Ho un buco nella vista Ho un buco nella vista - Pagina 5

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 81 a 89 di 89

Discussione: Ho un buco nella vista

  1. #81
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.844

    Re: Ho un buco nella vista

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    certamente, però con buona approssimazione tutti noi condividiamo il concetto e il nome di mela per identificare una determinata esperienza, o no?
    Beh, qui entra in gioco la psicologia cognitiva a dirti che il riconoscimento di un oggetto sembra avvenire sulla base di 'prototipi', ossia di associazioni tra elementi sensoriali di natura diversa percepiti come particolarmente salienti. Partendo dalle percezioni 'forma sferica', 'colore rosso', etc. nella tua mente si forma un concetto prototipico di mela, di cui il tuo cervello si servirà per classificare come mela altri oggetti più o meno simili.

    Quindi, quello che condividiamo non è tanto una lista enorme di concetti, quanto una serie di schemi concettuali e prototipi che ci permettono di identificare in modo rapido e automatico gli oggetti che incontriamo nella nostra vita.

    La tua osservazioni che siamo tutti (più o meno) concordi nel condividere il concetto di mela si basa sul fatto biologico che il nostro cervello è strutturato nel modo di cui sopra e su quello culturale che, grazie alla nostra lingua madre, abbiamo imparato ad appiccicare la sequenza di suoni 'm-e-l-a' a quella classe di oggetti che assomiglia al prototipo.
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  2. #82
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.593

    Re: Ho un buco nella vista

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Beh, qui entra in gioco la psicologia cognitiva a dirti che il riconoscimento di un oggetto sembra avvenire sulla base di 'prototipi', ossia di associazioni tra elementi sensoriali di natura diversa percepiti come particolarmente salienti. Partendo dalle percezioni 'forma sferica', 'colore rosso', etc. nella tua mente si forma un concetto prototipico di mela, di cui il tuo cervello si servirà per classificare come mela altri oggetti più o meno simili.

    Quindi, quello che condividiamo non è tanto una lista enorme di concetti, quanto una serie di schemi concettuali e prototipi che ci permettono di identificare in modo rapido e automatico gli oggetti che incontriamo nella nostra vita.

    La tua osservazioni che siamo tutti (più o meno) concordi nel condividere il concetto di mela si basa sul fatto biologico che il nostro cervello è strutturato nel modo di cui sopra e su quello culturale che, grazie alla nostra lingua madre, abbiamo imparato ad appiccicare la sequenza di suoni 'm-e-l-a' a quella classe di oggetti che assomiglia al prototipo.
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Estetica_trascendentale

  3. #83
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.121

    Re: Ho un buco nella vista

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    scusate ma precisamente quand'è che Molocco ha detto di voler fare il medico DEI POVERI?
    Dei poveri non significa povero.

  4. #84
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: Ho un buco nella vista

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    certamente, però con buona approssimazione tutti noi condividiamo il concetto e il nome di mela per identificare una determinata esperienza, o no?
    sì, ma senza avere alcuna cognizione di come sia l'esperienza "mela" dell'altro.
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

  5. #85
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Ho un buco nella vista

    quindi tutto ciò che condividiamo è solo convenzione, mentre le esperienze sono e non possono che essere implicitamente personali?

    viviamo davvero una vita di compromessi

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  6. #86
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.771

    Re: Ho un buco nella vista

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    quindi tutto ciò che condividiamo è solo convenzione, mentre le esperienze sono e non possono che essere implicitamente personali?

    viviamo davvero una vita di compromessi
    https://en.wikipedia.org/wiki/Qualia

  7. #87
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Ho un buco nella vista

    ricordo di avere letto di dennet ora che ci penso

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  8. #88
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.844

    Re: Ho un buco nella vista

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    quindi tutto ciò che condividiamo è solo convenzione, mentre le esperienze sono e non possono che essere implicitamente personali?

    viviamo davvero una vita di compromessi
    Aumenta la conoscenza, aumenta il dolore
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  9. #89
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Ho un buco nella vista

    lo ben so

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su