Solaio SAP Solaio SAP

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 25

Discussione: Solaio SAP

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.128

    Solaio SAP

    E' una trappola, ma come ogni tecnologia del boom economico è affascinante, perchè esaspera il risparmio di tempo e materiali in modo pratico e semplice, ma spietato. Ama sfondellarsi o crollare senza preavviso. Acusticamente è pessimo: senti ogni spillo che cade al tuo vicino di sopra. Dal punto di vista statico e sismico è l'incubo di ogni ingegnere.
    Purtroppo le nostre città ne sono piene, insieme agli altri solai, tipo Varese, altra trappola, che però conosco poco.

    SAP Sigla di senza armatura provvisoria, tipo brevettato di solaio a travetti prefabbricati di laterizio e cemento armato. I travetti sono preparati fuori opera, nella lunghezza richiesta, con laterizi di adeguato spessore disposti di testa uno dopo l’altro e collegati tra loro a mezzo di tondini d’acciaio (almeno 3) alloggiati entro apposite scanalature dei laterizi e murati con malta di cemento. Dopo la stagionatura i travetti sono collocati in opera affiancati e viene effettuato un getto di conglomerato cementizio negli interstizi fra i travetti medesimi; spesso viene anche gettata una soletta superiore di 2-3 cm (caldana) eventualmente armata.





    Parzialmente correlato:
    Ultima modifica di Arnald; 14-05-21 alle 15:15

  2. #2
    A punto & a capo L'avatar di Napoleoga
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    9.206

    Re: Solaio SAP

    Quando vedo queste cose sono sempre più contento di non aver seguito lo sbocco classico del civile nelle strutture brrr

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Degauss
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.099

    Re: Solaio SAP

    Sarebbero le pignatte?

  4. #4
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Solaio SAP

    ragione d'essere del topic?

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Solaio SAP

    Dal momento che sto cercando casa, da quale anno in poi hanno smesso di usare sta merda? La roba recente com'é? Finisce che mi autocostruisco una casa di tronchi tipo chalet in mezzo a un campo qui in pianura padana. Vicino alla città ovvio, e con garage per l'auto elettrica.

  6. #6
    Min. della Prostituzione L'avatar di alastor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15.601

    Re: Solaio SAP

    qua solo putrelle e voltine

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Howard TD
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.186

    Re: Solaio SAP

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Dal momento che sto cercando casa, da quale anno in poi hanno smesso di usare sta merda? La roba recente com'é? Finisce che mi autocostruisco una casa di tronchi tipo chalet in mezzo a un campo qui in pianura padana. Vicino alla città ovvio, e con garage per l'auto elettrica.
    Se vuoi classe energetica alta ti devi orientare su roba degli ultimissimi anni

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.311

    Re: Solaio SAP

    Un solaio gestionale?

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    curvylandia
    Messaggi
    14.570

    Re: Solaio SAP

    solai solai solai (cit. rapput)

    - - - Aggiornato - - -

    dalle mie parti agli inizi degli anni 80 spadroneggiavano i solai con travetti tralicciati e pignatte...


    - - - Aggiornato - - -



    - - - Aggiornato - - -



    - - - Aggiornato - - -

    esempio di travetto tralicciato con laterizio...

  10. #10
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.339

    Re: Solaio SAP

    Le case anni 70 come son fatte a solai? Nin so...

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.128

    Re: Solaio SAP

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Dal momento che sto cercando casa, da quale anno in poi hanno smesso di usare sta merda? La roba recente com'é? Finisce che mi autocostruisco una casa di tronchi tipo chalet in mezzo a un campo qui in pianura padana. Vicino alla città ovvio, e con garage per l'auto elettrica.
    Ovviamente dipende da quanto puoi spendere.
    Eviterei il periodo dagli anni 30 al 1980. La prima legislazione sismica moderna è di metà anni 70, ma come ogni cambiamento in edilizia c'è voluto tempo per assimilarla. Menzione d'onore per l'edilizia degli anni 20, ne sono innamorato. Erano i primi esperimenti su larga scala di cemento armato e si vede un rispetto per l'edilizia e un'attenzione ai particolari che riempie il cuore. Ovviamente solo palazzi di pregio. Evitare edilizia economica, quella era fatta maluccio.
    Bene palazzotti ottocenteschi. Erano al top dell'evoluzione della vecchia edilizia. Hanno avuto secoli di stratificazioni di sapere, senza stravolgimenti o esperimenti andati male. Però devono essere tenuti bene e rimaneggiati il meno possibile.
    Dagli anni 80 in poi invece sei abbastanza tranquillo dal punto di vista strutturale, è davvero difficile fare delle cazzate grosse. Però solo negli ultimi anni si sta prestando attenzione a ponti termici e qualità dell'aria, quindi le muffe sono sempre dietro l'angolo.
    Se hai la possibilità e non hai voglia di rischiare di trovare il tecnico cane, fattela di legno prefabbricata (lo dico contro l'interesse della mia categoria )


    Citazione Originariamente Scritto da Lurge Visualizza Messaggio
    solai solai solai (cit. rapput)

    - - - Aggiornato - - -

    dalle mie parti agli inizi degli anni 80 spadroneggiavano i solai con travetti tralicciati e pignatte...


