In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini... - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 56

Discussione: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

  1. #21
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.423

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Così imparano a trascorrere tutto quel tempo a fare shopping

  2. #22
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.234

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Dipende dai lavori

    Nella prostituzione le donne guadagnano il 13000% in più degli uomini

  3. #23
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.341

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Leggenda metropolitana

    Per quanto ci siano casi in cui le donne siano pagate meno degli uomini (soprattutto in Africa, Asia e Sud America, praticamente nelle zone più ignorate dal femminismo moderno), il capitalismo sfrenato e selvaggio degli ultimi 30 anni si è dimostrato senza scrupoli:

    -riduzione dei contratti a tempo indeterminato e dei diritti dei lavoratori
    -aumento spropositato del precariato
    -delocalizzazione selvaggia
    -riduzione degli stipendi in rapporto al costo della vita


    Secondo però le correnti che diffondono la teoria del gender gap, gli stessi responsabili di quanto sopra riportato hanno deciso di perdere profitti decidendo di pagare di più gli uomini e meno le donne.
    La realtà è che se potessero pagare meno le donne, vedremmo un mare di donne assunte e un oceano di uomini disoccupati.

    Oltretutto, è molto difficile farsi un'idea effettiva di dove viene applicato per davvero una discriminazione salariale.
    Ci sono due uomini uno pagato meglio dell'altro=quello pagato meglio è più bravo
    Ci sono un uomo e una donna e l'uomo è pagato meglio=gender gap


    Fate conto poi che chi crede nell'esistenza di un gender gap diffuso prende come esempio principale la differenza di paga tra la nazionale USA femminile di calcio e quella maschile...Come se le donne della Juventus si lamentassero di non avere la paga della Juventus maschile.

  4. #24
    Senior Member L'avatar di citizen5
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    641

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    Leggenda metropolitana

    Per quanto ci siano casi in cui le donne siano pagate meno degli uomini (soprattutto in Africa, Asia e Sud America, praticamente nelle zone più ignorate dal femminismo moderno), il capitalismo sfrenato e selvaggio degli ultimi 30 anni si è dimostrato senza scrupoli:

    -riduzione dei contratti a tempo indeterminato e dei diritti dei lavoratori
    -aumento spropositato del precariato
    -delocalizzazione selvaggia
    -riduzione degli stipendi in rapporto al costo della vita


    Secondo però le correnti che diffondono la teoria del gender gap, gli stessi responsabili di quanto sopra riportato hanno deciso di perdere profitti decidendo di pagare di più gli uomini e meno le donne.
    La realtà è che se potessero pagare meno le donne, vedremmo un mare di donne assunte e un oceano di uomini disoccupati.

    Oltretutto, è molto difficile farsi un'idea effettiva di dove viene applicato per davvero una discriminazione salariale.
    Ci sono due uomini uno pagato meglio dell'altro=quello pagato meglio è più bravo
    Ci sono un uomo e una donna e l'uomo è pagato meglio=gender gap


    Fate conto poi che chi crede nell'esistenza di un gender gap diffuso prende come esempio principale la differenza di paga tra la nazionale USA femminile di calcio e quella maschile...Come se le donne della Juventus si lamentassero di non avere la paga della Juventus maschile.
    Poi gli uomini hanno tassi di disoccupazione più bassi perchè vanno a spalare letame, a fare gli stradini sotto il sole d'estate e il freddo d'inverno, vanno nei cantieri e sui tetti a lavorare. Cose che le donne non fanno per limiti fisici.
    L'uomo può fare sia lavori fisici che mentali, la donna solitamente salvo eccezzioni si ferma a quelli mentali o parzialmente fisici

  5. #25
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.329

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    A me stupisce sempre la mancanza di donne nel campo informatico: ho partecipato a 4 giri di selezione per assunzione sviluppatori negli ultimi anni e su centinaia di candidati un totale di zero donne.
    ed è un problema che si perpetua anche a valle: tra gli statistici scelgono di lavorare nella finanza (e farsi ricoprire d'oro) quasi solamente uomini, mentre scelgono di lavorare nel campo meno pagato in assoluto (ricerca e biostatistica) quasi solamente donne.

