Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti - Pagina 14

Pagina 14 di 38 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 280 di 754

Discussione: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

  1. #261
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.985

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    concorso formale di reati il massimo non è il quintuplo?
    Si però per l'omicidio colposo è previsto il massimale specifico di 15

  2. #262
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.236

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    Si però la devi applicare al caso in cui c'è il blocco del freno, quindi non devo rifarti alla statistica dei disastri, ma a giudizi prognostici da parte di consulenti. E non è nemmeno detto che ciò venga ritenuto rilevante: anche tyssen è un disastro che avviene quante volte? Eppure non gli hanno dato il colposo.
    È l'unico metro di giudizio che mi viene in mente per stabilire l'elemento soggettivo, ma io potrei anche controbattere che bloccare il freno perché la funivia si blocca di continuo è molto più di negligenza seppur grave (colpa grave) perché proprio il fatto che la funivia si bloccava di continuo è un anomalia che avrei dovuto approfondire bloccando tutto , non facendo andare la funivia e addirittura bloccando e quindi manomettendo consapevolmente il sistema di sicurezza principale. Sarà una bella battaglia ma credo che alla fine sarà preterintenzionale, ammesso che quei coglioni della procura cambino il titolo perche' mi sembrano un po' mosci
    Biocane, perchè escludi in toto il possibile omicidio volontario?

  3. #263
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.394

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Se devi guardare la statistica dal 76 ci sono stati 3 incidenti compreso questo e l’aereo americano, non mi stupirebbe che abbiano fatto un ragionamento del tipo :” oh , il cavo é a posto, l’abbiamo testato pochi mesi fa, che vuoi che succeda?”.
    La rottura di un cavo in acciaio è un evento assai raro.
    In genere o ce l'hai per una rottura da fatica/usura ma per questo vengono controllati abbastanza frequentemente, o per un eccesso di carico. Ma se l'impianto è a regime, è un evento del tutto eccezionale.
    Le rotture a fatica è vero che avvengono abbastanza velocemente, nel senso che velocemente arrivi allo schianto, ma in genere per carichi a regimi ti mantieni su cicli di carico molto più bassi di quel che probabilisticamente potrebbe reggere la fune

    Basta pensare ai comuni ascensori in decine o centinaia di migliaia di condomini sparsi in tutta Italia. Di certo i controlli non sono come per i grossi impianti, ma quanti ascensori senti che cadono per rottura delle funi? Uno al massimo due ogni dieci anni

  4. #264
    Senior Member L'avatar di shikky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.822

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Ma i blocchi, e relativo freno, non agivano sul cavo portante?
    Da quel che emerge è quella traente che si è spezzato
    Il traente tira, la cabina, per sa dio il motivo, attiva i freni e pinza sul portante, portante(più robusto)e traente(più sottile) fanno "Tiro alla fune" con la cabina "in mezzo" il traente si danneggia per lo sforzo rompendo qualche reoforo.
    Altro blocco, altro tiro alla fune, altri danni al traente.
    Ennesimo blocco, ennesimo tiro alla fune, i danni al traente, proprietari che di rompono le palle di perdere soldi "fate in modo che non ci siano più blocchi, fottecazzo della sicurezza".
    Viene messo il forchettone, arriva domenica, la cabina fa qualche giro carica di persone, il traente non è più integro, molti reofori si sono rotti con le gare di tiro alla fune e non sopporta il peso senza danneggiarsi ulteriormente.
    Ultimo giro, i reofori rimasti sono pochi e via via cedono, cede l'ultimo, il cavo si spezza.

  5. #265
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.236

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    ok, uno dei misteri è risolto, ossia perchè i freni non hanno funzionato. Ma adesso manca quello ancora più importante, perchè il cavo si è spezzato? questa cosa non può essere lasciata da parte
    Se non disattivavano il freno non moriva nessuno.

