Esami del sangue e digiuno Esami del sangue e digiuno

Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Esami del sangue e digiuno

  1. #1

    Esami del sangue e digiuno

    Mi è sempre rimasto impresso il caso di un tizio che, ai tempi della visita militare, riuscì a farsi riformare taroccando gli esami del sangue. Questo personaggio partiva da una patologia che colpisce qualche milione di italiani che nemmeno lo sanno (sindrome di Gilbert), caratterizzata da valori alti di bilirubina. Si tratta di una patologia priva di conseguenze, se la bilirubina è alta rispetto ai parametri ma non in modo eccessivo, tant'è vero che la maggior parte di chi è affetto da sindrome di Gilbert, come ripeto, non ne è a conoscenza. Ma se i valori salgono molto, diventa pericolosa e soprattutto ai tempi era motivo di esenzione dal servizio militare.

    La bilirubina sale in caso di digiuno, questo tizio non mangiò assolutamente niente nelle 72 ore precedenti agli esami e per buon peso buttò giù quattro tuorli d'uovo la mattina del prelievo. In questo modo, riuscì a far salire tipo a 7 la bilirubina, oltre la soglia necessaria per essere riformato e molto oltre il livello massimo normale (che dev'essere intorno a 1 o 1.2). Riformato.

    Adesso mi stavo chiedendo, se una persona che deve misurare ad esempio i classici valori di glicemia e colesterolo, invece delle poche ore di digiuno richieste normalmente dai medici prima degli esami, osserva un digiuno più lungo, magari tutto il giorno precedente al prelievo anziché soltanto la notte, questo sposta in maniera significativa il risultato?

  2. #2
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.088

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Non ho capito bene cosa cazzo hai in mente, ma sembra un piano fighissimo.
    Se ti serve un addetto alle demolizioni, hai la mia spada.


  3. #3

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Arruolato

  4. #4
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.861

    Re: Esami del sangue e digiuno

    io mi son fatto riformare semplicemente non soffiando sullo spirometro, e per sfregio mi son pure fumato un cannone (gia' girato a casa) in caserma.
    ricordo anche che mi fecero la visita oculistica con gli occhiali addosso

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Gnappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.519

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Alla visita dei 3 giorni sono uscito come migliore del mio scaglione, gli altri erano cosi :

  6. #6
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.696

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Ho giusto una questione per gli avvocati sugli obblighi di leva.

    Nell'iscrizione di un concorso a quelli nati prima dell'85 chiedevano se si fossero assolti gli obblighi di leva, perché sapete che c'è una norma che se non si sono assolti non si può lavorare per lo Stato e via così.

    Però la domanda era "Hai assolto gli obblighi di leva? Sì / No".

    Ora, io sono nato nel gennaio 1984 e quindi ho ricevuto la cartolina quando ero in quarta superiore. Ho quindi chiesto il rinvio per motivi di studio. Ho fatto la quinta e mi sono iscritto al primo anno di università 2003/2004, dopodiché han tolto la leva obbligatoria anticipando di un anno rispetto al previsto e bon, mai più arrivato nulla.

    Però aver chiesto il rinvio e poi non aver ricevuto più alcuna chiamata è aver "assolto gli obblighi"? O si assolvevano solo facendo il militare?
    Non mi è affatto chiaro se avessi dovuto mettere no. Io ho messo sì, stante la norma sui nati prima dell'85 che non hanno assolto agli obblighi.
    Ma ho il dubbio che forse avrei dovuto rispondere no

  7. #7
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.929

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Militesente dovrebbe essere equivalente a milite assolto.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  8. #8

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Ho giusto una questione per gli avvocati sugli obblighi di leva.

    Nell'iscrizione di un concorso a quelli nati prima dell'85 chiedevano se si fossero assolti gli obblighi di leva, perché sapete che c'è una norma che se non si sono assolti non si può lavorare per lo Stato e via così.

    Però la domanda era "Hai assolto gli obblighi di leva? Sì / No".

    Ora, io sono nato nel gennaio 1984 e quindi ho ricevuto la cartolina quando ero in quarta superiore. Ho quindi chiesto il rinvio per motivi di studio. Ho fatto la quinta e mi sono iscritto al primo anno di università 2003/2004, dopodiché han tolto la leva obbligatoria anticipando di un anno rispetto al previsto e bon, mai più arrivato nulla.

    Però aver chiesto il rinvio e poi non aver ricevuto più alcuna chiamata è aver "assolto gli obblighi"? O si assolvevano solo facendo il militare?
    Non mi è affatto chiaro se avessi dovuto mettere no. Io ho messo sì, stante la norma sui nati prima dell'85 che non hanno assolto agli obblighi.
    Ma ho il dubbio che forse avrei dovuto rispondere no
    Non eri un disertore, hai legittimamente usufruito del rinvio previsto dalla legge. Se poi, quando era il momento di assolvere all'obbligo, l'obbligo stesso è stato abolito, non è responsabilità tua. Quindi hai fatto bene a mettere si.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.330

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Se stai cercando un escamotage per avere dei valori accettabili sapendo che in realtà hai il diabete e il colesterolo alto, bad news

    Non mi sembra una grande idea..

