Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola? Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 73

Discussione: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.201

    Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    Quanto vi hanno aiutato nell'apprendere seconde/terze lingue?

  2. #2

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    Zero.

    Un tempo servivano per fare citazioni snob, ora con google riesce a fare lo stesso anche un semianalfabeta.

  3. #3
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.748

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?


  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    rotfl latino e greco

  5. #5
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.021

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    Io ho fatto latino. Non mi sarà servito a niente dopo, ma riuscire a leggere gli autori in originale è sempre bello

  6. #6
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    Leggete anche il resto, merita https://www.letture.org/massimo-manc...ngue-classiche

    Latino e greco sono lingue fortemente flessive e ipotattiche; permettono ragionamenti complessi e strutturati gerarchicamente. Ho detto sopra che Boccaccio difficilmente è comprensibile da un giovane: non è soltanto una questione di lessico arcaico; è che fa le frasi lunghe. Tant’è che un giovane ha difficoltà anche a seguire Manzoni, che scrive in un italiano quasi odierno, quando non gioca a fare l’Anonimo. Tutto ciò che esce dalla routine soggetto-predicato-complemento-punto (o da un’inquadratura cinematografica più lunga di tre secondi) crea oggi una difficoltà psichica; ciò deriva forse in parte da forme di comunicazione brevi; in parte anche dall’influsso dell’inglese, bellissima lingua che supplisce a una notevole povertà morfosintattica con la ricchezza degli idiom e l’ampiezza del vocabolario, che conta su una doppia base germanica e, non dimentichiamolo, latina. Ecco, il rischio è che l’italiano si riduca a una lingua sintatticamente povera come l’inglese e lessicalmente povera come il latino (sì, il latino è lessicalmente povero; ha difficoltà a formare composti e usa malvolenteri l’astrazione). Grazie a latino e greco possiamo recuperare questa dimensione di complessità gerarchica, anche se un ragazzino all’inizio stramaledirà Cesare per quella frase da 15 righe; e poi, percepire la lingua come un continuum evolutivo per ridurre il gap generazionale, che oggi, mi pare dicesse Luca Goldoni, è diventato “gap semestrale”. E poi, conoscere un po’ più delle solite trecento parole e vederne in controluce la storia; e poi, parlare di democrazia, di potere, di sentimento, di guerra, di amore, di morte. E poi leggere Cicerone, Demostene, imparare come si argomenta e come si fa propaganda, quando si dice sul serio e quando si scherza. E poi, imparare a non scoprire l’acqua calda, visto che quasi qualsiasi cosa diciamo in un àmbito non strettamente tecnologico l’ha già detta qualcuno duemila anni fa. Naturalmente, se vogliamo studiare una civiltà del tutto “altra”, il cinese va meglio; se vogliamo studiare una lingua difficilissima consiglio l’ungherese; se vogliamo studiare il passato va bene anche un libro di storia; se vogliamo studiare il rigore logico è ottimo imparare a programmare (anche in una “lingua morta” informatica come il Pascal, possibilmente in una versione precedente all’introduzione dell’istruzione GOTO); se vogliamo sviluppare la concentrazione, consiglio gli scacchi; se vogliamo imparare a parlare, un corso di dizione. Ma se vogliamo tutte queste cose insieme, il latino è perfetto: lo considero un po’ il decathlon dello sviluppo personale. Credo gli manchi un buon ufficio marketing, e non nascondo che qualche volta i latinisti sono i peggiori testimonial del latino e la divulgazione tende un po’ a tradursi nel “ti racconto sempre la stessa roba, ma con un linguaggio ggggiovane”.

  7. #7
    macs
    Guest

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    Io latino fino alla quinta liceo

    Non sapevo una cazzo di regola, all'orale facevo sempre schifo ma la prof mi dava il 6 politico perché sapevo tradurre benissimo tutte le versioni. Ma non copiavo, semplicemente la trovavo molto logica come lingua e il significato delle frasi mi veniva subito

    Comunque sarebbe molto più interessante se lo insegnassero a parlare

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.833

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    Nel mio caso latino.
    Se parliamo dei casi del tedesco e di qualche prestito lessicale, forse in maniera prossima allo zero.
    Ma se escludiamo quelli, addirittura meno di zero.
    Tuttora non riuscirei a ricordare che quattro parole in croce, costruire una frase impossibile, talmente che lo ricordo bene.

    Citazione Originariamente Scritto da macs Visualizza Messaggio
    Comunque sarebbe molto più interessante se lo insegnassero a parlare
    Esatto. Soprattutto nella pronuncia "restituta".

