Why no one has measured the speed of light Why no one has measured the speed of light - Pagina 6

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 101 a 115 di 115

Discussione: Why no one has measured the speed of light

  1. #101
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Why no one has measured the speed of light

    @Skynight: Il suo punto è che misuriamo sempre la velocità della luce in andata/ritorno. Se in una direzione andasse a C/2 nell'altra fosse istantanea non ce ne accorgeremmo. L'esperimento di Michelson-Morley l'ho citato anche io in pagina 1 e non so come faccia ad entrare nel suo ragionamento, onestamente. Di certo anche quello è un interferometro, quindi anche lì c'è andata/ritorno, ma ruota ed è un esperimento fatto apposta per rilevare anisotropie di C.
    Ripeto, è uno spippolamento mentale e bon così, nessuno pensa veramente che la velocità della luce non sia isotropa (o per lo meno non in questo modo).
    Piuttosto guardate i suoi video sulla statistica Bayesiana o sulla mappa logistica, spaccano culi. Oppure anche questo : 3 Perplexing Physics Problems, che è carino ed abbastanza rilassato.
    Ultima modifica di Qoelet; 28-04-21 alle 18:12

  2. #102
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.443

    Re: Why no one has measured the speed of light

    il diritto naturale cambia a seconda dell'osservatore
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  3. #103
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    @Skynight: Il suo punto è che misuriamo sempre la velocità della luce in andata/ritorno. Se in una direzione andasse a C/2 nell'altra fosse istantanea non ce ne accorgeremmo. L'esperimento di Michelson-Morley l'ho citato anche io in pagina 1 e non so come faccia ad entrare nel suo ragionamento, onestamente. Di certo anche quello è un interferometro, quindi anche lì c'è andata/ritorno, ma ruota ed è un esperimento fatto apposta per rilevare anisotropie di C.
    Ripeto, è uno spippolamento mentale e bon così, nessuno pensa veramente che la velocità della luce non sia isotropa (o per lo meno non in questo modo).
    Piuttosto guardate i suoi video sulla statistica Bayesiana o sulla mappa logistica, spaccano culi. Oppure anche questo : 3 Perplexing Physics Problems, che è carino ed abbastanza rilassato.
    ci darò un occhiata, ma temo che per me sia come cercare di capire l'arabo, visto che con la matematica sono fermo con quella delle superiori.
    non mi riesce capire nemmeno le equazioni di newton per dire, figuriamoci quelle di campo di Einstein.
    infatti seguo e leggo solo video informativi sulla fisica teorica spiegata in modo che sia comprensibile anche per me con poca matematica teorica.
    come i video di PBS Space Time.

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

  4. #104
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da sisonoio Visualizza Messaggio
    Non solo ti ho dato ragione ma ho fatto una domanda. Hai il diritto di non rispondere o di trollare, ovviamente.
    ho il diritto di esigere che tu ti prenda una PAUSA ovvero che metta delle VIRGOLE nei tuoi post, pena il renderli illeggibili, ok?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    Quando i due orologi si spostano aka accelerano subiscono la dilatazione temporale della relatività ristretta
    e chi lo dice?

    se c non è costante, la relatività ristretta è una cazzabubbola.

    Dici che c non è costante? Bene, ti dico che allora gli orologi sono sempre sincronizzati, prove me wrong (hint: you CAN'T use anymore special relativity, lol)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    concordo, diritto naturale è un ossimoro

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    @Skynight: Il suo punto è che misuriamo sempre la velocità della luce in andata/ritorno. Se in una direzione andasse a C/2 nell'altra fosse istantanea non ce ne accorgeremmo.
    ecco, no.

    potremmo non accorgerci se in una direzione va a c + epsilon e nell'altra a c - epsilon.

    Non se fosse istantanea in una direzione, di quello ci accorgeremmo.
    Riusciamo a fare misure astronomiche in praticamente tutte le direzioni, e per es., se la velocità della luce in qualcuna di queste fosse istantanea, noi vedremmo mettiamo un evento ottico x a cui segue una emissione di particelle y (puoi pensare al Sole, o ad una qualche supernova anche se queste non è che siano proprio in tutte le direzioni). Normalmente la "luce" di quell'evento ci arriva più o meno assieme alle particelle (che sono un filino più lente magari, ma comunque vanno a velocità relativistiche, praticamente a c) (o comunque, se vuoi fare il pignolo, le particelle arrivano dopo un certo delta t perfettamente coerente con la simultaneità dell'evento emissione luce+particelle (cioè, emissione di varie particelle tra cui fotoni) e col fatto che la luce che si muove a velocità c (sempre quella) e le particelle no (anche se quasi)).
    Se in una direzione c fosse infinita "vedremmo" (in senso ottico) degli eventi e poi dopo, molto dopo, con santa calma, le particelle che arrivano (e non si capisce a quel punto perché loro siano comunque limitate a velocità c viste le loro energie: che, se c è infinito, vale la fisica classica, dunque a quelle energie sarebbero autorizzate ad andare a ben più di 299792458 m/s)
    Ultima modifica di Skywolf; 28-04-21 alle 18:55

  5. #105
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.216
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Chiedete di Ugo Grozio

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  6. #106
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Chiedete di Ugo Grozio
    mi dicono che è morto!

  7. #107
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.216
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Allora occhio che viene a grattarti i piedi di notte, miscredente.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  8. #108
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Why no one has measured the speed of light

    ma davvero credi al diritto naturale?

    è come credere al fantasma di Ugo Groz... oh you.

  9. #109
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.216
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Credo credo ... ma secondo te

    io credo a quello per cui mi pagano

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  10. #110
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Credo credo ... ma secondo te

    io credo a quello per cui mi pagano
    insomma sei un PRETE

  11. #111
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.216
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Why no one has measured the speed of light

    No no, il prete crede e quindi viene pagato, io vengo pagato e quindi credo.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #112
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Come fai a provarlo scai? Essendo noi in movimento nello spazio il tempo non scorre diversamente rispetto a un evento solare?
    Anche il sole si muove rispetto al centro galattico

    Ma allora DOV'È IL PERNO DEL TEMPO?

    Il perno del tempo è ora una mia proprietà intellettuale e non potete apprpriarvene

    È il titolo del mio nuovo libro

  13. #113
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Why no one has measured the speed of light

    @Skywolf: Si, hai assolutamente ragione. Mi rifacevo all'esempio che veniva fatto video per "far capire".

  14. #114
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Why no one has measured the speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Come fai a provarlo scai? Essendo noi in movimento nello spazio il tempo non scorre diversamente rispetto a un evento solare?
    Anche il sole si muove rispetto al centro galattico

    Ma allora DOV'È IL PERNO DEL TEMPO?

    Il perno del tempo è ora una mia proprietà intellettuale e non potete apprpriarvene

    È il titolo del mio nuovo libro
    non esiste nessun perno del tempo che è una illusione con cui lo percepiamo, video dal minuto 16:15 fino al minuto 23:02


    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

  15. #115
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Why no one has measured the speed of light

    forse era meglio se non lo postavo beh ormai fa lo stesso.

    - - - Aggiornato - - -

    non guardatelo!

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su