Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 41

Discussione: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

  1. #21
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.423

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Scolta, non so cosa vuoi sentirti dire.
    Se vuoi ti dico che mi da fastidio perchè considero le deviazioni dall'eterosessualità dei difetti abominevoli e mi rammarico di dover avere a che fare con tali entità anche solo programmate digitalmente.
    Sei più contento adesso?
    Io sì

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio

  2. #22
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.326

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Scolta, non so cosa vuoi sentirti dire.
    Se vuoi ti dico che mi da fastidio perchè considero le deviazioni dall'eterosessualità dei difetti abominevoli e mi rammarico di dover avere a che fare con tali entità anche solo programmate digitalmente.
    Sei più contento adesso?
    *contiene difetti abominevoli*

  3. #23
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.929

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Quello è il meno.

    E' il paragrafo successivo o nella pagina successiva, dove dice che i protagonisti sono di un certo grupo ergo sono buoni, e gli avversari sono dell'altro gruppo ergo sono cattivi. Come se certe questioni fossero determinanti.

    Roba da destrimani e stelle a sei punte.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  4. #24
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.726

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Scolta, non so cosa vuoi sentirti dire.
    Se vuoi ti dico che mi da fastidio perchè considero le deviazioni dall'eterosessualità dei difetti abominevoli e mi rammarico di dover avere a che fare con tali entità anche solo programmate digitalmente.
    Sei più contento adesso?
    Boh, si fa per discutere e non correrò mica a darti dell'omofobo in giro per il forum e a intimare la tua cancellazione
    Diciamo che - sempre nell'ottica del "si fa per discutere" - sarei contento se mi dessi una motivazione più solida di "GHEYS? IN MY FANTASY? AW HELL NAW!" invece di metterla giù come se stessi tagliando corto

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Quello è il meno.

    E' il paragrafo successivo o nella pagina successiva, dove dice che i protagonisti sono di un certo grupo ergo sono buoni, e gli avversari sono dell'altro gruppo ergo sono cattivi. Come se certe questioni fossero determinanti.

    Roba da destrimani e stelle a sei punte.
    - a parte che sono d'accordo che gli americani sono un popolo iniquo con la maturità intellettuale di un liceale, e che in queste cagatelle performative ci vedono gli scontri eroici per i diritti umani allo stesso modo in cui un ragazzino che urla gli slogan durante una manifestazione KONTRO LA GUERRA pensa di stare facendo qualcosa di utile

    - a parte che usare l'esempio del virtue signalling in un sistemino marginalissimo (nonchè cagatella performativa) come argomentazione a sostegno del generale "I personaggi elleggibbittiqqù (o altre robe di inclusività tipo i paralitici) nei giochi di ruolo sono un'invasione di campo fastidiosissima ed inaccettabile" è una falsa equivalenza al limite dello strawman.

    in ogni caso embè, la gente che ha creato e che gioca a questo gioco non è interessata a problematizzarne l'approccio morale (come del resto spesso e volentieri non lo sono nemmeno quelli che giocano a D&D, tu sei l'eroe buono e i mostri sono cattivi da sterminare senza stare a pensare alla loro cultura o status socio-economico).
    Il patto narrativo alla base del gioco è che sei una Lesbica Arrapata Con la Spada e vai in giro a menare i bigotti, così come il patto narrativo alla base di Vampiri è che sei un mostro che succhia il sangue alla gente, quello alla base di Dark Heresy è che sei un Imperiale bigottissimo a caccia di eretici, e quello alla base di Ten Candles (gran gioco, giocateci ) è che non importa cosa fai o cosa scegli di fare, alla fine muori male.
    Se vuoi "fare finta" di vivere una delle suddette esperienze, ti scegli il gioco specifico e bonalè.

    Poi ok, a me non interessa giocare la Lesbica Arrapata con la Spada ma che ci sia gente che invece vuole "far finta" in quella maniera non mi tange, così non mi tange che ci sia gente che gioca a F.A.T.A.L. con le circonferenze anali, le percentuali di lacerazione perineale, e le tabelle a doppia entrata sullo stupro. Mettersi a baccagliare su 'sta roba mi sa tanto del satanic panic per D&D negli anni '80
    Ultima modifica di Azad; 17-10-21 alle 10:25

  5. #25
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    E' la direzione editoriale che han preso nel 2010 con la revisione del materiale di ambientazione (meno sword&sorcery e più kitchen sink), e poi con la 2° edizione del regolamento.
    Ho tenuto botta per 18 mesi fino al completamento di Jade Regent, e poi ciriciao.

