Ma come funziona, cioè ci sono libri con una stessa ambientazione, quello che oggi chiamiamo universo, da leggere in un certo ordine?
Ma come funziona, cioè ci sono libri con una stessa ambientazione, quello che oggi chiamiamo universo, da leggere in un certo ordine?
Io avevo iniziato con l'orrore di Dunwich, che e' corto e secondo me ti mette nel mood dello stile. Poi a seguire, di quelli che mi sono piaciuti tanto
- colui che sussurrava nelle tenebre
- l'ombra venuta dal tempo (se riesci a non addormentarti)
- il richiamo di Chthulu , bello si anche se non ricordo mi avesse lasciato molto
in pratica si, HP ha creato una specie di universo parallelo dove esistono questi Dei , semidei, figli di dei, creature miste , e sette che li adorano, e i racconti di questo tema narrativo (non e' l'unico) di solito narrano di persone normali che hanno a che fare direttamente o indirettamente con suddette creature
cmq si trova tutto in rete senza pagare
Anche tu ci giochi?
Noi abbiamo appena preso anche l'espansione L'orrore di Dunwich che aggiunge una nuova zona, nuovi antichi e carte varie.
Abbiamo l'edizione Giochi Uniti.
Per la domanda vendono raccolte di ogni racconto scritto a pochi spiccioli ormai.
https://www.amazon.it/dp/8804680415/..._jaeeGb7DRZ3VT
Poi vabbè noi siamo abbastanza impallati con Lovecraft, ho pure il mio personale costume da cultista con tanto di maschera tutto rigorosamente fatto a mano da me.
Certo che serve un cazzo di tavolo gigante rotfl
Di solito ci giochiamo in 3 e a volte finiamo alle due di notte.
Scelgo quasi sempre il Professore come personaggio che ha l'abilità di levare la perdita di 1 sanità mentale e se trovi le carte giuste lanci incantesimi a gogo con arcano alto
Ultima modifica di Kronos The Mad; 26-01-21 alle 17:21
Vedo che Kronos è già intervenuto, muy bien.
Baddo, non c'è un ordine particolarmente preferibile per leggere i racconti, e prendere le raccolte con tutti i racconti è la soluzione migliore.
Il prezzo è davvero abbordabile e non così non scegliere da cosa cominciare, perché è un po' come Edgar Allan Poe: le tematiche si ripetono, ma lo stile dei racconti è differente, e certi possono piacerti più di altri.
Non c'è un "universo narrativo" come lo intediamo oggi (post-tolkien) ma a HPL e alcuni suoi pen pals piaceva inventarsi nomi e riferirli in altri racconti; in molti racconti da '20 in poi si vede che tiene in qualche modo traccia di questi riferimenti, ma non ha mai creato un ambientazione precisa come oggi si intende coi gdr (e questo è anche il bello perché resta sul vago e fa più arti-oscure-proibite-che-non-ti-posso-spiegare).
Tra i racconti il richiamo di Cthulhu e La maschera di Innsmouth sono imprescindibili, il resto vedi tu, in genere con le raccolte si cade in piedi. Altri notevoli sono:
L'orrore di Dunwich
Lo strano caso di Charles Dexter Ward
L'abitatore del buio
Colui che sussurrava dalle tenebre
I ratti nei muri
Il modello Pickman
Herbert West, rianimatore
Il colore venuto dallo spazio
Sogni nella casa stregata
La casa sfuggita
Le montagne della follia e L'ombra venuta dal tempo sono molto fighi ma sono dell'ultimo periodo in cui aveva un approccio più "scientifico" e meno gotico, con descrizioni dettagliate degli alieni e dei loro luoghi, oltre ad essere dei mini-romanzi praticamente, e possono risultare più noiosi.
Arkham Horror è carino ma Mansions of madness è quello davvero fico.
Sì, sono degli scenari con un custode alla descent che muove i mostri e ha dei punti da spendere per lanciare eventi cattivissimi contro i giocatori
Gli scenari ovviamente giocati la prima volta al buio sono più interessanti, ma ci sono mi sembra 3 snodi nella "trama" per ogni scenario che il custode può scegliere e in base a cui cambia cosa/dove/come gli investigatori devono affrontare, quindi anche 3 partite "diverse" per lo stesso scenario sono possibili, oltre ad esserci un tot di espansioni che non ho provato. Non rigiocabilissimo se hai un gruppo che si trova settimanalmente, quello si, ma una volta ogni tanto è bello, diciamo che nella mia mente sostituisce degnamente una one-shot al gdr, che andrebbe preparata eccetera.
vedo che nessuno ha ancora citato Alla ricerca dello sconosciuto Kadath
occhio che ci sono in giro anche traduzioni differenti in ogni caso
tra parentesi l'ho letto tranquillamente in inglese, alla faccia degli americani che "è pesante da leggere perchè usa termini desueti" , letto senza problemio sono un genio io o coglioni loro
Allora Baddo, prendi appunti che qui c'hai l'Autorità a disposizione:
-Prendi la collana "Tutti i Racconti" Oscar Mondadori.
Quando la presi io erano 4 volumi, ovviamente da leggere in ordine cronologico.
I miei hanno le prefazioni di un tizio indiano che si chiama S.T. Joshi che è una specie di autorità mondiale in materia ed è uno che ha l'aria di sapere troppe cose per non essere coinvolto in qualche culto malefico.
-Sposa quella donna.
Non conosco, mi spiace
Il colore venuto dallo spazio era bello![]()
Ne ho letti un sacco racconti del Maestro HPL però è passato troppo tempo per ricordare titoli e preferiti
At the Mountains of Madness, l'ho apprezzato.
Bene grazie a tutti delle risposte!
Non resta che iniziare.
Penso di aver letto tutto di HPL, tranne i racconti brevi di cui mi manca l'ultima raccolta (4/4).