Predizioni di Absint sul futuro del gaming Predizioni di Absint sul futuro del gaming - Pagina 5

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 81 a 93 di 93

Discussione: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

  1. #81
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.591

    Re: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

    Che poi la cosa che mi da' da pensare e' che girino scetticismi simili in un forum di videogames, roba che pochi anni fa contavamo ancora i poligoni a schermo e oggi gira The Last of Us 2, bo

  2. #82
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.322
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    cioé 15 anni fa (15, non 50) andavamo a giro coi nokia a giocare a snake e mandare sms, e avevamo l'adsl a 25kb/s che se la usavo io mia sorella mi cagava il cazzo perché non si poteva collegare lei. Ma vi pare che tra altri 10 anni non ci sono abbastanza infrastrutture e internet abbastanza potente da non poter giocare in streaming alla grande? Che burloni che siete.
    Ci sono limiti fisici nelle connessioni a lunga distanza che in locale non esistono. Problemi anche piccoli e temporanei bastano per vedere il bitrate calare. Lo streaming di qualità migliore, e più stabile, è bufferato, i giochi devono essere realtime.
    Altra cosa la latenza, sono ormai diffusi monitor 240Hz, significa un refresh ogni 4ms, ci staremo dietro con la latenza? E coi monitor con refresh più alti? La velocità della luce è veloce, ma non infinita.

  3. #83
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    io ho la FFTH, che va a 350 effettivi, ieri sera guardavo in streaming juve milan e si bloccava per ricaricare ogni 10 secondi. Sempre ieri sera ci metteva parecchio a caricare la pagina internet di questo forum, ci sono momenti in cui la linea non va magari perchè i server fanno schifo, sono pieni etc. e il concetto di infrastrutture a livello globale mi sembra ancora molto variegato. Io giocavo a cod 4 nel 2008 con la 2 mega con 700 kbps effettivi e non notavo lag, solo che giocavo via host e in alcune partite le prendevo per colpa della connessione, nel 2021 a cod warzone, con una linea 450 volte piu' prestante non ho avuto miglioramenti, gioco sempre via host.
    Il discorso che fai non è cosi' scontato
    perdonami ma lo streaming del calcio lo reputo una specie di truffa. Tutto quello che vedo e leggo suggerisce il fatto che STRANISSIMAMENTE le societá che lo forniscono prendono un fottilione di miliardi e forniscono un servizio di merda, probabilmente con dei server residuati della guerra fredda presi di terza mano dai contadini della siberia.

    Detto questo, certo, le cose devono essere fatte bene per avere un buon servizio. Ma guarda netflix, pensa a quante persone lo guardano in contemporanea e mi pare che lo streaming giá a oggi e anche con connessioni tranquillissime, non abbia grandi problemi. Certo, se vuoi la qualitá impeccabile da bluray non ci siamo ancora, ma ci arriveremo tranquillo.

    Io credo che se quando c'era il nokia con snake e l'adsl da 25kb dicevi alla gente: sai che tra 10 anni potrai guardare i film in 4k sul tuo cellulare scaricati in real time da internet (detto cosí perché probabilmente streaming non si sapeva cos'era), la reazione sarebbe stata grossomodo quella della gente che ora ti ride in faccia se parli di streaming di video giochi.

    Io ne ho giá usufruito e mi pare che con una connessione decente sia giá ottimo. E questo 6 mesi fa, non tra 10 anni. Credo che tra pochi anni sará perfezionato e diventerá l'unico modo non stupido di giocare. Giá ora se non dovessi lavorare e con la connesione che ho, comprarsi un computer per giocare é al limite dello stupido, quando posso pagare pochi euro al mese e giocare alla maggior parte dei miei giochi a dettagli massimi, senza dover scaricare nulla e potenzialmente da dove mi pare e da qualsiasi device voglio.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ci sono limiti fisici nelle connessioni a lunga distanza che in locale non esistono. Problemi anche piccoli e temporanei bastano per vedere il bitrate calare. Lo streaming di qualità migliore, e più stabile, è bufferato, i giochi devono essere realtime.
    Altra cosa la latenza, sono ormai diffusi monitor 240Hz, significa un refresh ogni 4ms, ci staremo dietro con la latenza? E coi monitor con refresh più alti? La velocità della luce è veloce, ma non infinita.
    se hai un server entro poche centinaia di km la latenza é, appunto, pochi ms.

