Comunque la supremazia dei giochi in 3a persona su quelli in 1a, o viceversa, non ha senso.
Non esiste una visuale migliore o peggiore, dipende tutto dal tipo di gioco.
Immaginate se Half Life fosse stato in 3a persona
Oppure pensate ai platform in 2D, come Cuphead. O agli strategici in visuale isometrica. O ai primi Resident Evil.
Ecco, la saga di Resident Evil ha dimostrato che lo stesso gameplay poteva essere adattato con una visuale dall'alto isometrica (RE1,2,3,0), in terza persona (RE4,5,6) o in prima (RE7)
Gli sviluppatori devono avere l'abilità di capire quale visuale si adatta meglio per quel tipo di gioco e per quel tipo di gameplay.
E' così ovvio...
Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)
Anche nello stesso gioco ci possono essere momenti diversi adatti a una visuale diversa.
Per esempio in DayZ quando sei in mezzo ai boschi che cammini da 20 minuti da solo preferisco la terza persona, meno da vomito e vedi il personaggio con tutta l'attrezzatura che sei riuscito a racimolare durante la sopravvivenza. Ma il combattimento va fatto in prima persona, altrimenti che simulatore è? E non riesco a concepire che permettano di combattere in terza persona con la gente che ti spia da dietro l'angolo senza esporsi.
in prima si spara ovviamente meglio, se ci sono le fasi stealth è meglio la terza, e infatti qual'è il giocone che le contiene entrambe?
Ma nei porno è meglio la prima persona (gonzo style) o la terza?![]()
Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)
Io non disdegno nessuna delle due...dipende dal gioco (ma anche dal motore grafico). Prima e terza persona hanno gameplay totalmente differenti, non è che basti cambiare visuale per fare due giochi differenti.
Infine concordo con Glasco che la prima persona non vuol dire realismo...l'occhio continua a guardare in continuazione in più punti e di fatto la visuale è più ampia di quanto non sia il "fov" dell'occhio fisso. Inoltre la visuale non è limitata a dove punta l'arma...di fatto noi abbiamo una visuale di quasi 180 gradi, con un delay di qualche secondo dai punti più estremi e con possibilità di focus.
Uno schermo 2d col mouse (o pad) non può ricreare la nostra visuale, solo la realtà virtuale (ma siamo indietro ancora di qualche "decina di k" di risoluzione).
Lo si nota principalmente nei giochi di guida, con la visuale dall'abitacolo...del tutto irrealistica. Si guida come se si avesse il collo ingessato e l'occhio semiparalizzato catatonico in un punto.
Al lato pratico e imho Bio, paura nel senso stretto no.
Più che altro tensione.
Non è la stessa sensazione avuta provando altri titoli (di Frictional, la serie di Amnesia su tutti o Outlast ma anche AI, per citarne alcuni che mi vengono in mente) dove sei sempre costretto a tenere un profilo basso, ma comunque ha i suoi bei momenti.
Rispetto ai titoli sopra, hai un po' più di momenti relax, diciamo così.
Poi allo scrivente ha preso bene la storia, partita "tiepida" e cresciuta bene poi.
Quello che ho veramente apprezzato, sono stati i Jump scares: lì i Dev sono stati veramente bravi.
Da questo punto di vista sono efficaci, ti fottono che è un piacere
Sulla VR non saprei, (tra l'altro, anche io dopo aver provato un visore, ho avuto il tuo stesso, diciamo "malessere") ma ho la testimonianza di un collega utente PS4 che ha tentato di giocarci con il PSVR e dopo il primo dei salti di cui sopra ha spento tutto.
Sfanculandomi il giorno dopo in ufficio (lo avevo consigliato)
Se hai gli abbonamenti (su Gamepass è disponibile, confermo) provalo, costa nulla.
Finché piazzeranno un visore a qualche centimetro dagli occhi, il vr vi sfanculerà la vista in modo permanente, salvo uso molto sporadico.