    Provate i regolamenti AGE della Green Ronin (DragonAGE, FantasyAGE) o i 2d20 della Modiphius (Conan, Dune), regole abbordabili per neofiti e meno scienze sociali nei setting.
    Grazie del suggerimento, caso mai le pulzelle si infognassero nei GDR potrei virare in quella direzione. Oggettivamente partirò da una campagna ambientata a Faerun basata su ruleset Pathfinder, visto che ormai il manuale di gioco l'ho preso... Diciamo che del setting di Pathfinder me ne frega il giusto, mi seviva più che altro un ruleset rodato. Poi devo anche vedere se alle fanciulle va bene Forgotten Realms o se preferiscono un'ambientazione con unicorni che petano arcobaleni quindi diciamo che navigherò a vista, SE E QUANDO riuscirò a ritagliare un pomeriggio per giocare, tra i veri impegni....

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    È qui che ci si lamenta che ci sono personaggi a cui piace il cazzo in un mondo fantasy in cui nessuno batte ciglio per draghi, razze strane, o il mago Faramir che spara i fulmini dal culo?

    Cheppoi se è per questo, in Pathfinder ci sono da mò, c'era pure uno dei personaggi iconici, lo sciamano, che era dichiaratamente trans.

    Donna nana tutta tana
    No, il punto è che si sottolinea un particolare tratto di un personaggio come se fosse la cosa più importante che lo/la identifica, ed è un disservizio un po' per tutti: non penso che ad un Nobel faccia piacere essere identificato prima come frocio e poi come genio del suo campo.

    Quando interagisci con delle persone nella normale vita di tutti i giorni non pensi immediatamente alla loro sessualità, perché le persone sono definite da moltissime caratteristiche e la sfera sessuale è solo una di esse e per il 99% delle persone con cui interagisci non ti interesserà mai neppure saperlo, vuoi perché non ti arrapano, vuoi perché sei "occupato", vuoi perché non pensiamo sempre e solo all'accoppiamento. Questo non centra col fantasy/reale: le creature intelligenti interagiscono così, prooprio perché sono complesse ed hanno interazioni complesse.
    Sbattermi in faccia la sessualità di un personaggio quando NON mi interessa e non ci sono ragioni per cui io debba venirne a conoscenza è gratuito e può dare fastidio.
    E' un po' come se ogni circonciso venisse a mettermi il cazzo sotto il naso per farmi notare che non ha il preuzio, lui. Vorrei poter dire che mi fa schifo avere un cazzo sotto il naso senza passare per antisemita, tutto lì.

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Come fa un personaggio lawful good a essere gay? Non è un controsenso?
    Colpa mia, non sono stato chiaro. Premetto che il fumetto ha l'ovvia intenzione di rappresentare ul "gameplay -tipo" del GDR, quindi mi aspetto che sia una specie di suggerimento ai neofiti di come giocare. Cmunque, con quel post volevo sollevare 3 punti:
    1) i primi 6 numeri erano generic fantasy che introducevano in modo tutto sommato appropriato le dinamiche di gioco; nel ciclo narrativo successivo c'è stata una sterzata verso contenuti woke e l'ho fatto notare solo per rispondere al Baddo: il contenuto woke in pathfinder c'è da almeno il 2013 per esperienza mia (e Golem101, che ne sa a pacchi più di me, ha confermato).
    2) il problema non è il sesso, ma l'allineamento: un chierico/paladino legale buono che ha legami sentimentali con un
    personaggio che immagino sia almeno caotico, forse pure neutrale può essere indotto a fare azioni che inducono il cambio di allineamento; se il ladro cambia allineamento chissene, ma se cambia allineamento il chierico/paladino il suo dio gli toglie i poteri e diventa una specie di fermacarte che cammina: questo non dovrebbe essere uno scenario che si propone in un fumetto per neofiti proprio perché li si induce in errore.
    3) Il tank di un party non è necessariamente un "leader" appuntato da qualche ragione superiore, ma molto brutalmente è (soprattutto ai primi livelli) il personaggio che fa più male in modo più consistente, può sopportare più danni degli altri e può indossare le armature più pesanti. Non è che "comandi", ma ha potere di veto: se decide di non fare qualcosa, il party perde molta della sua capacità offensiva e quindi quel "qualcosa" che si voleva fare diventa immediatamente molto più difficile. Mi pareva che questo fosse l'andazzo nei primi fumetti, ma poi il "capo" è diventato la stregonessa, perché è un "leader migliore".
    Non è questione di leadership.
    Un gruppo di 6 persone raziocinanti non ha bisogno di un leader.
    Un party di un gioco di ruolo a caso raramente ha un leader. Non è un messaggio che serva a chi si approcci al gioco per la prima volta, anche perché suggerire che ci sia bisogno di un leader farà scappare proprio le prsonalità riflessive che trovano più interessante il GDR rispetto alla media della popolazione.
    Brutalmente, introducono dinamiche da gang quando i giocatori sono dei nerd: quindi il fumetto, concepito come strumento pubblicitario, canna completamente il target e contribuisce a tenere a distanza gente che invece apprezzerebbe il GDR non solo introducendo dinamiche sessuali che sarebbero irrilevanti, ma anche fraintendendo le dinamiche sociali di riferimento.

