Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering? Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering? - Pagina 2

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 61

Discussione: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

  1. #21
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.595

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Però per me la domanda principale è:
    vuoi giocare con suoni e creare loops e piccoli beats e vedere come va e se ti diverti? Allora va benissimo il PO33 per iniziare, ok.
    Vuoi costruire un pezzo più ricco, e anche avere una UI più leggibile e accogliente/accompagnante e la capacità facilmente di per esempio correggere errori etc e imparare qualcosa di musica nel frattempo?
    Allora consiglierei qualcosa più tipo Korg Gadgets 2 magari...

    Sicuro un po33 però lo puoi comprare e giocarci, però dovesse frustrarti non lasciarti invadere dall insoddisfazione ok? Quei cosetti sono CMQ un po' ostici se vuoi farci qualcosa di più completo..

  2. #22
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.398

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Penso che mi arrenderei prima con una cosa complessa come questo gadget 2

    Comunque vi ho letto davvero con interesse

    Se voleste spiegarmi questo mondo cominciando con "c'era una volta " vi sarei grato

    A breve penso che mi accaparrò l'aggeggino e vi fo sape

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Leizar
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.613

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Seguo pure io, mi piacerebbe ma l'unica roba musicale che riuscivo a fare era spippolare con Music per PlayStation 1

    https://youtu.be/l5IUf0E5i2Q

    Poi mio fratello suona basso e chitarra ed è appassionato di musica e se il thread fosse uscito prima di Natale mi avreste dato qualche idea per un regalo interessante

  4. #24
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.778

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    ah ma leggo di 1177€ da amazon, mica male

  5. #25
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    ma non ce n'è una che effettivamente ti permette di programmare un pezzo dall'inizio alla fine e ne devi per forza accompiare un paio o più per avere un risultato completo (oppure, naturlamente, abbinarle a del software)
    Se vuoi spendere di più ci sono altre belle macchine all-in-one (che mi sembra di capire siano quello che cerchi, correggimi se sbaglio) tipo la novation circuit o i cari vecchi electribe della korg (o le già citate elektron che però, a parte il model:samples, vanno più su di prezzo)
    anche https://www.native-instruments.com/e...maschine-plus/

  6. #26
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.595

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    questa costa un botto, si trova roba a meno

  7. #27
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.595

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Comunque vi ho letto davvero con interesse

    Se voleste spiegarmi questo mondo cominciando con "c'era una volta " vi sarei grato
    Volentieri, pero' vorrei capire un punto di partenza che ti sia utile.

    Ad esempio, sai di musica ?
    Stile, sai cos'e' una scala di DO maggiore e hai familiarita' col concetto di progressione di accordi? allora sai gia' la base di tutta la teoria musicale che ti possa interessare sapere per iniziare. (Altrimenti, magari mi andrei a vedere cos'e' )

    Comunque sia, magari mi baso su quello che comprerai, ovvero il PO33 KO, e penso "ok, cosa e' piu' utile sapere per cominciare a usare quello" ?

    Un po' di video da cui iniziare per capire le fondamenta di molto di quello che si fa in musica elettronica sono questi Intro to Synthesis di Reverb:
    link alla playlist: https://www.youtube.com/playlist?lis...P872jdNGwpskez
    link al primo video:



    Inoltre, mi piacciono molto questi:





    Questo sulla FM synthesis non ti serve penso, ma e' interessante,dura poco e cosi' quando dovessi leggere "FM synth" etc, sai a cosa ci si riferisce

  8. #28
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.398

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Uaoooo non vedo l'ora di andare sul trono per approfondire

    Grazie pisto

  9. #29
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.595

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    De nada bro

  10. #30
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.900

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    si ma occhio che il maschine non è una vera e propria groovebox, ha bisogno di un laptop dietro che fa girare una daw.
    è una specie di controller molto avanzato ma non puoi accenderlo e attaccarci delle cuffie e via, tanto per capirci

  11. #31
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    si ma occhio che il maschine non è una vera e propria groovebox, ha bisogno di un laptop dietro che fa girare una daw.
    è una specie di controller molto avanzato ma non puoi accenderlo e attaccarci delle cuffie e via, tanto per capirci
    Quello che ho linkato è il plus, sicuro che gli serva un portatile con un daw attaccato? Non è ti confondi con l'mk3? L'uscita cuffie dovrebbe starci dietro a destra, con tanto di knob per regolazione volume

