Vabé vedo che non riesco a spiegarmi o più probabilmente fai finta di non capire :asd: Mi son rotto il cazzo
Sarà un gioco stupendo e tutti i disagiati di POE saranno contentissimi
Visualizzazione Stampabile
Vabé vedo che non riesco a spiegarmi o più probabilmente fai finta di non capire :asd: Mi son rotto il cazzo
Sarà un gioco stupendo e tutti i disagiati di POE saranno contentissimi
Non lo so se sarà un gioco stupendo, non ho la sfera di vetro, ma l'autoleveling non sarà di certo il problema di questo gioco.
Quello che Blizzard dovrà evitare il più possibile è la ripetitività dell'end game di Diablo 2, dove alla fine giochi solo l'ultima parte del 4 e 5 atto e anche un po' del 3 dove i varchi sono un po' più vari ma a parte i varchi non c'è altro.
angels è umile e invece della sfera di cristallo ha quella di vetro
Quindi ci saranno i miniboss con "Immunità alla nabbanza"?
mah...
...ho una certa fiducia in Blizzard. Se mi tradiscono anche loro (dopo Bungie) se ne possono andare tutti affangula: ritornerò a lanciare Retroarch come se non ci fosse un domani.
La cosa dell'autoleveling lato gameplay avrebbe senso, però toglie gran parte del senso di progressione imho
Non se tempo prima erano loro a spaccare te :asd:
I primi 2 Gothic sono un splendido esempio della cosa
No, in senso serio.
In senso che sono d'accordo con chi dice che preferisce un mondo dove vedi dove puoi/non puoi andare perche' incontri gente troppo forte e quindi levellando vedi come alcune aree dopo un po' te le mangi a colazione e altre invece puoi finalmente affrontarle quando invece prima ci morivi subito.
(perlomeno in questo tipo di giochi dove il gusto sta nel percepire che stai diventando piu' forte etc.
Altrimenti, come dice Baddo, il rischio e' proprio che te ne freghi a una certa.
poi ovviamente la questione non penso si riduca al semplice "autoleveling si/no" ma piu' in una uso oculato della cosa dove serve, etc )
- - - Aggiornato - - -
Ecco, mi pare che suoni bene la cosa, spero sia cosi', mi pare di capire che sara' cosi' da quanto detto.
- - - Aggiornato - - -
Come ho detto, l'uso dell'autolevelling se e' mirato a evitare che intere aree rimangano prive di interesse, lo capisco (e in un open world, un po' probabilmente devi farlo, poi dipende come lo fai..ci sta anche che a un certo punto tu goda del fatto di poter passare delle parti senza preoccupazioni perche' te lo sei guadagnato)
Io lamento l'autolevelling al ribasso, dove ti toglie la sfida.
Esatto, cosi' e' bene.
Del resto devono farlo, perche' non vogliono che la gente senta di aver "finito" , visto che parliamo di un gioco che vogliono mantenere nella solita logica di oggigiorno del "live service"
Questa e' una logica che fondi sul fatto che la parola "auto levelling" ti fa pensare che non sia tarabile dagli sviluppatori.
Parliamo di un videogame, se loro decidono che l'autolevelling sia "al rialzo", possono benissimo implementarlo cosi' e quindi possono ottenere la situazione in cui:
-incontri nemici o forti abbastanza da ammazzarti, ma ammazzabili. E allo stesso tempo incontri anche nemici TROPPO forti, a cui arrivare dopo.
Non devono per forza livellare ANCHE al ribasso, dove ovunque vai puoi farcela.
(e spero non lo facciano, sarebbe una bella sottrazione al livello di sfida generale)
Non so se mi spiego.
Anche perche' sarebbe in realta' un paradosso, per come la metti te :asd:
Se scali al ribasso sempre, non puoi mai scalare al rialzo. Stessa cosa l'opposto :asd:
Questo ovviamente e' importante, tu hai esperienza diretta con la beta.
Se davvero e' cosi' come dici, ed e' cosi' nell'arco di tutto il gioco completo, sarebbe un problema.
Ma da quanto ho capito tu non hai avuto accesso a TUTTO l'open world.
Immagino tu abbia potuto giocare solo una porzione del tutto.
O no?
- - - Aggiornato - - -
sbrotfl
- - - Aggiornato - - -
Eh, su questo ha ragione Caern, imho.
Nel senso... tutto sta sempre a come si bilancia il tutto.
Ma ci sta che una certa area diventi un bicchier d'acqua dopo che sei diventato piu' cazzuto, come ti serve la gente imbattibile per darti un obiettivo, un minimo di "sottosuolo" di nemici che ora ti fanno ridere pure serve per darti soddisfazione...
