GTX 3090 e Intel i9 GTX 3090 e Intel i9 - Pagina 5

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 116

Discussione: GTX 3090 e Intel i9

  1. #81
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Ese

  2. #82
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.735

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Sono tutti così? Pensavo che quelli da gaming avessero degli sportellini appositi dove poter inserire e/o cambiare ssd e ram agevolmente senza dover smontare tutto il pannello
    specialmente quelli da gaming

    Non so se é rimasto qualcosa nel campo workstation, ma mi pare che anche li il design moderno ormai sia giunto anche li.

    E ringrazia il cielo che devi solo togliere il guscio posteriore. Qualche design particolarmente avanzato richiede di togliere proprio la scheda madre perché la roba da cambiare é installata SOPRA la scheda madre

  3. #83
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.874
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Cioè, niente, ho questa bestia di PC che nemmeno mi entra sotto la scrivania da quanto è largo... Preso per lavoro (e ovviamente ci gioco), metto qualche titolo tipo No Man's Sky tutto a ultra, in 4k e guardo la temperatura della GPU: 37 gradi.

    Poi guardo la percentuale di carico sulla GPU: 2%

    Va beh
    Installa questo e poi vedi https://www.digitalcombatsimulator.com/it/

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  4. #84
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.094

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Appena provato con bright memory, maxato con rtx, tutto spettacoloso, framerate rock solid
    Ultima modifica di freddye78; 11-01-22 alle 21:32

  5. #85
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.094

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Ieri provato con forza horizon 5, anche qui tutto maxato, non fa una piega, framerate solidissimo, praticamente non avverto differenza rispetto al desktop.
    Godo, mi è costato ma la soddisfazione è grande
    ora sono indeciso se cimentarmi con l'installazione del secondo nvme da 1tb o lasciare perdere e tenermi solo quello da 500gb, tutte quelle vitine a chiudere la copertura mi fanno paura
    Mi mangio le mani a non aver speso quei 15 euro in più mettendolo direttamente nella configurazione,ma ero convinto che, essendo un laptop configurabile ed espandibile, fosse progettato per rendere una stupidaggine aprirlo per fare i vari upgrade.
    Ultima modifica di freddye78; 13-01-22 alle 10:30

  6. #86
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.735

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Le vitine non sono un gran problema alla fine, almeno se il tuo è un modello standard. La cosa a cui devi stare attento è che non ti cada nessuna vitina sulle scheda madre… io ci ho fuso un portatile così.

    Controlla nel bios se c’è una modalità “service”. Praticamente quello che fa questa opzione è staccare la batteria, di modo che non corri rischi se appunto devi aprire il laptop. Poi la riattacca automaticamente alla riaccensione. Non ce l’hanno tutti i portatili però

  7. #87
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.299

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Ieri provato con forza horizon 5, anche qui tutto maxato, non fa una piega, framerate solidissimo, praticamente non avverto differenza rispetto al desktop.
    Godo, mi è costato ma la soddisfazione è grande
    ora sono indeciso se cimentarmi con l'installazione del secondo nvme da 1tb o lasciare perdere e tenermi solo quello da 500gb, tutte quelle vitine a chiudere la copertura mi fanno paura
    Mi mangio le mani a non aver speso quei 15 euro in più mettendolo direttamente nella configurazione,ma ero convinto che, essendo un laptop configurabile ed espandibile, fosse progettato per rendere una stupidaggine aprirlo per fare i vari upgrade.
    A me tocca stasera aprire il laptop per cambio ram (2x16gb) e secondo ssd nvme 970 evo plus da 2TB preso
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  8. #88
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Le vitine non sono un gran problema alla fine, almeno se il tuo è un modello standard. La cosa a cui devi stare attento è che non ti cada nessuna vitina sulle scheda madre… io ci ho fuso un portatile così.

    Controlla nel bios se c’è una modalità “service”. Praticamente quello che fa questa opzione è staccare la batteria, di modo che non corri rischi se appunto devi aprire il laptop. Poi la riattacca automaticamente alla riaccensione. Non ce l’hanno tutti i portatili però
    per questo bisogna staccare la batteria
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  9. #89
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.735

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    per questo bisogna staccare la batteria
    beh si... l'ho scoperto, ora lo so, non preoccuparti

    La cosa "simpatica" é che l'avró aperto 300 volte per cambiare dischi, pasta termica, batteria o altre cose. Tutto ok. Poi ho preso il fisso, dovevo prendere l'ssd per i dati del laptop nel fisso, e questa é stata l'operazione del patatrack
    Comunque a mio credito, sono riuscito a risaldare la motherboard, aggirando il circuito bruciato. Ho anche riportato le mie gesta qui sul forum