  6. #266
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.985

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Biocane, perchè escludi in toto il possibile omicidio volontario?
    Perché volontario significa che volevano ucciderli. Allora tu capisci che non è possibile, perché il solo fatto che il movente della negligenza grave o della fotteseganza fosse il guadagno, esclude la volontarietà perché a seguito della tragedia non hanno che da perderci

  7. #267
    Sciamano Metropolitano L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Zancle
    Messaggi
    8.396

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Biocane, perchè escludi in toto il possibile omicidio volontario?
    non può mai essere volontario
    volontario significa "voglio uccidere"

    al limite, dolo eventuale, cioè ho pensato che poteva morire qualcuno ed ho accettato l'eventualità.
    ma come detto sopra, provarlo non è facile, non puoi entrare nella mente delle persone.

    potrebbe essere anche "ho pensato che poteva morire qualcuno ed ho ritenuto che non sarebbe successo", e questa è colpa cosciente.

  8. #268
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.236

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Per la strage di Viareggio che condanne han dato? perchè mi sa che come tipologia di reato è simile no?

  9. #269
    Senior Member L'avatar di shikky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.822

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Se non disattivavano il freno non moriva nessuno.
    Si leggeva solo un trafiletto di giornale di una funivia evacuata tramite imbragatura.

    Ogni tanto lo si è letto, ora se cerco sicuramente sono spammato da questa vicenda ma ricordo di averne letto negli ultimi anni.

  10. #270

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Il traente tira, la cabina, per sa dio il motivo, attiva i freni e pinza sul portante, portante(più robusto)e traente(più sottile) fanno "Tiro alla fune" con la cabina "in mezzo" il traente si danneggia per lo sforzo rompendo qualche reoforo.
    Altro blocco, altro tiro alla fune, altri danni al traente.
    Ennesimo blocco, ennesimo tiro alla fune, i danni al traente, proprietari che di rompono le palle di perdere soldi "fate in modo che non ci siano più blocchi, fottecazzo della sicurezza".
    Viene messo il forchettone, arriva domenica, la cabina fa qualche giro carica di persone, il traente non è più integro, molti reofori si sono rotti con le gare di tiro alla fune e non sopporta il peso senza danneggiarsi ulteriormente.
    Ultimo giro, i reofori rimasti sono pochi e via via cedono, cede l'ultimo, il cavo si spezza.
    Se fosse così non è omicidio volontario, è premeditato. So che il cavo è attaccato con lo sputo e tolgo anche i freni. Di più potevo solo impiantare delle lance appuntite e avvelenate sotto il percorso della funivia.

  11. #271
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.985

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    https://www.altalex.com/documents/ne...-in-cassazione

    Thyssen gli han dato il colposo, errore mio, non il dolo eventuale
    E niente, gli daranno il colposo plurimo, tecnicamente ci sta perché è presumibile che questi figli di puttana nel momento in cui fanno i figli di puttana per risparmiare, confidino sul fatto che la tragedia non si verifichi, altrimenti non lo farebbero, non per bontà loro, ma del loro portafogli.
    Io però ritengo che quando la negligenza sia in malafede, non sia più negligenza e si superino i confini della colpa per arrivare nel dolo eventuale
    Ultima modifica di Biocane; 26-05-21 alle 12:25

  12. #272
    Sciamano Metropolitano L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Zancle
    Messaggi
    8.396

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Per la strage di Viareggio che condanne han dato? perchè mi sa che come tipologia di reato è simile no?
    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...ttime/6059271/



    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    E niente, gli daranno il colposo plurimo, tecnicamente ci sta perché è presumibile che questi figli di puttana nel momento in cui fanno i figli di puttana per risparmiare, confidino sul fatto che la tragedia non si verifichi, altrimenti non lo farebbero, non per bontà loro, ma del loro portafogli.
    Io però ritengo che quando la negligenza sia in malafede, non sia più negligenza e si superino i confini della colpa per arrivare nel dolo eventuale
    d'accordo su tutto, gli daranno la colpa cosciente, ma in un caso come questo è dolo eventuale

  13. #273
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.394

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Il traente tira, la cabina, per sa dio il motivo, attiva i freni e pinza sul portante, portante(più robusto)e traente(più sottile) fanno "Tiro alla fune" con la cabina "in mezzo" il traente si danneggia per lo sforzo rompendo qualche reoforo.
    Altro blocco, altro tiro alla fune, altri danni al traente.
    Ennesimo blocco, ennesimo tiro alla fune, i danni al traente, proprietari che di rompono le palle di perdere soldi "fate in modo che non ci siano più blocchi, fottecazzo della sicurezza".
    Viene messo il forchettone, arriva domenica, la cabina fa qualche giro carica di persone, il traente non è più integro, molti reofori si sono rotti con le gare di tiro alla fune e non sopporta il peso senza danneggiarsi ulteriormente.
    Ultimo giro, i reofori rimasti sono pochi e via via cedono, cede l'ultimo, il cavo si spezza.
    OK.
    In effetti ora credo sia l'evento più probabile, molto più probabile di quel che si ipotizzava nelle prime ore, problemi alla girante con una che tira e l'altra ferma, che si sarebbe scoperto abbastanza presto suppongo.

