Io non scrivo niente che non pensi e non dica anche nella realtàa parte infilarmi iPhone nel culo
![]()
J4s è come la maschera di The Mask, nella vita reale sei il più nice dei nice guy, poi te la metti e vai in giro a mettere le marmitte in culo alla gente.
Un pò di scioltezza raga, qui per quattro pixel sopra un monitor a volte vedo la gente che proprio si odia col cuore.
Qual è l'essenza di J4S?
Gli utenti perfettini immacolati o magari Bicio che spende 600 euro su Candy Crush, gli asciugamani di Marmist, Lurge che posta poppe e trattori, Teon che picchia la gente, Lux che posta gnocca random, Manuè che disinstalla i giochi perché hanno messo un tasto in più che non gli garba e via dicendo...
non so, mi fa l'idea che con la vecchiaia buona parte dell'utenza stia diventando sempre più lamentosa, piagnucolosa e noiosa
e non mi riferisco necessariamente a golem, eh, l'ho quotato così perchè era l'ultimo che avevo a tiro
probabilmente il punto è che io sono un cazzo di technohippie immaturo per cui la vita è tutto un gioco mentre qua dentro la gente è giustamente maturata con il tempo
con tutto quello che si porta dietro, logicamente
tipo ieri per l'ultimo dell'anno sono stato in mezzo a un campo in assembramento con altri 10 immaturi a fare fuochi e mangiare funghi allucinogeni.
orsù sono alla soglia dei 40, non ti viene da diventare una persona normale?
no
e quando torno qua dentro (quelle rare volte, ormai) mi viene ancora meno
e non perchè siete una tana di disadattati, anzi io vi adoro e vi assicuro che le persone là fuori che non passano il tempo a scrivere dentro un forum sono esattamente come voi, ne più ne meno
è solo che probabilmente ho ancora un po' di psilocibina in corpo e quindi mi vien da esternare robe che normalmente non esternerei
ma non che solitamente non le pensi, eh
quindi boh, vi voglio bene e vi auguro un felice anno nuovo
ma fateVi il favore di prendere le cose con più leggerezza che tanto è tutto un gioco
è bello giocare seriamente poichè sennò si cade nello scherzo (e lo scherzo alla lunga annoia), ma secondo me ve lo siete un po' dimenticati che state giocando
è un gioco
avete finito?
![]()
Io lo ripeto:
Le donne a scacchi sono tendenzialmente e statisticamente pessime.
Dealateci.
Dire la verità non mi rende Hitler.
Parlavo (anzi, venivo istruito) proprio su questo poco più di un decennio addietro, da un amico che è venuto a mancare qualche tempo fa, e che giocando per semplice passione aveva comunque raggiunto livelli di graduatoria internazionale più che discreti.
Mi spiegava che gli scacchisti migliori non sono quelli dei tornei e delle competizioni, bensì quelli dei circoli amatoriali, o meglio, che nei circoli si possono trovare scacchisti migliori di quelli di tornei e competizioni. E fra questi ci sono uomini e donne allo stesso modo e senza particolari vantaggi/svantaggi.
Quando invece si va nel circuito competitivo, la questione cambia e diventa evidente la differenza.
Il perchè è tanto banale quanto schiacciante: in una partita singola, lo scacchista emerge per capacità mnemonica (schemi eccetera) quanto per creatività e sbuzzo. Nel torneo il ritmo è feroce, e all'intensità dello scontro singolo si aggiunge una fatica a lungo termine molto intensa che schianta mentalmente chi non è abituato o propenso a certi sforzi in un periodo prolungato. I picchi qualitativi della partita singola vengono azzerati con una rapidità imbarazzante, e questo è un giudizio dati alla mano con i resoconti delle partite registrate.
Insomma, il campionissimo poteva tranquillamente venire battuto dalla ragazzina (o dalla signora inchiattita) del club provinciale "Amici dell'Alfiere", ma la ragazzina o la signora inchiattita non avevano speranze di sopravvivere ai primi giri di un torneo qualsiasi.
Vabbè, fine aneddoto.![]()
SIC SEMPER TYRANNIS
E quindi? Non giochi a The Witcher 3 perché i draghi non esistono?
Mi ha fatto anche un paio di esempi che nel settore han fatto scalpore, ma sono passati credo 12 anni (sicuramente pre-2010) e io ricordo il discorso generale, non nomi e date.
SIC SEMPER TYRANNIS
Boh, io ho giocato a scacchi e gioco ancora.
Onestamente l'idea che io possa battere un Kasparov, ma penso anche un tizio a caso della top 5000, mi sembra alquanto improbabile. Poi, oh, non è che me ne intendo.
Ma non hai capito un cazzo.
Non so a quale livello giochi tu, ma qui si parla di gente che ci si sbatte comunque un casino, mica pescando a caso uno con la tessera dell'ARCI.
E la differenza non è fra amatore e professionista, è fra performance singola (in cui l'amatore può sorprendere) e competizione a lunga distanza (in cui il professionista mostra livelli sempre altissimi).
SIC SEMPER TYRANNIS
Cos'è che non ho capito esattamente? Io dubito che nella performance singola l'amatore possa sorprendere. Ho citato me stesso perchè sono un amatore
Vogliamo tirare in mezzo il SUPER amatore, chiamiamolo un quasi professionista, in quel caso dubito comunque, anche se di meno.
Poi, permettimi, hai detto letteralmente che la ragazzina o la signora inchiattita di un club a caso possono battere il campionissimo, cosa dovevo capire?![]()
Ultima modifica di Doomer Caesar; 01-01-21 alle 17:58