Chiedere consigli sulla pensione privata a J4S... Cosa potrebbe mai andare storto? Chiedere consigli sulla pensione privata a J4S... Cosa potrebbe mai andare storto?

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Chiedere consigli sulla pensione privata a J4S... Cosa potrebbe mai andare storto?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.126

    Chiedere consigli sulla pensione privata a J4S... Cosa potrebbe mai andare storto?

    Sono stato abbordato da una venditrice di pensioni integrative, vende Generali, ma sono quelle figure che non sai bene se sono veri o "cani sciolti".
    Sicuramente non prenderò nulla da lei, è la solita scenetta patetica della "consulente" anziana che ti spiega e "consulente" giovane che ti ammalia. Il tutto a voce e senza uno straccio di documento informativo per confrontare con calma e farsi due conti. Ho già preso l'inculata con Alleanza, preferirei non ripetere l'esperienza.

    Però mi hanno messo la pulce nell'orecchio di pensare alla vecchitudine e quindi mi chiedevo se potessi valutare qualche piano pensionistico.
    Da ciò che leggo in giro Generali ha costi alti rispetto ad altri, ma ciò su cui ha puntato la venditrice di follett-ehm, assicurativa è che ti bloccano il coefficiente di trasformazione a quello attuale e in teoria è un coefficiente destinato a decrescere con l'aumento dell'aspettativa di vita. E questo, sempre stando alla telepromoz-ehm, alla informazione della gentile signora, è un beneficio che offre solo Generali.

    A me una rendita non interesserebbe più di tanto. Ho già un accantonamento che mi scade intorno ai 55 anni, semmai potrei farmi un altro accantonamento con scadenza una decina di anni prima o dopo. Preferisco una serie di gruzzoletti da raccogliere di tanto in tanto, piuttosto che una rendita che se poi crepo non me la godo. Ha senso come approccio?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    curvylandia
    Messaggi
    14.570

    Re: Chiedere consigli sulla pensione privata a J4S... Cosa potrebbe mai andare storto

    Ciao arnald pure io da tempo ci sto pensando visto che la pensione la vedrò col binocolo...
    di fare qualcosa da raccogliere man mano nel tempo...

  3. #3
    Xenomorfo L'avatar di Lucajo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.167

    Re: Chiedere consigli sulla pensione privata a J4S... Cosa potrebbe mai andare storto

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    ...piuttosto che una rendita che se poi crepo non me la godo. Ha senso come approccio?
    Si
    J4S user since 10/2001

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.112

    Re: Chiedere consigli sulla pensione privata a J4S... Cosa potrebbe mai andare storto

    Citazione Originariamente Scritto da Lurge Visualizza Messaggio
    di fare qualcosa da raccogliere man mano nel tempo...
    è il tuo campo



  5. #5
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.274

    Re: Chiedere consigli sulla pensione privata a J4S... Cosa potrebbe mai andare storto

    Io ti direi di spenderli tutti finché sei vivo e vaffanculo

  6. #6
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.031

    Re: Chiedere consigli sulla pensione privata a J4S... Cosa potrebbe mai andare storto

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Sono stato abbordato da una venditrice di pensioni integrative, vende Generali, ma sono quelle figure che non sai bene se sono veri o "cani sciolti".
    Sicuramente non prenderò nulla da lei, è la solita scenetta patetica della "consulente" anziana che ti spiega e "consulente" giovane che ti ammalia. Il tutto a voce e senza uno straccio di documento informativo per confrontare con calma e farsi due conti. Ho già preso l'inculata con Alleanza, preferirei non ripetere l'esperienza.

    Però mi hanno messo la pulce nell'orecchio di pensare alla vecchitudine e quindi mi chiedevo se potessi valutare qualche piano pensionistico.
    Da ciò che leggo in giro Generali ha costi alti rispetto ad altri, ma ciò su cui ha puntato la venditrice di follett-ehm, assicurativa è che ti bloccano il coefficiente di trasformazione a quello attuale e in teoria è un coefficiente destinato a decrescere con l'aumento dell'aspettativa di vita. E questo, sempre stando alla telepromoz-ehm, alla informazione della gentile signora, è un beneficio che offre solo Generali.

    A me una rendita non interesserebbe più di tanto. Ho già un accantonamento che mi scade intorno ai 55 anni, semmai potrei farmi un altro accantonamento con scadenza una decina di anni prima o dopo. Preferisco una serie di gruzzoletti da raccogliere di tanto in tanto, piuttosto che una rendita che se poi crepo non me la godo. Ha senso come approccio?
    Per i dipendenti il consiglio é di massimizzare l'utilizzo del fondo pensione di categoria (FPN), che di solito é il piú vantaggioso (anche per i contirbuti aziendali obbligatori).
    Per gli autonomi non so se ci sono soluzioni ad hoc, ma in genere conviene andare sul sito covip.it e scegliere quella piú economica secondo il proprio livello di rischio (amundi secondapensione e allianz insieme sono tra le migliori al momento, credo). Lasciare stare i PIP e andare sugli FPA che costano meno.

    Importante aprire il fondo prima piuttosto che poi, perché:
    1. ogni anno puoi fare contribuzioni fino a 5kerotti che vengono dedotti (o detratti?) in dichiarazione dei redditi (i.e. taxfree )
    2. per ogni anno che hai aperto il fondo accumuli riduzioni sulle imposte che pagherai una volta che andrai a prelevare i soldi (fino a un minimo del 9% non poco)

    Ovviamente bisogna anche tenere conto che sono soldi a cui puoi accedere solo una volta raggiunta l'etá pensionabile, che sale sempre di piú a meno di casi eccezionali.

    Se invece vuoi qualcosa a cui puoi accedere quando cazzo ti pare, apri un conto titoli, e ti compri uno o due ETF diversificati. Mai farsi fare consulenza dai farabutti delle banche che ti consigliano la loro merda costosa, o una polizza vita unit-linked da un'assicurazione che ti incula male.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.126

    Re: Chiedere consigli sulla pensione privata a J4S... Cosa potrebbe mai andare storto

    Autonomo nei minimi, dall'anno prossimo forfetario, quindi non mi cambia molto dedurre o detrarre. Credo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su