  10. #90
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    ottimo


    a me invece si fuse un Vaio.
    aveva la plastica cotta, un giorno il dado di blocco della vite dell'HDD si stacca e si deposita da qualche parte, dopo averlo spostato e acceso inizio a sentire rumori interni, credo sia finito nella ventola di raffreddamento che lo sparava a destra e sinistra facendolo rimbalzare sulla mobo, poi puff, spento e mai più riacceso.
    lo smontai pezzo per pezzo in cerca di un segno visivo ma nulla :\.
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  11. #91
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.094

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Le vostre storie mi stanno terrorizzando, no lascio perdere

  12. #92
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.735

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    ottimo


    a me invece si fuse un Vaio.
    aveva la plastica cotta, un giorno il dado di blocco della vite dell'HDD si stacca e si deposita da qualche parte, dopo averlo spostato e acceso inizio a sentire rumori interni, credo sia finito nella ventola di raffreddamento che lo sparava a destra e sinistra facendolo rimbalzare sulla mobo, poi puff, spento e mai più riacceso.
    lo smontai pezzo per pezzo in cerca di un segno visivo ma nulla :\.
    no il mio era spento... lo mossi da un tavolo a un altro e una maledetta vite mi era caduta sulla mobo. Durante il trasporto si é mossa la vite, l'ho vista muoversi e poi ho visto un puff di fumo bianco

    Quindi comunque sapevo dov'era il punto dove si é bruciato il circuito. Ho provato a bypassare il circuito in questione cercando i condensatori giusti con un multimetro (saldare direttamente il circuito era impossibile) e ci ho saldato un cavetto elettrico. Li per li non ha funzionato una mazza, esattamente come mi aspettavo. Invece dopo un mesetto o giú di li, ho riprovato per sfizio e tac... si é acceso Funziona ancora a distanza di piú di un anno, anche se a batteria si spenge quando lo metto un po' sotto torchio, ma quello lo faceva giá prima.

  13. #93
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.028

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    facebook mi ha segnalato la pubblicità di questo sito https://superrendersfarm.com/



    non pensavo che ci fossero siti/aziende che vendessero il rendering online/in cloud

    ora, non ci capisco niente di niente, ma hanno un qualche vantaggio rispetto al comprarsi un pc proprio per farsi questi calcoli/lavori?
    i prezzi come sono?

    poi, nello specifico, come mai vendono separatamente la cpu o la gpu per il rendering?
    vabè che una 1080Ti può sembrare meh magari per questo lavoro

  14. #94
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.735

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    facebook mi ha segnalato la pubblicità di questo sito https://superrendersfarm.com/



    non pensavo che ci fossero siti/aziende che vendessero il rendering online/in cloud

    ora, non ci capisco niente di niente, ma hanno un qualche vantaggio rispetto al comprarsi un pc proprio per farsi questi calcoli/lavori?
    i prezzi come sono?

    poi, nello specifico, come mai vendono separatamente la cpu o la gpu per il rendering?
    vabè che una 1080Ti può sembrare meh magari per questo lavoro
    il vantaggio é che a seconda di quello che devi renderizzare anche su una 3090 ti ci vogliono 3 mesi, invece qui paghi, che so... 1000, 2000 euro e ce l'hai in 3 ore. Il costo di comprarsi l'hw necessario a renderizzare in 2 ore te lo lascio immaginare.

  15. #95
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.028

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    bè ma per renderizzare cose non le devi anche caricare? cioè boh, vedendo il peso dei giochi di oggi tipo, dovrai caricare giga di modelli grafici sulla macchina o forse li disegni direttamente in cloud e sul tuo pc tieni poco e niente?

    poi puoi davvero aumentare la potenza di calcolo così "all'infinito"?

  16. #96
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    bè ma per renderizzare cose non le devi anche caricare? cioè boh, vedendo il peso dei giochi di oggi tipo, dovrai caricare giga di modelli grafici sulla macchina o forse li disegni direttamente in cloud e sul tuo pc tieni poco e niente?

    poi puoi davvero aumentare la potenza di calcolo così "all'infinito"?
    Prepari il render sulla tua macchina e lo invii al server cloud. Sono giga di roba e il tempo di invio va ovviamente ad aggiungersi al tempo di render, e ovviamente lo paghi.

