Come avete affrontato i lutti Come avete affrontato i lutti

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Come avete affrontato i lutti

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    154

    Come avete affrontato i lutti

    Visto che purtroppo due utenti storici son mancati, mi è sorto il pensiero di come l'uomo affronta i lutti di chi gli è vicino.

    Voi come avete affrontato i lutti dei vostri cari, se vi sono stati?

    Ci sono i lutti che ti colpiscono al cuore, i parenti più stretti e cari, ma poi vi sono anche i lutti di persone vicine ma che non sono propriamente nel nostro cuore, tipo uno zio fuori regione, la madre della vostra fidanzata con cui magari non avete mai legato ecc. In quest'ultimo caso magari vedete chi vi sta piu' a cuore, la vostra fidanzata , che soffre immensamente, e voi però pur volendo non potete provare lo stesso dolore. Come vi siete comportati?

    scusate la serietà, ma oggi viene così

  2. #2
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.772

    Re: Come avete affrontato i lutti

    Usando il trucco di Seneca: sai che prima o poi deve succedere, quindi abituati al lutto quando sono ancora in vita, così lo diluisci nel tempo e non hai rimpianti per come li hai trattati quando ancora c'erano. In fondo è la tecnica del cerotto, se lo strappi di colpo fa male, se lo stacchi piano piano, fa ancora male, ma è meglio.

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    154

    Re: Come avete affrontato i lutti

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Usando il trucco di Seneca: sai che prima o poi deve succedere, quindi abituati al lutto quando sono ancora in vita, così lo diluisci nel tempo e non hai rimpianti per come li hai trattati quando ancora c'erano. In fondo è la tecnica del cerotto, se lo strappi di colpo fa male, se lo stacchi piano piano, fa ancora male, ma è meglio.
    e per i lutti di persone amate da chi ti sta affianco, ma che te non conoscevi tanto bene?

  4. #4
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.772

    Re: Come avete affrontato i lutti

    Citazione Originariamente Scritto da Smaruoki Visualizza Messaggio
    e per i lutti di persone amate da chi ti sta affianco, ma che te non conoscevi tanto bene?
    Trasformati in un orsacchiotto anti-stress: abbraccia e fatti abbracciale, che aiuta a rilassarsi

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    154

    Re: Come avete affrontato i lutti

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Trasformati in un orsacchiotto anti-stress: abbraccia e fatti abbracciale, che aiuta a rilassarsi
    hai ragione, ma la persona colpita in primis sente che non partecipi davvero al suo dolore, e rischi di apparire come "freddo"... è questo che è problematico nella gestione dei lutti

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.181

    Re: Come avete affrontato i lutti

    Ferite che si attenuano col tempo, ma tendono a riaprirsi quando meno te lo aspetti

  7. #7
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Come avete affrontato i lutti

    Personalmente l'unico lutto "serio" che ho affrontato ad ora è stato quando mi hanno avvelenato il cane, ha fatto tanto male, ovvio che non è come perdere una persona cara (sia familiare/che altri), ricordo che l'unica cosa che volevo era non pensarci, distrarmi, infatti quella sera con i miei fratelli ci siamo ritrovati in auto a girare per campagne, semplicemente perchè nessuno di noi voleva stare con i sui pensieri, spesso nei lutti, le persone che vengono a trovarti servono proprio a questo, per distrarti in questo momento difficile, almeno io la vedo così.

    Parlando di lutti vissuti da "Terze" persone, faccio quello che ho scritto poco sopra, fare compagnia per non lasciare chi sta male solo con i propri pensieri

  8. #8
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come avete affrontato i lutti

    Citazione Originariamente Scritto da gnappinox1 Visualizza Messaggio
    quando mi hanno avvelenato il cane, ha fatto tanto male, ovvio che non è come perdere una persona cara (sia familiare/che altri),
    Per me lo è, considero i miei animali domestici parte integrante della mia famiglia, anche uno studio scientifico aveva analizzato il lutto e attaccamento agli animali domestici alla stregua di un legame famigliare (legame chimico, zone del cervello innescate nel coinvolgimento ecc) poi naturalmente è tutto soggettivo anche parlando dei famigliari a seconda di quanto forte sia il legame con loro.

