SPID SPID

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 94

Discussione: SPID

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.985

    SPID



    Sempre fottesegato dello SPID visto che non mi è mai servito e da quando ho la CIE (Carta d'identità elettronica) sui vari portali della Pubblica Amministrazione e/o APP ci entravo con quella

    Da una mesata a questa parte mi arrivavamo mail minatorie di vari gestori dicendomi "se non hai lo SPID dal primo Ottobre SEI FUORI!!" che fottesegavo visto che pensavo di continuare ad usare la CIE come sempre

    L'altro giorno ho aiutato mio babbo a fare un pagamento con PagoPA sul sito del comune e ho visto che le uniche credenziali per accedere erano quelle dello SPID, non chiedeva neanche la CIE..e questo mi ha fatto preoccupare visto che ho la sensazione che con CIE entri ovunque PERO'...!!

    Ora, ho visto dal sito del ministero i vari provider e tutti dovrebbero avere la verifica della persona tramite CIE e l'app del Ministero, quindi bypasserei la palla di dimostrare che io sia io

    https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/c...e-tra-gli-idp/

    A conti fatti quindi basterebbe scegliere un provider a caso..

    -> La roba dei 3 livelli di sicurezza quanto è importante?
    -> L'invio del codice OTP via sms che roba è visto che qualcuno lo fa pagare e qualcun altro no?

    Vorrei il gestore con meno pugnette, tipo altra roba da installare sul cellulare (e ho già la sensazione che ogni gestore avrà la sua app da installare per lo SPID )

    Grazie

  2. #2
    Senior Member L'avatar di lezard valeth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.945

    Re: SPID

    Ma che hai 80 anni?

    Vuoi aiuto per farti lo spid?

  3. #3
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.049
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: SPID

    Io l'ho fatto in 5 minuti perché avevo già la CNS. Poi forse usato una volta sola.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  4. #4
    Senior Member L'avatar di lezard valeth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.945

    Re: SPID

    Boh, durante il lockdown se non avevo la combo spid/pec mi sparavo.

  5. #5
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.782

    Re: SPID

    Io l'ho fatta su Poste. Alla fine è comoda per non doversi ricordare account e password di milioni di siti delle amministrazioni.
    Certo se un provider verrà bucato avranno accesso a un po' tutta la tua vita di atti amministrativi a tuo carico

    Poi c'è da dire che lo Stato avrebbe anche potuto fornire lui pec e spid a tutti i cittadini invece di obbligare i cittadini a rivolgersi a privati accreditati

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.985

    Re: SPID

    si infatti, questo è un'altro discorso che boh..delegare a terzi la gestione degli accessi ai siti della pubblica amministrazione..cioè hanno fatto la carta elettronica digitale, potevano fare uno sforzo e gestirsi LORO la LORO roba..bah

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    338

    Re: SPID

    E infatti è stato così: hanno cominciato a martellare per farsi lo Spid, che quasi tutti hanno fatto sotto Covid perché tra la reclusione e i servizi digitali era l'unico modo, e tutti se lo sono fatti. Solo i vecchi e i minorenni non l'hanno fatto. I secondi sono dei bambini, i primi ora li vedi davanti alle poste che non sanno da che parte voltarsi, se entrare, non sanno come ritirare la pensione, come fare tutte quelle cose che io, che sono donna e pure era post nerding, faccio senza neanche accorgermene in otto secondi da cellulare.
    Sembra un post trappola. Quanti anni hai?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3.723

    Re: SPID

    Ho 38 anni e non ho ancora avuto bisogno dello SPID e continuerò a non averlo perchè tanto basta la CIE per entrare nei portali della PA

    https://www.ilsole24ore.com/art/spid...l?refresh_ce=1

  9. #9
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.982

    Re: SPID

    L'ho fatto oggi perché lo chiedono per registrazione contratti locazione alla ADE: vai alle poste, scarica la app "ufficio postale" se no non ti fan fare la coda per lo spid visto che è stata obbligatorio prenotare per lo spid(è così a Padova, penso anche altrove) prenoti, vai con cf e ci, ti rilasciano istruzioni per attivazione, poi ti devi scaricare la app id poste (che non è la stessa per la prenotazione) E stop. Ti danno il codice anche per il lv sicurezza 3 ma non so a che serve. A me non serve per ora

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    Ho 38 anni e non ho ancora avuto bisogno dello SPID e continuerò a non averlo perchè tanto basta la CIE per entrare nei portali della PA

    https://www.ilsole24ore.com/art/spid...l?refresh_ce=1
    Altra cosa che devo fare visto che quella cartacea è divelta
    Ultima modifica di Biocane; 06-10-21 alle 16:07

  10. #10
    The Astonishing L'avatar di PuPs
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Dragon Isles
    Messaggi
    245
    Gamer IDs

    Steam ID: _PuPs_

    Re: SPID

    Io l'ho creato con Poste. L'ho consigliato anche a tanti altri e nessuno ha avuto problemi.

