Un 22" per PC? Dipende molto dalla marca, potresti averci perso dai 50 ai 500 euro
Mooolto in sintesi:
- sono ottimi per l'emulazione, perché i vecchi cabinati avevano grafica fatta per essere proiettata su quegli schermi e non sugli LCD, quindi la "resa" è abbastanza diversa e ci sono effetti voluti che spariscono su schermi digitali; il caso più noto è l'effetto trasparenza delle cascate del primo Sonic ottenuto sfruttando il dithering.
- In linea di massima un buon CRT è luminoso almeno quanto un LCD ed ha i neri di un OLED, proprio per caratteristiche costruttive.
- Non ha tempi di latenza: lo schermo non ha bisogno di creare l'immagine prima di mandarla alla matrice dei pixels, perché il flusso dati è diretto, da scheda video a cannone elettronico.
- Non ha risoluzione nativa: non fa upscaling o downscaling: uno schermo CRT non ha un numero prestabilito di pixels, quindi ogni risoluzione possibile E' la risoluzione nativa
- La modalità di formazione dell'immagine rende il motion blur trascurabile.
- per ragioni analoghe, i 30FPS su di un CRT appaiono "smooth" mentre i 60FPS su di un LCD a bassa latenza triggerano diversa gente.
Di contro:
Pesano
sono grossi
consumano
costano un casino da fare e le Grandi Case riescono a fare molto più profitto sugli LCD (stesso ragionamento dietro al formato degli schermi che si "allarga" sempre di più: c'è meno area a parità di diagonale, quindi costa meno per il produttore. Poi certo, c'è la fiaba della fovea allungata, se proprio uno vuole crederci).
Quando sono passato al primo LCD ho intuito subito l'inculata perché la qualità percepita di quel che vedevo a schermo era andata giù per il cesso, ma ero ggiovane e mi fidavo di quel che mi raccontavano.
Ultima modifica di Qoelet; 09-12-21 alle 16:32
Boh, chi si ricordaera in un armadio da 10 anni, funzionava sicuro ma non mi sono posto nemmeno la domanda sul chi cazzo lo volesse lol
Grazie per la spiegazione, diciamo che per me il passaggio da CRT ha significato una vista notevolmente meno appesantita, e tanto mi basta... pero' capisco le motivazioni
E' una leggenda che gira, ma secondo me funziona cosi': nessuno legge quelle mail, come nessuno legge le mail che mandi dopo che loro chiudono il dialogo dicendo che questo è l'ultimo msg (la mia pec come avvocato l'hanno letta ma hanno risposto al mio assistito) , solo che in alcuni casi, amazon apre la procedura di recupero crediti, in altri no, e la scriminante è¨ il caso. Quindi capita che nonostante il "dialogo" interrotto con l'assistenza Amazon, questa e chi per lei decidano di non proseguire con il recupero crediti, e se il tizio ha mandato la mail a jeff come atto disperato, pensa che la sua segretaria onniscente l'abbia letta. Poi sui resi, io sospetto che non siano tutti inculati dai corrieri, o meglio, sicuramente una buona parte si, ma sono talmente tanti i casi che potrebbe essere una strategia di Amazon per scoraggiare la pratica del reso in paesi dove questi fenomeni sono piu' radicati. Tutto sulle spalle del consumatore sfortunato. E' un'ipotesi, magari inverosimile, ma sarebbe interessante perchè in questo caso ci sarebbero dei risvolti penali se la cosa fosse vera e venisse a galla![]()
Ultima modifica di Biocane; 09-12-21 alle 14:16
Quindi devo scendere in cantina a vedere quanti e quali CRT mi son rimasti?![]()
fai prima a passare dal mondezzaio a vedere cosa è rimasto![]()
Solo per l'ingombro meritano di sparire
ma quindi cosa è meglio, LCD, PLASMA, QLED, OLED?
Per qualità di immagine molto probabilmente i FED/SED, che sono in fase prototipo dal 2009 però non vengono prodotti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Field-emission_display
Per uso di ufficio credo un monitor e-ink, anche se al momento sono solo monocromatici (anche se la tecnologia per farli colorati c'è).
Insomma, ho l'impressione che l'idea di fondo sia "checcifrega se vendiamo merda, se basta il marketing a tenere alte le vendite", tanto finché non hai i due schermi attaccati allo stesso PC non ti accorgi della differenza... ma quando lo fai si, la differenza si vede e non si può "fare una fotografia", bisogna essere lì di persona.
(ho un QLED ed un CRT Philips di gamma media allo stesso PC, non ho un CRT da mille euro)
Ultima modifica di Qoelet; 10-12-21 alle 09:08
Certo, infatti il mio monitor principale è un QLED Samsung da 32"
Il punto è che, per come funzionano le megacorp, il rischio di buttarsi su di una tecnologia nuova è ormai troppo grande e preferiscono di gran lunga andare avanti con gli stessi impianti produttivi che già hanno e produrre LCD in varie salse, perché sviluppare acronimi costa meno fatica che sviluppare un prodotto veramente innovativo. L'unico modo per uscire dall'empasse è che noi, gli acquirenti, si sia a conoscenza che ci sono altri modi per creare immagini che NON sono solo quelli che propone allo sfinimento il marketing.
Ah, il FED dovrebbe riunire i vantaggi di CRT e LED, quindi sarebbe abbastanza vicino ad una "tecnologia perfetta", ma non posso saperlo perché non è mai andato oltre la fase di prototipo...
Ma una volta che ne siamo a conoscenza, cosa cambia se non li producono e quindi non possiamo validare i prodotti acquistandoli?
Per dire, l'e-ink è anche figo eh, però cosa ci faccio con una roba che mi mostra 16 toni di grigio e refresha l'immagine 10 volte al secondo quando va bene? Si fa fatica anche a seguire il puntatore del mouse.
Sul monitor QLED non ti si stampano le immagini? Sul telefono di mia figlia è successo![]()
è meglio la vitavera![]()