    Negli ultimi 4 giorni ho lavorato in streaming con una connessione di merda (10Mb con un segnale wifi schifoso), collegandomi al mio desktop a circa 400km di distanza, e il lag era di 25-30ms. Credo che facendo le cose per bene (non casalinghe come ho fatto io) e dando qualche anno alle tecnologie per maturare, 4ms sono raggiungibili.

  4. #84
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.322
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    se hai un server entro poche centinaia di km la latenza é, appunto, pochi ms.

    Negli ultimi 4 giorni ho lavorato in streaming con una connessione di merda (10Mb con un segnale wifi schifoso), collegandomi al mio desktop a circa 400km di distanza, e il lag era di 25-30ms. Credo che facendo le cose per bene (non casalinghe come ho fatto io) e dando qualche anno alle tecnologie per maturare, 4ms sono raggiungibili.
    Può darsi, ma la stabilità dei pacchetti che viaggiano su ethernet non sarà mai paragonabile alla connessione via bus PCI alla scheda video. Come detto, anche giocando in streaming locale (steam link), via ethernet gigabit - no wifi, ogni tanto gli artefatti della compressione si vedono. Io ho il dubbio che alte risoluzioni (perfette), alti framerate e streaming tutti insieme non si possano avere, e che qualche compromesso vada per forza fatto. Quanto i compromessi contino dipende anche dalle persone e dai giochi, ma che si possa tecnicamente raggiungere la parità con una connessione PCI io faccio fatica a crederlo.

  5. #85
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Può darsi, ma la stabilità dei pacchetti che viaggiano su ethernet non sarà mai paragonabile alla connessione via bus PCI alla scheda video. Come detto, anche giocando in streaming locale (steam link), via ethernet gigabit - no wifi, ogni tanto gli artefatti della compressione si vedono. Io ho il dubbio che alte risoluzioni (perfette), alti framerate e streaming tutti insieme non si possano avere, e che qualche compromesso vada per forza fatto. Quanto i compromessi contino dipende anche dalle persone e dai giochi, ma che si possa tecnicamente raggiungere la parità con una connessione PCI io faccio fatica a crederlo.
    vedi, il problema sta tutto qui. Non lo prendere male, ma secondo questo ragionamento saremmo fermi all'etá della pietra. Forse non sará via ethernet, forse saranno altre cose, ma io continuo ad essere convinto che tempo 2-3 anni, giochi single player non competitivi saranno giocabilissimi via streaming (vabbé, lo sono giá ora, questa é la realtá).

    Per roba multi competitiva ci sará da aspettare ancora un po'... io dico 10 anni, ma probabilmente sará meno.

  6. #86
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.322
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    vedi, il problema sta tutto qui. Non lo prendere male, ma secondo questo ragionamento saremmo fermi all'etá della pietra. Forse non sará via ethernet, forse saranno altre cose, ma io continuo ad essere convinto che tempo 2-3 anni, giochi single player non competitivi saranno giocabilissimi via streaming (vabbé, lo sono giá ora, questa é la realtá).

    Per roba multi competitiva ci sará da aspettare ancora un po'... io dico 10 anni, ma probabilmente sará meno.
    Se cambierà completamente la tecnologia e avremo, per dire, una fibra ottica che entra direttamente nei device, avremo superato la necessità di comprimere il video perché avremo terabit/sec di banda disponibile a latenze limitate solo dalla velocità della luce, allora sì. Io dico solo che in un orizzonte temporale di 10 anni o meno non credo sia realistico, ma sarò felice di sbagliarmi.