    Poi oh, se non volete capire continuate pure a non capire, sicuro che non vi scrivo un altro WoT come questo.

  6. #26
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.929

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Grazie del suggerimento, caso mai le pulzelle si infognassero nei GDR potrei virare in quella direzione. Oggettivamente partirò da una campagna ambientata a Faerun basata su ruleset Pathfinder, visto che ormai il manuale di gioco l'ho preso... Diciamo che del setting di Pathfinder me ne frega il giusto, mi seviva più che altro un ruleset rodato. Poi devo anche vedere se alle fanciulle va bene Forgotten Realms o se preferiscono un'ambientazione con unicorni che petano arcobaleni quindi diciamo che navigherò a vista, SE E QUANDO riuscirò a ritagliare un pomeriggio per giocare, tra i veri impegni....
    Se vuoi un sistema facile da usare con i bambini, Index Card RPG. I miei nipoti lo adorano, viene fornito con un po' di ambientazioni (fantasy, sci-fi, horror, western) di esempio ma che servono a mettere in mostra come applicare le meccaniche, ed è adattabilissimo a qualsiasi esigenza.

    Altrimenti io adoro Blood & Bones, altro d20 semplificato che gira meglio di 3.X o cloni vari, ed ha una spiccata atmosfera alla Birthright/Trono di Spade.

    Infine, se vuoi poca spesa tanta resa, c'è sempre The Black Hack e i suoi numerosissimi moduli di espansione.

    Se ti interessa approfondire, manda pm.

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    No, il punto è che si sottolinea un particolare tratto di un personaggio come se fosse la cosa più importante che lo/la identifica, ed è un disservizio un po' per tutti: non penso che ad un Nobel faccia piacere essere identificato prima come frocio e poi come genio del suo campo.
    E amen.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  7. #27
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.929

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Mi iniziano a mettere nei ruoli chiave o a propinare in tutte le salse i BARDI, perché la moda del momento è che i BARDI sono da mettere in risalto, mi può stare sul cazzo parimenti.
    Pushano i bardi perchè affrontano i problemi non con la spada o la magia ma con l'interazione sociale. Ti giuro, la motivazione è quella. Ho avuto un embolo.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  8. #28
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.329

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Scolta, non so cosa vuoi sentirti dire.
    Se vuoi ti dico che mi da fastidio perchè considero le deviazioni dall'eterosessualità dei difetti abominevoli e mi rammarico di dover avere a che fare con tali entità anche solo programmate digitalmente.
    Sei più contento adesso?

