Parliamo di tastiere Parliamo di tastiere

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 53

Discussione: Parliamo di tastiere

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Parliamo di tastiere

    é giunto il momento di prendere una tastiera nuova:

    - wireless sicuro
    - non deve essere meccanica per forza, ma voglio una tastiera su cui sia piacevole scrivere
    - deve avere lo switch bluetooth per diversi device

    la prima candidata ora é la MX keys della logitech, mi pare abbia tutte le cose di cui ho bisogno. Qualcuno ce l'ha? Opinioni?


    Ultimamente peró mi inizia a vacillare l'idea della tasteria "Full", per motivi di ergonomia, in quanto mi sembra di dover tenere il mouse troppo a destra se centro la tastiera davanti a me. Tuttavia, per il mio workflow, ho bisogno del numpad.

    Quindi ho pensato a queste alternative: TKL (ten key less), che appiccica il tastierno a resto, diminuendo la lunghezza della tastiera sensibilmente

    Qui prima candidata la keychron T4



    Seconda alternativa sarebbe prendere una tastiera senza tastierino e comprare un tastierino esterno, che magari mi metto anche a sinistra che mi tornerebbe anche meglio.

    Qui non ho candidate, peró immagino che un'altra keychron potrebbe andare bene



    La k8 ha sempre la funzione switch bluetooth?

    Invece come tastierino eventualmente che consigliate?

    E se meccanica, che switch consigliate per non svegliare i vicini la notte?

    Su parliamo di tastiere. Vieni anche tu para, io sono inclusivo e ti invito anche se sei un apple fag
    Ultima modifica di Dadocoso; 20-09-21 alle 11:31

  2. #2
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.298

    Re: Parliamo di tastiere

    Perchè non meccanica, soprattutto se vuoi che sia piacevole scrivere?
    Io ho l'ANNE PRO 2 (form 60%) e a parte un tastierino che uso per quando tabulo i preventivi e/o inserisco tante cifre
    Inoltre dici non meccanica e metti e parli di tastiere meccaniche, come la Keychron T4

    La 60% è la misura perfetta e non riuscirei più a tornare indietro (e il tastierino numerico è fondamentale per il mio lavoro, sebbene con barbatrucchi riesca a usare il copia/incolla fra excel e gestionale che mitiga molto il mio problema)
    Avere il mouse subito a destra della tastiera a larghezza spalle, è tremendamente più comodo
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: Parliamo di tastiere

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    Perchè non meccanica, soprattutto se vuoi che sia piacevole scrivere?
    Io ho l'ANNE PRO 2 (form 60%) e a parte un tastierino che uso per quando tabulo i preventivi e/o inserisco tante cifre
    Inoltre dici non meccanica e metti e parli di tastiere meccaniche, come la Keychron T4

    La 60% è la misura perfetta e non riuscirei più a tornare indietro (e il tastierino numerico è fondamentale per il mio lavoro, sebbene con barbatrucchi riesca a usare il copia/incolla fra excel e gestionale che mitiga molto il mio problema)
    Avere il mouse subito a destra della tastiera a larghezza spalle, è tremendamente più comodo
    mi sono spiegato male, intendevo che non deve PER FORZA essere meccanica, mi va bene sia meccanica che non, peró vorrei un'esperienza di battitura piacevole.

    che tastierino usi?

  4. #4
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.401

    Re: Parliamo di tastiere

    ciome almeno ha scritto PER FAVORE
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  5. #5
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.280
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Parliamo di tastiere

    Io ho la Keychron K8 (la tenkeyless) ed è ottima. La uso wired, ma ha la funzione per switchare tra tre dispositivi bluetooth premendo due tasti. Dopo una vita con il tastierino numerico temevo di sentirne la mancanza e invece la dimensione ridotta e di conseguenza la possibilità di avere la parte principale dei tasti più centrata nella scrivania controbilanciano ampiamente la perdita del tastierino (poi se uno fa data entry con tanti numeri il discorso è diverso). Ovviamente switch blu che sono una libidine.