  12. #32
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.900

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Riguardo al discorso "iniziazione" sinexiana: tutti i video postati da absintio sono perfetti per imparare :thumup:
    un altro video estremamente utile per chi è a digiuno da queste robe è secondo me questo



    può sembrare ostico e parla all'effettivo di un certo modo specifico di produrre musica elettronica (con i sistemi modulari, appunto) ma credo anche che imparare l'elettronica dalla sintesi modulare sia il percorso più completo e "propedeutico" (tipo imparare il solfeggio prima di suonare il piano)
    non è di certo il più semplice quindi se vedi che ti incasina le idee lascia pure perdere tutto, ma se ti dovesse incuriosire prova
    oltretutto fare sintesi modulare, pratica che dal punto di vista hardware è costosissima, può essere oggi fatto in digitale con vari software a costo zero e con la stessa identica libertà espressiva (anzi anche superiore visto che hai a disposizione tutti i moduli pensati dal genere umano mentre nella realtà li paghi dai 200 ai 1000 euro l'uno )
    lascio questo link qua per i più temerari, aprite a vostro rischio e pericolo:
    https://vcvrack.com/news/2021-11-30-Rack-2-released

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    Quello che ho linkato è il plus, sicuro che gli serva un portatile con un daw attaccato? Non è ti confondi con l'mk3? L'uscita cuffie dovrebbe starci dietro a destra, con tanto di knob per regolazione volume
    ah si hai ragione mi che questo è completamente standalone
    ho visto il prezzo

  13. #33
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.595

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Si il maschine plus e' stand alone, ma iniziare spendendo cosi' tanto e' un grosso rischio e anche una spesa che probabilmente non va di sostenere.

    Anche perche' per quello che uno ci deve fare come hobby, vanno benissimo groovebox che costano MOLTO meno

    Se intanto sinex si compra un PO33 va bene , io continuo pero' a pensare che magari si hanno piu' soddisfazioni con qualcosa di un pochino piu' "solido", magari una Circuit Tracks potrebbe essere una bella mossa (costa 350 euro circa, ma e' una spesa del tutto normale in questo ambito)
    Da considerare magari soprattutto se il PO33 ingarella ma si vuole continuare espandendosi.


    Posto questo che Jack Duxbury di Andertons e' un grande, e ti trasmette bella passione. (Tra l'altro ha ottimi video se uno vuole magari invece un synth con tastiera stile piano ma non sa suonare il piano, e vuole avere un punto di inizio fico e super facile da comprendere, ma ne parliamo quando e se Sinex o qualcun altro qua dentro decide di mettersi a capire come funziona una tastiera)


  14. #34
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.900

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Ma certamente una groovebox qualsiasi è su un altro livello rispetto al po33, dipende logicamente da quanto ci si vuole perder tempo dietro e quanto si vuole spendere
    Ecco bravo la circuit come si è già detto è un buon compromesso: costa poco e ci fai un po' di tutto
    e oltretutto ha un software proprietario con il quale andare parecchio a fondo con il motore di sintesi e programmarsi i propri suoni più approfonditamente, nel caso lo si desiderasse

  15. #35
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.595

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Si si appunto, PO33 come introduzione ottimo per vedere quanto uno si lascia coinvolgere nella cosa, poi:

    1-una cosa tipo Novation Circuit Tracks se piace rimanere su un discorso piu' di "patterns" e si vogliono creare tracce complete etc senza spendere troppo e sapendo di avere tra le mani una cosa anche abbastanza user friendly e amichevole, che non necessita di collegarsi a nient'altro tranne che a un paio di cuffie.

    2-un korg minilogue o monologue se si vuole passare piu' a un "suonare live" con le mani su una tastiera, perche' magari uno scopre che vuole darsi a roba piu' melodica
    In tal caso un minilogue forse meglio
    (visto che il monologue e' piu' strettamente legato a un discorso di basslines o lead synth, non ci metti giu' accordi perche' e' monofonico e non polifonico: ovvero, per Sinex, leggasi: monofonico tira fuori un solo suono alla volta e non piu' suoni insieme che suonino allo stesso tempo, polifonico invece si)








    Con un korg mini o mono, la cosa che diventa piu' necessaria e' una drum machine per avere un beat su cui suonare (senza beat non si crea molto, un ritmo serve, ovviamente), ma in quel caso avere un po33 gia' risolve.

    In questo video il tizio usa Korg Minilogue e un PO12, ma il PO33 va bene uguale.
    Semmai non sono sicurissimo come siano collegati, xbrzt puo' delucidarci sicuramente (nel senso, non so se si possa semplicemente avere un cavo tra PO e Korg Minicoso e via, o se serve un terzo coso tra i due, ma credo di no, ma non sono sicurissssimo )




  16. #36
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.398

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Penso con dei fili

  17. #37
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.595

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Io oggi stavo continuando una cosa su Korg Gadgets 2



    (hey, se voglio linkarvi qua al volissimo il wav estratto brutalmente dal software, anche se e' un pezzo work in progress, come faccio? )

  18. #38
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.398

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Se usi Tapatalk allega il file

  19. #39
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.595

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Se usi Tapatalk allega il file
    Non lo uso

  20. #40
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.398

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Allora uppae su SoundCloud o anche su Google drive a manda il link

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su