Why no one has measured the speed of light Why no one has measured the speed of light - Pagina 5

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 115

Discussione: Why no one has measured the speed of light

  1. #81
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Sono a metà
    È pazzesco
    Si potrebbe dire che la luce potrebbe essere la "potenza di calcolo" dell'esistenza, ovvero il lag universale, il solo e unico veicolo della realtà.
    Potrebbe essere la percezione della luce stessa a rallentarla. Potrebbe essere, e dico potrebbe, che l'universo sia solo un sistema di comunicazione basato sulla luce. L'esempio del tizio su Marte mi ha esploso il cervello. Non c'è davvero nessun modo di sapere se la luce stia davvero andando a una velocità. Forse la parte corpuscolare della luce è solo un residuo della materia che attraversa. E tutta la storia dei fotoni è una fesseria. Forse la luce è dio.
    e l'Enel la sua Chiesa?

    ammazza però se sò cari. preferivo il cestino delle offerte, che davo quanto volevo io (pochi spicci residui)...

  2. #82
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Sono a metà
    È pazzesco
    Si potrebbe dire che la luce potrebbe essere la "potenza di calcolo" dell'esistenza, ovvero il lag universale, il solo e unico veicolo della realtà.
    Potrebbe essere la percezione della luce stessa a rallentarla. Potrebbe essere, e dico potrebbe, che l'universo sia solo un sistema di comunicazione basato sulla luce. L'esempio del tizio su Marte mi ha esploso il cervello. Non c'è davvero nessun modo di sapere se la luce stia davvero andando a una velocità. Forse la parte corpuscolare della luce è solo un residuo della materia che attraversa. E tutta la storia dei fotoni è una fesseria. Forse la luce è dio.
    SUMMON SCAIUOLFO AGAIN

    edit: azz troppo tardi
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

  3. #83
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.439

    Re: Why no one has measured the speed of light

    luce schifosa can
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  4. #84
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    5.032

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Non sono fisico quindi chiedo : mi par di capire che il succo del thread sia meccanica newtoniana collaudata e funzionale che ci ha consentito tramite le misurazioni attuali di operare sonde che richiedono alle onde radio ore ed ore per arrivare e che coprono per lo meno tutto il sistema solare contro meccaniche “ipotetiche” e teoriche che interessano forse lo spazio profondo e situazioni estreme che ancora non abbiamo incontrato ?

  5. #85
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Tutto molto bello.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  6. #86
    Senior Member L'avatar di testudo13
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    7.593

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Mi sembra una sonora minchiata.

  7. #87
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da sisonoio Visualizza Messaggio
    Non sono fisico quindi chiedo : mi par di capire che il succo del thread sia meccanica newtoniana collaudata e funzionale che ci ha consentito tramite le misurazioni attuali di operare sonde che richiedono alle onde radio ore ed ore per arrivare e che coprono per lo meno tutto il sistema solare contro meccaniche “ipotetiche” e teoriche che interessano forse lo spazio profondo e situazioni estreme che ancora non abbiamo incontrato ?
    ma prenditela una pausa, ogni tanto

  8. #88
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.165

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Cmq Skywolf hai fallato perché il tuo esempio funzionerebbe na sega, se sposti gli orologi hai accelerazioni diverse nei due sensi per la diversa c e sei punto a capo mi spiace

  9. #89
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    Cmq Skywolf hai fallato perché il tuo esempio funzionerebbe na sega, se sposti gli orologi hai accelerazioni diverse nei due sensi per la diversa c e sei punto a capo mi spiace
    cosa c'entra c con le accelerazioni?

  10. #90
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.165

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    cosa c'entra c con le accelerazioni?
    Quando i due orologi si spostano aka accelerano subiscono la dilatazione temporale della relatività ristretta, che è anche proporzionale a c quadro, tutta la formuletta lì, se c varia al variare della direzione anche gli orologi ne risentiranno

  11. #91
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    5.032

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    ma prenditela una pausa, ogni tanto
    Non solo ti ho dato ragione ma ho fatto una domanda. Hai il diritto di non rispondere o di trollare, ovviamente.

  12. #92
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.165

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Il diritto naturale non esiste

  13. #93
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    luce schifosa can
    morto
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

  14. #94
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da sisonoio Visualizza Messaggio
    Non solo ti ho dato ragione ma ho fatto una domanda. Hai il diritto di non rispondere o di trollare, ovviamente.
    Hai capito male, il dubbio è completamente relativistico. Guardati il video, spiega in modo abbastanza chiaro quel che intende, sicuramente in modo più chiaro di quanto si possa fare qui su due piedi.

