Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti? Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24

Discussione: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.398

    Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Non mi riferisco alla pratica, né alla conoscenza del codice della strada dove basta apprendere quelle norme basilari (che già impari quando ancora sei pedone) e adottare un principio di prudenza in quelle 2-3 situazioni più complesse che possono capitare quando guidi (incroci strani, segnali rari).
    Mi riferisco al fatto che abbiano passato l'esame di teoria della patente. Esame piuttosto articolato e arzigogolato a dire il vero, e per come me lo ricordo, dove più che apprendere il codice della strada era fondamentale capire il linguaggio standard di domande e risposte. Ora si potrebbe supporre che questi tizi abbiano imparato "il metodo" più che apprendere la materia. Ma questo dovrebbe valere pure per la scuola o altri frangenti della vita che li vedrebbero impegnati a studiare e imparare un concetto teorico. Eppure a fatica riescono ad avere consapevolezza del proprio pollice opponibile, e dopo tre righe di testo da dover leggere e imparare vanno in confusione.

    Non me lo spiego nemmeno col fenomeno delle patenti comprate. Il fenomeno c'è, ma non così diffuso rispetto a quello degli analfabeti con la patente

  2. #2
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    però tu dai per scontato che abbiano la patente
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.398

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    però tu dai per scontato che abbiano la patente
    Almeno per un paio di soggetti che ho in mente, sì ce l'hanno.
    Poi non penso che puoi stare per 20 e più anni senza patente e guidare quotidianamente. Magari ce l'hai scaduta. Posso capire certi vecchi che magari fanno tragitto casa-supermercato una volta al mese

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Lolliker
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    2.107

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Non mi riferisco alla pratica, né alla conoscenza del codice della strada dove basta apprendere quelle norme basilari (che già impari quando ancora sei pedone) e adottare un principio di prudenza in quelle 2-3 situazioni più complesse che possono capitare quando guidi (incroci strani, segnali rari).
    Mi riferisco al fatto che abbiano passato l'esame di teoria della patente. Esame piuttosto articolato e arzigogolato a dire il vero, e per come me lo ricordo, dove più che apprendere il codice della strada era fondamentale capire il linguaggio standard di domande e risposte. Ora si potrebbe supporre che questi tizi abbiano imparato "il metodo" più che apprendere la materia. Ma questo dovrebbe valere pure per la scuola o altri frangenti della vita che li vedrebbero impegnati a studiare e imparare un concetto teorico. Eppure a fatica riescono ad avere consapevolezza del proprio pollice opponibile, e dopo tre righe di testo da dover leggere e imparare vanno in confusione.

    Non me lo spiego nemmeno col fenomeno delle patenti comprate. Il fenomeno c'è, ma non così diffuso rispetto a quello degli analfabeti con la patente
    Perchè non sono analfabeti, e potevi arrivarci da solo, mai hai pregiudizi.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.398

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Citazione Originariamente Scritto da Lolliker Visualizza Messaggio
    Perchè non sono analfabeti, e potevi arrivarci da solo, mai hai pregiudizi.
    Soggetti che hanno abbandonato la scuola alle medie. Gente che fa fatica a comprendere un semplice testo scritto. Gente che ha un'avversione naturale per tutto ciò che è "intellettuale", e la categoria "intellettuale" parte già dalla lettura del libretto Ikea dei mobili.

    Sì esistono e molti di loro hanno la patente.
    Poi puoi chiamarli come ti pare per non offenderli. Anche perché io non ho nessuna voglia né intenzione di offenderli. Le motivazioni per cui possono ritrovarsi in questo stato sono molteplici e spesso quasi sempre riconducibili al fallimento della società. La mia è una mera costatazione

  6. #6
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.429

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    posso dirti come facevano presso una finanziaria (di quelle che fan prestiti a fronte busta paga) dove lavorava un amico per far prendere la patente ai disperati che assumevano

    gliele facevano arrivare da napoli

    bonus: uno di questi che andava in giro col foglio temporaneo in attesa di ricevere il documento, mentre fermo al semaforo, incrocia lo sguardo con uno seduto dentro un'altra macchina ferma a fianco: "'oh, 'zzo guardi?", esordisce il giovane finanziatore. nemmeno il tempo di finire la frase, l'altra macchina parte e gli si posiziona davanti, scendono in tre crastoni pelati che gli fanno "CAZZO GUARDI TU, STRONZO". erano agenti in borghese. documenti, vedono il foglietto che arriva da napoli e decidono di incularselo per bene. non ricordo i dettagli ma tipo fermo del veicolo, presentarsi in commissariato con la patente vera, forse anche tribunale
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.398

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Che poi per me anche un completo analfabeta potrebbe tranquillamente guidare l'auto e non essere affatto un pericolo.
    Come dicevo prima le regole del codice della strada veramente importanti sono una manciata e bene o male le conoscono tutti a prescindere che abbiano studiato il libro della patente. Per la pratica non serve saper leggere o scrivere


    La mia è proprio una curiosità. Sapere come abbia fatto questa gente a passare l'esame di teoria. Magari si scopre che sono tutte delle potenzialità inespresse e con un pizzico di motivazione (poter guidare l'auto) potevano fare tutto

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    curvylandia
    Messaggi
    14.570

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    chiedilo a kimya lui ti saprà aggiornare al riguardo...

