Ecco il primo gioco da zona rossa.
Poi nei aggiungo altri, ma evito i soliti Fallout o il noto Plague Inc.
Saranno titoli in tema (poco o tanto) alla situazione attuale o che a mio parere si legano semplicemente bene a essere giocati in questo periodo.
https://www.gog.com/game/pathologic_...4aAslhEALw_wcB
Pathologic Classic
Non esiste niente di più in tema di questo, al punto che sembrerebbe ispirato al coronavirus, ma è più probabile che sia stato il coronavirus a ispirarsi a questo gioco.
Nell'ordine (no spoiler, quanto descritto lo trovate in qualsiasi recensione):
-si può scegliere fra tre personaggi, due uomini e una donna, per iniziare il gioco (che è un mix di rpg, action e adventure, ma soprattutto rpg). Solo completando la storia con tutti loro si può avere il quadro definitivo della vicenda, e per giocare con la donna, un personaggio stranissimo, serve prima completare l'avventura coi due uomini
-uno dei protagonisti, col quale è caldamente consigliato iniziare l'avventura, è un dottore
-si è in una città dell'Est Europa dall'atmosfera malatissima e disturbante afflitta da un'epidemia misteriosa
-a essere malato è anche tutto il gameplay (a breve ve ne accorgete)
-il padre del dottore è stato ucciso il giorno prima del suo arrivo
-quando il dottore giunge in città, viene subito attaccato da dei delinquenti appena sceso dal treno
-dopo che uccide i delinquenti, buon parte dei cittadini guarda il dottore con diffidenza o aggressività
-la città viene messa in lockdown. Nessuno può entrare e nessuno può uscire
-c'è carenza di cibo e acqua, e per sopravvivere è fondamentale avere cibo, acqua e medicine oltre che dormire. Solo che dormendo, aumentano la fame e la sete, quindi serve procacciarsi altro cibo e acqua barattando, comprando e vendendo quelle poche cose di valore che si riescono a trovare in giro od ottenere tramite le quest, oppure derubando e uccidendo i personaggi. Non c'è un unico modo e molto dipende da quello che si vuole fare. Ci sono scelte buone, malvagie o grigie.
È possibile mercanteggiare con tutti gli npc, bambini inclusi, e i prezzi e la reperibilità dei prodotti variano a seconda delle azioni del protagonista e da quello che succede nel mondo di gioco.
-mentre si cerca di sopravvivere, non si sa esattamente cosa fare per proseguire la storia. Bisogna esplorare, parlare (ci sono adulti, ragazzi e bambini), fare cose, vedere gente...Finendo per trovarsi a diverse possibilità. Indagare sull'omicidio del padre? Scoprire l'origine dell'epidemia? Chi erano i tizi che avevano assalito il dottore al suo arrivo in città? Cosa nasconde il mattatoio gigantesco a est della mappa? Il tutto mentre si sbloccano side-quest che, a seconda delle scelte con cui vengono portate avanti, sbloccano a loro volta altre side-quest e ne precludono altre. Oppure semplicemente le si perdono strada facendo o per l'avanzare del tempo...L'avventura infatti è scandita dal susseguirsi dei minuti, delle ore e dei giorni, e la città e la storia vanno per i cazzi loro anche senza l'intervento del giocatore. L'obiettivo minimo è quello di sopravvivere per 12 giorni, pure se dei personaggi centrali ai fini della main-quest dovessero morire a causa dell'epidemia o per qualcos'altro. Se non si riesce a completare una side-quest nel giorno x, nel giorno y quella side-quest è cancellata e definitivamente irrisolvibile.
-il dottore può curare e operare i malati. Ma potrebbe anche far finta di curarli e ammazzarli. Oppure potrebbe volerli curare ma non avere medicine adeguate, quindi può capitare di operare qualcuno senza anestesia, e se questo ci lascia le penne ci possono essere conseguenze.
-la mole di oggetti nel gioco è mostruosa, ma l'inventario è striminzito. Quello che ci si porta nell'inventario, condizionerà inesorabilmente gli eventi.
-visto che gli sviluppatori sono bastardi, hanno deciso che ogni volta che si muore (e caspita se si muore in questo gioco) si ricevono dei malus. Si è morti per fame? Dopo che si muore, la fame la si sente ancora di più. Si muore dopo un scontro? Si sarà più sensibili alle ferite, e perché no, togliamo pure un'abilità a caso. Più si muore, più il gioco diventa difficile, al punto da poter essere costretti a iniziare una nuova partita. Il trucco di caricare un vecchio save game non funziona, dopo ogni morte vengono sovrascritti tutti i dati.
-ho riportato forse la metà di quello che potevo riportare. Sto gioco è ricchissimo di cose, ma molto difficile. Però è quel difficile che ti fa comunque andare avanti.Ti chiedi davvero cosa sarebbe successo facendo una cosa invece di un'altra, che cavolo accade in un luogo in cui non si è riusciti a raggiungere, da dove viene l'epidemia, e che si può alterare comportandosi in modi diversi coi vari npc
Di questo gioco esiste anche Pathologic 2, una sorta di remake ancora incompleto (è possibile utilizzare solo il dottore, gli altri personaggi usciranno forse dopo a seconda delle vendite e della raccolta fondi) e a cui hanno abbassato lievemente il livello di difficoltà, un po' come aggiungere un cucchiaino di zucchero dentro il Mar Adriatico.
Una recensione su Gog la dice tutta su Pathologic: "Questo è il miglior gioco mai fatto, ma anche il peggiore."
https://www.everyeye.it/articoli/rec...pee-44277.html
![]()
Ultima modifica di Zoro83; 06-11-20 alle 15:59
Presente![]()
Were you tortured by your own thirst
In those pleasures that you seek
That made you Tom the curious
That makes you James the weak?