    Alla fine paradossalmente è proprio il sistema frenante (in questa ipotesi) che ha causato il danno, provocando cicli di fatica nuovi e non previsti.
    Se in teoria avessero bloccato da subito i freni o non ci fossero stati proprio paradossalmente in questo scenario non succedeva nulla e si salvavano

  14. #274
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.985

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da kyashan Visualizza Messaggio
    Come fa ad andare in prescrizione una roba del genere? Aspe' vediamo le società coinvolte : Trenitalia, Rfi, Gatx Rail Austria, Gatx Rail Germania, Jungenthal Waggon, Mercitalia Rail. Ah ok, la legge è uguale per tutti

  15. #275
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    OK.
    In effetti ora credo sia l'evento più probabile, molto più probabile di quel che si ipotizzava nelle prime ore, problemi alla girante con una che tira e l'altra ferma, che si sarebbe scoperto abbastanza presto suppongo.

    Alla fine paradossalmente è proprio il sistema frenante (in questa ipotesi) che ha causato il danno, provocando cicli di fatica nuovi e non previsti.
    Se in teoria avessero bloccato da subito i freni o non ci fossero stati proprio paradossalmente in questo scenario non succedeva nulla e si salvavano
    Umh...mi sembra assurdo che un impianto del genere non abbia un sistema che segnala al traente che c'è un blocco in corso e smette di tirare, o smette di tirare se lo sforzo supera una certa soglia...

  16. #276
    Senior Member L'avatar di shikky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.822

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    OK.
    In effetti ora credo sia l'evento più probabile, molto più probabile di quel che si ipotizzava nelle prime ore, problemi alla girante con una che tira e l'altra ferma, che si sarebbe scoperto abbastanza presto suppongo.

    Alla fine paradossalmente è proprio il sistema frenante (in questa ipotesi) che ha causato il danno, provocando cicli di fatica nuovi e non previsti.
    Se in teoria avessero bloccato da subito i freni o non ci fossero stati proprio paradossalmente in questo scenario non succedeva nulla e si salvavano
    Se la mia teoria si conferma io però col cazzo che salgo su quella funivia.
    È possibile, infatti, che abbia danneggiato anche il cavo portante e che prima o poi ceda pure quello

  17. #277
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Se la mia teoria si conferma io però col cazzo che salgo su quella funivia.
    È possibile, infatti, che abbia danneggiato anche il cavo portante e che prima o poi ceda pure quello
    beh ora per stare tranquilli le cambieranno tutte, cambieranno pure i motori

  18. #278
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.785

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Se il proprietario ha le palle ora deve guardare negli occhi la zia dell'orfano e dirle "eh sì lei ha perso la sorella, il cognato ed un nipote mentre dovrà crescere il nipote superstite che le chiederà spesso di mamma e papà perché io dovevo comprarmi l'ennesima villa e non potevo permettermi di perdere soldi".
    Regione e comune devono prima accordarsi su chi sia il proprietario

  19. #279
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.985

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Hanno aggiunto il 437cp, zhuge alla fine magari 25 anni glie li danno sul serio (e se, magari)

  20. #280
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.770

    Re: Precipita cabina della funivia sul lago Maggiore, 13 morti

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Se il proprietario ha le palle ora deve guardare negli occhi la zia dell'orfano e dirle "eh sì lei ha perso la sorella, il cognato ed un nipote mentre dovrà crescere il nipote superstite che le chiederà spesso di mamma e papà perché io dovevo comprarmi l'ennesima villa e non potevo permettermi di perdere soldi".
    Se non puoi vendere secreti militari ai russi, non ti rimane altra scelta

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su