  10. #10
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.671
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Necro renitente.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  11. #11
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.696

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Necro renitente.
    Renitentiagite

  12. #12
    Senior Member L'avatar di pietreppaolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    3.060

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Citazione Originariamente Scritto da Borgo di Dio Visualizza Messaggio
    La bilirubina sale in caso di digiuno, questo tizio non mangiò assolutamente niente nelle 72 ore precedenti agli esami e per buon peso buttò giù quattro tuorli d'uovo la mattina del prelievo
    Se sale a digiuno perchè buttò giù quattro tuorli?
    Non si capisce

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    io mi son fatto riformare semplicemente non soffiando sullo spirometro, e per sfregio mi son pure fumato un cannone (gia' girato a casa) in caserma.
    ricordo anche che mi fecero la visita oculistica con gli occhiali addosso
    Ma tu porti gli occhiali? Mi confondo con Mael? Chi era il vestito da prete?

  13. #13
    Senior Member L'avatar di ghiaccionove
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    652

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Citazione Originariamente Scritto da Borgo di Dio Visualizza Messaggio
    Mi è sempre rimasto impresso il caso di un tizio che, ai tempi della visita militare, riuscì a farsi riformare taroccando gli esami del sangue. Questo personaggio partiva da una patologia che colpisce qualche milione di italiani che nemmeno lo sanno (sindrome di Gilbert), caratterizzata da valori alti di bilirubina. Si tratta di una patologia priva di conseguenze, se la bilirubina è alta rispetto ai parametri ma non in modo eccessivo, tant'è vero che la maggior parte di chi è affetto da sindrome di Gilbert, come ripeto, non ne è a conoscenza. Ma se i valori salgono molto, diventa pericolosa e soprattutto ai tempi era motivo di esenzione dal servizio militare.

    La bilirubina sale in caso di digiuno, questo tizio non mangiò assolutamente niente nelle 72 ore precedenti agli esami e per buon peso buttò giù quattro tuorli d'uovo la mattina del prelievo. In questo modo, riuscì a far salire tipo a 7 la bilirubina, oltre la soglia necessaria per essere riformato e molto oltre il livello massimo normale (che dev'essere intorno a 1 o 1.2). Riformato.

    Adesso mi stavo chiedendo, se una persona che deve misurare ad esempio i classici valori di glicemia e colesterolo, invece delle poche ore di digiuno richieste normalmente dai medici prima degli esami, osserva un digiuno più lungo, magari tutto il giorno precedente al prelievo anziché soltanto la notte, questo sposta in maniera significativa il risultato?
    Secondo me per la glicemia sì... Infatti il valore in sé non serve a molto... È usato come campanello di allarme visto che poi si passa all'emoglobina glicata.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di squallwii
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.629

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Neanche per la glicemia. Se non produci insulina il digiuno serve a 0, anzi peggiora.

    Se ne produci poca forse c'è speranza, non saprei con certezza

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.824

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Digiuno prolungato se sei diabetico è un ottimo modo per finire al camposanto. Invece i valori di colesterolo con digiuno di 24 ore potrebbero addirittura aumentare per effetto del GH.

  16. #16
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.313

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Strafogati di carbonara

  17. #17
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.088

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    io mi son fatto riformare semplicemente non soffiando sullo spirometro, e per sfregio mi son pure fumato un cannone (gia' girato a casa) in caserma.
    ricordo anche che mi fecero la visita oculistica con gli occhiali addosso

    - Ci vedi?
    - Sì
    - Ci senti?
    - Sì
    - Hai tutti i denti in bocca?
    - Sì
    - Libero, vai. AVANTI IL PROSSIMO!


    Questo, almeno ai miei tempi, ai famigerati tre giorni.
    Una roba che stava a metà tra Pasolini e Alvaro vitali, con quella spruzzata di Albertone Sordi.
    Che Paese straordinario.


  18. #18
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.671
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Renitentiagite


    Fayforada sei tu?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  19. #19

    Re: Esami del sangue e digiuno

    Citazione Originariamente Scritto da pietreppaolo Visualizza Messaggio
    Se sale a digiuno perchè buttò giù quattro tuorli?
    Non si capisce
    Non è che se il digiuno fa salire, nient'altro possa avere un effetto simile. Così gli consigliarono, immagino per dare il colpo finale al fegato e far salire ancora di più il valore. Siccome ha funzionato abbondantemente (gli andò a 7, per farsi riformare bastava 5), direi che era un buon piano.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su