Un anno di seghe Un anno di seghe

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 71

Discussione: Un anno di seghe

  1. #1
    ND
    Guest

    Un anno di seghe

    Ebbene, la fine del Black Friday 2020 segna un anno da quando ho iniziato a fare il falegname nel tempo libero.
    Il mio scopo ultimo, come NON ricorderete, è quello di farmi il cabinato arcade auto costruito. Ho però voluto impiegare questo primo anno per attrezzare il laboratorio almeno in parte e prendere manualità con la lavorazione del legno.
    In questi mesi ho realizzato un po’ di roba:
    -diversi banconi per il laboratorio
    -una parete attrezzata con french cleat e alcuni mobiletti spostabili con mensole.
    -due banchi fresa
    -la penisola per la libreria billi dell’ikea
    -sedia e libreria Montessori per mio figlio
    -letto per mio figlio

    Più una marea di upgrade al laboratorio e tanta stampa 3d.

    Pica varie










  2. #2
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Un anno di seghe

    e la madonna, gli strumenti sono comodi ma non fondamentali per fare gran parte delle robe casalinghe
    prima di comprarti tutto il reparto ferramenta del brico potevi iniziare con un martello e una sega
    pero' bravo e' il mio sogno avere uno spazio da dedicare alla strumentazione hobbystica
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  3. #3
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Un anno di seghe

    Anche una lettiera per gatti

  4. #4
    ND
    Guest

    Re: Un anno di seghe

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    e la madonna, gli strumenti sono comodi ma non fondamentali per fare gran parte delle robe casalinghe
    prima di comprarti tutto il reparto ferramenta del brico potevi iniziare con un martello e una sega
    pero' bravo e' il mio sogno avere uno spazio da dedicare alla strumentazione hobbystica
    Hai ragione, ma devo ammettere che ho una mano veramente imprecisa ed avere un banco sega o strumenti di un certo tipo aiuta moltissimo sulla precisione. Inoltre ti abilita ad un po’ di lavorazioni in più , tipo la fresatrice o hai quella o certe cose hai voglia a farle con pialla e scalpelli.
    A parte tutto c’è anche il fatto che sono tutti strumenti che hanno una buona rivendibilità e se mi rompo il quazzo si vendono bene

  5. #5
    ND
    Guest

    Re: Un anno di seghe

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Anche una lettiera per gatti
    Figa, tu non hai idea: quella cagata li è una delle brillanti idee di mia moglie, un gioco Montessori per il marmocchio. Con due gatti in casa cosa poteva andare storto ? O Alex sparge sabbia in ogni dove o i gatti ci cagano dentro... no comment

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.426

    Re: Un anno di seghe

    Figata, complimenti!

    Io, conoscendomi, avrei troppa paura per le dita

  7. #7
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.305

    Re: Un anno di seghe

    Bravo, il letto-capanna mi piace, me lo farei pure io

    Io come nuovo acquisto basamentaro per sostituire il vecchio ho preso un buon trapano avviatore con opzione percussore 18v, che puotenza!
    Mi piace la parete in legno...






    Comunque aprendo il topic mi aspettavo una damigiana con relativo contenuto di

  8. #8
    ND
    Guest

    Re: Un anno di seghe

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Figata, complimenti!

    Io, conoscendomi, avrei troppa paura per le dita
    Non è un tema banale. Nei giorni scorsi ho rinunciato a comprare a una pialla molto valida ma di vecchia concezione perché era priva di protezioni.
    Tendenzialmente devi stare attento , trattare con rispetto gli elettroutensili ma non averne paura. Al giorno d’oggi ci sono tante protezioni e usando gli spingi pezzo sei ragionevolmente tranquillo, ma la sfiga ci può sempre stare.
    Come regola io evito sempre di lavorare il legno se sono troppo stanco, incazzato o di fretta.

  9. #9
    ND
    Guest

    Un anno di seghe

    Citazione Originariamente Scritto da fulviuz Visualizza Messaggio
    Bravo, il letto-capanna mi piace, me lo farei pure io

    Io come nuovo acquisto basamentaro per sostituire il vecchio ho preso un buon trapano avviatore con opzione percussore 18v, che puotenza!
    Mi piace la parete in legno...






    Comunque aprendo il topic mi aspettavo una damigiana con relativo contenuto di
    Titolo clickbait il letto non è male, è una piazza e mezza perchè così ci possiamo dormire con mio figlio e ci si sta bene onestamente. A parte che la barra laterale l’abbiamo tolta dopo un mese perché l’ha vandalizzata il pargolo.
    Non è un lavoro complessissimo, il più è verniciarlo che è una palla.

    Ah, aggiungo: la parete in legno è stato un lavorone. Non tanto perché è difficile, ma centrare le misure soprattutto quando sei alla cieca coi tasselli è stata durissima. Ho preso una livella laser ma ci ho messo tipo 3 settimane di madonne.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    8.944

    Re: Un anno di seghe

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    e la madonna, gli strumenti sono comodi ma non fondamentali per fare gran parte delle robe casalinghe
    prima di comprarti tutto il reparto ferramenta del brico potevi iniziare con un martello e una sega
    pero' bravo e' il mio sogno avere uno spazio da dedicare alla strumentazione hobbystica
    Si vede che non hai mai avuto un hobby in vita tua oppure sei omosessuale.

