Trent'anni fa il Moby Prince Trent'anni fa il Moby Prince

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Trent'anni fa il Moby Prince

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Terra di Merdor
    Messaggi
    4.088

    Trent'anni fa il Moby Prince

    La sera del 10 aprile 1991 questo traghetto della Navarma (odierna Moby Lines), appena partito da Livorno per Olbia con a bordo 141 persone tra passeggeri (76, nave quasi vuota per via della bassa stagione: poteva portarne quasi 1500) ed equipaggio (65, al comando del capitano Ugo Chessa), speronava, in circostanze mai del tutto chiarite, la petroliera Agip Abruzzo all'ancora nella rada di Livorno, in una zona dove forse non si sarebbe dovuta trovare (uno dei tantissimi punti oscuri di questa storia). Dalla cisterna squarciata centinaia di tonnellate di greggio (da cento a trecento, secondo le stime) si riversavano sul traghetto, prendendo rapidamente fuoco; i mayday lanciati dal Moby, a differenza di quelli dell'Agip Abruzzo, non venivano ricevuti a terra e mentre tutti i soccorsi si dirigevano verso la petroliera (il cui comandante affermava via radio di essere stato speronato da una "bettolina", imbarcazione enormemente più piccola di un traghetto come il Moby Prince), nessuno cercava il traghetto che intanto andava alla deriva in fiamme a poche miglia dalla costa. La maggior parte dei passeggeri si rifugiava nel salone centrale, munito di porte tagliafuoco, ma il mancato arrivo dei soccorsi trasformava tale locale da rifugio temporaneo in trappola senza via d'uscita. Un solo sopravvissuto, il mozzo Alessio Bertrand, salvato non dalla Guardia Costiera ma da una barchetta di ormeggiatori privati giunta sul posto quasi per caso; 140 le vittime del più grande disastro della marineria italiana dal secondo dopoguerra. Mai sedata la polemica su quanto tempo fossero sopravvissuti a bordo del traghetto (non solo nel salone centrale, ma anche in sala macchine, dove si erano rifugiati un passeggero ed alcuni membri dell'equipaggio e dove le fiamme non giunsero mai; per non parlare del mistero di un uomo che in un filmato da elicottero del mattino successivo appariva accasciato, ma intatto, sul ponte completamente bruciato ed a pochi metri da altri cadaveri che invece erano del tutto carbonizzati) e sulla possibilità di salvare altre persone se almeno i soccorsi ci avessero provato (nessuno fece il minimo tentativo di scendere sottocoperta fino a dopo che la nave fu rimorchiata in porto l'indomani, solo un marinaio di un rimorchiatore salì sul ponte di poppa per il tempo necessario ad assicurare il cavo di rimorchio e poi fu subito richiamato).

    Siccome m'interesso di storia navale ho voluto ricordare questo disastro e, se qualcuno ha curiosità e tempo da perdere, segnalo questi documenti che possono risultare interessanti:

    http://www.senato.it/Leg17/4593?resoconto_anno=2017
    http://www.senato.it/Leg17/4593?resoconto_anno=2016
    http://www.senato.it/Leg17/4593?resoconto_anno=2015


  2. #2
    Senior Member L'avatar di Aleph
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Somewhere in Budapest
    Messaggi
    2.304

    Re: Trent'anni fa il Moby Prince


  3. #3
    A punto & a capo L'avatar di Napoleoga
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    9.203

    Re: Trent'anni fa il Moby Prince

    Stefansen sa ma non dice

  4. #4
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Trent'anni fa il Moby Prince

    "Pure gli altri ce la dovevano fare, perché solo io? Non mi do pace su questo". E' quanto ha detto Alessio Bertrand, l'unico superstite della tragedia della Moby Prince intervistato dal Tg1.

    "Da trent'anni.. tutti i giorni...vivo con l'ansia, con la depressione, prendo psicofarmaci", ha aggiunto.
    Appena salvato il marinaio aveva urlato: "Restiamo qua, recuperiamo qualcun altro. Pure prima di andare nell'ambulanza al porto ero innervosito, e dicevo: aiutiamo gli altri, perché ci sono altre persone".