    L'estrema sintesi è che dopo ventordicimila video interessanti hai finito gli argomenti e ti riduci a cacciar fuori anche la lanugine dell'ombelico pur di pubblicare qualcosa, che ti devo dire. Ma non è un dubbio stupido, è solo un po' ozioso.

  15. #95
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Why no one has measured the speed of light

    ovviamente il mio post l'avete bellamente ignorato vero?

    esempio delle stelle la cui luce ci raggiunge istantaneamente e' una cazzata, perche' non tornerebbero le misure astrofisiche.
    L'unico modo in cui funzionerebbe e' se la velocita' della luce e' diversa solo quando viaggia esattamente nella posizione dove si trova la terra, in qualsiasi punto dell'universo si trovi, che non ha nessun senso.


    in poche parole nel video il tipo dice delle stronzate.


    - - - Aggiornato - - -

    altrimenti.

    Le stelle non sono al loro posto – Passano alcuni mesi di affannose analisi delle immagini. Poi, il 6 novembre 1919 Eddington annuncia al mondo nella sede della Royal Society di Londra, sotto lo sguardo austero del ritratto di Isaac Newton, testimone di un evento che rivoluziona la sua visione dell’universo, che Einstein ha ragione. “Il confronto con la posizione delle stelle in un altro momento dell’anno, quando il Sole non si trova tra l’osservatore e le stelle stesse – chiarisce Barone – consente di misurare una differenza piccolissima, pari a un millesimo del disco solare. È dovuta alla curvatura della luce delle stelle per effetto del Sole. E lo spostamento corrisponde esattamente alle previsioni di Einstein”, precisa il fisico teorico, profondo conoscitore della Relatività e autore del libro ‘Albert Einstein, il costruttore di universi


    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...ivita/5218559/

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

  16. #96
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Skynight Visualizza Messaggio
    ovviamente il mio post l'avete bellamente ignorato vero?



    in poche parole nel video il tipo dice delle stronzate.
    Io non l'ho ignorato, l'ho detto prima...
    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    [....]
    Diciamo che però l'idea che il vuoto abbia una permeabilità magnetica ed una costante dielettrica diverse a seconda di che VERSO sto andando mi pare parecchio strano, perché vorrebbe dire che la Terra (o l'osservatore, o un punto qualsiasi) ha delle proprietà "particolari" che lo distinguono dal resto dell'universo. E' una miniera di paradossi. Poi boh, magari ho torto, eh.
    Forse non è chiaro, ma C è una funzione di permeabilità magnetica e costante dielettrica del vuoto. Spetta che vedo se riesco ad importare da Wikipedia:


    Non ho capito cosa c'entri Eddington. Quello lì di Veritasium non è uno sciachimista, eh, è convintissimo che la relatività funzioni.
    Ultima modifica di Qoelet; 28-04-21 alle 17:38

  17. #97
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Io non l'ho ignorato, l'ho detto prima...

    Forse non è chiaro, ma C è una funzione di permeabilità magnetica e costante dielettrica del vuoto. Spetta che vedo se riesco ad importare da Wikipedia:
    pardon allora errore mio mi era sfuggito il tuo post.

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

  18. #98
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Nah, l'ho detto in modo poco chiaro io.

  19. #99
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa c'entri Eddington. Quello lì di Veritasium non è uno sciachimista, eh, è convintissimo che la relatività funzioni.
    domanda da ignorante in materia, se la luce delle stelle come sostenuto nel video di Veritasium ci raggiungesse istantaneamente come farebbe a funzionare la relatività?

    comunque andando anche a spulciare su wikipedia.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria...elativit%C3%A0

    esperimento di Michelson-Morley, fu dimostrato che la velocità della luce è costante in tutte le direzioni indipendentemente dal moto della Terra.


    https://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_di_Michelson-Morley


    La costanza della velocità della luce, e quindi la sua indipendenza dal moto della sorgente e dell'osservatore, fu uno dei due
    postulati da cui Einstein partì per sviluppare la teoria della relatività ristretta e va considerata come prova dell'isotropia dello spazio per tutti gli osservatori.

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

  20. #100
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.210
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    Il diritto naturale non esiste

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su