
Originariamente Scritto da
Skywolf
Ho passato a Roma dei bellissimi anni. dal 2010 al 2017. Dal 2011 sono stato al Comando Tutela Ambiente. Sì, quelli che hanno indagato Cerroni. L'hanno fatto un po' tutti, nel mio piccolo anche io, poi s'è fatto un collage delle attività investigative e la Procura di Roma ci ha provato, a incastrarlo per qualcosa; sappiamo com'è finita.
Uomo geniale, Manlio Cerroni, checché se ne pensi (io non ti dico cosa ne penso, avendolo indagato): checché se ne pensi, era intelligente e attivissimo, ultraottuagenario lavorava tutto il giorno, trovava soluzioni, aveva idee.
Oltre a Cerroni, mi sono occupato anche di altre cosette. Qualche arrestuccio l'ho fatto. Quei pochi che ho arrestato, se non han patteggiato son stati regolarmente condannati in primo grado (Cerroni non lo contare, non era una mia indagine, io me so' occupato solo de' no' scavo abusivo. Che poi a quanto ne so il reato lì c'era, solo che era contravvenzionale). Non lo dico per tirarmela, non ne ho titolo, ho fatto troppo poco e poco importante. Ma quel poco e poco importante, l'ho fatto decorosamente.
Sai perché?
Perché sono uno che studia. Che legge. Legge le carte. Sono tante, sai, nelle indagini. Montagne. Io leggevo tutto, non lasciavo che a farlo fossero (solo) i marescialli.
Questo per dirti che, anche se son passati un po' di anni, un'ideuzza non del tutto vaga del problema dei rifiuti di Roma me la sono fatta.
Posso anche dirti qual è, secondo me e con approccio olistico, il vero problema:
Si chiama
Roma.
Si chiama
essere romani.
Con tutti i sottintesi del caso.