    Per me consigliatissima

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: Parliamo di tastiere

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    ciome almeno ha scritto PER FAVORE
    ciome chi? dove? quando?

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Io ho la Keychron K8 (la tenkeyless) ed è ottima. La uso wired, ma ha la funzione per switchare tra tre dispositivi bluetooth premendo due tasti. Dopo una vita con il tastierino numerico temevo di sentirne la mancanza e invece la dimensione ridotta e di conseguenza la possibilità di avere la parte principale dei tasti più centrata nella scrivania controbilanciano ampiamente la perdita del tastierino (poi se uno fa data entry con tanti numeri il discorso è diverso). Ovviamente switch blu che sono una libidine.

    Per me consigliatissima
    i blue quali sono, quelli via di mezzo o quelli che fanno un baccano infernale?

  7. #7
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Parliamo di tastiere

    dipende quanto vuoi spendere, comunque evita i marchi più pubblicizzati e famosi come logitech
    in teoria gli switch più accettabili per tutti quanto a silenziosità e resto dovrebbero essere i rossi

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: Parliamo di tastiere

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    dipende quanto vuoi spendere, comunque evita i marchi più pubblicizzati e famosi come logitech
    in teoria gli switch più accettabili per tutti quanto a silenziosità e resto dovrebbero essere i rossi
    perché dici questo? Ho il mouse mx 3 ed é fantastico. Costa, ma é una figata, batteria che dura mesi, funziona su ogni superficie, pairing perfetto, switch su 3 device, ergonomico, un sacco di funzioni fighe, rotellina della madonna, puó saltare al volo da un pc all'altro solo andando a bordo schermo.

    L'unico motivo per cui non ho ancora preso l'mx keys é perché ha il tastierino e mi sto chiedendo se non sia meglio liberarsene Sai di qualche problema particolare con la logitech?

  9. #9
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.280
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Parliamo di tastiere

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    i blue quali sono, quelli via di mezzo o quelli che fanno un baccano infernale?
    Baccano infernale

  10. #10
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Parliamo di tastiere

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    perché dici questo? Ho il mouse mx 3 ed é fantastico. Costa, ma é una figata, batteria che dura mesi, funziona su ogni superficie, pairing perfetto, switch su 3 device, ergonomico, un sacco di funzioni fighe, rotellina della madonna, puó saltare al volo da un pc all'altro solo andando a bordo schermo.

    L'unico motivo per cui non ho ancora preso l'mx keys é perché ha il tastierino e mi sto chiedendo se non sia meglio liberarsene Sai di qualche problema particolare con la logitech?
    Non ti ricordi i miei precedenti post in altri thread a riguardo
    Logitech tira fuori cose abbastanza nuove, da questo punto di vista è spesso avanti, ma come Samsung vive di marketing e pubblicità. Logitech, Razer sono esempi di marchi che vivono di fama.
    L'mx 3 lo uso anch'io, ottimo mouse, a parte il fatto che per mesi ho avuto la rotellina che ruotava malissimo perché dentro si è formato un blocco di merda che la intasava, è uscito tutto il blocco di sporco per inerzia una volta durante una rotazione
    Ma a parte questo che magari è colpa mia, a me dà problemi di input perché non si prende bene con il ricevitore usb, ho visto che se c'è qualcosa appoggiato sul tavolo nei dintorni del mouse devo "saltare" il mouse. Se ben ricordo ho dovuto pure cambiare porta usb su cui mettere il ricevitore usb in modo che sia più in vista.
    Per il resto quando cercavo info su mouse ho scoperto che tanti dei loro prodotti, pure quelli più acclamati come il g pro wireless, hanno (avevano?) una naturale propensione a soffrire di doppio click, ad alcuni capitava subito, altri dopo mesi di utilizzo.

