TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 38

Discussione: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.126

    TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Dopo essersi sperticato in giuri e spergiuri, che sarebbe stato prorogato fino a 2023, che mancava solo l'aspetto "formale", ma che sarebbe certamente stato prolungato TAC!

    https://www.edilportale.com/news/202..._85375_21.html

    Superbonus, proroga parziale al 2023
    Il Superbonus sarà prorogato al 31 dicembre 2023, ma solo per i condomìni e gli edifici di edilizia popolare.

    Al momento, la scadenza per i condomìni è fissata al 31 dicembre 2022, a prescindere dalla quota di lavori realizzata, e quella per gli edifici di edilizia popolare al 30 giugno 2023 o al 31 dicembre 2023 se entro il 30 giugno 2023 è stato realizzato più del 60% dei lavori. Con la manovra, la proroga dovrebbe essere totale, senza alcuna condizione.

    Cosa accadrà per gli altri edifici? Il Governo sembra intenzionato a non ritoccare le scadenze, che per gli edifici unifamiliari e gli edifici fino a 4 unità immobiliari sono fissate al 30 giugno 2022.


    Superbonus, lo schema delle nuove scadenze
    Se le intenzioni del Governo saranno confermate, il panorama delle scadenze del Superbonus dovrebbe assumere i seguenti connotati.

    Condomìni
    31 dicembre 2023.

    Edifici di proprietà degli ex IACP
    31 dicembre 2023.

    Edifici unifamiliari
    30 giugno 2022.

    Comunità energetiche rinnovabili, cooperative di abitazione, ASD, organizzazioni senza scopo di lucro
    30 giugno 2022.

    Edifici fino a 4 unità immobiliari con unico proprietario
    30 giugno 2022
    31 dicembre 2022 se entro il 30 giugno 2022 è stato realizzato più del 60% dei lavori.

    Pagliacci, così mandano in rovina un sacco di persone che hanno iniziato lavori grossi, confidando nella proroga. Spero che sia solo una prova per tastare il terreno, ma che sommersi dalla merda ci ripensino.

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Tosta

  3. #3
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.420

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Spe, ma se ho già iniziato i lavori nel 2021 con tutte le cose del caso, dici che non me li riconoscono?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.012

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    All'estero i lavori li fanno in modo organizzato in poco tempo, mica aprono i cantieri eterni con un paio di stronzi (spesso ignoranti e sottopagati) che lavorano alla cazzo a tempo perso

    Also, sono contento perché così magari i prezzi torneranno decenti e non stra gonfiati come ora

    Infatti dovevano vincolare il bonus ad un miglioramento netto del coefficiente energetico dell'edificio e/o installazione di fotovoltaico e similare

    *Fine qualunquismo ignorante

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.126

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    All'estero i lavori li fanno in modo organizzato in poco tempo, mica aprono i cantieri eterni con un paio di stronzi (spesso ignoranti e sottopagati) che lavorano alla cazzo a tempo perso

    Also, sono contento perché così magari i prezzi torneranno decenti e non stra gonfiati come ora

    Infatti dovevano vincolare il bonus ad un miglioramento netto del coefficiente energetico dell'edificio e/o installazione di fotovoltaico e similare

    *Fine qualunquismo ignorante


    Bicio, è così tipo da sempre, con in più vincoli prestazionali riguardo i singoli interventi, oltre che globali sull'intero edificio.


    Sul farfugliamento riguardo glialtripaesi non commento, perchè a differenza tua non ho esperienza concreta e pluriennale su cantieri "esteri" (cosa significa esteri? Germania? Burundi? USA? Russia? Giappone? Indonesia?)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Spe, ma se ho già iniziato i lavori nel 2021 con tutte le cose del caso, dici che non me li riconoscono?
    Ti riconoscono solo quelli che completi entro le scadenze sopra riportate.

