Galf e fotoesperti qui

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Discussione: Galf e fotoesperti qui

  1. #1
    METAFISICO SISTEMICO L'avatar di macs
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    Galf e fotoesperti qui



    Che razza di fotocamera è questa? Come mai è così ? Dai spiegatemi tutto voi che ne sapete qualcosa

    link : https://www.instagram.com/p/BEDzLQnT...n-by=wisslaren

  2. #2
    Macfag Overlord L'avatar di Para Noir
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    Re: Galf e fotoesperti qui

    una medio formato

    le pellicole sono da 6x6 cm e quadrate, per questo motivo il bokeh è molto particolare, sfocano tantissimo e le pellicole grandi le danno una qualità dei dettagli impensabile rispetto a una pellicola 35mm. hanno solitamente una forma della camera particolare, in cui guardi l'inquadratura da un "pozzetto" dall'alto.

    esistono anche digitali, hasselblad o phase one, costano sui 30/50k euro, invece usate a pellicola le trovi anche a qualche centinaio di euro

    https://en.wikipedia.org/wiki/Medium_format_(film)

    l'hasselblad 500ce la usava la nasa per le foto nello spazio

    Ultima modifica di Para Noir; 14-04-16 alle 23:04

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Dehor
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    Re: Galf e fotoesperti qui

    50.000 euro? dafaq

  4. #4
    METAFISICO SISTEMICO L'avatar di macs
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    Re: Galf e fotoesperti qui

    se avete altre informazioni da aggiungere sparate pure che è interessante

  5. #5
    Get Galfed ™ L'avatar di Galf
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    Re: Galf e fotoesperti qui

    T'ha detto vagamente giusto paranuaro però ora lo correggo perchè sono un infame precisino

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    una medio formato
    Yep, che in pratica significa un formato più grande dei 35mm, il tuo rullino classico. Usano pellicole da 120 (120 e basta, non 120mm, si chiamano 120 perchè la Kodak ha scelto così ai tempi)

    le pellicole sono da 6x6 cm e quadrate
    Ecco qui Paranuaro non ha detto tutto, è vero nel caso dell'Hasselblad nella foto, ma le pellicole da medio formato hanno tanti "tagli" diversi - il "taglio" è scelto dalla macchina fotografica, il rullino resta quello e la macchina scatta in formati diversi. Questi sono i più comuni:

    6x4.5 = "sei per quattro e mezzo", è un formato ancora rettangolare, ma più quadrato del 35mm. Grande circa il doppio (come area) rispetto al 35mm. Formato un po' sfigato perchè non è carne o pesce, è troppo piccolino rispetto gli altri, ma è comunque su un altro pianeta rispetto il 35mm.
    6x6 = formato quadrato, quello usato nella foto. Uno dei più comuni forse. Particolare sicuramente.
    6x7 = Altro formato molto comune. Proporzioni simili al 6x4.5, ma è un fotogramma enorme grande quattro volte quello da 35mm.
    6x9 = formato un po' raro. MOLTO LUNGO, credo come il 35mm più o meno, solo su un fotogramma gigantesco.

    Ci sono altri formati, tipo 6x12, ma sono rari. Questi qui sono i più usati. Dopo solitamente si passa al grande formato, partendo dal 4x5 che è grande tipo 3 volte e passa il 6x7.

    per questo motivo il bokeh è molto particolare, sfocano tantissimo e le pellicole grandi le danno una qualità dei dettagli impensabile rispetto a una pellicola 35mm.
    La ragione per cui sfocano tantissimo è la dimensione gigante della pellicola, hanno un aspetto particolare un po' "da sogno" se scattate tutte aperte, mentre se scattate a diaframma chiuso per avere tutto bello a fuoco ottengono dei dettagli spaventosi. Tranquillamente 60mp effettivi per un 6x7 scannerizzato bene.

    hanno solitamente una forma della camera particolare, in cui guardi l'inquadratura da un "pozzetto" dall'alto.
    Vero, ma esistono in tutte le forme, ed il pozzetto è spesso snobbato per il normale pentaprisma (il mirino a cui sei abituato, diciamo)

    Mamiya 7, una 6x7 molto famosa, è un telemetro (tipo le Leica) : https://moonpeak.files.wordpress.com...07/mamiya7.jpg

    Kiev (tipo quella della tua foto) con pentaprisma: http://www.analogexzess.de/wp-conten.../kiev_side.jpg

    Pentax 67, praticamente una normale macchinetta 35mm fatta in scala più grande per il 6x7: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...9beb9b1f06.jpg

    esistono anche digitali, hasselblad o phase one, costano sui 30/50k euro, invece usate a pellicola le trovi anche a qualche centinaio di euro
    Esistono anche dorsi digitali da mettere su quelle a pellicola, perchè il bello delle medio formato come quelle nella tua foto è che funzionano con dorsi "precaricati" con già la pellicola dentro (hai i tuoi dorsi ed a casa prima di uscire a far foto li carichi con le pellicole così risparmi tempo), così puoi cambiare rullino al volo.

