Ma guarda che sono perfettamente d'accordo con quanto hai detto prima
Sandro mi fa una domanda stupida, io rispondo.
Mah, i Paesi balcanici e più in generale ex comunisti dell'Est Europa, tendono un po' a sfuggire alla definizione consueta di 'mondo occidentale'. Fino agli anni '90 erano politicamente un mondo a parte, ed a tutt'oggi c'è un divario socio-economico non da poco tra le due metà dell'Europa; riflettuto da vari indicatori, PIL pro capite, indice di sviluppo umano, tasso di emigrazione e crescita della popolazione (che in questa metà dell'Europa cresce, anche se lentamente, mentre nell'altra metà decresce)...
Naturalmente è una situazione in evoluzione. Alcuni Paesi dell'Est stanno migliorando di molto la loro situazione, alcuni dell'ovest (Italia compresa) invece stanno decadendo.
Di Paesi asiatici che possano complessivamente essere considerati 'primo mondo' non è che me ne vengano in mente tantissimi. Giappone, Corea del Sud, Singapore, chi altri? Non li ho menzionati perché sono 'primo mondo' per PIL/sviluppo umano, ma non direi 'mondo occidentale', perché più orientali di così si muore (mentre Australia e Nuova Zelanda, pur essendo alle stesse latitudini, sono di fatto popolati da 'occidentali'). Ma qui, per dirla come biocane, stiamo facendo la punta al cazzo.
Decisamente un brutto anno.
E considerate che per me lockdown e covid praticamente hanno portato quasi solo benefici.
Anno per ora difficile, casini assortiti e due lutti personali.
Comunque meglio del 2019, e interi anni luce avanti al 2016-17, 2014 e 2003, tanto per rimanere nel millennio in corso.
Però concordo con la copertina del Times, nella situazione post guerra fredda ed a livello globale (cioè non solo di nazioni o blocchi di potere), è di certo worst ever, per avvenimenti e conseguenze messe in cantiere.
FUCK IT
WE BALL
Crollo verticale cominciato all'inizio del 2019, se non altro il 2020 ha gettato un'aura di "pausa" su tutto e tutti e con lo spirito di "mal comune mezzo gaudio" forse me lo sono vissuto in maniera un po' meno drammatica. O magari è solo il naturale scivolare verso l'apatia.
Boh, rispetto ai sei mesi orribili tra 2014 e 2015 in cui mio padre ha avuto il tumore al cervello, il 2020 non è malvagissimo. Economicamente è stato una bella botta, ma avendo già la casa di proprietà i soldi sono bastati comunque a tamponare le spese, purtroppo i concorsi pubblici di cui ho superato prove nel 2019 sono rimasti sospesi per tutto il 2020, di fatto sospendendo anche qualsiasi progettualità, anche per la pseudo perdita del lavoro corrente (tecnicamente il posto esiste ancora ma praticamente appena c'è il via libera sui licenziamenti ciao ciao)
Sarà forse peggio il 2021.
Peggior anno di sempre no, anche perché è un'affermazione troppo relativa.
Peggiore della mia vita sicuramente, perso mia zia prima e mio padre poi, e da lì tutta una serie di situazioni negative.
Più nel piccolo ho anche perso quattro galline e un gallo, proprio nei giorni seguenti allarote di mio padre.
Per me la vita spensierata è finita a marzo 2020.
Il natale 2019 è stato sicuramente uno dei più belli, anche se mancavano già le nonne, abbiamo passato un bellissimo dopo pranzo a giocare a carte con mia zia e parenti e fratelli ed eravamo in armonia. L'ultimo bel ricordo della mia vita.
Adesso vedremo come va ma non ho più la speranza nel futuro ingenua di prima.
Sicuramente si stava peggio ai tempi della guerra. Adesso si son inventati questo virus perché amano il cilicio...
Un paese intero che frigna perché deve portare la mascherina in pubblico e deve saltare le apericene con i bacetti sulle guance.
I talk-show che parlano come se avessero sganciato un virus Life-Eater di Warhammer...
Io francamente sono terrorizzato.
Ricordo ancora le scene ai supermercati.
Qui se capita qualcosa di veramente serio (magari con una mortalità un pò più alta dello zero virgola) si finisce veramente a leccare le lame.
Nel bel mezzo della pandemia ho abbandonato un contratto a tempo indeterminato per una gigarealtá italiana per andare in una ditta più piccola.
Follia?
Lavoro migliore e paga decisamente migliore (raddoppiato lo stipendio).
L'ambiente non è più tossico come dov'ero prima.
Ho anche migliorato la vita sociale rispetto a prima.
Sicché, anno di DECISO miglioramento.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
è il contrario, secondo me.
All'inizio ne vedevo pochi frignare, perchè c'era la percezione che fosse molto peggiore di quello che è stato.
è stato quando sono venuti fuori i numeri, le età colpite e soprattutto le conseguenze economiche paragonate alla mortalità che la gente ha cominciato a farsi domande e a protestare.
La gente non lecca le lame per il virus, ma per le politiche che ne conseguono.
Per me è stato un anno come tutti gli altri caratterizzato da un continuo stato di noia, che è iniziato circa dieci anni fa, durante il quale non mi sento né felice né triste e praticamente nulla mi scuote come vorrei. Anche se nell'ultimo periodo propendo leggermente per il primo stato visto che praticamente non ho nessun problema e ho trovato delle persone a cui sono molto legato.
Ultima modifica di raistlin85; 07-12-20 alle 02:58