  9. #29
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.726

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    No, il punto è che si sottolinea un particolare tratto di un personaggio come se fosse la cosa più importante che lo/la identifica, ed è un disservizio un po' per tutti: non penso che ad un Nobel faccia piacere essere identificato prima come frocio e poi come genio del suo campo.
    [...]
    Sbattermi in faccia la sessualità di un personaggio quando NON mi interessa e non ci sono ragioni per cui io debba venirne a conoscenza è gratuito e può dare fastidio.
    È che ho ENORMI dubbi su cosa sia "sbattere in faccia".
    Ci sono passaggi in cui l'avventura ti dice
    Il Re Nano Tuk Hugedix emerge da una stanza laterale asciugandosi un rivolo di sperma dalla barba, poi si avvicina al vostro tavolo e con fare sornione esclama "Scusate se non mi accomodo al tavolo con voi, valenti avventurieri, l'ho appena preso nel culo e sedermi mi fa ancora un po' male!"
    NOTA PER IL DM: se utilizzate un approccio più recitativo ai vostri PNG, Tuk Hugedix parla con una voce nasale e in falsetto, e gesticola vigorosamente. Inoltre, non dimenticate di descrivere come guardi sempre con fare lascivo tutti i PG maschi del gruppo, che hanno vantaggio alle prove di Persuasione nei suoi confronti
    oppure più probabilmente è una cosa così

    cioè quattro righe dedicate a descrivere un aspetto del personaggio, così come te lo descrive "outgoing", druido, e amico di gente poco raccomandabile?

    Tanto per chiacchierare con il primo esempio che m'è venuto in mente, l'hai mica visto (o letto il fumetto originale) The Old Guard? Filmetto senza arte nè parte, ok, ma secondo te i due ghei immortali del gruppo sono "sbattuti in faccia"?

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    WOTTONE SUL FUMETTO DI PATHFINDER
    Stai cercando di descrivere una cosa come oggettivamente sbagliata solo perchè non piace a te. A volerne parlare viene un altro wottone ma, riassumendo:

    1- un fumetto è un fumetto, non un HOW TO del gioco. È uno dei centomila prodotti su licenza fatti per espandere la presenza mediatica del copyright di base, e in questo caso fare una generica storia dal tono fantasy, non certo per insegnare ai niubbi come si gioca (o la maniera "giusta" di giocare, che per farla breve non esiste)

    2- se la chierica la lecca alla ladra poco di buono, è più probabile che sia un elemento narrativo (banale quanto vuoi) giusto per creare una storia un po' più dinamica, invece che un trappolone che porterebbe i giocatori a cambiare allineamento. Ti rendi conto di quanto specifica (sia regolisticamente, che anche di gruppo in gruppo) sia una meccanica del genere e di come questa specificità le renda incomprensibile - oltre che in generale opinabile - a chiunque non sia già esperto del sistema? Un niubbo legge 'sto fumetto e pensa "Maddai, deve scegliere tra la figa e la fede, che storia!" non certo "Questa cosa è un chiaro trappolone regolistico per dare modo al DM di depotenziare il mio personaggio!"

    3- una stregona con il carisma più alto del gruppo diventa il capo del gruppo invece di un burino spaccatutto che vuole solo menare, prendere le botte e fare la sregolata vita dell'avventuriero. OH NOES ancora una volta, nell'ottica che un fumetto non è un libretto di istruzioni del gioco ma una storiella fantasy che nel migliore dei casi "stuzzichi" un lettore

    Cioè, stai facendo i salti mortali per dimostrare un quantomeno opinabile NO RAGAZZI NON SONO IO, È SCIENTIFICO CHE È FATTO MALE

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Pushano i bardi perchè affrontano i problemi non con la spada o la magia ma con l'interazione sociale. Ti giuro, la motivazione è quella. Ho avuto un embolo.
    Pushano i bardi perchè Sam Riegel è bravobravissimo, e Scanlan Shorthalt salta i fossi per lungo
    Ma a parte questo, i bardi sono DA SEMPRE quelli che turlupinano chiunque e risolvono le situazioni parlando invece che menando. PER QUALE MOTIVO MALEDETTO DAL SIGNORE ADESSO QUESTA COSA DOVREBBE ESSERE ELLEGGIBBITTIQQU?!?
    Spiegamelo, perchè giuro non capisco

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    Ultima modifica di Azad; 17-10-21 alle 12:28

  10. #30
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    È che ho ENORMI dubbi su cosa sia "sbattere in faccia".
    Ci sono passaggi in cui l'avventura ti dice

    oppure più probabilmente è una cosa così

    cioè quattro righe dedicate a descrivere un aspetto del personaggio, così come te lo descrive "outgoing", druido, e amico di gente poco raccomandabile?
    No, spetta, scusa. il primo è un esempio di narrazione che coinvolge il personaggio, la seconda è una descrizione di un altro personaggio. Son due cose un po' differenti. Esagerando, per il secondo personaggio un esempio di narrazione potrebbe suonare così:

    "Ok, volete delle pozioni. Entrate nel negozio dell'apotecario: è un'enorme serra tutta a vetri, piena di fiori che tracimano dai vasi e cadono come cascate di colori. La rifrazione delle vetrate sapientemente tagliate e l'umidità del'ambiente dona all'ambiente toni soffici e caldi, sprizzati da arcobaleni iridescenti. Si volge verso di voi un elfo di sesso indeterminabile, con lunghi capelli reaccolti in trecce e fiori.
    Giocatore abbastanza intimorito:
    - err... scusi, signore, vorremmo 3 pozioni di guarigione , 2....
    "nono, è signorƏ" risponde la figura, con un sorriso ammiccante " perché mi piace prenderlo nel culo"

    Si riesce a capire che la cosa è comunque MOLTO forzata o no? Se vado da un farmacista per pigliare dell'ibuprofen non mi importa se preferiscono il cetriolo o la bresaola: ho mal di schiena, cazzo, VOGLIO LE PASTE.
    Poi oh, se devo cambiare completamente ruleset per evitare la cosa un po' mi spiace ma va anche bene, anche se non mi sembra una grande idea dal LORO punto di vista.

    Tanto per chiacchierare con il primo esempio che m'è venuto in mente, l'hai mica visto (o letto il fumetto originale) The Old Guard? Filmetto senza arte nè parte, ok, ma secondo te i due ghei immortali del gruppo sono "sbattuti in faccia"?
    Manca, sorry. Purtroppo non ho esempi di coppie omosessuali nei media che mi siano sembrati "non sbattute in faccia", qui su due piedi, proprio perché la sessualità per me non è un criterio con cui catalogo scientemente i peronaggi. Sofrzandomi, Poirot ed il suo factotum in "invito a cena con delitto", toh.
    Il rapporto tra lo scienziato ed il medico in Star Trek Discovery era ben presentato, anche se tutto il resto della serie era scritto da un babbuino e l'attore ha scatenato un bel merdone IRL, quindi non sono particolarmente neutrale per questo specifico caso.
    Poi avrei diversi esempi di persone gay con cui ho interagito nel corso della mia vita nel mondo reale e non ho mai avuto alcun problema, anzi, ma chiaramente non è roba che tiro fuori su J4S.

    Stai cercando di descrivere una cosa come oggettivamente sbagliata solo perchè non piace a te.
    Absit iniuria verbis, ma ho la stessa identica impressione a leggere te. Non posso scrivere IHMO ogni 20 parole, lo do per sottinteso.

    A volerne parlare viene un altro wottone ma, riassumendo:

    1- un fumetto è un fumetto, non un HOW TO del gioco. È uno dei centomila prodotti su licenza fatti per espandere la presenza mediatica del copyright di base, e in questo caso fare una generica storia dal tono fantasy, non certo per insegnare ai niubbi come si gioca (o la maniera "giusta" di giocare, che per farla breve non esiste)
    Il fumetto ha, a fine numero, le schede dei nemici incontrati, tratte direttamente al Bestiario. IHMO questo sta ad indicare un riferimento diretto ai niubbi, che così possono giocare direttamente l'avventura del fumetto anche senza comprare il bestiario, che è un manuale a parte. E' una mia opinione, ma non mi sembra un'interpretazione particolarmente stiracchiata. Che non esista un modo "giusto" per giocare è una verità universale, ho zero da dire; quel che mi scoccia sono le implicazioni buttate in faccia ai niubbi.