    Sulle tastiere mi ero fatto le mie approfondite ricerche, stessi discorsi, prodotti sovrapprezzati con componentistica, assemblaggio, design che non vale i soldi per cui sono vendute.
    Ultima modifica di Fruttolo; 20-09-21 alle 13:42

  11. #11
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.022

    Re: Parliamo di tastiere





    c'é anche la versione compatta portatile con freccette piccole e senza tastierino

  12. #12
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.636
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Parliamo di tastiere

    Ma a cosa servirebbero le tastiere meccaniche?
    A parte hurr durr, figo, 0,00001 tempo di reazione unounouno!uno intendo.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: Parliamo di tastiere

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    Non ti ricordi i miei precedenti post in altri thread a riguardo
    Logitech tira fuori cose abbastanza nuove, da questo punto di vista è spesso avanti, ma come Samsung vive di marketing e pubblicità. Logitech, Razer sono esempi di marchi che vivono di fama.
    L'mx 3 lo uso anch'io, ottimo mouse, a parte il fatto che per mesi ho avuto la rotellina che ruotava malissimo perché dentro si è formato un blocco di merda che la intasava, è uscito tutto il blocco di sporco per inerzia una volta durante una rotazione
    Ma a parte questo che magari è colpa mia, a me dà problemi di input perché non si prende bene con il ricevitore usb, ho visto che se c'è qualcosa appoggiato sul tavolo nei dintorni del mouse devo "saltare" il mouse. Se ben ricordo ho dovuto pure cambiare porta usb su cui mettere il ricevitore usb in modo che sia più in vista.
    Per il resto quando cercavo info su mouse ho scoperto che tanti dei loro prodotti, pure quelli più acclamati come il g pro wireless, hanno (avevano?) una naturale propensione a soffrire di doppio click, ad alcuni capitava subito, altri dopo mesi di utilizzo.

    Sulle tastiere mi ero fatto le mie approfondite ricerche, stessi discorsi, prodotti sovrapprezzati con componentistica, assemblaggio, design che non vale i soldi per cui sono vendute.
    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio


    ma si ok, é una ditta grossa e le cagate di marketing ovviamente fanno parte del pacchetto. Che versione dell'mx hai? Mi pare che le versioni prima del 3 avessero in effetti dei problemini qua e la.

    Discorso pairing, mai avuto un problema con il bluetooth. Con il ricevitore wifi a un certo punto capivo piú come era il pairing (tipo boh non ricordo, non capivo se era wifi, bluetooth) e ho scoperto che c'é un programmino logitech per la gestione dei collegamenti wifi alle periferiche che é comodissimo.

    Insomma, fin'ora io ho posseduto un g27 e l'mx3 logitech e devo dire che di problemi veramente pochi e i prodotti mi hanno molto soddisfatto.



    c'é anche la versione compatta portatile con freccette piccole e senza tastierino
    che modello é questo? É logitech? C'é l'ha lo switch bluetooth?

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Ma a cosa servirebbero le tastiere meccaniche?
    A parte hurr durr, figo, 0,00001 tempo di reazione unounouno!uno intendo.
    eh boh... in teoria la sensazione di battitura, ma alla fine della fiera anche tastiere non meccaniche se fatte bene a me piacciono.

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Baccano infernale
    ecco io il baccano infernale non lo gradisco

  14. #14
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.298

    Re: Parliamo di tastiere

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    mi sono spiegato male, intendevo che non deve PER FORZA essere meccanica, mi va bene sia meccanica che non, peró vorrei un'esperienza di battitura piacevole.

    che tastierino usi?
    Comprato questo 2 anni fa usato:
    https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    perché dici questo? Ho il mouse mx 3 ed é fantastico. Costa, ma é una figata, batteria che dura mesi, funziona su ogni superficie, pairing perfetto, switch su 3 device, ergonomico, un sacco di funzioni fighe, rotellina della madonna, puó saltare al volo da un pc all'altro solo andando a bordo schermo.