  11. #11
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: SPID

    Bel film. Keanu reevers ottimo

  12. #12
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.982

    Re: SPID

    Citazione Originariamente Scritto da PuPs Visualizza Messaggio
    e nessuno ha avuto problemi.
    Adesso non esageriamo, e' sempre possibile litigare con gli omini agli sportelli

  13. #13
    The Astonishing L'avatar di PuPs
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Dragon Isles
    Messaggi
    245
    Gamer IDs

    Steam ID: _PuPs_

    Re: SPID

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    Adesso non esageriamo, e' sempre possibile litigare con gli omini agli sportelli


    Il giorno dopo sono andato a fare il riconoscimento in filiale con un omino abbastanza sveglio e dopo 5 minuti ero fuori col mio SPID attivato.

  14. #14
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    17.999
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: SPID

    Citazione Originariamente Scritto da Raist² Visualizza Messaggio
    Bel film. Keanu reevers ottimo
    vero. pure la Bullock un paio di botte se le merita sempre
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  15. #15
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: SPID

    posto solo per dire spid merda

    autenticazione incasinatissima manco dovessi entrare nel sito della NASA

    devi cambiar password in continuazione

    a volte l'app non funzia

    ma bafangulax

  16. #16
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.049
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: SPID

    Ma non sapete che se fate lo SPID collegate la vostra identità a quella identità e poi lo Shdado vi blocca l'identità e voi morite!11!11??

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  17. #17

    Re: SPID

    Anche io con poste, la combo app per telefono/qr code/lettore impronta digitale la rende molto funzionale, che poi non lo fornisca lo stato è triste, ma forse è meglio vista l'efficenza media di quanto è statale (e lo dico lavorando per lo stato).

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.248

    Re: SPID

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio


    Sempre fottesegato dello SPID visto che non mi è mai servito e da quando ho la CIE (Carta d'identità elettronica) sui vari portali della Pubblica Amministrazione e/o APP ci entravo con quella

    Da una mesata a questa parte mi arrivavamo mail minatorie di vari gestori dicendomi "se non hai lo SPID dal primo Ottobre SEI FUORI!!" che fottesegavo visto che pensavo di continuare ad usare la CIE come sempre

    L'altro giorno ho aiutato mio babbo a fare un pagamento con PagoPA sul sito del comune e ho visto che le uniche credenziali per accedere erano quelle dello SPID, non chiedeva neanche la CIE..e questo mi ha fatto preoccupare visto che ho la sensazione che con CIE entri ovunque PERO'...!!

    Ora, ho visto dal sito del ministero i vari provider e tutti dovrebbero avere la verifica della persona tramite CIE e l'app del Ministero, quindi bypasserei la palla di dimostrare che io sia io

    https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/c...e-tra-gli-idp/

    A conti fatti quindi basterebbe scegliere un provider a caso..

    -> La roba dei 3 livelli di sicurezza quanto è importante?
    -> L'invio del codice OTP via sms che roba è visto che qualcuno lo fa pagare e qualcun altro no?

    Vorrei il gestore con meno pugnette, tipo altra roba da installare sul cellulare (e ho già la sensazione che ogni gestore avrà la sua app da installare per lo SPID )

    Grazie
    Dai ma non dire "mesata" che non sei terrone


  19. #19
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.782

    Re: SPID

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Ma non sapete che se fate lo SPID collegate la vostra identità a quella identità e poi lo Shdado vi blocca l'identità e voi morite!11!11??
    IMPOSSIBIRU è anticostituzionale privarci del nome!

  20. #20
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.049
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: SPID

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    IMPOSSIBIRU è anticostituzionale privarci del nome!
    Svelia, hanno smontato la costituzione da tempo con la DITTATURA SANITARIA!!11!11!!1

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su