Dune non è un fantasy - Pagina 2

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 158

Discussione: Dune non è un fantasy

  1. #21
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: Dune non è un fantasy

    Ma la domanda è
    Se un ragazzo del Malawi, che ha un concetto di scienza differente dal nostro, come etichetterebbe il titolo?
    Fantasy?
    Scifi?

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.164

    Re: Dune non è un fantasy

    Na cazzata

  3. #23
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    ma no, è un pianeta, ahahahaha

    /endthread

  4. #24
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.366
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Raist² Visualizza Messaggio
    Ma la domanda è
    Se un ragazzo del Malawi, che ha un concetto di scienza differente dal nostro, come etichetterebbe il titolo?
    Fantasy?
    Scifi?
    In questo caso si potrebbe citare Clarke.

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.010

    Re: Dune non è un fantasy

    tutto ciò che è ambientato in un futuro, con la tecnologia, è fantascienza

    soprattutto se ci sono viaggi stellari, astronavi, ecc

  6. #26
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.967

    Re: Dune non è un fantasy

    Certo che non è un fantasy.

    Basta avere una conoscenza superficiale del "racconto del fantastico" di fine 1800 e inizio 1900 per sapere distinguere fantasy, sci-fi e horror, che si sono vieppiù differenziati a dispetto delle origini comuni.
    Fare definizioni a posteriori senza sapere da dove si è partiti è fonte di infiniti casini e incomprensioni - per non parlare dei soggettivismi "io dico che secondo me è così e non cosà".

    Che poi si voglia differenziare fra fantascienza, hard sci-fi e space opera, avanti popolo.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  7. #27
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    338

    Re: Dune non è un fantasy

    Il film pare sia complicatissimo e se non hai letto il romanzo non ci capisci un cazzo. Praticamente un Br2049 due la vendetta
    E va benissimo così, per carità, che un filmone su Dune deve essere una cosa complessa.
    Fosse per me avrebbero dovuto portare avanti anche il lore di Br, sempre fatto da lui.

    Il libro mai toccato. Lo comprerei, perché adesso mi attira, ma costerà 25 euro

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.189

    Re: Dune non è un fantasy

    Immaginate di trovare BR2049 un film complicato.

  9. #29
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Dune non è un fantasy

    Dune è un film semplicissimo, l’unica cosa non chiara è il ruolo dell'imperatore riguardo cui lo spettatore non sa assolutamente nulla

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    338

    Re: Dune non è un fantasy

    Br2049 è un film che non comincia e non finisce. Se non hai visto il primo mancano dei pezzi, il concetto è lo stesso

  11. #31
    Senior Member L'avatar di MrFrido
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    273

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Partendo dal presupposto che non ho visto l'ultimo film, ma ho letto (i primi due) libri e ho visto il film di lynch direi quanto segue.

    Fantasy è tutto ciò che ha una componente fantastica, qualcosa che trascende ECCESSIVAMENTE dalle leggi del mondo.
    Quindi tutto ciò che è magico in quanto tale e che non viene spiegato con una logica terrena, nemmeno giustificato da una tecnologia non ancora scoperta.

    Diverso è il discorso della fantascienza, dove appunto il mondo si basa sulle leggi che conosciamo noi, ma piegate da una tecnologia (vicina o remota che sia) che non abbiamo ancora scoperto o che non potrà mai essere scoperta (per quanto ne sappiamo oggi).

    Per esempio la forza di star wars della vecchia trilogia era qualcosa di fantasy...la forza della seconda trilogia con la storia dei midiclorian è sci-fi (è qui che è morto star wars, ma è altro discorso).

    Un mondo abitato da creature che sembrano elfi è sci-fi (se sono considerati come una razza aliena autoctona di un mondo alieno), dei demoni che escono dell'iperspazio è fantasy.

    L'iperspazio giustificato da una tecnologia fantastica è sci-fi.

    Le astronavi che fanno pew pew nello spazio con le esplosioni sono licenze cinematografiche e puro intrattenimento che trascendono lo sci-fi o il fantasy...

