PD - Partito Democratico
M5S - Movimento 5 Stelle
Lega Nord
Forza Italia
Fratelli d'Italia
Sinistra Italiana
NCD - UDC
Altro
Comunque io non voto perché sono minorenne eh![]()
I dati di affluenza parlano di un 8virgola alle 12:00.
A me sembra bassino, ma il problema è che chi vota sì di solito è il tipico 35enne fuoricorso che non fa un cazzo dalla mattina alla sera e si sveglia giusto per l'ora di pranzo.
Potrebbero ancora esserci colpi di scena...
La Corte (tanto di cassazione prima, quanto costituzionale poi) esercita un controllo di legittimità e conformità (ammissibilità) costituzionale (non sarebbe democrazia se si spingesse al merito, per quanto la corte costituzionale ci abbia anche insegnato in questi anni cosa significhi uso politico dello scrutinio di costituzionalità). Vedi peraltro anche tu che il popolo (oggi) può, e non deve, esprimersi. Fermo che io non sconsiglio a nessuno di partecipare al referendum, limitandomi a sostenere le ragioni della mia astensione, mi pare che in democrazia si possa (anzi, sia doveroso potere) esprimere la propria opinione anche sulle decisioni della corte costituzionale, che è corpo dello stato, non qualcosa al di sopra di esso.
Sul discorso dell'informazione, chiaramente condivido, ma il problema è a monte, a partire dalle scuole, che non insegnano (forse non hanno mai insegnato) quei minimi rudimenti di diritto pubblico (studi sociali, cittadinanza e diritto o come cavolo si chiama adesso la relativa disciplina scolastica) necessari per partecipare, anche da cittadino semplice, della vita pubblica. Lo dici tu stesso che le trivelle c'entrano quasi nulla con il quesito, implicitamente confermando che la percezione del popolo è altra, cioè "gobierno sì, gobierno no". Ecco di nuovo che si eccede il mezzo. Forse si vorrà dire allora che tutti i referendum eccedono il mezzo, forse, ma di sicuro questo è il caso.
Poi, nel merito, io nella specie sarei pro-trivelle e voterei no.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Tutti i referendum eccedono il mezzo, senza forse. Sono tutti contro-governo. O quasi. Perché sono tutti abrogativi, per cui si va a voler togliere una norma che chi ha il potere di togliere vuole lasciare dov'è.
Non abbiamo referendum propositivi e i referendum confermativi sono senza quorum e meno incisivi.
Quindi in buona sostanza si, tutti i referendum, abrogativi almeno, diventano un pro-contro governo "di pancia" nel momento in cui le persone non hanno chiaro gli effetti del loro SI o NO. Se glielo spieghi, il loro diventa un pro-contro governo informato.
È un male antico il nostro: la gente non è più politicamente capace, non sa nemmeno più confrontarsi nei bar. Si tifa per la parte politica come si tifa per la squadra del cuore, senza critica, senza obiettività. E siamo pure pessimi tifosi, noi italiani.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
No, intendo dire che chi vuole votare SI, va e vota SI; chi vuole votare NO, non va a votare e bon. In questo scenario, o non c'è il quorum e quindi il refrendum non passa, oppure c'è, poniamo, il 70% di quorum quindi è valido. A quel punto il 100% dei voti scrutinati sarebbero solo dei SI.
ho recentemente cambiato residenza e non so dove dovrei andare a votare
Non sarei andato comunque perché andando e votando no avrei dato una mano ai subumani che starnazzano su facebook per far votare si
Io non vado a votare perché non credo nella democrazia. Del resto è credibile uno strumento dove uno che ha una ral da 5.000 euro vale come uno che ne ha una da 120.000 su 15 mensilità come percepiamo noi banchieri? È inaccettabile.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io votoh si perché mi piace o' cor o' mar o' sole
Comunque, volevo fare i complimenti a tutti per come procede la discussione![]()
Io stamattina ho abbandonato il mio dungeon solo per fare un dispetto a Renzi.
Fottesega delle trivelle, tanto quelli non si faranno certo fermare da un referendum. Hanno i soldi, il mondo è loro.
Comunque il quorum non si raggiunge, ormai è chiaro.
Mi consolero' leggendo i commenti su facciacoso.
Pare che si estragga l'1% del petrolio consumato a livello nazionale![]()
Alla fine ci son andato anche io a svotare![]()
21,70% alle 19 (dati ancora parziali ma già 1/4 degli enti, quindi significativi)
Direi che si può fare ciao ciao al quorum e non pensarci più già da ora.
Bene ha fatto la Farnesina a convocare l'ambasciatore francese. Quanto accaduto a Bardonecchia ti rende preda del nemico.
La cosa che mi stupisce di più è che m5s, Lega, Forza Italia, minoranza PD, Sel, animalfag vari,ecc non sia riuscita a mettere insieme almeno un 35-40%.
Tonfo assoluto.