    è come il meme del tipo in bici che si mette la sbarra nella ruota da solo

  6. #26
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.296

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Buttata così, senza almeno mettere altri numeretti, quali tra gli altri il ccnl di riferimento, le mansioni, la qualifica, la paga oraria, le ore settimanali lavorate...non serve ad un cazzo, se non a indiNiare i sensibili del numeretto minore (59,5% < 100%)

    Basterebbe già inserire nel calcolo le ore settimanali LAVORATE che la proporzioni tornerebbe decisamente più a livello: sono soprattutto le donne che prendono l'aspettativa, maternità, ecc

    É un po' come a dire che gli uomini percepiscono un reddito medio del 9% rispetto a quello delle donne (considerando il lavoro di strada o su appuntamenti...): e grazie al piffero, ci sono molti meno uomini che fanno quel lavoro e hanno meno fila ogni notte, prima di essere serviti...

    E vabbuò...rantolo pre-serale
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  7. #27
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.062

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Boh, sarò sempre vissuto nel paese dei coniglietti coccolosi. Parentele e conoscenze dirigenti, responsabili, incaricate, eccetera.
    Ma pure nella mia cerchia a memoria mi vengono in mente maggiormente coppie in cui lei guadagna più di lui (me compreso), ma non vuol dire niente a fini statistici, lo sai bene. Anche perchè basta scendere sotto Roma che la situazione cambia completamente.

  8. #28
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    in ambito hr le donne sono non meno del 70%
    indiniazaione

  9. #29
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.929

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Ma pure nella mia cerchia a memoria mi vengono in mente maggiormente coppie in cui lei guadagna più di lui (me compreso), ma non vuol dire niente a fini statistici, lo sai bene. Anche perchè basta scendere sotto Roma che la situazione cambia completamente.
    Per carità, l'aneddotica delle esperienze personali in discorso così vasto è perlappunto... aneddotica.

    E' che al contempo da un lato ho visto una quantità di statistiche socio-economiche stilate in modo fin troppo orientato, e i numeri roboanti senza una spiegazione - anche di massima - mi lasciano piuttosto sospettoso.
    D'altro canto ho vissuto personalmente la follia delle quote, e non sto a dire le discussioni in cui tentavo di spiegare che il criterio fondamentale rimane la competenza, non le percentuali che sarebbe bene far rientrare in certi incasellamenti "desiderabili" per questione d'immagine. Insomma, se arrivano 10 candidati maschi e 5 femmine per 4 posti, io prendo quelli migliori a prescindere: la responsabilità di valori così divergenti non può ricadere sul gradino finale (tranne ovviamente di rendere il lavoro parimenti appetibile, GRAZIEALCAZ).

    In tutto questo rant, far valere i dati che indicano disparità (presumibilmente vere) anche in settori e/o regioni dove queste non ci sono o non sono così significative, serve a tutt'altro che ad affrontare il problema.
    Preferisco fare una disamina più accurata invece che risolvere con "ahaha da me no fottesega" e passare oltre.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  10. #30
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.341

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    A me stupisce sempre la mancanza di donne nel campo informatico: ho partecipato a 4 giri di selezione per assunzione sviluppatori negli ultimi anni e su centinaia di candidati un totale di zero donne.
    Se per questo non corre proprio buona fama sulle (poche) donne che si sono specializzate nel campo informatico. Certo, alcune brave ci sono, ma è una minoranza.
    Per fare un esempio, 343 Industries è capitanato da una donna femminista e inclusivista accanita.

    https://www.343industries.com/news/a...-halo-universe


    Poi i risultati di Halo Infinite li abbiamo visti, nonostante un budget da circa 500 milioni di dollari.

    https://www.everyeye.it/notizie/halo...de-374231.html



  11. #31
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Per carità, l'aneddotica delle esperienze personali in discorso così vasto è perlappunto... aneddotica.