    - - - Aggiornato - - -



    - - - Aggiornato - - -



    - - - Aggiornato - - -

    esempio di travetto tralicciato con laterizio...
    Si usano abbondantemente ancora oggi. E' un ottimo sistema.

  12. #12
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Solaio SAP

    Vista la GRANDE fiducia nell'ingegneria civile degli anni '60-'70, noi probabilmente opteremo per volte in mattoni di 120 anni fa. Far passare tubi e cavi in pareti di 60 cm di pietre e mattoni sarà un po' complicato, ma almeno non mi preoccuperò delle armature delle solette che stanno marcendo.

  13. #13
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Solaio SAP

    io sto prendendo una casa anni '60, lo so che c'è quel problema lì, ma tutto non si può avere dalla vita e i soldi quelli sono.

  14. #14
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.467

    Re: Solaio SAP

    ma ste case prefabbricate in legno a parte in trentino alto adige dove le trovi in Italia? che convenienza hanno?

  15. #15
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Solaio SAP

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    io sto prendendo una casa anni '60, lo so che c'è quel problema lì, ma tutto non si può avere dalla vita e i soldi quelli sono.
    Dalle mie parti infatti trovavo solo villette '60-'70. Mi è venuta la depressione a forza di vedere pubblicizzate metrature epocali per poi scoprire che metà dell'abitabile era un solaio riadattato con altezze da nano da giardino.
    Anche il fantastico termine "buone condizioni" applicato a qualsiasi malnato esperimento edilizio mi ha magonato non poco; il venditore è lì che bracala, con sopra la testa evidenti crepe e macchie di umidità nella soletta che sorregge il tetto, ed io che son lì a pensare all'espansione della ruggine delle armature, mentre il tizio mi magnifica le finiture in marmo del Garda che eran di moda quaranta anni fa e fan tanto sacrestia.

    Non stavo neanche più cercando, poi ho visto per caso in vendita 'sta casa vecchia come il cucco e boh, ci saran dei lavori da fare (niente di strutturale, solo portare a spasso qualche tubo) ma il tetto è facilmente manutenibile ed accessibile. Come diceva Arnald, è roba fatta con tecniche sedimentate lungo secoli: non sarà il faro dell'ingegneria civile del nuovo millenni, ma c'è un dataset immenso per capire che interventi fare in caso di problemi.

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.128

    Re: Solaio SAP

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    io sto prendendo una casa anni '60, lo so che c'è quel problema lì, ma tutto non si può avere dalla vita e i soldi quelli sono.
    Si possono consolidare abbastanza facilmente se hai intenzione di ristrutturare.
    Ecco, magari cerca di convincere la tua congiunta a spendere 5000€ per una cappa collaborante, piuttosto che per il parquet che ci sta sopra.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Howard TD
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.186

    Re: Solaio SAP

    Citazione Originariamente Scritto da Frigg Visualizza Messaggio
    ma ste case prefabbricate in legno a parte in trentino alto adige dove le trovi in Italia? che convenienza hanno?
    Principalmente nella velocità di montaggio, l'unico elemento gettato è la platea.. il resto viene studiato e progettato totalmente in ufficio e i singoli elementi della casa arrivano già preassemblati in cantiere, con spazio a errori pari a 0. Quindi in pochi mesi puoi avere la tua casetta già bella e pronta, con classe energetica della madonna (aspetto ormai fondamentale)

    Da me in Romagna negli ultimi anni se ne vedono parecchie, alla faccia del rischio umidità

    Alcune persone non voglio abitare in case di cemento armato per la fissa della gabbia di Faraday

  18. #18
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.467

    Re: Solaio SAP

    mmm interessante.

  19. #19
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: Solaio SAP

    Ne ho vista montare una qua vicino a casa mia, l'avran montata in tre/quattro mesi

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.128

    Re: Solaio SAP

    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    Principalmente nella velocità di montaggio, l'unico elemento gettato è la platea.. il resto viene studiato e progettato totalmente in ufficio e i singoli elementi della casa arrivano già preassemblati in cantiere, con spazio a errori pari a 0. Quindi in pochi mesi puoi avere la tua casetta già bella e pronta, con classe energetica della madonna (aspetto ormai fondamentale)

    Da me in Romagna negli ultimi anni se ne vedono parecchie, alla faccia del rischio umidità

    Alcune persone non voglio abitare in case di cemento armato per la fissa della gabbia di Faraday
    Il vantaggio maggiore sta nella riduzione del rischio di impresa "ammiocuggino" che tiene gli elaborati grafici di dettaglio nel camion e fa il cazzo che vuole.
    Staffe nei nodi a minchia, controtelai delle finestre con ponti termici grossi così, impianti che tagliano ferri e bucano pilastri, canne fumarie dimenticate, ecc ecc...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su