    Ancora oggi Bertrand non riesce a dormire più di tre ore a notte. Con il risarcimento ha comprato la casa dove vive ad Ercolano con la moglie e due figli, che mantiene con la sua pensione d'invalidità. All'epoca era un mozzo di 23 anni, imbarcato con lo zio: da allora non è mai più salito su una nave.

    "Sentimmo il boato, uscimmo fuori, andavamo avanti e indietro senza sapere dove andare. Poi mi sono appeso a un corrimano, aspettando qualcuno. Poi mi sono buttato a mare, e mi hanno preso due ormeggiatori, che poi mi hanno portato sulla motovedetta della capitaneria di porto".

    A trent'anni di distanza pensa che si possa ancora arrivare ad una verità giudiziaria? "Se indagano tutti quanti sì, si può sapere la verità. Per me, per i miei amici, per mio zio".

  5. #5

    Re: Trent'anni fa il Moby Prince

    era un mozzo e infatti prende la pensione d'invalidità

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Trent'anni fa il Moby Prince

    Chi dovevano ammazzare? Verosimilmente quel tizio ignifugo che hanno buttato lì dopo che era passato il fuoco sperando che nessuno notasse la differenza con gli altri cadaveri.

  7. #7
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.338

    Re: Trent'anni fa il Moby Prince

    Non ho ben capito la dinamica di come la petroliera può spruzzare del greggio, è molto più alta di una nave da crociera?

  8. #8
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Trent'anni fa il Moby Prince

    Stefansen codardo

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Terra di Merdor
    Messaggi
    4.088

    Re: Trent'anni fa il Moby Prince

    Citazione Originariamente Scritto da fulviuz Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito la dinamica di come la petroliera può spruzzare del greggio, è molto più alta di una nave da crociera?
    Di una nave da crociera forse no, ma di un traghetto come il Moby Prince credo di sì. Non ho dati sull'altezza, ma per dare un'idea delle rispettive dimensioni, l'Agip Abruzzo stazzava 98.000 tsl, il Moby Prince 6600. Lo "spruzzo" fu causato dalla pressione esercitata dalla prua del Moby Prince sulla cisterna piena di petrolio.

    Non si tratta peraltro dell'unico caso del genere; nel 1987 il traghetto filippino Dona Paz fece la stessa fine quando speronò la petroliera Vector. Su 4400 persone a bordo si salvarono in venticinque, il più grave disastro marittimo della storia in tempo di pace.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di shikky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.822

    Re: Trent'anni fa il Moby Prince

    Citazione Originariamente Scritto da fulviuz Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito la dinamica di come la petroliera può spruzzare del greggio, è molto più alta di una nave da crociera?
    Dipende, i traghetti come la Moby Prince sono relativamente piccoli rispetto ad una "nave da crociera".
    Anche tra le navi da crociera ci sono differenze sostanziali.
    Se al posto della Moby Prince ci fosse stata la Virgin Scarlett Lady o la MSC Magnifica (per dire le prime due bestie enormi da crociera che ho visto da vicino) la storia sarebbe andata diversamente, credo.

  11. #11

    Re: Trent'anni fa il Moby Prince

    Della storia della Moby Prince ho pochi ricordi perchè la mattina seguente mi esplose una petroliera praticamente in faccia (disastro della Haven)
    Ricordo ancora il botto allucinante che sentimmo nell'aula delle medie di Voltri, le voci che cominciavano a susseguirsi, all'uscita la colonna di fumo nero e gli anziani a guardarla come fosse un cantiere che ripetevano "come a Livorno".
    Bene ha fatto la Farnesina a convocare l'ambasciatore francese. Quanto accaduto a Bardonecchia ti rende preda del nemico.

  12. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Terra di Merdor
    Messaggi
    4.088

    Re: Trent'anni fa il Moby Prince

    Già, un tempismo notevole. L'Haven apparteneva ad una classe decisamente sfortunata; delle sue tre gemelle due esplosero anche loro ed una, l'Amoco Cadiz, naufragò in una tempesta causando uno dei più grandi disastri ambientali della storia.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.903

    Re: Trent'anni fa il Moby Prince

    Ilaria Alpi era arrivata pericolosamente vicino a scoprire la verità, c'entravano i trafficanti d'armi e gli americani per cui lavoravano

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su