    L'unico motivo per cui non ho ancora preso l'mx keys é perché ha il tastierino e mi sto chiedendo se non sia meglio liberarsene Sai di qualche problema particolare con la logitech?
    Mouse a parte, per le tastiere meccaniche evita Logitech, Corsair e simili perchè paghi il doppio solo per il brand. A quelle cifre (sui 150€ a salire) ci sono le Leopold, Ducky, Filco, Varmilo, Vortex, WASD, ecc

    Se non vuoi svenarti (non conosco bene l'argomento cmq), ricordo che si consigliavano le Anne Pro2, le Durgod e altre simili dal prezzo contenuto ma decenti.
    Su un sito famoso, vedo le Meko, che dovrai googlare per sapere come sia:
    https://mechanicalkeyboards.com/shop..._detail&p=8313
    Ma sembra carina e fa quello che chiedi
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  15. #15
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Parliamo di tastiere

    Segui pure i consigli di Kinto, su prodotti cinesi come Durgod occhio che possono fare tastiere ottime ma il software è merda liquida

  16. #16

    Re: Parliamo di tastiere

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio

    la prima candidata ora é la MX keys della logitech, mi pare abbia tutte le cose di cui ho bisogno. Qualcuno ce l'ha? Opinioni?

    Io ce l'ho, secondo me è la Apple delle tastiere Windows, bella, ben costruita, comoda, silenziosa ma sovraprezzata.

    L'unico problema che ha è il sensore di prossimità per la illuminazione dei tasti.
    Tende ad accendersi anche quando non deve e fa scaricare le batterie troppo velocemente (mi ritrovo a caricarla ogni 7-10 giorni).

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: Parliamo di tastiere

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    Comprato questo 2 anni fa usato:
    https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1



    Mouse a parte, per le tastiere meccaniche evita Logitech, Corsair e simili perchè paghi il doppio solo per il brand. A quelle cifre (sui 150€ a salire) ci sono le Leopold, Ducky, Filco, Varmilo, Vortex, WASD, ecc

    Se non vuoi svenarti (non conosco bene l'argomento cmq), ricordo che si consigliavano le Anne Pro2, le Durgod e altre simili dal prezzo contenuto ma decenti.
    Su un sito famoso, vedo le Meko, che dovrai googlare per sapere come sia:
    https://mechanicalkeyboards.com/shop..._detail&p=8313
    Ma sembra carina e fa quello che chiedi
    se vado di meccanica niente logitech

    Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    Io ce l'ho, secondo me è la Apple delle tastiere Windows, bella, ben costruita, comoda, silenziosa ma sovraprezzata.

    L'unico problema che ha è il sensore di prossimità per la illuminazione dei tasti.
    Tende ad accendersi anche quando non deve e fa scaricare le batterie troppo velocemente (mi ritrovo a caricarla ogni 7-10 giorni).
    ma non si puó disattivare del tutto la retro illuminazione?

  18. #18

    Re: Parliamo di tastiere

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    se vado di meccanica niente logitech



    ma non si puó disattivare del tutto la retro illuminazione?
    Si ma con quel che costa deve illuminarsi

  19. #19
    TeoN
    Guest

    Re: Parliamo di tastiere

    Con la serie MX mi son sempre trovato bene, ho il tuo stesso problema/fastidio del mouse troppo. Destra ma tutti i barbatrucchi fin ora erano peggio

    Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: Parliamo di tastiere

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Con la serie MX mi son sempre trovato bene, ho il tuo stesso problema/fastidio del mouse troppo. Destra ma tutti i barbatrucchi fin ora erano peggio

    Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
    che barbatrucchi hai provato?

    Secondo me dovrebbero fare una tasteria con in tastierino staccabile, che la puoi riattaccare a destra e a sinistra. O usare come tastierino stand alone.

    andrei di mx ho veramente voglia di provare il non avere il tastierino a destra.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su