Dilemma amletico AD Dilemma amletico AD

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dilemma amletico AD

  1. #1
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.016
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Dilemma amletico AD

    Dunque...ho una foresta AD dal nome PIPPO.LOCAL gestita correttamente da due domain controller, con dhcp e DNS.

    Adesso l'azienda PIPPO ha cambiato nome in PLUTO.LOCAL
    Messo su nuova foresta AD su altri due server che fanno da domain controller sempre con DHCP e DNS.
    I server si trovano tutti nello stesso network.

    Durante la transizione, vorrei che il gestionale Microsoft NAV possa autenticare gli utenti di uno e dell'altro dominio.
    Di conseguenza devo federare i due server.

    Per la foresta PLUTO.LOCAL ho spento il DC secondario e modificato, nella scheda di rete, gli indirizzi dei DNS mettendo come ricerca se stesso e il PDC del dominio PIPPO.LOCAL
    Poi in ActiveDirectory Trust e Site ho reso autoritativo il server PDC.PIPPO.LOCAL ed effettivamente da PDC.PLUTO.LOCAL vedo (nslookup) tutte le risorse del dominio PIPPO.LOCAL e mi ci posso autenticare

    Dovrei fare la stessa cosa, ovviamente, sul PDC.PIPPO.LOCAL ma non potendo spegnere l'SDC.PIPPO.LOCAL sto pensando...
    ...non posso semplicemente aggiungere una nuova zona di ricerca diretta nel DNS?
    Difatti se cerco di autorizzare il PDC.PLUTO.LOCAL questo non lo vede perché ovviamente non è presente nei DNS.
    Se aggiungo l'IP del PDC.PLUTO.LOCAL nella scheda di rete questo comunque non viene visto...

    Allora, che mi dite?
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di pietreppaolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    3.060

    Re: Dilemma amletico AD

    Metti i dns che puntano ad entrambi i domini.

  3. #3
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.016
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Dilemma amletico AD

    L'avevo già fatto... ma ho dovuto escluderne uno e prevedere una situazione "a loop"

    Il PDC.PIPPO.LOCAL vede PDC.PLUTO.LOCAL che vede SDC.PIPPO.LOCAL che vede PDC.PIPPO.LOCAL

    Funziona... adesso NAV può vedere gli utenti di PLUTO.LOCAL.
    Missione compiuta.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su