Non ho capito.
L'offendiculum non era una fava in italico: era un dispositivo di difesa semiattiva della proprietà. Non è stato utilizzato in modo improprio, anzi: ha beccato il ladro di galline.
Ora, mi rendo conto che per un avvocato italiano il concetto di difesa della proprietà privata è difficile da propugnare di fronte al "diritto alla vita" e cose così, ma c'è anche l'attenuante fortissima del "ci avete rotto il cazzo". Entri in casa mia e crepi? cazzi tuoi. Incerare i gradini di casa è un offendiculum? E una trappola per orsi? E se lascio un bicchierie di varechina sul tavolo? E se faccio in giardino un'esposizione sotterranea dei prodotti Valsella? Non devi essere lì. Magari ti avverto anche con un cartello. Se entri, son cazzi tuoi. Vale per un cantiere e non vale per casa mia?
Premetto che faccio la punta allo strònzolo per partito preso, eh. Però. 1) le pattìne sul pavimento incerato sono "potenzialmente letali". Un AK 47 anche. Quantifichiamo? Si? O facciamo che il GIUDICEH, essendo estensione del dito (medio) di Dio, decide quanto "potente" sia il "Potenziale", a seconda di quanto pesante ha mangiato quel giorno? Anche il "certamente" non è affatto oggettivo, ma è anzi un giudizio espresso dallo scrivente su di un sistema che non ha visto, non ha esperito e soprattutto non ha quantificato: si deve stabilire, al di là dell'intenzione, quanto fosse oggettivamente probabile che l'arco beccasse il ladro, allora. Numericamente, come numerici sono gli anni di carcere espressi per il povero pirla filippino.temo di essere d'accordo. Volevo infatti mettere sulla porta di casa mia "attenzione laser", ma il sistema di puntamento attivo di laser a CO2 era un po' un casino, e poi con le bimbe in casa non mi sembra sicurissimo.
cartello che non c'era e avrebbe dovuto esserci (il pericolo va segnalato, altrimenti già la mancanza di segnali basta ad uscire dai limiti della scriminante)ecco, il mio problema no è il concetto in sé, è che la proporzionalità è decisa in modo totalmente arbitrario da dei tizi non eletti. Siam common law o civil law? Come volete, eh, ma pick one, grazie.
In Italia, a differenza che negli USA, non ci si può (ancora) fare giustizia da se, se non in rigidissimi casi e soprattutto se la difesa è proporzionata all'offesa.
Provvederò ad infiltrarmi in casa di Berlusconi per spaccarmi il ginocchio sui suoi inceratissimi scalini. E il resto della vita a puttane e capolavori coi legalissimi proventi della causa.
EDIT: da Backstage non si esce. Pensi di essere fuori e invece ti svegli tutto sudato che sei ancora lì.
Ultima modifica di Qoelet; 28-04-16 alle 20:56
no, sono cazzi tuoi giuridicamente parlando. non puoi collocare una trappola in casa, questo concetto della proprieta' privata sacra e inviolabile è ridicolo. inanzitutto tra la vita umana e il diritto di proprieta' la costituzione propende per la tutela del primo valore in caso di contrasto tra diritti, in secondo luogo puo' essere cmq necessario eccezionalmente l'intervento all'interno dell'abitazione senza il consenso del proprietario.
tra l'altro questo coglione si becca di piu' che se gli sparava alla gamba, perchè l'intensita' del dolo e la pericolosita' potenziale è maggiore nel collocare una trappola senza il pericolo attuale della propria vita umana: quindi che vada in galera lui e tutti i cinghios che non hanno mai letto un libro: a noi dell'elite dell'intelligentia non ce ne frega un cazzo delle vostre carabattole da 4 soldi e del vostro personalissimo senso di cio' che è giusto e cio' che non lo e'![]()
Ultima modifica di Biocane; 28-04-16 alle 21:12
Magic Italy![]()
LEGITTIMA DIFESA implica una DIFESA.
Per quanto io sia d'accordo che il Filippino ha fatto bene, in questo caso non c'era alcuna difesa quindi è giusto che legalmente passi i guai. Anche perchè stavolta era il rom, ma poteva essere chiunque visto che aveva semplicemente messo una trappola a molla. È una roba illegale e stop.
Punji sticks
eroe
un po' mona il filippino che non ha smontato subito la roba.
@Zhuge: c'è stata il mese scorso la raccolta firme per un referendum che puntava a cambiare la legge sulla difesa della proprietà privata... sai niente se si farà?
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
ho letto la proposta di legge e per come è scritta spero bene che non si farà
certamente comunque non raccoglieranno le firme senza endorsement di qualche partito![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Perchè non posso avere trappole in casa? Tanto non ci deve mica entrare qualcuno, no?![]()
a propò, la storia di quell'altro che era finito decapitato mentre arrubbava rame rottamato in una fabbrichètta alla fine è finita col risarcimento pure lì?
http://www.ilgiornale.it/news/cronac...i-1202829.html
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?
no e non è stato pagato alcun risarcimento forfettario per evitare la causa, se l'è inventato il Giornale, dal momento che quand''anche ci fosse stato un difetto del cassonetto, il nesso causale è difficilmente ipotizzabile sotto il piano della responsabilita' oggettiva quando un ladro compie un'operazione pericolosa![]()