
Originariamente Scritto da
hoffmann
È una parola
Vediamo i protagonisti.
Mario Draghi. Indipendentemente dai motivi che lo hanno portato a palazzo Chigi si è rotto i coglioni di star lì fin dalle elezioni del Presidente della repubblica. Probabilmente, dallo scoppio della guerra in Ucraina, guarda con interesse alla poltrona di capo della NATO (sarebbe il collegamento ideale tra UE e USA, specialmente se si vuol far diventare la NATO qualcosa di più di una mera alleanza militare). Non può abbandonare palazzo Chigi senza un valido motivo perché sarebbe irresponsabile.
Forza Italia. Sono contenti di essere vivi e non hanno alcuna fretta di andare a elezioni per diventare le puttane di Salvini&Meloni. Ma neppure possono tirarsi fuori dal centro destra. Finché dura il governo Draghi è tutto grasso che cola.
Partito Democratico. Sono al governo, il loro habitat naturale. Le elezioni sono uno spiacevole inconveniente dal quale si spera di emendare la democrazia. D'Alema ci ha provato, ma la strada è ancora lunga. Per le prossime elezioni sono costretti a un'alleanza con i 5s (a meno di cambiare la legge elettorale, che al momento prevede una parte dei seggi assegnata tramite collegi uninominali, e quindi favorisce le coalizioni - teoricamente). Devono stare al governo il più possibile, o almeno impedire che lo facciano cadere i loro alleati, perché una caduta del governo improvvisa li lascerebbe con le braghe in mano (senza alleati e senza nuova legge elettorale).
Lega. Ha bisogno di andare all'opposizione per recuperare consensi, ma così rischia di far cadere il governo. Alla peggio sarebbe meglio andare alle elezioni (magari prima che arrivi l'autunno con le nuove imposizioni per la pandemia e la crisi energetica). L'ideale sarebbe che qualcun altro facesse cadere il governo prendendosene la colpa: ma chi sarebbe così coglione da farlo gratis?
M5S. È morto da almeno un paio d'anni, ma il cadavere si muove ancora. Ha preso mazzate alle ultime amministrative e molti vogliono mandare un segnale (inutile).
Fanno come gli altri partiti: rompono le palle all'esecutivo per mettere bandierine e fare campagna elettorale (chi vuole lo ius scholae, chi il superamento della Fornero, chi la sconfitta del precariato, chi la figa gratis. Tutto negli ultimi 8 mesi dell'esecutivo, con pandemia, guerra, inflazione, crisi energetica e Galactus sullo sfondo).
Però non capiscono nulla ed esagerano, trascinati da quattro scalmanati ancora più scemi degli altri.
Appena pisciano fuori dal vaso tutti quelli che volevano uscire (Draghi incluso

) li coprono di sputi ed escono sbattendo la porta con un sorrisone sulle labbra
Non sono sicuro che così sia più chiaro di prima