    - - - Aggiornato - - -

    Ah altra cosa che mi sono scordato:
    La focale degli obiettivi rimane sempre misurata per 35mm, ma mentre su sensori crop devi AUMENTARE la focale, su medio formato devi RIDURLA. Tipo un 75mm su medio formato è un 40-50mm a seconda del formato con cui scatti. Tra l'altro gli obiettivi medio formato sono enormi per coprire tutta quella pellicola quindi solitamente sono anche più "scuri", ma poi si entra in tecnicismi da mal di testa.

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    50.000 euro? dafaq
    Poi quando ci metti un obiettivo è lì che ridi con i prezzi

    http://gadgets.ndtv.com/cameras/news...g-48990-786297

    Un obiettivo per questa costa 5000/6000

  6. #6
    Macfag Overlord L'avatar di Para Noir
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    Re: Galf e fotoesperti qui

    Tutto vero avevo super semplificato
    gamertag

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Tene
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    Re: Galf e fotoesperti qui

    Potrei riassumere quello che ho capito del post di Galf con "parole a caso"

  8. #8
    METAFISICO SISTEMICO L'avatar di macs
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    Re: Galf e fotoesperti qui

    Io un po' ci ho capito perché ultimamente mi sto interessando anche di sta roba.Cmq grazie a tutti, se non fossero costate uno stonfo,quando sarei diventato più esperto, una me la sarei comprata.

  9. #9
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
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    Re: Galf e fotoesperti qui

    Non capisco veramente un cazzo di fotografia, che animale. Negato proprio.
    Adesso vado a googlarmi BOKEH, che è una vita che mi incuriosisce. Capirò una sega, tanto per cambiare

  10. #10
    Data Scadenza: Jan 2016 L'avatar di Fruttolo
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    Re: Galf e fotoesperti qui

    para non sai un cazzo, sei inutile, mica come galf

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Dehor
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    Re: Galf e fotoesperti qui

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio



    Poi quando ci metti un obiettivo è lì che ridi con i prezzi

    http://gadgets.ndtv.com/cameras/news...g-48990-786297

    Un obiettivo per questa costa 5000/6000
    Sì ma... cosa giustifica un costo di quasi 10 volte rispetto a una "normale" reflex top di gamma?

  12. #12
    Get Galfed ™ L'avatar di Galf
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    Re: Galf e fotoesperti qui

    Citazione Originariamente Scritto da macs Visualizza Messaggio
    Io un po' ci ho capito perché ultimamente mi sto interessando anche di sta roba.Cmq grazie a tutti, se non fossero costate uno stonfo,quando sarei diventato più esperto, una me la sarei comprata.
    In realtà a pellicola non costano una sega, il problema è che se non ti sviluppi tu i negativi, è inutile. E poi se vuoi digitalizzarli devi farlo bene e non è facilissimo.

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    Sì ma... cosa giustifica un costo di quasi 10 volte rispetto a una "normale" reflex top di gamma?
    Calcola che tipo 3/4 del costo di una macchina fotografica è il sensore, quei sensori lì sono enormi e non prodotti in quantità tali da abbatterne i costi notevolmente, in più aggiungi che si rivolgono ad un target di utenza che se lo può permettere - da studi fotografici che la mettono in comune, a noleggio, oppure ultraprofessionisti che ti staccano migliaia di euro per qualche scatto.

    Diciamo che sicuramente c'è un bel margine sul costo, ma i costi di R&D sono di un certo livello. È il top del top della qualità fotografica.
    Poi ovvio che quelle da 50mila pippi sono il top del top, un professionista che ne ha bisogno può portarsi a casa quello che gli serve con 10mila, e 10mila se lavori bene te li puoi permettere perchè poi ti ci fa rientrare.

    C'è da dire che macchine tipo la D800E o la 5DR coprono una piccola fettina di mercato che prima era coperta solo dalle medio formato, ma è da barboni

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