    Perché la prima regola dell'hobbysta maschio è quello di spendere i propri stipendi in attrezzature ritenute superflue pure per i professionisti, e che mai utilizzerà o sarà in grado di sfruttare al meglio, passando intere giornate ad informarsi con articoli/video comparativi al fine di raggiungere il miglior rapporto qualità/prezzo su un qualcosa destinato a non essere utilizzato sisi:

    Ho un amico che ha speso un capitale in attrezzature e prodotti per fare oggetti di legno e resine colorate, per poi ammucchiare tutto nello scantinato dopo 3-4 mesi

  11. #11
    ND
    Guest

    Re: Un anno di seghe

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma Visualizza Messaggio
    Si vede che non hai mai avuto un hobby in vita tua oppure sei omosessuale.

    Perché la prima regola dell'hobbysta maschio è quello di spendere i propri stipendi in attrezzature ritenute superflue pure per i professionisti, e che mai utilizzerà o sarà in grado di sfruttare al meglio, passando intere giornate ad informarsi con articoli/video comparativi al fine di raggiungere il miglior rapporto qualità/prezzo su un qualcosa destinato a non essere utilizzato sisi:

    Ho un amico che ha speso un capitale in attrezzature e prodotti per fare oggetti di legno e resine colorate, per poi ammucchiare tutto nello scantinato dopo 3-4 mesi
    Oh, se ha una pialla filo spessore o qualche roba da vendere, mettimici in contatto
    Comunque è verissimo, c’è anche una componente di accumulo, inutile negare però io ho un bonus: mio suocero è un super fai da teista, quindi mia moglie è abituata a fare richieste continue e quindi mi tiene in allenamento per forza

  12. #12
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Un anno di seghe

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma Visualizza Messaggio
    Si vede che non hai mai avuto un hobby in vita tua oppure sei omosessuale.

    Perché la prima regola dell'hobbysta maschio è quello di spendere i propri stipendi in attrezzature ritenute superflue pure per i professionisti, e che mai utilizzerà o sarà in grado di sfruttare al meglio, passando intere giornate ad informarsi con articoli/video comparativi al fine di raggiungere il miglior rapporto qualità/prezzo su un qualcosa destinato a non essere utilizzato sisi:

    Ho un amico che ha speso un capitale in attrezzature e prodotti per fare oggetti di legno e resine colorate, per poi ammucchiare tutto nello scantinato dopo 3-4 mesi
    la prima regola dell'hobbista maschio nabbo vorrai dire, una cosa e' lollare su una cosa comune (quella di comprare di tutto e di piu' ancor prima di iniziare a comprendere cosa sia il materiale in uso), un'altra cosa e' ingegnarsi a cavarsela con quello che si ha e partire all'acquisto solo nel caso sia strettamente necessario (tante cose da fare in un periodo prolungato).

    il non avere hobby o essere omosessuale e' una frase buttata li a caso.
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  13. #13
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Un anno di seghe

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Figa, tu non hai idea: quella cagata li è una delle brillanti idee di mia moglie, un gioco Montessori per il marmocchio. Con due gatti in casa cosa poteva andare storto ? O Alex sparge sabbia in ogni dove o i gatti ci cagano dentro... no comment
    Cioè seriamente con due gatti in casa avete creato quel cagatoio invitante?
    Non so se è più coraggio o masochismo

  14. #14
    ND
    Guest

    Re: Un anno di seghe

    Mha, purtroppo certi hobby hanno una soglia di ingresso alta in termini di spazi e costi perché mancano anche gli spazi dove impratichirsi. A Modena c’è un fablab che è praticamente chiuso da un anno, ma se volessi trovare una bottega di un falegname dove imparare o capire come funzionano le macchine ciaone.
    Per me sarebbe bellissimo che gli istituti tecnici avessero corsi serali per provare su strada, così capisci se una cosa ti piace senza spendere mille mila euro.

  15. #15
    ND
    Guest

    Re: Un anno di seghe

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Cioè seriamente con due gatti in casa avete creato quel cagatoio invitante?
    Non so se è più coraggio o masochismo
    Non lo so, però devo dire che dopo tre mesi le gatte ci hanno fatto meno danni che mio figlio

  16. #16
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.778

    Re: Un anno di seghe

    Seriamente, ti invidio lo spazio e il tempo per un hobby del genere!

    In ogni caso sono troppo disprassico e impaziente, con quegli strumenti mi ci giocherei un paio di dita sicuro
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  17. #17
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Un anno di seghe

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Non lo so, però devo dire che dopo tre mesi le gatte ci hanno fatto meno danni che mio figlio
    Le mie come minimo ci sotterrano le persone che uccidono

  18. #18
    ND
    Guest

    Re: Un anno di seghe

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Seriamente, ti invidio lo spazio e il tempo per un hobby del genere!

    In ogni caso sono troppo disprassico e impaziente, con quegli strumenti mi ci giocherei un paio di dita sicuro
    Lo spazio è oggettivo, il tempo è più una scelta e su alcuni aspetti puoi agire: ad esempio, avere un banco sega ti velocizza brutalmente il taglio rispetto a farlo a mano o anche solo col seghetto alternativo. Con Alex piccolo ho fatto alcuni investimenti anche in relazione al tempo che avrei risparmiato. E molto del lavoro l’ho fatto spremendo al max i momenti in cui dorme o progettando a modo in maniera da avere idee chiare quando sono in laboratorio.

  19. #19
    ND
    Guest

    Re: Un anno di seghe

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Le mie come minimo ci sotterrano le persone che uccidono
    Ecco, non escludo di trovare sorprese varie

  20. #20
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.102

    Re: Un anno di seghe

    La lettiera per il figlio top

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su