.

    Fa il suo lavoro molto meglio delle altre, ed è per questo che secondo molti sociologi è stato la chiave del successo dell'occidente.
    Il successo dell'occidente è dato dal fatto di trovarsi geograficamente nella zona temperata e prospera del pianeta, questo fin dall'antichità ha dato vantaggi in termini di crescita.
    Gli altri stavano in zone ostili e la loro religione è stata adattata per mitigare le loro problematiche, ad esempio il fatto che ai mussulmani sia vietato mangiare carne di maiale e bere alcolici è legato alla necessità (saggia) di salvaguardare la salute dei fedeli che di base vivono in zone dal clima caldo desertico (con la canicola bollente la carne grassa di maiale ti sfonda e l'alcool accelera la disidratazione).
    Ultima modifica di Maelström; 21-10-20 alle 06:11

  14. #74
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.175

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Dado, noi in Europa dovevamo affrontare inverni che ti ammazzavano e abbiamo dovuto inventarci l'agricoltura, l'edilizia e l'ingegneria per sopravvivere decentemente.

    Gli africani invece potevano starsene tutto l'anno col bbc penzoloni e campare raccogliendo la roba da terra.


    Da cui la ragione per cui noi riusciamo a fare ragionamenti tipo: "se il poliziotto mi ha detto di stare fermo forse è meglio che non mi agito come una scimmia cocainomane" e loro no.

  15. #75
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Dado, noi in Europa dovevamo affrontare inverni che ti ammazzavano e abbiamo dovuto inventarci l'agricoltura, l'edilizia e l'ingegneria per sopravvivere decentemente.

    Gli africani invece potevano starsene tutto l'anno col bbc penzoloni e campare raccogliendo la roba da terra.

    Da cui la ragione per cui noi riusciamo a fare ragionamenti tipo: "se il poliziotto mi ha detto di stare fermo forse è meglio che non mi agito come una scimmia cocainomane" e loro no.
    È un po' più complicato di così e ho anche dei dubbi che il cristianesimo c'entri qualcosa. Più che altro è fortuna e geografia. Poi ci sono i suprematisti che confondono questa fortuna per superiorità della razza, e lì non possiamo che compatirli accarezzandogli dolcemente la testa con compassione

  16. #76
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.607
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Ecco, quello proprio all'ennesima potenza, considerando i valori che porta avanti.

    Per chi non lo sapesse, sintetizzando e semplificando il più possibile, il cristianesimo ci ha dato un senso ed una ragione per alzarci dal letto la mattina e farci il mazzo così, e sopratutto ci ha dato l'esorcismo finale contro la morte.
    Pensate a come deve essere bello credere davvero a tutta la storia del paradiso, al fatto che rivedremo tutti i nostri cari perduti, eccetera eccetera...

    Ubuntu invece si alzava la mattina e pensava "domani potrei essere morto e la mia anima sarà mangiata da Ubbo Sathla, quindi meglio che ingurgito tutto quello che trovo a portata di mano e scopo fino allo sfinimento.

    I risultati poi li vediamo oggi.


    I miei nonni si sono sacrificati per tutta la vita, mai fatta una vacanza, mai un contentino, niente. Tutto casa, chiesa e figli.
    È anche grazie a loro se oggi io mi posso comprare il mouse con le lucine.
    Pensate se fossero stati dei cazzoni edonisti senza valori che spendono 1000 euro per il telefonino alla moda....


    Ora, chi ha ragione? Forse Ubuntu?
    Non lo so.

    Ma sono felicissimo di essere parte della società occidentale e da quando sono diventato un po' più maturo (vecchio? ), comincio ad essere insofferente nei confronti dell'ateismo smug-edgy fine a se stesso, di cui peraltro anche io mi sono macchiato in passato.
    Minchia che cumulo di cazzate, davvero notevole
    Quindi per te ci sono solo gli africani bestie e gli occidentali cristiani
    Mai sentito parlare di egiziani, greci, romani e via andante prima dell'arrivo del cristianesimo?
    E solo per rimanere nelle zone limitrofe al mar mediterraneo.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  17. #77
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    E questo amici è perché non dovreste mandare i vostri figli a dottrina

  18. #78
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Tenerli lontani da qualsiasi cosa inerente la chiesa, altro che dottrina

  19. #79
    Senior Member L'avatar di MaoMao
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    6.821

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Lo dissi tempo fa e lo ripeto.
    Il cristianesimo, inteso come istituzione, piaccia o meno, è stata l'unica identità europea condivisa, anche se non nella totalità, tra la caduta dell'impero romano e il rinascimento.
    Senza di esso, oggi avremmo un'Europa totalmente diversa e forse culturalmente colonizzata.

  20. #80
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.698

    Re: Lo devo condividere da qualche parte: battesimo

    Ci sono diverse teorie interessanti qui, direi che mi trovo in parte d'accordo con molte di esse. Circa le condizioni climatiche, il tipo di religione etc etc.

    Le religioni hanno nel bene e nel male avuto un ruolo cruciale nella storia umana, specialmente evitando l'implosione della societá dando un "perché" superiore a quello che si fa. Ognuna poi ha le sue peculiaritá.

    Oggi il Cristianesimo é una delle religoni piú "tranquille", peró per quando vedi gente pestata a sangue perché é gay, é la religione (anche il cristianesimo) che dobbiamo ringraziare eh.

    Cioé, il Cristianesimo ha dato un certo equilibrio per certe cose, ma per me abbiamo pagato anche un caro prezzo in termini di comportamenti sociali che non hanno alcun senso, in quanto dettati da qualcuno che é in grado di dire cosa é giusto e cosa é sbagliato per tutti, e tutti non si interrogano, ma seguono. Questo ha portato anche a delle involuzioni, visto che con le religioni pagane ad esempio, l'essere gay non faceva ne caldo ne freddo a nessuno, esattamente come dovrebbe essere in un mondo morale. Poi é arrivato il cristianesimo e ha detto che é sbagliato.

    Quindi, per me le religioni hanno fatto bene, hanno fatto male, hanno fatto tanto. Sarebbe l'ora peró di iniziare a superare la mentalitá per cui io mi comporto bene in vista di una ricompensa/punizione divina. Dovrei comportarmi bene perché vivo secondo certi principi. Che é ben diverso dal vivere secondo i principi decisi da un club fondato migliaia di anni fa, visto che comunque é un annullamento del pensiero del singolo e quando ti iniziano a dire che bisogna pestare i gay, o che bisogna fare la guerra santa, non si hanno piú strumenti per pensare in maniera critica, ma si segue per FEDE. L'altro problema del seguire certi dettami senza chiedersi se abbiano senso é la frustrazione che poi sfocia in comportamenti mooooolto poco etici quando tale frustrazione arriva a livelli incontenibili, o magari non siamo osservati dagli altri.

    Porca troia che pippone che ho scritto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su