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.398

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Citazione Originariamente Scritto da Lurge Visualizza Messaggio
    chiedilo a kimya lui ti saprà aggiornare al riguardo...
    Intendi dire che al Sud ci sono tanti analfabeti o che in tanti l'hanno comprata la patente?

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Lolliker
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    2.107

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Intendi dire che al Sud ci sono tanti analfabeti o che in tanti l'hanno comprata la patente?
    L'intuito dell'investigatore

  11. #11
    Senior Member L'avatar di MaoMao
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    6.827

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Forse sopravvaluti la difficoltà dell'esame?

  12. #12
    Senior Member L'avatar di kinoko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.347

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Soggetti che hanno abbandonato la scuola alle medie. Gente che fa fatica a comprendere un semplice testo scritto. Gente che ha un'avversione naturale per tutto ciò che è "intellettuale", e la categoria "intellettuale" parte già dalla lettura del libretto Ikea dei mobili.

    Sì esistono e molti di loro hanno la patente.
    Poi puoi chiamarli come ti pare per non offenderli. Anche perché io non ho nessuna voglia né intenzione di offenderli. Le motivazioni per cui possono ritrovarsi in questo stato sono molteplici e spesso quasi sempre riconducibili al fallimento della società. La mia è una mera costatazione
    Caro Stefansen,IO HO ABBANDONATO la scuola alle medie.Penso di essere l'unico di just.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.398

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Citazione Originariamente Scritto da MaoMao Visualizza Messaggio
    Forse sopravvaluti la difficoltà dell'esame?
    Per passarlo (o anche solo imparare il metodo per passarlo sfruttando i trucchetti linguistici delle domande e risposte) un minimo di capacità intellettive devi avercele. Una quantità sicuramente superiore a quella di capire un banale articolo di giornale, una nozione didattica da terza media, o seguire correttamente una lista di semplici istruzioni. Tutte cose che diversa gente, con la patente, non sa fare

    Citazione Originariamente Scritto da kinoko Visualizza Messaggio
    Caro Stefansen,IO HO ABBANDONATO la scuola alle medie.Penso di essere l'unico di just.
    Premetto che la mia non era affatto un'offesa. Si può abbandonare le medie per mille ragioni e ciò non comporta un declassamento di una persona.
    Io mi riferivo a persone con delle evidente difficoltà di comprendimento, alcune delle quali hanno anche una scarsa educazione scolastica. Ma non che esista una correlazione tra le due cose

  14. #14
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.008
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Molto semplice:

    - hai pregiudizi
    - gente che non capisce più di 3 righe di testo può avere anche 2 lauree
    - la risposta è.....patenti comprate.

    Conoscevo un signore che quando doveva andare in "zone nuove" si portava l'amico per leggere i cartelli stradali.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.398

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    A Trento mi prendono in parola e corrono a prendere provvedimenti

    Italo-marocchina nuda per la perquisizione dopo l'esame della patente: la denuncia di Sara
    https://www.trentotoday.it/cronaca/e...erquisita.html

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.739

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Ne approfitto per una domanda, che la teoria l'ho data quindici anni fa: ma se sono in rotonda a più corsie all'altezza della prima uscita ma proseguendo verso la seconda, e uno nella corsia di mezzo mi passa davanti dritto per dritto per uscire alla prima uscita, è stronzo lui o sono ingenuo io?

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.398

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Ne approfitto per una domanda, che la teoria l'ho data quindici anni fa: ma se sono in rotonda a più corsie all'altezza della prima uscita ma proseguendo verso la seconda, e uno nella corsia di mezzo mi passa davanti dritto per dritto per uscire alla prima uscita, è stronzo lui o sono ingenuo io?
    In teoria in una rotonda a più corsie tu dovresti tenere quella più interna se non devi uscire alla prima.
    Fatto sta che, a parte il tuo ammanco, è sempre quello che cambia corsia (in rotonda come su rettilineo) che deve mettere la freccia e dare precedenza agli altri

  18. #18
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.432

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Sulle rotonde mi metto esattamente in mezzo per non far passare quelli che ti superano a sx per uscire a dx tagliando ti la strada, purtroppo è l'unica misura contro i sottosviluppati

  19. #19
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.539

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Soggetti che hanno abbandonato la scuola alle medie. Gente che fa fatica a comprendere un semplice testo scritto. Gente che ha un'avversione naturale per tutto ciò che è "intellettuale", e la categoria "intellettuale" parte già dalla lettura del libretto Ikea dei mobili.

    Sì esistono e molti di loro hanno la patente.
    Poi puoi chiamarli come ti pare per non offenderli. Anche perché io non ho nessuna voglia né intenzione di offenderli. Le motivazioni per cui possono ritrovarsi in questo stato sono molteplici e spesso quasi sempre riconducibili al fallimento della società. La mia è una mera costatazione
    Dai per scontato che uno con la terza media sia automaticamente meno sveglio e brillante di un "intellettuale" con diploma e laurea.

    Dai per scontato che la teoria l'abbiano passata al primo colpo invece che dopo molteplici tentativi.

    Dai per scontato che non l'abbiano comprata.

  20. #20
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.357

    Re: Come hanno fatto a prendere la patente certi analfabeti?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    In teoria in una rotonda a più corsie tu dovresti tenere quella più interna se non devi uscire alla prima.
    anche se esci alla seconda è consigliabile tenere la corsia esterna, altrimenti attraversi due volte creando più intralcio che beneficio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su