If you think I’ll sit around
as the world goes by
You’re thinkin’ like a fool
’cause it’s a case of do or die.
Out there is a fortune
waitin’ to be had
If you think I’ll let it go you’re mad
You’ve got another thing comin’
Personalmente le poche volte che ho fatto un reso (perlopiù di articoli difettati) l'ho sempre fatto di persona presso un punto DHL (ce l'ho sotto lo Studio a Milano); se non altro così ci sono i testimoni.
- - - Aggiornato - - -
1500 euro, magari
io ho qui un decreto ingiuntivo da 600 euri che sto scongiurando in cinese di non dover opporre![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Quando si fa pagare un avvocato per una roba del genere?![]()
Qui però aggiungerei una cosa. Se il reso è gestito da Amazon (e dalla sua controllata Amazon Logistics) la "spedizione" è chiesta da Amazon, che dunque ne è mittente e dovrebbe subire dunque le conseguenze della spedizione medesima. Cioè, se il vettore è un mandatario (termine giuridico) di Amazon e questi si incula (termine giuridico) il contenuto del pacchetto, perché dovrebbe essere responsabile il cliente para-noir? E tutto ciò senza considerare la amena limitazione di responsabilità del vettore di cui al 1696 cc.
Poi è chiaro che se leggete le condizioni del servizio di reso in piccolo c'è scritto tutt'altro.![]()
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ma infatti è questo quello che dicevo prima. Di base amazon non indaga né il vettore né internamente, dando per scontato che sia il cliente che sta cercando di truffarla. Io denuncerei amazon che mi ha fatto sparire il mio prodotto piuttosto
Comunque il mio amico ha avvertito amazon di aver sporto denuncia di furto alla polizia di stato, amazon dice che gli risponderà via mail. Almeno non lo hanno mandato a fare in culo all'istante come le 19 volte precedenti
Ho notato ieri che per il resto cho ho chiesto, entro i 14gg di legge (ok Amazon sono 30 ora prorogati a fine Gennaio) mi avrebbe fatto pagare il reso se avessi usato come causale "non più necessario" o "prezzo inferiore altrove"
Per il mio reso come "non adeguato" invece reso gratuito (sono cliente Prime da anni). Usato oggi a pausa pranzo il Locker
Speriamo bene!
Ieri googlando dopo che Para aprì il Thread, ho notato che i casi più che altro sembrano riferirsi dalla parte dei venditori e soprattutto con clienti Francesi (ovvero il cliente francese dice di aver ricevuto pacchi vuoti)
Leggi sopra
Blessed Mary of the crownad!
Eye, evil eye, parsley and fennel.
ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
Mi è capitato di leggere situazioni simili e riguardavano sempre prodotti warehouse; tipo compravano un drone e arrivava la valigetta drone vuota, e la valigetta non faceva parte del kit.
Personalmente l'ultimo mio reso risale a 2 anni fa ed era un notebook che dopo più di due anni mi dava problemi di artefatti grafici.
Nel dubbio li ho contattati per sapere come avrei dovuto comprarmi per l'assistenza (mai detto di volerla gratis) ma l'assistente come prima e unica risposta mi ha predisposto un reso con rimborso (facendomi scegliere se su carta o credito Amazon).
Ricevuto il reso su credito ho acquistato un altro notebook.
Il notebook arrivò sigillato ma avevo strani presentimenti, senza mai accenderlo ho alzato il coperchio ed era già nella configurazione di Windows 10
Poi dei 4 piedini solo 3 toccavano il tavolo, uno era rialzato da aperto, ma perfetti da chiuso.
Dopo averlo smontato e rimontato ho risolto il problema.
Mo, o era un reso risigillato, o ora lo vendono così e c'era un difetto di assemblaggio.
Per il resto mai avuto problemi.
Però sul forum Amazon leggo sempre di utenti incazzati e prepotenti senza fornire prove o parlando a cazdicane, insomma a prima vista li prendi per truffatori ignoranti presi in flagrante e sbottano online.
Concordo nel fare un video continuo fino alla consegna del pacco in posta (magari il pacco lo fate in auto vicino le poste, così è tutto più veloce e breve).