Che poi ao...ripeto...e' un videogame...le possibilita' sono virtualmente non dico infinite ma molte...
io per esempio farei eventi o simili che tipo:
"dopo aver raggiunto il livello tot, nella vecchia area del cimitero che ormai ci incontravi solo scheletrini che facevi secchi in due secondi, ora e' arrivato il demone scheletrone e i suoi cavalieri dell'apocalisse e quindi ci devi andare a distruggerli ma sono diventati tostissimi"
... insomma ci puo' essere un po' di "altalena" in aree specifiche...che le "risolvi" ma dopo un po' tornano a picchiare (con un buon motivo di "trama" che gli da' un senso)
Cerco di spiegare cosa intendo. Supponiamo di avere una zona con mostri livello 60, visto che c'è l'auto leveling diciamo mostri di livello minimo 60. Questo significa che non puoi affrontarli al 40 perché non scala così in basso, ma devi comunque raggiungere una certa soglia per batterli.
Ok.
Ora supponiamo che arrivi al 60, hai l'equip in linea col tuo livello e affronti quella zona ad armi pari, te la giochi, ha il giusto livello di sfida eccetera. Poi però continui a giocare, fai altri 10 livelli e trovi gear più cazzuto. Torni in quella zona che si autolivella per darti una sfida compatibile con la tua forza. Bene, ora quella zona non è più livello 60, ma adattata al 70 magari anche di più se si considera il gear level (non so, questi sono dettagli implementativi). Ma qui il punto è quello che dicevo io, hai una zona con il leveling che sale e scende (perché non può essere altrimenti), difatti la puoi affrontare sia da 60 che da 70 o 80. Questo significa che ovviamente si può mettere un limite inferiore, ma se hai un meccanismo di scaling questo deve per forza di cose funzionare in entrambe le direzioni, se col tuo primo pg super forte in quella zona trovi mostri cazzutissimi, con un altro pg li troverai livello 60. Quindi su e giù, non c'è uno senza l'altro :asd:
In sostanza non hai più la sequenza di traguardi "terrore da area inaccessibile" -> "sfida impegnativa se ci vai un poco sottolivellato" -> "sfida adatta al tuo livello" -> "farm totale ahaha brutte merde ora chi è che ride?" che secondo me è una parte bella di questo tipo di giochi. Poi quando sei in modalità farm della zona X, passi alla zona Y :boh2:
L'auto leveling verso il basso può avere senso, ma a mio avviso ci vorrebbe sempre l'opzione di difficoltà, dove uno può scegliere una sfida facile o anche molto difficile, perché tanto avrai sempre tanta gente che dirà che il gioco è troppo facile o troppo difficile. Tutto questo lo bypasssi permettendo al giocatore di scegliere il livello di sfida. Tanto ci sono giocatori che amano asfaltare tutto e altri a cui piace rischiare di essere uccisi con un colpo :sisi:
No bé un attimo, qui stai parecchio confondendo le cose.
Se la zona parte da minimo livello 60 e tu ci vai con il tuo PG "pompato", i nemici scalano verso l'alto per dare comunque un certo livello di sfida.
Se tu ci torni con un altro PG più sfigato, non è che la zona scala verso il basso e torna al 60, perché stiamo parlando di una partita completamente diversa; viene tutto resettato se cambi PG.
Il livellamento (sconsiderato) verso il basso, è intenso con tu che vai con un PG di livello, chessò, 40 in una zona per livello 60, e i nemici scalano verso il livello 40; cosa che non accade nella realtà.
Ovvio che se mi parli di partite diverse, il discorso perde di senso.
Sì, quello che dici è ovvio, probabilmente si capiva male dal mio discorso. Quello che intendevo è che la zona non è 70 o 80, ma è "da 60 in su" (per semplificare). Chiaramente il livellamento verso il basso non ha senso con un pg, perché il pg non scende mai di livello, ma vuol dire che una zona può avere solo un limite inferiore e mai superiore. Non hai il traguardo "ho battuto la cripta X" se ci vai la prima volta all'80 perché la potevi battere anche al 60, a me non dà lo stesso gusto.
Ahhh ok, ora è più chiaro!
Comunque boh; a me il livellamento verso l'alto piace, anche solo per il fatto che, diversamente, in alcune zone di gioco non andresti mai più; in certi giochi ci sta, per carità, ma in Diablo, ad esempio, alla fine ti riduci a farmare a nastro 2 o 3 zone e bon.
La differenza alla fine la farà il come verrà implementato, ma non lo sapremo per parecchio ancora.
Sono d'accordo con questo che dici, questo percorso che ti porta al ahaha brutte merde etc e' fico anche secondo me.
--------------------------------------
La spiegazione che dai sopra, e' chiarissima in se' per se', ma se parliamo di personaggi diversi (e quindi di "partite diverse", ogni personaggio che fai e' l'equivalente di cliccare new game all'inizio di QUALSIASI videogame) cmq l'esperienza che ne trai in una partita e' di uno scaling verso l'alto.
Non mi sembra abbia molto senso come esempio quello che fai...
Perche' il problema di cui si parla qua e' se tu , con un personaggio a 60, vai in un'area nuova qualsiasi e invece di essere un'area a 90 che ti brasa, si autoscala al tuo 60 e ti permette di affrontarla, alla prima volta che ci accedi, senza dover arrivare a 90.
QUELLO sarebbe un problema.
mi spiego?