Perché non processori a 128bit?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 38

Discussione: Perché non processori a 128bit?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.164

    Perché non processori a 128bit?

    Cdt, oramai quello che I programmi più impegnativi richiedono é grossa capacità di calcolo in parallelo e su dati sempre più grandi, perché si è fermi sui 64 bit e anzi il grosso rimane a 32?
    Gomblotto? E allora il PD? I bambini?

  2. #2
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Perché non processori a 128bit?

    perchè non hanno spremuto ancora abbastanzah, quindi sì, GOMBLODDO!
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  3. #3
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.579

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Ma i processori a 64 bit non hanno dei limiti di allocazione di memoria praticamente irraggiungibili attualmente (ma anche nei prossimi decenni).
    Qualcosa tipo svariati exabyte o qualcosa del genere.

    Più o meno come avere 8 milioni di portate
    ancora da consumare per cena e preoccuparsi di non aver nulla da scegliere come 8 milionesima e 1

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.164

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Ma i processori a 64 bit non hanno dei limiti di allocazione di memoria praticamente irraggiungibili attualmente (ma anche nei prossimi decenni).
    Qualcosa tipo svariati exabyte o qualcosa del genere.

    Più o meno come avere 8 milioni di portate
    ancora da consumare per cena e preoccuparsi di non aver nulla da scegliere come 8 milionesima e 1
    Quello è il bus degli indirizzi, se mi ricordo lezioni di 3 superiore.
    Parlo di 128 bit computazionali

  5. #5
    TeoN
    Guest

    Re: Perché non processori a 128bit?

    i calcoli a 128bit li faceva anche l'IBM 370 a virgola flottante.

    https://en.wikipedia.org/wiki/IBM_System/370

    https://en.wikipedia.org/wiki/128-bit_computing

  6. #6
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.579

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    Quello è il bus degli indirizzi, se mi ricordo lezioni di 3 superiore.
    Parlo di 128 bit computazionali
    Non ho idea di che cosa stai parlando, quindi se mi dici che ci sarebbero dei vantaggi pratici mi fido
    Ultima modifica di hoffmann; 18-06-21 alle 10:13

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.164

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    i calcoli a 128bit li faceva anche l'IBM 370 a virgola flottante.

    https://en.wikipedia.org/wiki/IBM_System/370

    https://en.wikipedia.org/wiki/128-bit_computing
    Poteri forti confirmed

  8. #8
    TeoN
    Guest

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    Poteri forti confirmed
    Ma anche the one who don't understand call the conspiracy

    Il primo prototipo di CPU a 128bit e' stata progettata nel 1999, un unita RISC. Il problema e' che a oggi non ci sono ancora richieste pratiche per una quantita di memoria simile, ergo nessuno ha spinto sulla produzione perche' costerebbe un fottio e non lo venderesti abbastanza.

    Market rule bitch

    https://en.wikipedia.org/wiki/RISC-V

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.164

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Non ho idea di che cosa stai parlando, quindi se mi dici che ci sarebbero de vantaggi pratici mi fido
    Se devi andare a pescare un dato in memoria devi trovarlo tramite un numero identificativo univoco che è l'indirizzo, come quello di casa, dove sta all'interno della ram.
    Il dato è lungo diciamo quanti bit il processore è, se 32 usa 32 bit per rappresentare un numero e farci le addizioni o altra roba logica.
    Con 128 hai un numero fatto di 128 bit, che può rappresentare una scala di valori più ampia, con i vantaggi sull'efficienza di calcolo

  10. #10
    macs
    Guest

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    Se devi andare a pescare un dato in memoria devi trovarlo tramite un numero identificativo univoco che è l'indirizzo, come quello di casa, dove sta all'interno della ram.
    Il dato è lungo diciamo quanti bit il processore è, se 32 usa 32 bit per rappresentare un numero e farci le addizioni o altra roba logica.
    Con 128 hai un numero fatto di 128 bit, che può rappresentare una scala di valori più ampia, con i vantaggi sull'efficienza di calcolo
    Si ma dopo dovrà gestire anche indirizzi di memoria di 128 bit anche se non servono a nulla

  11. #11
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.929

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Se assieme alle istruzioni più groSe ci mettono anche una tanticchia di ottimizzazione (abbiamo sborantamila risorse, abusiamone con robe inutili e funzioni non richieste!), non sarei così scettico sull'andamento del panorama informatico.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.164

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Ma anche the one who don't understand call the conspiracy

    Il primo prototipo di CPU a 128bit e' stata progettata nel 1999, un unita RISC. Il problema e' che a oggi non ci sono ancora richieste pratiche per una quantita di memoria simile, ergo nessuno ha spinto sulla produzione perche' costerebbe un fottio e non lo venderesti abbastanza.