    Detto ciò per me dune è sci-fi.
    Un mondo fantastico che con la sua logica si muove secondo le sue regole "tecnologiche" non dettate dalla magia.
    Dune è un pianeta alieno con le sue creature aliene.
    La spezia è un prodotto alieno con qualità aliene che permettono i viaggi nell'iperspazio...non per qualcosa di magico, ma grazie alle caratteristiche di quella spezia. Il meccanismo è ben spiegato nei libri.
    Quindi la spezia svolge la funzione dei motori a curvatura di star trek che è indubbiamente sci-fi e non fantasy.

    Tutto ciò che ruota attorno a Dune sono trame perfettamente terrene e non dettate da qualcosa di magico.
    Tutto giustissimo, due precisazioni, nella seconda trilogia di star wars i midiclorian fungono semplicemente da tramite tra la forza e i viventi, la forza rimane qualcosa di mistico e quindi fantasy.
    In Dune la spezia amplifica la capacità di calcolo e la prescienza dei Navigatori, consentendo loro di calcolare le rotte nello spazio, quello che compie il balzo vero e proprio sono i motori che sfruttano un certo Effetto di Holtzman per curvare lo spaziotempo.

  12. #32
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.753

    Re: Dune non è un fantasy

    arrivo solo ora per dire che io sono dalla parte che dice che non è un fantasy. Perchè non si può sempre ridurre la classica storia del percorso dell'eroe come fantasy, perchè se no anche Commando è un fantasy

  13. #33
    Señor Member L'avatar di Zalgo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.858

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Lucia91 Visualizza Messaggio
    Il film pare sia complicatissimo e se non hai letto il romanzo non ci capisci un cazzo.
    Visto ieri sera

    Per non capirci un cazzo devi avere una disabilità diagnosticata
    Alla peggio fatichi a distinguere le bene gesserit perchè hanno sempre il velo sul viso e se l'inquadratura non è proprio di fronte non si vede nulla
    . . .

  14. #34
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.753

    Re: Dune non è un fantasy

    massì che cazzo c'è da capire? è spiegato tutto benissimo. Al massimo ti perdi qualche volta nei nomi del dialetto fremen, ma basta stare un attimo attento

  15. #35
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.432

    Re: Dune non è un fantasy

    a Roma lo stanno togliendo dai cinema

  16. #36
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.136
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    É un gioco di dunebugy
    Come with me for fun in my buggy

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    è una commedia romantica
    Cosa non lo è.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  17. #37
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.969

    Re: Dune non è un fantasy

    L'unica differenza fra i due generi è che nel fantasy c'è la magia, nella fantascienza ci sono la fanta-fisica e la fanta-matematica.

  18. #38
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.010

    Re: Dune non è un fantasy

    La mia storia con Dune iniziò da piccolo, quando alle elementari mi passarono i floppy disk con DUNE 2 copiato ci furono due bei problemi, il primo è che l'unico pc che avevo in casa era uno dei primi portatili che esistevano al tempo, di mio padre che lo usava per lavoro e non voleva che ci installassi i giochi..il secondo è che essendo un gioco copiato, non sapevo come passare la verifica anti pirateria con la domanda post prima missione che richiedeva il manuale del gioco così passai davvero tanto tempo con io che venivo graziato ogni tanto da mio padre di poter usare il portatile, installandoci ogni volta DUNE 2, giocando alla prima missione di ogni casata, diventando scemo per trovare la risposta giusta e poi ri cancellare il gioco

    diverso tempo dopo lo trovai in vendita in un negozio di san marino..pregai mio padre in ogni lingua di comprarmelo per il costo di penso 10mila lire e finalmente potei giocarci..sempre col problema che ogni volta lo dovevo disinstallare sorvolando sul fatto che i controlli erano tutti con la tastiera..e la trackball del mouse del portatile

    Quel gioco mi rimase nel cuore a vita, aveva un'atmosfera, un design, un carisma che difficilmente ritrovai poi in altre produzioni..era davvero fatto bene

    Poco tempo dopo comprai penso in edicola la cassetta del film di Lynch e rimasti esterrefatto nel rivedere a schermo quello che avevo giocato anni prima..Peccato per la storia..cioè mi piaceva di più quella del videogioco, soprattutto perchè ci stava bene il fatto che fossero 3 casate a lottare per la spezia (+imperatore), quando scoprii che gli Ordos erano stati inventati, ci rimasi parecchio male Oltre a questo, ci rimasi male quando scoprii che gli Harkonnen erano i cattivi, visto che erano la casata che preferivo di più, soprattutto per le loro unità più forti delle altre