    2- se la chierica la lecca alla ladra poco di buono, è più probabile che sia un elemento narrativo (banale quanto vuoi) giusto per creare una storia un po' più dinamica, invece che un trappolone che porterebbe i giocatori a cambiare allineamento. Ti rendi conto di quanto specifica (sia regolisticamente, che anche di gruppo in gruppo) sia una meccanica del genere e di come questa specificità le renda incomprensibile - oltre che in generale opinabile - a chiunque non sia già esperto del sistema? Un niubbo legge 'sto fumetto e pensa "Maddai, deve scegliere tra la figa e la fede, che storia!" non certo "Questa cosa è un chiaro trappolone regolistico per dare modo al DM di depotenziare il mio personaggio!"
    E' un elemento narrativo di sicuro, di cui sono responsabili quelli che scrivono il fumetto e non chi ha scritto il ruleset. Perché la situazione, vista dal punto di vista del ruleset, è un problema ed il GM/DM/salcazzo lo DEVE sapere. IHMO il fumetto non è scritto per un master sgamato (che fa robe sue o si compra le avventure), ma per un master niubbo che cerca di riprodurre il fumetto; è l'infognato del gruppo che tira dentro gli altri. E, magari, ad un certo punto gli capita anche di leggere il manuale, guarda un po', e potrebbe sollevare il problma.
    3- una stregona con il carisma più alto del gruppo diventa il capo del gruppo invece di un burino spaccatutto che vuole solo menare, prendere le botte e fare la sregolata vita dell'avventuriero. OH NOES ancora una volta, nell'ottica che un fumetto non è un libretto di istruzioni del gioco ma una storiella fantasy che nel migliore dei casi "stuzzichi" un lettore
    2)Non è un fumetto che viene col manuale, è una serie regolare che immagino si compri l'infognato, ergo probabilmente il tizio della combriccola che è più probabile che faccia il master. Quindi IHMO no, non serve a stuzzicare il giocatore, ma a fomentare il master.
    1) Stai confondendo le stats dei personaggi coi giocatori, che interagiscono con dinamiche "meta" (quelle che ho descritto io) e solitamente per prendere le descisioni non rollano carisma...
    Cioè, stai facendo i salti mortali per dimostrare un quantomeno opinabile NO RAGAZZI NON SONO IO, È SCIENTIFICO CHE È FATTO MALE
    E tu dici questo per affermare implicitamente che, invece, quel che dici tu son verità oggettive.

    Pushano i bardi perchè Sam Riegel è bravobravissimo, e Scanlan Shorthalt salta i fossi per lungo
    Ma a parte questo, i bardi sono DA SEMPRE quelli che turlupinano chiunque e risolvono le situazioni parlando invece che menando. PER QUALE MOTIVO MALEDETTO DAL SIGNORE ADESSO QUESTA COSA DOVREBBE ESSERE ELLEGGIBBITTIQQU?!?
    Spiegamelo, perchè giuro non capisco
    Per rompere il cazzo a chi sceglie il barbaro per illudersi che i problemi della vita siano risolvibili solo con le qualità ed abilità fisiche, o per chi vuole credere che attraverso lo studio di materie arcane si può arrivare ad un potere superiore. No, invece anche nel mondo di fantasia devi renderti conto che chi vive raccontando balle e raggirando il prossimo è meglio di te, qualunque siano le tue capacità. Hai ragione, è educativo.
    Ultima modifica di Qoelet; 17-10-21 alle 14:41

  11. #31
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Scusate, la cosa di pushare i Bardi me la sono inventata ma mi pare di capire che sia vera?

  12. #32
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.929

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Yep.
    Baddo profeta inconsapevole (e inconsulto).
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  13. #33
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.726

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    PRIMO PEZZO SUL PNG E "SBATTERE IN FACCIA"
    Eh, ma quanto spesso ti aspetti che capiti il monologo da te (iperbolicamente, certo) immaginato? "Mai" è la risposta
    Puoi considerarlo un dettaglio inutile ma da qui a "sbattere in faccia" ce ne passa, è un aspetto descrittivo del personaggio e bon, che chi ha scritto l'avventura può decidere di metterci dentro.
    Se lo vuoi utilizzare (che ne so, quando uno dei tuoi PG ci prova per abbassare il prezzo) lo utilizzi sennò lo lasci là.

    E sono sicuro che dall'alto della redazione abbiano anche detto "Senti mettici più froci", ma che nei giochi ci siano i froci la vedo come cosa normale (così come nella vitavera), non certo come la congiura plutocattocratogiudaica della BIG ROLEPLAY per fare diventare ghei i giocatori di vecchia data tramite criptoriprogrammazione mentale

    Cioè, boh, anch'io una volta i miei giocatori si sono fermati in una locanda tenuta da due cavalieri barbuti che dopo la guerra avevano deciso di ritirarsi a vita privata e mettere su casa insieme...per nessun altro motivo se non che mi piaceva l'idea e nel mondo in cui giochiamo non c'era un motivo per non farlo perchè, appunto, "NEL MEDIOEVO NON È REALISTICO" non è un'argomentazione sensata.