    Però quando dici cose come "Giá ora se non dovessi lavorare e con la connesione che ho, comprarsi un computer per giocare é al limite dello stupido", beh non prenderla male tu, ma - oggi - è palesemente falso. Puoi dirmi che per te non vale la pena, ma che sia stupido no. Come dici i giochi single non competitivi sono già giocabili via streaming, ed è verissimo, però non sono come giocarli in locale. A qualcuno non dà fastidio, a qualcuno sì, ma non è uguale. È come netflix vs blueray, netflix ha tanti vantaggi che te lo fanno preferire, ma che la qualità sia la stessa (o anche solo comparabile) no.

  7. #87
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Se cambierà completamente la tecnologia e avremo, per dire, una fibra ottica che entra direttamente nei device, avremo superato la necessità di comprimere il video perché avremo terabit/sec di banda disponibile a latenze limitate solo dalla velocità della luce, allora sì. Io dico solo che in un orizzonte temporale di 10 anni o meno non credo sia realistico, ma sarò felice di sbagliarmi.

    Però quando dici cose come "Giá ora se non dovessi lavorare e con la connesione che ho, comprarsi un computer per giocare é al limite dello stupido", beh non prenderla male tu, ma - oggi - è palesemente falso. Puoi dirmi che per te non vale la pena, ma che sia stupido no. Come dici i giochi single non competitivi sono già giocabili via streaming, ed è verissimo, però non sono come giocarli in locale. A qualcuno non dà fastidio, a qualcuno sì, ma non è uguale. È come netflix vs blueray, netflix ha tanti vantaggi che te lo fanno preferire, ma che la qualità sia la stessa (o anche solo comparabile) no.
    vabbé forse sono stato un po' indelicato, stupido non é la parola giusta.

    Ma credo che se guardi al rapporto tra quanta gente usa netflix e quanta gente si compra pile di bluray per avere la qualitá superiore capirai cosa intendevo dire.

    Oggi non esiste un netflix per i giochi, ma per quanto mi riguarda la qualitá con cui ho giocato cyberpunk 2077 in streaming era ottima. Appena sistemano cose tipo supporte ultrawide, risoluzioni piú alte di 1080p e un parco giochi piú completo, io userei gefroce now giá oggi rispetto a farmi un gaming pc

  8. #88
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.322
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    vabbé forse sono stato un po' indelicato, stupido non é la parola giusta.

    Ma credo che se guardi al rapporto tra quanta gente usa netflix e quanta gente si compra pile di bluray per avere la qualitá superiore capirai cosa intendevo dire.
    Certo, anche io, ma è un caso in cui i vantaggi superano gli svantaggi, ma gli svantaggi esistono, poi sta alla singola persona valutare quanto impatto hanno. Netflix comunque ha dalla sua il fatto che lo streaming che vedi è stabilizzato dal fatto di essere bufferato, cosa che i giochi non possono fare. E ciononostante la qualità video è spesso piuttosto discutibile, perché anche se la tua connessione lo regge, uno stream a banda più ampia costa (a loro) più di uno stream compresso coi quadratini jpeg visibili nella zone scure.

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Oggi non esiste un netflix per i giochi, ma per quanto mi riguarda la qualitá con cui ho giocato cyberpunk 2077 in streaming era ottima. Appena sistemano cose tipo supporte ultrawide, risoluzioni piú alte di 1080p e un parco giochi piú completo, io userei gefroce now giá oggi rispetto a farmi un gaming pc
    Dipende molto anche dai giochi, ci sono i single come cyberpunk che risentono poco del fatto che non tutti i pixel sono perfetti, altri invece ne risentono di più.

    Io su geforce now ho provato The Division 2 ed era assolutamente giocabilissimo, ma quando l'ho installato sul PC nuovo era un'altra cosa.

  9. #89
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Certo, anche io, ma è un caso in cui i vantaggi superano gli svantaggi, ma gli svantaggi esistono, poi sta alla singola persona valutare quanto impatto hanno. Netflix comunque ha dalla sua il fatto che lo streaming che vedi è stabilizzato dal fatto di essere bufferato, cosa che i giochi non possono fare. E ciononostante la qualità video è spesso piuttosto discutibile, perché anche se la tua connessione lo regge, uno stream a banda più ampia costa (a loro) più di uno stream compresso coi quadratini jpeg visibili nella zone scure.