    All'inizio era la soluzione che usavo, ma è diventata lenta e terribilmente poco efficiente con caricamenti che saltavano dopo decine di minuti di upload. Ho preferito comprare un PC serio con Iray server sopra. Anche perché spesso usano schede Quadro che, nel mio caso specifico rendono meno delle Geforce

  17. #97
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.028

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    ma ti sei fatto anche una botta di conti per rapportare le due soluzioni?

    cioè chessò, un pc di fascia boh alta come quello che hai ora con RTX e i9 costa tot soldi che equivalgono a tot ore di affitto di una macchina in cloud

    perchè adesso i costi HW sono schizzati alle stelle, però tipo un pc come il tuo dovrebbe costare sui boh 3/4mila euro che corrispondono, a veder tipo i prezzi così su quel sito, a 280 giorni di rendering (6720 ore) che equivalgono a 810 giorni lavorativi da 8 ore, quindi vuol dire che in 3 anni ripaghi il costo della macchina invece di lavorare in cloud

    numeri spannometrici che magari ho scazzato, anche perchè poi tocca aggiungere anche il costo di un pc per fare parte del lavoro, corrente elettrica blabla

    cioè è per capire se, sbatti e disservizi a parte, conviene realmente andare in cloud o comprarsi un pc "degno" direttamente

  18. #98
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Bicio, anche con la fibra, in quel modo, costi o meno, facevo 40/50 render al mese. Col rischio, raro ma presente, di doverne rifare alcuni perché il risultato finale faceva pietà, e spendendo circa 100 dollari al mese.

    Adesso ne faccio anche 400 al mese, e posso permettermi di rilasciare prodotti migliori. Ci guadagno non solo economicamente, ma anche di immagine con i clienti e in tempo, oltre che poter sperimentare più soluzioni diverse. E alla fine è un costo che si ripaga da solo

  19. #99
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.028

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    Quindi in linea di massima conviene farsi un pc per queste cose che appoggiarsi a servizi esterni

    Poi come dici, dipende anche dalla mole di lavoro.. Una cosa è renderizzare così saltuariamente, un altra è farla costantemente

    Ma davvero è possibile comprare potenza di calcolo all'infinito così da abbattere nettamente i tempi?

    Cioè boh, passare da un qualche ora di tempo a qualche minuto comprando un botto di potenza?

    Pensavo che più di tot non si potesse, anche perché implicherebbe far lavorare in parallelo un botto di macchine che non so se c'è un limite a quante macchine in parallelo si possano mettere per svolgere un determinato lavoro / software ecc
    Ultima modifica di Bicio; 21-01-22 alle 08:36

  20. #100
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.735

    Re: GTX 3090 e Intel i9

    no, dipende da cosa devi fare. Per i render che faccio io, e immagino anche Picard, un pc di fascia alta é probabilmente la soluzione piú conveniente, in quanto bene o male mi permette di renderizzare le animazioni che faccio nel giro di qualche giorno, facendo macinare il computer di notte, non ho problemi di upload e rientro del costo unico del pc rispetto a quelli della render farm prima o poi.

    Dall'altra parte peró ci sono render che su un computer locale non ce la fai a renderizzare. Potrebbero essere render enormi che non entrano nei 24gb della 3090 (giá successo), potrebbero essere animazioni talmente complesse che magari anche sulla 3090 ti ci vogliono 10-15 minuti a frame e magari devi renderizzare 2000 frames e non hai 20 giorni di tempo per tenere il computer a renderizzare 24h al giorno.

    In questi casi la render farm, malgrado i suoi limiti, diventa indispensabile.

    Oggigiorno si, puoi aumentare la potenza di calcolo pressoché all'infinto. Inoltre secondo me ci sono anche soluzioni migliori delle render farm, che peró richiedono un po' piú di setup manuale: il cloud.

    Ad esempio su google cloud o amazon o microsoft azure puoi tenere tutto sul cloud, di modo che praticamente aggiri i problemi di upload, perché di fatto hai tutti i tuoi progetti giá nel cloud. Certo, devi fare l'upload volta volta, ma io lo faccio giá su dropbox quotidianamente e con una buona linea non é assolutamente un problema, specialmente perché non é che uppi 90gb alla volta, ma pochi gb ogni giorno. In questo modo quando devi fare il render é giá tutto li, e decidi quanti computer lanciare all'unisono. Paghi un tot a computer all'ora a seconda della potenza del computer, renderizzi e via. Il render poi ti appare nel tuo cloud. Il cloud puó essere sincronizzato con il tuo disco locale, quindi la cosa é abbastanza seamless.

    Io avevo messo su un setup del genere con azure, e ho renderizzato anche con 100 computer una volta. Pagato mi pare 60 dollari australiani per un paio d'ore di render. Peró non avevo messo su tutto il discorso del cloud, é un pó piú complesso, almeno per me.

    Insomma, non c'é una soluzione migliore, dipende dalle tue esigenze.

    Nota finale: oggi ti puoi anche fare una workstation in cloud. L'idea é di avere solo un computer di qualsiasi tipo (potrebbe essere anche un chromebook) che ti fa da client e te ti colleghi a una workstation in cloud, che ha giá tutto lo storage in cloud. Non devi preoccuparti di hw difettoso, upgrade e via dicendo. Per me é un po' troppo presto ancora, ma é una figata e credo sia il futuro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su