    Inviato dal Carletto Leclerc senza sBinnare.

  9. #9
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.091

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    Fatte, purtroppo non seriamente
    In b4 analfabeta funzionale di turno che bercia "eeeeeeeeeeee, ma sono lingue morteeeeeeeeeee"


  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    in italia troppa gente fa scuole umanistiche, serve più matematica fisica, facile studiare latino in mezzo alle fighe del classico PROVATE INVECE A FARE ANALISI CON ALTRI PUZZONI ALL'ITI

  11. #11
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.748

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    Citazione Originariamente Scritto da macs Visualizza Messaggio

    Comunque sarebbe molto più interessante se lo insegnassero a parlare
    Nessun neonato ha mai imparato una lingua da una grammatica

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    in italia troppa gente fa scuole umanistiche, serve più matematica fisica, facile studiare latino in mezzo alle fighe del classico PROVATE INVECE A FARE ANALISI CON ALTRI PUZZONI ALL'ITI
    Semmai il contrario: al classico ti distrai per le topine, all'iti ti concentri per escludere i puzzoni dal tuo campo percettivo

  12. #12
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.980

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    Io di greco ricordo solo l'alfabeto e tipo 3 parole

  13. #13
    ND
    Guest

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    Quanto vi hanno aiutato nell'apprendere seconde/terze lingue?
    Ho fatto latino e greco e ho studiato altre 4 lingue. Non servono a niente per imparare altre lingue.

  14. #14
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.258
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    Quanto vi hanno aiutato nell'apprendere seconde/terze lingue?
    5 anni di latino al liceo, andavo anche molto bene.

    Mi ha aiutato zero nell'apprendere l'inglese (l'unica altra lingua che conosco), così come zero mi ha aiutato la scuola. Se devi imparare una seconda lingua, farlo studiando la grammatica è una stronzata. L'inglese vero l'ho imparato prima passivamente con videogiochi, libri e film/serie tv, e poi attivamente usandolo (per lavoro, o viaggiando).

    Sto notando la stessa cosa ora con mia figlia (seconda liceo) nel confronto coi suoi compagni: lei guarda netflix e gioca a videogame in inglese da quando era piccola, i suoi compagni solo programmi in italiano. Lei va molto meglio dei suoi compagni studiando la metà.

  15. #15
    Esorcista L'avatar di Don Zauker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Calafuria (LI)
    Messaggi
    4.635

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    Quanto vi hanno aiutato nell'apprendere seconde/terze lingue?
    5 anni di scientifico, servito ad una sega
    L'inglese l'ho iniziato ad apprendere seriamente usando l'internette, poi qualche corso ma soprattutto con le centomila call a lavoro dove se non sai l'inglese non capisci un cazzo.
    Per esperienza personale, ai madrelingua UK non riesco a starci dietro, se sono scozzesi poi ciaone.
    Meglio con gli yankee.
    Altre esperienze: indiani che parlano inglese => rotfl il 90% delle volte
    Magrebins già meglio.
    Polacchi top, ma se iniziano a parlare in polacco ciaonex2 (mai vista e sentita una lingua peggiore, forse, escluse le lingue orientali, giusto i geroglifici )
    Ultima modifica di Don Zauker; 18-04-21 alle 12:46

  16. #16
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.781

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    Scientifico PNI.

    In realtà più che il latino per comprendere (non imparare in senso stretto) altre lingue romanze è utile conoscere come il latino si è evoluto nelle altre lingue. Non sono tantissime regole e hanno una marea di eccezioni, ma è possibile risalire all'etimo latino e quindi comprendere il significato vago di un termine di una lingua romanza che non si conosce. Sono competenze da facoltà umanistiche, però, liceo non so.

    Però, francamente, si fa prima a googlare su internet o comprare un dizionario.

  17. #17
    Esorcista L'avatar di Don Zauker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Calafuria (LI)
    Messaggi
    4.635

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    E grazie al cazzo lol

  18. #18
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.408

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    A me piacerebbe veramente tanto conoscere il latino, magari luggiacchiare qualche testo latino, perché è veramente cultura...è come aprire un archivio internet degli anni 90...

  19. #19
    Sciamano Metropolitano L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Zancle
    Messaggi
    8.396

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    imparare le declinazioni di alcune parole a memoria era impossibile.
    allora andavo di logica
    ecco, aiutava la logica

    parlo del latino, greco non fatto

  20. #20
    macs
    Guest

    Re: Qualcuno ha fatto latino/greco seriamente a scuola?

    vis roboris

    quante bestemmie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su