Valve e cinque produttori di videogiochi sono stati multati dall'Unione Europea per 7,8 milioni di euro
di Massimiliano Di Marco - 20/01/2021 14:141

La Commissione Europea ha multati cinque editori di giochi per PC e Valve per 7,8 milioni di euro: hanno organizzato un blocco geografico per le vendite di circa 100 giochi.

Valve, il produttore della piattaforma Steam, ZeniMax Media, Koch Media, Bandai Namco, Capcom e Focus Home sono stati multati per 7,8 milioni di euro dalla Commissione Europea per aver ostacolato il libero acquisto delle chiavi dei giochi per PC ai giocatori.

Nello specifico, i cinque editori avevano previsto un blocco geografico: tra settembre 2010 e ottobre 2015, circa 100 giochi non potevano essere acquistati al di fuori della Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Romania, Slovacchia, Estonia, Lettonia e Lituania. Ciò però viola quanto previsto dal Mercato Unico Digitale, che ha stabilito che all'interno dell'Unione Europea i consumatori possono acquistare beni e servizi senza limitazioni.
L'UE accusa Valve e altri cinque produttori: "Hanno impedito agli utenti di comprare giochi più economici su Steam"

Focus Home ha ricevuto una multa di 2,9 milioni di euro; ZeniMax di 1,6 milioni; Koch Media di circa un milione; Capcom di 396 mila euro e Bandai Namco di 340 mila euro. Queste multe sono state ridotte fra il 10 e il 15% poiché le società hanno collaborato durante l'indagine. Valve invece non ha collaborato ed è stata sanzionata con una multa di 1,6 milioni di euro.

"Le odierne sanzioni contro le pratiche di 'blocco geografico' di Valve e altri cinque editori di videogiochi per PC - ha commentato Margrethe Vestager, commissario alla concorrenza - servono come promemoria che in base alle regole europee per la concorrenza, alle società è vietato limitare le vendite transfrontaliere." Secondo Vestager, tali pratiche "privano i consumatori europei dei benefici" del Mercato Unico Digitale.
quanto fatturano queste azienda in un anno circa:

la valve ha fatturato 4.3 miliardi nel 2017
ZeniMax Media almeno 5 (acquistata da microsoft a settembre per 7.5 miliardi, che è l'azienda che detiene Bethesda)
Koch Media 2 miliardi
Bandai Namco 2,7 miliardi
Capcom 1 miliardo circa
Focus Home 76 milioni circa

queste per 5 anni hanno violato la legge e gli fanno una multa è una briciola insignificante del fatturato che fanno in un anno
bè come al solito, ai ricchi conviene sempre infrangere la legge visto che le multe sono sempre nettamente inferiori ai guadagni illeciti