    E' che al contempo da un lato ho visto una quantità di statistiche socio-economiche stilate in modo fin troppo orientato, e i numeri roboanti senza una spiegazione - anche di massima - mi lasciano piuttosto sospettoso.
    D'altro canto ho vissuto personalmente la follia delle quote, e non sto a dire le discussioni in cui tentavo di spiegare che il criterio fondamentale rimane la competenza, non le percentuali che sarebbe bene far rientrare in certi incasellamenti "desiderabili" per questione d'immagine. Insomma, se arrivano 10 candidati maschi e 5 femmine per 4 posti, io prendo quelli migliori a prescindere: la responsabilità di valori così divergenti non può ricadere sul gradino finale (tranne ovviamente di rendere il lavoro parimenti appetibile, GRAZIEALCAZ).

    In tutto questo rant, far valere i dati che indicano disparità (presumibilmente vere) anche in settori e/o regioni dove queste non ci sono o non sono così significative, serve a tutt'altro che ad affrontare il problema.
    Preferisco fare una disamina più accurata invece che risolvere con "ahaha da me no fottesega" e passare oltre.
    Da me per accedere a tutta una serie di fondi nei prossimi anni bisognera' essere almeno certificati athena swan bronze https://en.wikipedia.org/wiki/Athena_SWAN

    Non ti dico che e' successo negli ultimi anni. E' facile da immaginare.

  12. #32
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.929

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Citazione Originariamente Scritto da wesgard Visualizza Messaggio
    Da me per accedere a tutta una serie di fondi nei prossimi anni bisognera' essere almeno certificati athena swan bronze https://en.wikipedia.org/wiki/Athena_SWAN

    Non ti dico che e' successo negli ultimi anni. E' facile da immaginare.
    Se sei nell'educazione, beh direi che è il posto giusto dove promuovere simili programmi, se sei nella ricerca, che Crom abbia pietà di te e ti accolga nel Valhalla, perchè sì, immagino cosa sia successo negli ultimi anni.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  13. #33
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...


  14. #34
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    è una "polemica" talmente idiota che giuste le donne possono farla

  15. #35
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.118

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    A me stupisce sempre la mancanza di donne nel campo informatico: ho partecipato a 4 giri di selezione per assunzione sviluppatori negli ultimi anni e su centinaia di candidati un totale di zero donne.
    ROTFL, stupito

  16. #36
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.317

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Ma poi non ho mai capito su cosa si basi questa stima. Mia moglie ha un lavoro statale e guadagna come gli uomini e i capi (almeno a livello di struttura locale) sono tutti donne.
    Nella libera professione invece ognuno fa i prezzi che vuole...

    Chi è che paga meno? Decathlon? Ikea?

  17. #37
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    A me stupisce sempre la mancanza di donne nel campo informatico: ho partecipato a 4 giri di selezione per assunzione sviluppatori negli ultimi anni e su centinaia di candidati un totale di zero donne.
    Il Kernel è immune alla wiga, quando deve essere compilato non guarda in faccia a nessuno.

  18. #38
    ND
    Guest

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Ma poi non ho mai capito su cosa si basi questa stima. Mia moglie ha un lavoro statale e guadagna come gli uomini e i capi (almeno a livello di struttura locale) sono tutti donne.
    Nella libera professione invece ognuno fa i prezzi che vuole...

    Chi è che paga meno? Decathlon? Ikea?
    Secondo me fanno totale redditi / totale uomini o donne. Se sei casa lingua non guadagni un cazzo e quindi abbassi il dato .
    Considerato anche il part-time si fa presto ad abbattere i numeri.
    Nota di colore : quando stava per nascere mio figlio ho detto al mio capo “guarda che ho un figlio in arrivo, facciano due chiacchiere col personale perché io dovrò cambiare un po’ la mia disponibilità ?” . Gliel’ho dovuto ripetere cinque volte , mi guarda e mi fa “ma tu non sei una donna, non ti devi castrare”. La nota di colore é che il mio capo era una donna non gliene frega un cazzo nemmeno a loro. Roba che se facevano un discorso del genere ad una donna venivano giù coi forconi.

  19. #39
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    5.032

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Voglio le quote rosa nel reparto posatori, resinatori, idraulici ed elettricisti

  20. #40
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: In Italia il reddito medio delle donne è il 59,5% di quello degli uomini...

    Ti sei dimenticato i carpentieri e gli operai che asfaltano le strade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su