    Purtroppo la morte fa parte della vita, l'importante è sapere che dovrà succede prima o poi e pensare soprattutto a vivere bene la parte in mezzo.

    Per rispondere all'op, quoto la frase su Seneca.

  9. #9
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.442

    Re: Come avete affrontato i lutti

    Prima della pandemia ho perso mio zio, il fratello di mia madre, è stata dura per me ma soprattutto per mia madre che se l'è visto morire davanti e non riesce dopo un anno ancora a darsi pace.
    Restarting

  10. #10
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.987

    Re: Come avete affrontato i lutti

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Per me lo è, considero i miei animali domestici parte integrante della mia famiglia, anche uno studio scientifico aveva analizzato il lutto e attaccamento agli animali domestici alla stregua di un legame famigliare (legame chimico, zone del cervello innescate nel coinvolgimento ecc) poi naturalmente è tutto soggettivo anche parlando dei famigliari a seconda di quanto forte sia il legame con loro.

    Purtroppo la morte fa parte della vita, l'importante è sapere che dovrà succede prima o poi e pensare soprattutto a vivere bene la parte in mezzo.

    Per rispondere all'op, quoto la frase su Seneca.
    Quando ho perso la mia cagnetta sono stato sotto shock per 3 giorni, ero catatonico. Poi però ho superato in fretta, penso che con gli animali , apparte l'inizio destabilizzante, poi sia più facile razionalizzare e col tempo passa, almeno nel mio caso. Con le persone no, non passa, o cmq è diverso. Poi devo anche dire che da quando son diventato padre, è cambiato tutto, sono morti i gatti dei miei a cui ero legato quest anno, ma non ho versato una lacrima, non dico che me ne sia fregato perché non è così, mi è dispiaciuto molto, però cambiano le priorità emotive e non mi sento più molto un animal fag. Cmq si, quando muore il cane e torni a casa, e realizzi che non è li a farti le feste, cala la tristezza profonda
    Ultima modifica di Biocane; 24-01-21 alle 15:01

  11. #11
    Senior Member L'avatar di MaoMao
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    6.823

    Re: Come avete affrontato i lutti

    A me è capitato di perdere un carissimo amico.
    Perdere un coetaneo dall'oggi al domani, a mio avviso, è stata la cosa più dolorosa.
    Uno perché non si è pronti, due perché ci si sente coinvolti in prima persona per via dell'età.
    È no, a questi lutti non ci si è pronti.
    Non oso immaginare come deve essere perdere un figlio, ho solo i brividi a pensarlo.

  12. #12
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come avete affrontato i lutti

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    Quando ho perso la mia cagnetta sono stato sotto shock per 3 giorni, ero catatonico. Poi però ho superato in fretta, penso che con gli animali , apparte l'inizio destabilizzante, poi sia più facile razionalizzare e col tempo passa, almeno nel mio caso. Con le persone no, non passa, o cmq è diverso. Poi devo anche dire che da quando son diventato padre, è cambiato tutto, sono morti i gatti dei miei a cui ero legato quest anno, ma non ho versato una lacrima, non dico che me ne sia fregato perché non è così, mi è dispiaciuto molto, però cambiano le priorità emotive e non mi sento più molto un animal fag
    Animali fag rotfl ma va là va

    Conosco un sacco di amici e persone che nonostante abbiano figli hanno sofferto e pianto alla perdita dei loro animali domestici.

    Come già detto è tutto molto soggettivo e ognuno la vive diversamente.

  13. #13
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.987

    Re: Come avete affrontato i lutti

    Citazione Originariamente Scritto da MaoMao Visualizza Messaggio
    Non oso immaginare come deve essere perdere un figlio, ho solo i brividi a pensarlo.
    Neanche io, e da quando son padre sono diventato apprensivo e ansiogeno a livelli patologici quando non è con me

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Animali fag rotfl ma va là va

    Conosco un sacco di amici e persone che nonostante abbiano figli hanno sofferto e pianto alla perdita dei loro animali domestici.

    Come già detto è tutto molto soggettivo e ognuno la vive diversamente.
    Si è un discorso soggettivo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su