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    SECONDO PEZZO SUI GHEI NELLE STORIE
    Boh, ecco una carrellata...



    ...con tanto di accorata dichiarazione d'amore come risposta ad un cattivone che dopo averli catturati li sfotte.
    Che sono sicuro che molti urlano alla suddetta congiura che NETFLICCSE CI METTE LA DIVERSITA' ma boh, a me l'idea di due immortali che dopo secoli di botte sono stanchi di tutto tranne che l'uno dell'altro non dispiace, si preoccupano l'uno dell'altro perchè si voglionobbene e uno dei due parla come un libro stampato perchè tra le cose fatte in un millennio è anche un poetone di quelli d'altri tempi.
    Sono due personaggi che stanno assieme in un film d'azione, e tra una scazzottata e l'altra si comportano di conseguenza, bisogna avere proprio la visione a paraocchi o un'incredibile mania di persecuzione per farsi saltare la mosca al naso di "AH NO QUESTA COSA È FASTIDIOSISSIMA E FATTA SPECIFICAMENTE CONTRO DI ME E/O CONTRO LA MIA CATEGORIA".

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    TERZO PEZZO SUL FUMETTO
    Il fumetto è una storia (banale e mediocre quanto vuoi, come del resto la stragrande maggioranza dei prodotti tie-in), il gioco è completamente un'altra cosa. Ci mettono il materiale di gioco appunto per fare affollamento mediatico e rilanciarti al gioco vero, insomma è un'esca promozionale non un'avventura prefatta da tradurre in regole e giocare.

    Eppoi comunque se tu giocatore prendi esempio comunque dal fumetto e mi i fai un PG indeciso tra l'amore e la fede, invece del solito murderhobo senza legami, senza passato, e senza futuro, io sono anche più contento e ti stringo la mano invece di dire "AH NO PERDI UNO SLOT DI INCANTESIMO PER OGNI DITO CHE INFILI NELLA BRUGNA DELLA LADRA LO DICONO LE REGOLE"

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    QUARTO PEZZO SUI BARDI
    Ragazzi (anche per rispondere a Baddo ), nessuno, NESSUNO sta facendo la tirata che i bardi sono meglio delle altre classi, e c'è sempre posto per quelli che tirano le meteore giù dal cielo o saltano in bocca ai mostri con un'ascia in mano ed emergono urlando coperti di sangue dopo averli sventrati dall'interno, così come c'è sempre posto per gli oratori lingua d'argento che la risolvono a chiacchiere.
    Non inventatevi dei trend che non esistono per portare acqua al vostro mulino

    Al limite vi posso concedere, perlappunto, che un personaggio bardo molto riuscito (il suddetto Scanlan) sia stato dato in pasto a milionate di niubbi e che quindi l'interesse per la classe (che tralaltro è sempre stata tradizionalmente considerata una barzelletta) si sia un po' risvegliato.
    Ultima modifica di Azad; 17-10-21 alle 16:37

  14. #34
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.326

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Scusate, la cosa di pushare i Bardi me la sono inventata ma mi pare di capire che sia vera?
    Non era vera finchè non l'hai scritta, ma poi lo è diventata Baddo tu hai il potere di plasmare la realtà con i tuoi post

  15. #35
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Eh, ma quanto spesso ti aspetti che capiti il monologo da te (iperbolicamente, certo) immaginato? "Mai" è la risposta
    Senti, fermiamoci qui: tu puoi fare esempi assolutamente eccessivi ma se io esplicito il sottointeso del dialogo MEDIO che avverrebbe stando dalla descrizione che hai fornito TU allora descrivo una situazione impossibile. E' evidente che non c'è discussione.
    Ultima modifica di Qoelet; 17-10-21 alle 16:53