  6. #6
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.380

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Il bonus mobili è l'unico che non prorogano, ho capito bene? L'unico che mi serve, quindi

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.012

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Ora io non so quanto tempo ci voglia a far cose, ma il superbonus c'è dal luglio 2020 a vedere l'internet. Se in due / tre anni non si finiscono i lavori, non so che dire in quel tempo ti fai una casa da zero, altroché ristrutturare

    Poi se il discorso è che ci si è ridotti all'ultimo, non ci sono lavoratori disponibili, la materia prima neanche, o che la prima data di inizio lavori è "nell'anno del mai", è un altro discorso

    Sicuramente un punto lo dovevano mettere, se no è tutto un cantiere iniziato e mai finito

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    :bicio:

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Spe, ma se ho già iniziato i lavori nel 2021 con tutte le cose del caso, dici che non me li riconoscono?
    Not
    I lavori devono essere finiti e bonifico parlante entro la scadenza del bonos.
    Poi ogni caso ha la sua proroga. Condomini 6 mesi in più, e cazzate varie.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.126

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Ora io non so quanto tempo ci voglia a far cose, ma il superbonus c'è dal luglio 2020 a vedere l'internet. Se in due / tre anni non si finiscono i lavori, non so che dire in quel tempo ti fai una casa da zero, altroché ristrutturare

    Poi se il discorso è che ci si è ridotti all'ultimo, non ci sono lavoratori disponibili, la materia prima neanche, o che la prima data di inizio lavori è "nell'anno del mai", è un altro discorso

    Sicuramente un punto lo dovevano mettere, se no è tutto un cantiere iniziato e mai finito
    Ma vai a cagare, non sai di cosa parli.
    Un minimo di chiarezza (non certezza, chiarezza. E neanche definitiva) normativa c'è stata a inizio 2021, peraltro con smentite sostanziali e molto importanti fino a pochi giorni fa (e non siamo comunque a un punto fermo).
    Mettere su un cappotto o rifare un tetto si mette in cantiere in 3-4 mesi in condizioni normali, ma con la sovrapposizione del bonus facciate e del superbonus i tempi sono raddoppiati, sia per carico di lavoro degli studi, sia per irreperibilità di imprese, ponteggi e materiali.
    Se poi devi fare interventi strutturali o demolizione e ricostruzione ciao proprio. Io sto iniziando adesso una demoricostruzione, da febbraio che ci sono dietro con progetti, computi e preventivi. Se non prorogano il mio cliente rimane a metà lavori.

  10. #10
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.420

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Ti riconoscono solo quelli che completi entro le scadenze sopra riportate.
    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Not
    I lavori devono essere finiti e bonifico parlante entro la scadenza del bonos.
    Poi ogni caso ha la sua proroga. Condomini 6 mesi in più, e cazzate varie.
    Ah.


    Cmq rimarrò col rimpianto di aver buttato un'occasione nel cesso.

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.711

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Credo anche io che si guarderà solo la data di inizio dei lavori.

    Più che altro del superbonus mi sta sulle palle il "ma signora a lei che importa se il prezzo è gonfiatissimo, tanto i lavori mica li paga lei" provocato dall'aliquota troppo alta.

    EDIT: nel senso che "salveranno" i lavori in corso
    Ultima modifica di ale#12; 20-10-21 alle 11:37

  12. #12
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.142
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Più che altro del superbonus mi sta sulle palle il "ma signora a lei che importa se il prezzo è gonfiatissimo, tanto i lavori mica li paga lei" provocato dall'aliquota troppo alta.
    Si chiama effetto PIL

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    "mica li paga lei" un cavolo, nelle residenze non in condominio i massimali per la singola unità immobiliare spesso non sono sufficienti a coprire l'intero importo dei lavori, ho clienti con case di campagna che avrebbero avuto bisogno del doppio
    oppure il massimale per kwp degli impianti fotovoltaici, esattamente la metà di quanto preventivavano le imprese ad altro cliente che voleva aderire al 110% in un cantiere con demolizione e ricostruzione.
    Ultima modifica di maxx; 20-10-21 alle 11:48

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.126

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Per demolizione e ricostruzione c'è anche l'inculata che hai 1600€ per kW anzichè 2400€ e oltretutto ti pagano solo la quota di fotovoltaico che eccede i minimi di legge che avresti dovuto comunque installare.
    Il che è una stronzata galattica, perchè non è che ad esempio il cappotto te lo pagano solo per la quota che eccede il limite minimo di legge.

  15. #15

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    https://www.edilportale.com/news/202..._85551_15.html

    Superbonus, proroga fino al 2025 ma con aliquote decrescenti

    Nel ddl di bilancio per il 2022 proroga fino al 2024 per ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus mobili e bonus verde e riduzione del bonus facciate

    29/10/2021 - Superbonus fino al 2025, ma con aliquote decrescenti, per i condomìni; proroga triennale per ecobonus, bonus ristrutturazioni e bonus verde; bonus facciate prorogato al 2022 ma al 60%. Il disegno di legge di Bilancio per il 2022, approvato ieri in Consiglio dei Ministri, delinea lo scenario delle detrazioni fiscali per i lavori in casa.