And you claim you got something going
Something you call unique
But I've seen your self-pity showing
As the tears rolled down your cheeks
oggi in lombardia avete fatto quasi +10k
mettervi in zona rossa e chiudervi quasi tutti in casa non è servito
razza d'ingrati![]()
Il problema è la maledetta Milano, noi beoni dovremmo essere lasciati in pace.Da quando Saw l'Enigmista ha vietato le Moretti dopo le 18 comunque sono ufficialmente entrato in rage e mi sono iscritto ai terroristi-disobbedienti-negazionisti-terrapiattisti. Ho anche ordinato la biowashball del Caro Leader.
Sono in metro
Non un cazzo di nessuno
Che conogli tutti
I carabinieri fuggono...il parco di monza è conquistato...![]()
C'è anche una gara...![]()
Grande Oro
la rivoluzione è iniziata e non saremo certo noi a fermarla
skynight e babomba non vincerete!
Altri giochi da zona rossa.
60 Seconds
https://www.gog.com/game/60_seconds
https://store.steampowered.com/app/1...ds_Reatomized/
In questo gioco, di cui esiste anche una versione più aggiornata chiamata Reatomized, avete 60 secondi di tempo per raccogliere dentro casa più oggetti che potete da portare nel vostro bunker prima che un'esplosione nucleare si abbatta in superficie. Ogni partita è sempre differente in relazione agli eventi random e agli oggetti che vi portate dietro. Nei 60 secondi dovete riuscire anche a portare via tutti i familiari, e non è detto che ci riusciate. Se piace il genere sopravvivenza e lo stile libro-game, questo gioco è un gioellino.
The Complex
https://store.steampowered.com/app/1107790/The_Complex/
https://www.gog.com/wishlist/games/the_complex
Film interattivo moderno di qualità molto elevata, curato da una delle sceneggiatrici di The Handmaid's Tale e con attori professionisti.
Londra è stata attaccata con armi chimiche, e due scienziati si ritrovano bloccati in un laboratorio dove il tempo e l'aria si stanno esaurendo. Le proprie scelte influenzeranno l'esito dell'avventura conducendo a uno degli otto finali presenti.
Si finisce in circa 2-3 ore, ma l'ampia rigiocabilità lo rende ulteriormente longevo.
![]()
M'ero perso il thread, presente!
Poi boh sto in smart da marzo, mia moglie faceva metà e metà, ora anche lei 100%, figlio in seconda media anche lui attaccato per 6 ore al giorno.
Oggi qui c'è un sole dell'ostrega e un sacco di gente in giro però tutti mascherati e comunque da soli ma l'effetto fine di mondo di marzo/aprile non si percepisce.
Vorrei uscire a correre ma non capisco come quantificare il perimetro massimo dalla residenza che posso raggiungere (che poi dico corro in collina a volte per sentieri, che cazzo...)
Meno male che martedì esce Valhalla...
Siete stanchi di vedere la gente che non rispetta il lockdown? Volete far rispettare l'ordine come dei novelli Bicio? Allora questi sono i giochi che fanno per voi.
Beat Cop
https://store.steampowered.com/app/461950/Beat_Cop/
https://www.gog.com/game/beat_cop
Un mix tra action, simulazione e avventura grafica. Siete un poliziotto negli anni '80 che vive la vita del poliziesco degli anni '80, quindi una sorta di TJ Hooker. Solo che a differenza di TJ Hooker non contate un cazzo (male), e in più potete anche essere corrotti e figli di puttana (bene!). Divertitevi a fare multe anche ingiuste, a ingabbiare il tizio che ha rubato una mela e a lasciare andare il mafioso che vi fa un'offerta che non si può rifiutare, e a dover fare delle scelte per cui comunque vada il vostro capo giungerà sempre alla medesima conclusione: è colpa vostra!
Beholder
https://store.steampowered.com/app/4...der/?l=italian
https://www.gog.com/game/beholder
Il figliodiputtanesimo raggiunge livelli esponenziali in Beholder. Questo gioco sembra uno spin-off di Papers Please, ambientato nello stesso regime ma aggiungendo un'ulteriore stretta alla libertà individuale (giusto per essere un pelo più bastardi).
Siete il nuovo amministratore di un condominio andando a sostituire il vostro predecessore che non si è dimostrato all'altezza del compito. Il vostro incarico è riferire al vostro superiore ogni violazione commessa dai condomini e dimostrare con le prove i loro crimini attrezzandovi di telecamere, rilevatori di fumo e quant'altro per sorvegliarli.
Ogni giorno venite aggiornati su un nuovo dpcm che decreta cosa è lecito e non è lecito. Il vostro Conte potrebbe dichiarare che le mele sono fuorilegge (quindi avevate ragione in Beat Cop ad arrestare quello che rubava la mela), e spetta a voi decidere se denunciare alle autorità chi possiede una mela nel proprio condominio o chiudere un'occhio su tal aberrante crimine. Ma potreste anche comprare una mela dal contrabbandiere che si apposta di notte fuori dall'edificio, infilarla in un cassetto dentro l'appartamento di quel condomino felicemente sposato che vi sta sulle palle perché il giorno prima è stato lievemente scontroso nel rispondervi, denunciarlo al vostro superiore e vedere la moglie piangere disperata mentre le guardie lo portano via. A quel punto potreste anche andare dalla moglie e deridere il marito per il crimine commesso, ma la donna potrebbe reagire molto male e, in preda alla collera, spararvi in pieno petto (successo davvero in una partita).
![]()
Ultima modifica di Zoro83; 07-11-20 alle 18:05
Ma sono bellissimi![]()
... vorrei solo ricordare che anche noi Piemontesi siam in zona rossa...
Bof tanto l'importante è lavorare, no?![]()