    A DUNE 2000 non ci giocai, giocai invece a quello in 3D che era nammerda che non finii..e mi dispiacque..Il film di Lynch poi lo ricomprai in dvd e penso pure in blu ray poi mi guardai anche la serie TV, molto bella

    A vedere questo DUNE di Villeneuve ero alquanto preparato Mi dispiacque molto per il cambio di design degli "alatrasporto", quelli di DUNE 2 mi piacevano molto come il design in generale delle unità infatti mi scese una lacrima quando vidi che gli "aerei" ricordavano molto quelli di DUNE 2




  19. #39
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.189

    Re: Dune non è un fantasy

    Hehe Bicio, ti credo che non hai mai finito Emperor: Battle for Dune

  20. #40
    Senior Member L'avatar di pietreppaolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    3.060

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    infatti è fantascienza
    Il problema della scuola di Nanto è sempre stato questo: la consistenza.
    Puoi avere la forza di falciare eserciti, soggiogare intere legioni, dominare una regione, superare candidati maestri di Hokuto almeno 4 volte.

    Ma se non fai tuo il nocciolo della questione, non concludi nulla.

    Ceccazzo ha scritto: "discutiamo"; se rispondi sì/no poni solo un'opinione, non porti nulla.



    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    tutto ciò che è ambientato in un futuro, con la tecnologia, è fantascienza

    soprattutto se ci sono viaggi stellari, astronavi, ecc
    Bicio, io ti ho difeso per almeno un decennio, ma certe stronzate mi risulta difficile leggerle:

    in Guerre Stellari, nel primo episodio uscito al cinema, "Una Nuova Speranza", appare: "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...".
    Ci sono i cavalieri, le spade, i conti, gli imperatori, le principesse.

    E i viaggi stellari (io direi interstellari, ma vabè), le "astronavi", robot, cyborg.

    Per te Star Wars è fantasy o fantascienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucia91 Visualizza Messaggio
    Il film pare sia complicatissimo e se non hai letto il romanzo non ci capisci un cazzo. Praticamente un Br2049 due la vendetta
    E va benissimo così, per carità, che un filmone su Dune deve essere una cosa complessa.
    Fosse per me avrebbero dovuto portare avanti anche il lore di Br, sempre fatto da lui.

    Il libro mai toccato. Lo comprerei, perché adesso mi attira, ma costerà 25 euro
    Eh, il romanzo di Br2049 manca anche a me, dove lo trovo?


    Citazione Originariamente Scritto da Lucia91 Visualizza Messaggio
    Br2049 è un film che non comincia e non finisce. Se non hai visto il primo mancano dei pezzi, il concetto è lo stesso
    Oddio, ci sono gli "spiegoni" nel film apposta per chi non ha visto il primo, dimmi cosa non è chiaro. Discutiamone -cit.

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    arrivo solo ora per dire che io sono dalla parte che dice che non è un fantasy. Perchè non si può sempre ridurre la classica storia del percorso dell'eroe come fantasy, perchè se no anche Commando è un fantasy
    Commando non rientra nè tra "il percorso dell'eroe" nè tra le storie di "redenzione", nè di "revenge" ma di "rescue" se ti piace parlare di categorie.
    Se nominavi "Atto di Forza" era meglio

    E abbinare "il percorso dell'eroe" alle sole storie "fantasy" è una puttanata madornale, da dove arriva stà cazzata?

    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    L'unica differenza fra i due generi è che nel fantasy c'è la magia, nella fantascienza ci sono la fanta-fisica e la fanta-matematica.
    Ti rendi conto che FANTA scienza e FANTA stico sono suffissi uguali?

    Comunque in tutti i racconti fantastici puoi giustificare la magia con qualcosa, la differenza è cosa vuole portare l'autore.
    Tolkien preferiva approfondire le tematiche magiche e sociali, Dick la fantascienza.

    Le differenze sono molteplici.


    Potevo scrivere molte, ma volevo scrivere "molteplici"


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su