    Dipende molto anche dai giochi, ci sono i single come cyberpunk che risentono poco del fatto che non tutti i pixel sono perfetti, altri invece ne risentono di più.

    Io su geforce now ho provato The Division 2 ed era assolutamente giocabilissimo, ma quando l'ho installato sul PC nuovo era un'altra cosa.
    beh dai quindi se ora le cose sono qualcosa funziona qualcosa no, non é cosí incredibile pensare che negli anni a venire il gaming su streaming diventerá godibile nella maggioranza dei casi.

    Comunque oh... possiamo stare qui a chiacchierare altre 2 settimane (fa piacere eh) ma vedremo che succede. Ricordiamoci di tornare qui a perculare l'altro a seconda degli esiti

  10. #90
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.322
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    beh dai quindi se ora le cose sono qualcosa funziona qualcosa no, non é cosí incredibile pensare che negli anni a venire il gaming su streaming diventerá godibile nella maggioranza dei casi.
    Non ho detto questo, anzi penso che il gaming in streaming sia già godibile in molti casi. Io spero solo che non diventi a breve l'unico modo di giocare, perché io preferisco ancora - e di parecchio - giocare sul mio PC locale perché la differenza per me è tanta. Se i titoli non dovessero essere più in vendita per PC ma solo disponibili solo in streaming a me non farebbe molto piacere.

  11. #91
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.591

    Re: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

    Dado vieni a cantare agli dei con me nel topic ufficiale dei Legion, l ho aperto praticamente per te :3

  12. #92
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Non ho detto questo, anzi penso che il gaming in streaming sia già godibile in molti casi. Io spero solo che non diventi a breve l'unico modo di giocare, perché io preferisco ancora - e di parecchio - giocare sul mio PC locale perché la differenza per me è tanta. Se i titoli non dovessero essere più in vendita per PC ma solo disponibili solo in streaming a me non farebbe molto piacere.
    ti capisco perché io mi assemblo i computer da boh... sempre Devo dire peró che giá ad esempio dopo essere passato da 3 anni di laptop, l'ultimo assemblamento me lo sono goduto meno e col tempo vedo sempre piú i vantaggi di "liberarsi" di tutto il malloppone computer in casa. Ovvio, ci vuole un servizio fatto bene, visto che io lo vorrei soprattutto per lavoro, peró l'idea di poter andare a giro con un ultrabook e potermi collegare a una bomba di workstation in cloud é veramente allettante. Poi ovviamente in casa avrei schermo gigante. Stesso discorso per i giochi. Il mio desktop mi piace, e alla fine grazie allo streaming ora lo posso usare un po' da dove mi pare, ma alla fine per me i vantaggi di un servizio cloud fatto bene supererebbero il piacere di avere il MIO computer.

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Dado vieni a cantare agli dei con me nel topic ufficiale dei Legion, l ho aperto praticamente per te :3
    ci sono giá

  13. #93
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Predizioni di Absint sul futuro del gaming

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    cioé 15 anni fa (15, non 50) andavamo a giro coi nokia a giocare a snake e mandare sms, e avevamo l'adsl a 25kb/s che se la usavo io mia sorella mi cagava il cazzo perché non si poteva collegare lei. Ma vi pare che tra altri 10 anni non ci sono abbastanza infrastrutture e internet abbastanza potente da non poter giocare in streaming alla grande? Che burloni che siete.
    Concordo che per esempio, citando Stadia, uno degli errori che si è fatto è che sembrava fossero 10 anni avanti a tutti e invece più o meno è un servizio che può fare chiunque, ma per chi produce va valutato il mercato.
    Una cosa è il figlio che chiede come regalo la console al genitore, o quello che si vuole comprare la scatola col cavo per comprare, un'altra è chiedere di farsi pure il contratto internet migliore...
    ...ma ti pare poi che 15 anni fa non mi immaginavo oggi di giocare online decentemente, e invece mi ritrovo matchmaking fatto con gente che gioca da campi nomadi alle foci del Nilo, cheatta pure e non viene mai bannata? che burloni che siete

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su