    Il Superbonus avrà un andamento differenziato a seconda dei beneficiari.
    Superbonus nei condomìni e immobili da 2 a 4 unità

    Il Superbonus per gli interventi realizzati nei condomìni e negli edifici da 2 a 4 unità immobiliari, posseduti da un unico proprietario, sarà prorogato, con aliquote decrescenti, fino al 31 dicembre 2025.

    L’aliquota della detrazione avrà un andamento decrescente:
    - 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023;
    - 70% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024;
    - 65% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2025.
    Superbonus per villette e singole unità immobiliari

    Prorogato, ma con condizioni e requisiti diversi, il Superbonus per gli interventi realizzati su villette e singole unità immobiliari.

    La data spartiacque è il 30 settembre 2021. Tutti i soggetti privati, al di fuori dall’esercizio dell’attività di impresa, che abbiano presentato la CILAS o richiesto il titolo abilitativo per la demolizione e ricostruzione entro questa data, potranno usufruire del Superbonus 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022.

    Chi presenta le pratiche dopo il 30 settembre 2021, potrà fruire del Superbonus 110% fino al 31 dicembre 2022, ma solo se realizza interventi su una abitazione principale e ha un Isee fino a 25mila euro.
    Superbonus per impianti fotovoltaici

    Il Superbonus per la realizzazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica sugli edifici o sulle loro pertinenze sarà prorogato fino al 31 dicembre 2022. Superbonus: sconto in fattura e cessione del credito

    Parallelamente alla proroga del Superbonus, si allungheranno anche i termini per usufruire della cessione del credito e dello sconto in fattura.
    Superbonus e congruità delle spese, nuovo decreto in arrivo

    I tecnici dovranno asseverare la congruità delle spese non solo sulla base del Decreto “Requisiti Tecnici” (DM 6 agosto 2020), ma anche ai sensi dei valori massimi che saranno definiti per alcuni prodotti con un altro decreto del Ministero dello Sviluppo Economico da approvare entro il 30 gennaio 2022. Ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus mobili e bonus verde fino al 2024

    L’ecobonus, il bonus ristrutturazioni, il bonus mobili e il bonus verde, in scadenza al 31 dicembre 2021, beneficeranno di una proroga triennale e scadranno il 31 dicembre 2024.

    Il bonus mobili sarà rimodulato. Il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione, che nell’anno in corso era stato elevato a 16mila euro, scenderà a 5mila euro.
    Bonus facciate fino al 2022 ma al 60%

    Il bonus facciate sarà prorogato fino al 31 dicembre 2022, ma l’aliquota della detrazione scenderà dal 90% al 60%.

  16. #16
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.380

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Meh, bonus mobili a 5000€ quindi 2500 di ritorno, non ci faccio un granchè

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Gnappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.523

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Io ho comprato casa a maggio e ho rinunciato al 110 perchè era evidente che non ci si riusciva, adesso ho caro che chi ci ha provato si inculi.
    Avevo davanti casa un furgone che scaricava indiani in bicicletta a lasciare volantini che promettevano di rifarsi la casa gratis, ho veramente caro.

  18. #18
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.014
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Io ho una villa in campagna di proprietà... avrei potuto fare parecchi lavori ma gli annunci sensazionalistici, soprattutto se vengono dallo Stato, mi paiono sempre inculate galattiche.
    Me la tengo così, la casa, brutti stronzi. Se c'ho i soldi per fare un lavoro lo faccio, ma se sto ad aspettare gli AIUTI di Stato haivoglia a fare pompini in tangenziale
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  19. #19
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.347

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio

    Più che altro del superbonus mi sta sulle palle il "ma signora a lei che importa se il prezzo è gonfiatissimo, tanto i lavori mica li paga lei" provocato dall'aliquota troppo alta.
    This. Gli effetti del votare degli scappati di casa per fare riforme con aliquote esagerate e che dovrebbero avere almeno un iter quinquennale.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.126

    Re: TRAPPOLONE superbonus. Niente proroga per noi poveri stronzi

    Vorrei sommessamente far notare che il bonus dei peggiori pirati è quello per facciate, al 90% di detrazione in 10 anni, senza massimali, senza controllo dei costi, senza prezzari, senza pratiche edilizie. Lì si stanno consumando le peggiori porcate, non nel Superbonus, che comunque ha dei massimali per categoria di intervento non aggirabili.

    Ovviamente il 90% è stato promosso da Franceschini.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su