  16. #36
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.726

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Senti, fermiamoci qui: tu puoi fare esempi assolutamente eccessivi ma se io esplicito il sottointeso del dialogo MEDIO che avverrebbe stando dalla descrizione che hai fornito TU allora descrivo una situazione impossibile. E' evidente che non c'è discussione.
    Il dialogo MEDIO della descrizione che ho postato, per come è descritto il profilo del PNG, sarebbe:
    ”Scusi signore, prendo due pozioni di guarigione e se ci sono anche due di…”
    “Oh, avventuriero, vi prego di chiamarmi Fala”

    Basta, finito.
    Dove sarebbe lo sbattere in faccia? La semplice presenza di un PNG femminiello dichiarato come tale?
    Poi se a qualcuno questa cosa incuriosisce può anche essere un minimomento di ruolata, con qualche ciancia religiometafisica su Corellon e una spolverata di wordbuilding. Certo non sguardi ammiccanti e mipiaceilcazzo.

    Poi su ‘sto esempio specifico c’ho pure l’esperienza sul campo, c’è un PNG elfo della nostra campagna che con le stagioni cambia sesso e personalità (tipo Mamma Estate > Babbo Inverno) e nessuno degli scafati giocatori di lunga data si è alzato urlando al GIENDER
    Ultima modifica di Azad; 17-10-21 alle 17:21

  17. #37
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    No, è che in inglese i pronomi personali sono molto più usati che in italiano, quindi dopo 2 minuti di conversazione il pronome viene fuori per forza e di lì l'uso del pronome sbagliato che porta alla correzione del pronome corretto che implica che gli piace (per lo meno anche) il cazzo. Questo è quel che ritengo "sbattuto in faccia", soprattutto in un materiale proposto come "standard". L'uso di un personaggio multisessuale in una campagna, se ben integrato nella storia e non buttato lì per far caciara, per me va benissimo, ci mancherebbe.

    Ma poi ripeto per l'ennesima volta: bon, dài.

  18. #38
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.423

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    I famosi elfi di Ortolani con una marcia in più

  19. #39
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Ma poi oltre che bassisono pure neBri, dai poveretti. Avranno un uccello di tre metri.

  20. #40
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.726

    Re: Ho comperato Pathfinder Wrath e dentro ci sono i lgbt

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    No, è che in inglese i pronomi personali sono molto più usati che in italiano, quindi dopo 2 minuti di conversazione il pronome viene fuori per forza e di lì l'uso del pronome sbagliato che porta alla correzione del pronome corretto che implica che gli piace (per lo meno anche) il cazzo. Questo è quel che ritengo "sbattuto in faccia", soprattutto in un materiale proposto come "standard". L'uso di un personaggio multisessuale in una campagna, se ben integrato nella storia e non buttato lì per far caciara, per me va benissimo, ci mancherebbe.

    Ma poi ripeto per l'ennesima volta: bon, dài.
    Beh, allora

    - a parte che se decidi che il tuo pronome è "they" non vuol dire mica che ti piaccia (anche solo "anche") il cazzo, ma quello è tutto un altro discorso
    - a parte che se stiamo discutendo di come parli DEL PNG, e non AL PNG, allora è una questione di relazione tra i giocatori e il DM al tavolo, e non dentro il gioco, e quello diventa ancora più un discorso di sesso degli angeli, e di dibattiti che ad un tavolo vero (e non del tavolo immaginario evocato dalle nebbie dell'improbabilità per estremizzare l'inaccettabilità della questione) non avverranno mai, perchè tutti hanno presente il generale tono del proprio gruppo e nessuno si metterà a fare proselitismo gender ad un gruppo che non ne vuole sapere (e un gruppo invece favorevole non avrà bisogno del proselitismo e andrà di "they" senza battere ciglio).

    ...mi sa che il punto è che abbiamo versioni inconciliabili di cosa sia una intollerabile intrusione sbattuta in faccia e cosa sia invece un aspetto che non ha nessun motivo oggettivo per non essere incluso in un gioco immaginario e quindi del tutto arbitrario. Cioè, insomma, per farla breve un personaggio multisessuale non ha maggior necessità di essere integrato di quanto ne abbia un integerrimo paladino, uno gnomo, un gigante a due teste amante dell'enigmistica o un drago fatto di energia magica con un cuore di ferro meteorico, tutte cose che peraltro nessuno mette in discussione quando se le trova davanti (e allora perchè dovrebbe farlo con la gente col cazzo retrattile?).

    Quindi mi sa che in effetti bon, dai.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su