    Market rule bitch

    https://en.wikipedia.org/wiki/RISC-V
    Per me sbagli

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da macs Visualizza Messaggio
    Si ma dopo dovrà gestire anche indirizzi di memoria di 128 bit anche se non servono a nulla
    E questo non mi ricordo, ma così a intuito puoi fare un bus a 64 con 128

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Gnappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.519

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Ma i processori a 64 bit non hanno dei limiti di allocazione di memoria praticamente irraggiungibili attualmente (ma anche nei prossimi decenni).
    Qualcosa tipo svariati exabyte o qualcosa del genere.

    Più o meno come avere 8 milioni di portate
    ancora da consumare per cena e preoccuparsi di non aver nulla da scegliere come 8 milionesima e 1

  14. #14
    TeoN
    Guest

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Come faccio a essere io a sbagliare, i documenti sono pubblici pubblicati dai ricercatori RISC

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.164

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Come faccio a essere io a sbagliare, i documenti sono pubblici pubblicati dai ricercatori RISC
    TeoN abbi pazienza ma io ho chiesto perché sul mercato non ci sono ancora procci a 128 bit, tu mi dici che il mercato non li chiede e grazie al cazzo, ma rimane la domanda perché non buttano sul mercato roba così che ci son robe per tutte le tasche

  16. #16
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.929

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Se il mercato non li chiede, non li buttano sul mercato per il motivo che non sono richiesti, mica è una tautologia strana. E' un investimento sbagliato.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  17. #17
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    17.913
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Aumentare i bit elaborabili interni ad una CPU non serve ad un cazzo se anche il resto dell'hardware non viene aggiornato (BUS, memoria, cache, etc..etc...) anzi... nel passaggio da 128bit verso "unità" che non sono a 128bit può richiedere risorse aggiuntive e quindi diventare addirittura controproducente.
    Quindi non rompete il cazzo con queste puttanate, che ci sono cose più serie di cui parlare. Tipo le due domande fondamentali della vita:
    1. A CHE ORA SI MANGIA?
    2. COSA SI MANGIA?
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  18. #18

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    TeoN abbi pazienza ma io ho chiesto perché sul mercato non ci sono ancora procci a 128 bit, tu mi dici che il mercato non li chiede e grazie al cazzo, ma rimane la domanda perché non buttano sul mercato roba così che ci son robe per tutte le tasche
    Non servono, di fatto (anzi avrebbero penalità in termini di prestazioni). I processori moderni hanno registri speciali a 256-512 bit che vengono usati per operazioni vettoriali (avx, per capirsi).

  19. #19
    TeoN
    Guest

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    TeoN abbi pazienza ma io ho chiesto perché sul mercato non ci sono ancora procci a 128 bit, tu mi dici che il mercato non li chiede e grazie al cazzo, ma rimane la domanda perché non buttano sul mercato roba così che ci son robe per tutte le tasche
    Perche' non sai come funziona una catena produttiva, per arrivare dal prototipo a un prodotto commerciale qualcuno deve cacciare milioni di dollari, se al momento non c'e' richiesta nessuno lo fa.

    Produrlo vuol dire non solo disegnare il chip ma assemblare il software, creare le macchine che assemblino tutto, per non parlare della catena logistica e via dicendo.

    Se al momento non c'e' richiesta di mercato PERCHE' qualcuno deve buttarsi a creare sto mostro produttivo????

    Solo per fare i test di produzione di un prodotto vanno creati dai 500 ai mille pezzi-prototipo per tarare la produzione, roba che poi viene buttata. Capisco che nel vostro mondo degli unicorni fatati arriva la cicogna che vi porta le GPU boxate ma purtroppo non e' cosi nel mondo reale.

  20. #20
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    17.913
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Perché non processori a 128bit?

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Non servono, di fatto (anzi avrebbero penalità in termini di prestazioni). I processori moderni hanno registri speciali a 256-512 bit che vengono usati per operazioni vettoriali (avx, per capirsi).
    ma sono registri farlocchi. difatti puoi far fare il calcolo considerando il registro come un unico valore a 512, due da 256 o quattro da 128...
    inoltre è prevista un'espansione fino a 1024bit. tanto so farlocchi...
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su