Sent from my Pixel 4a using Tapatalk
Ultima modifica di magen1; 25-11-20 alle 16:13
Chiedo solo una cosa, proprio per ignoranza.
Quindi, in tutti questi anni, prima del boom di Amazon, quando comunque i corrieri erano commercialmente usati per n-mila situazioni, da forniture di farmacie, studi medici a ristoranti etc ed il problema dei resi era il medesimo di adesso, la situazione legale aveva un vuoto normativo così, per la quale semplicemente il cliente era non tutelato...?![]()
A me piuttosto pare strano i corrieri si portino a casa merce che va verso amazon (quindi ritorni, resi, roba non funzionante)
Ma può benissimo essere eh.
Ma perché dici prima del boom di Amazon? Secondo me il cliente è più tutelato SENZA usare Amazon. Almeno con altri negozianti puoi portare la roba rotta in negozio (es. compri online da unieuro e porti in negozio), o se fai spedizione tu le fai assicurate. E sono anche sicuro che chi ruba lo fa solo con amazon, dato che tendenzialmente faceva passare tutto perché non aveva tempo di fare controlli e il tutto si perdeva nelle migliaia di transazioni. Molto più difficile fare la stessa cosa con altri negozi.
Strano anche per me, ma a quanto pare succede. A parte che credo che il 95% dei resi sia di roba perfettamente funzionante, e che probabilmente finisce diretta nel warehouse con controlli molto superficiali.
Beh dai spunto interessante.
Io sapevo che deve suonare il campanello e consegnarlo a una persona, ora importa solo che arrivi a destinazione.
Se vuole lasciarlo cadere oltre al cancello dove ci sta un avviso ATTENTI A BIOCANE, poi di eventuali conseguenze che subisce il pacco o biocane se ne occuperà lui.
E non esiste più l'avviso di mancata consegna ripasserò domani oppure pacco lasciato in giacenza in sede dopo il terzo tentativo?
Vorrà dire che da ora in poi per ogni pacco lasciato cadere senza suonare, mi prenderò la briga di prenderlo a calci, deformarlo e inviare subito segnalazione, poi voglio vedere la perizia investigativa che possa certificare che sono stato io e non lui a farlo
Se il nodo è quello, allora tanto vale fare Amazon Key, i corrieri possono entrare e lasciare il pacco, tanto è tutto registrato e controllato e stai certo che non hanno un modo per fotterti il pacco e mostrare che sono innocenti e l'hanno consegnato. Se li fottono adesso, figurati dopo![]()
Chiamata ricevuta adesso, corriere che non sapeva dove stava il numero, gli dico di stare tranquillo che gli sarei uscito incontro, l'ho beccato poverino che stava camminando e cercando a 20 metri dalla parte sbagliata, s'è scusato, m'ha ringraziato che ho risposto dato che laggente non risponde dato che vede numero sconosciuto, gli ho detto che è perché quelli di hdblog sono delle merde, poi ha voluto vedere bene dove fosse e che doveva fare delle cose sul dispositivo suo, e niente cosa ci vuole basta un po' di buon senso e civiltà eh
No, chiaro, a parte l'occasionale Mandrake rubatutto, i corrieri sono dei poveri cristi pagati dimmerda che guidano tutto il giorno e se ci mettono un minuto di più del matematicamente previsto a consegnare ogni pacco, a fine giornata gli fanno il culo e a fine mese li mandano a zappare, e in più essendo la prima linea si prendono gli sputi, gli insulti e la rabbia dei clienti.
Un po' come gli operatori di call center.
Ma io non stavo dando un parere giuridico
Dico solo che boicottare amazon per questa cosa vuol dire boicottare in toto gli acquisti a distanza, dato che il rischio di rogne lo si corre ogni volta che c'è di mezzo una spedizione.
Poi tecnicamente mi sembra ancora più complesso perché normalmente quando si discute della responsabilità del vettore non è che si mette in dubbio che il mittente abbia effettivamente consegnato al vettore la merce da trasportare. L'onere della prova è del mittente? (non saprei)
Come detto secondo me no. È molto più sicuro truffare amazon che gestisce migliaia di spedizioni e chiude(va) un occhio, invece credo che casi del genere siano rarissimi o nulli con altri venditori.
E ripeto, per me il problema è interno ad amazon, non c'entra il corriere