Re: Vigevano: Filippino realizza trappola per Rom
Ma l'avvocato d'ufficio solitamente è incompetente/pieno di altri casi/perderà perchè è sfigato?
Io me lo immagino così
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ciome
è mia modesta opinione che non si può dire al pitbull di non proteggersi. tizio è entrato, il pitbull è un animale che agisce per istinto di autoconservazione ed era in un luogo dove stava alla grande se nessuno gli rompeva il cazzo.
non potete venirmi a dire che quel tizio riceverà qualcosa di diverso da un calcio in culo.
il pitbull, checché ne dica la Brambilla, è un bene mobile, è res mancipi, quindi è chi ne ha la custodia che ne risponde :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Ginzo
Ma l'avvocato d'ufficio solitamente è incompetente/pieno di altri casi/perderà perchè è sfigato?
Io me lo immagino così
l'avvocato d'ufficio è un avvocato normale
seppure nelle liste del patrocinio gratuito tendenzialmente vi sono più avvocati scalcagnati che avvocati bravi :bua:
In pratica è considerato un'essere inanimato che risponde alla volontà del proprietario? minchia, il progresso..
Citazione:
Ciome
In pratica è considerato un'essere inanimato che risponde alla volontà del proprietario? minchia, il progresso..
non è proprio così, ma certo è considerato un essere privo di un discernimento proprio pari a quello umano
esattamente come un palazzo o un vaso di fiori :sisi:
a sto punto mi prendo un po' di vasi di fiori, mi conviene
Sei tenero Fruttolo :timido:
È tipo come quando riveli ai bambini che anche gli esseri umani appartengono al regno animale
Comunque secondo me il filippino s'è gustato tutto Breaking Bad :sisi:.
Citazione:
Ginzo
Io me lo immagino così
si è abbastanza cosi', ma l'esito del giudizio dipende poco dalla bravura dell'avvocato in realta', quindi anche uno sfigato inetto puo' vincere la causa
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Zhuge
il cane che sbrana il violatore di domicilio o il ladro imho è uguale alla booby trap; il padrone del cane risponde della morte del ladro perché il cane è sottoposto alla sua vigilanza
basta mettere un cartello "cane incazzato inside" come se ne vedono in giro e il problema è risolto
Se esco di casa e lascio il cane in sicurezza dentro casa, per quale assurdo motivo dovrei essere accusato di qualcosa se il ladro, rompendo un ingresso, entra in casa?
E' una responsabilità in mia assenza?
Sono stato negligente perché non ho previsto che qualcuno mi sfondasse la porta?
per quanto mi riguarda se uno mi entra in casa, magari nel cuore della notte, magari con in casa moglie e bambini, l'unica legittima difesa concepibile è quella che finisce con l'intruso disteso per terra senza sensi o che scappa di sua sponte appena ti vede.
Citazione:
Necronomicon
Se esco di casa e lascio il cane in sicurezza dentro casa, per quale assurdo motivo dovrei essere accusato di qualcosa se il ladro, rompendo un ingresso, entra in casa?
Sono stato negligente perché non ho previsto che qualcuno mi sfondasse la porta?
In teoria sei responsabile di quello che fa il cane: se il cane si avventa sul reo SENZA RISPETTARE IL PRINCIPIO DI PROPORZIONALITà FRA DIFESA E OFFESA (rotfl), tu ne sei --teoricamente- responsabile. E' come se fossi tu ad agire in prima persona.
Come si dice di solito: il risultato di un'eventuale causa DIPENDE DAL GIUDICE che ti capita.
Citazione:
Necronomicon
Sei responsabile del cane in quanto padrone.
È ridicolo ma è così, perchè si deve applicare al ladro come si può applicare al bambino sbranato dal tuo cane addestrato ad ammazzà. Che poi spero sia una cosa che venga regolata legalmente per favorire il proprietario e non il ladro (con il cazzo che leggo il thread)
Comunque spero siamo tutti d'accordo che costruire trappole in casa sia ben più criminale che rubare galline e debba essere perseguibile legalmente, sì?
mi raccomando dopo aver dato la cera esponete sempre il cartello come nei centri commerciali
Citazione:
Galf
Comunque spero siamo tutti d'accordo che costruire trappole in casa sia ben più criminale che rubare galline e debba essere perseguibile legalmente, sì?
Se avessi letto, avresti capito che non siamo tutti d'accordo. Anzi, credo che la maggioranza propenda per inserire una gigliottina all'interno dello stipite di ogni porta.
Citazione:
koba44
In teoria sei responsabile di quello che fa il cane: se il cane si avventa sul reo SENZA RISPETTARE IL PRINCIPIO DI PROPORZIONALITà FRA DIFESA E OFFESA (rotfl), tu ne sei --teoricamente- responsabile. E' come se fossi tu ad agire in prima persona.
Come si dice di solito: il risultato di un'eventuale causa DIPENDE DAL GIUDICE che ti capita.
il rispetto di proporzionalita' lo deve rispettare la persona, non il cane, è un criterio che rientra nel dolo, del cane rispondi per responsabilita' oggettiva che è un principio antitetico a quello del dolo, o colposa se contravvieni alle normali regole di diligenza, che nel caso di specie riguardano l'avvertimento: ergo se tieni un cane in casa basta appendere un cartello sul cancello con scritto "attenti al cane". se un ladro entra e viene sbranato, non hai problemi di sorta *
*che non vuol dire che non si apra un procedimento, visto che se uno viene sgozzato dal cane, ovviamente si apre d'ufficio, ma poi il giudizio andra' inevitabilmente nell'assoluzione, visto che non vi è un nesso causale tra un tuo comportamento negligente e dunque imputabile e l'evento morte.
Citazione:
Echein
Ok ha esagerato e in parte deve pagare ma...l intruso non lo accusano di nulla?
Resterà impunito, come accade di solito.
Ma giustamente, è eccesso di legittima difesa, il problema è che comunque c'è sempre una pendenza ai danni di chi subisce furti furtini e furtarelli di sucare il banano.
tenete infatti presente che penalmente la responsabilità oggettiva non esiste (o meglio non dovrebbe esistere, salvi alcuni casi discussi), quindi non si viene condannati, di solito
civilmente invece la responsabilità oggettiva è sostanzialmente uno dei due pilastri della responsabilità per fatto illecito :asd:
Citazione:
Biocane
ergo se tieni un cane in casa basta appendere un cartello sul cancello con scritto "attenti al cane"
E se invece di un cane ci mettessi un leone africano non particolarmente aggiornato in termini di diritto e proporzionalità difesa/offesa?
Viceversa una trappola che ingabbi il ladro senza minare la sua salute, come sarebbe vista? Sequestro di persona? E in caso di minori?
Citazione:
koba44
E se invece di un cane ci mettessi un leone africano non particolarmente aggiornato in termini di diritto e proporzionalità difesa/offesa?
Viceversa una trappola che ingabbi il ladro senza minare la sua salute, come sarebbe vista? Sequestro di persona? E in caso di minori?
Ma che te ne frega? Sacchi per l'umido ed una bella station wagon?
Citazione:
balmung
Ma che te ne frega? Sacchi per l'umido ed una bella station wagon?
Ho un'utilitaria!
Dovrei comprarmi un tritacarne... :uhm: