Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering? Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 61

Discussione: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

  1. #1
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.432

    Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Sono sicuro sarete in tanti


  2. #2

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?


  3. #3
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.432

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?


  4. #4
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.864

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    L'ho adocchiato anni fa, l'ho desiderato tanto ma la spesa era comunque troppa. Giusto un mesetto fa un mio amico l'ha preso e me l'ha lasciato a casa per una settimanella (e mi ci son sparato 16 ore di chiusa nei primi due giorni).
    è una macchina controversa, avendola studiata per un bel po' adesso non la comprerei nemmeno per un quarto del prezzo, però è unica sotto molti aspetti e quindi capisco chi ci si innamora e se la porta ovunque.
    Per il mio modo di lavorare è praticamente inutile, i synth e gli effetti che ha sono tutti proprietari ma sono praticamente ingestibili: se hai un suono in mente difficilmente riuscirai a ricrearlo poichè i motori di sintesi sono troppo astrusi per creare qualcosa di specifico.
    Questo è anche il suo punto forte poichè spesso te ne esci con roba assurda che non avresti mai partorito davanti ad un synth normale, ma è comunque troppo randomico per i miei gusti.
    Il modello di tape per comporre i pezzi è estremamente originale ma anche quello rende tediose cose che fai con nulla anche su una semplice app da telefono.
    Avere un campionatore agile e veloce come quello è una delle parti più interessanti, ma a quel punto mi porto dietro il mio po-33 che è molto più piccolo, è altrettanto immediato e per certi versi è anche più divertente.
    Quindi boh, se ti capita provalo e mettici le mani, magari è il giocattolino per te.
    Però quello rimane, un giocattolino con il quale (comunque) tirare fuori cose più che buone. Ma se avessi 1000 euri da spendere in una macchina di sicuro non li butterei lì.
    Se avessi tanti soldi, un muro di modulari a casa e tutte le macchine dell'elektron sul tavolo allora magari farei un pensierino per l'op-1... ma solo in quel caso

  5. #5
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.768
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  6. #6
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.134

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    io ho la casio che ha il tipo in tasca

    tra l'altro tirata fuori prima di natale, funziona ancora con tanto di custodia e manualino scritto in italiano di una volta. ha una funzione per creare i suoni, ci avevo pasticciato da ragazzino.

    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  7. #7
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.432

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    L'ho adocchiato anni fa, l'ho desiderato tanto ma la spesa era comunque troppa. Giusto un mesetto fa un mio amico l'ha preso e me l'ha lasciato a casa per una settimanella (e mi ci son sparato 16 ore di chiusa nei primi due giorni).
    è una macchina controversa, avendola studiata per un bel po' adesso non la comprerei nemmeno per un quarto del prezzo, però è unica sotto molti aspetti e quindi capisco chi ci si innamora e se la porta ovunque.
    Per il mio modo di lavorare è praticamente inutile, i synth e gli effetti che ha sono tutti proprietari ma sono praticamente ingestibili: se hai un suono in mente difficilmente riuscirai a ricrearlo poichè i motori di sintesi sono troppo astrusi per creare qualcosa di specifico.
    Questo è anche il suo punto forte poichè spesso te ne esci con roba assurda che non avresti mai partorito davanti ad un synth normale, ma è comunque troppo randomico per i miei gusti.
    Il modello di tape per comporre i pezzi è estremamente originale ma anche quello rende tediose cose che fai con nulla anche su una semplice app da telefono.
    Avere un campionatore agile e veloce come quello è una delle parti più interessanti, ma a quel punto mi porto dietro il mio po-33 che è molto più piccolo, è altrettanto immediato e per certi versi è anche più divertente.
    Quindi boh, se ti capita provalo e mettici le mani, magari è il giocattolino per te.
    Però quello rimane, un giocattolino con il quale (comunque) tirare fuori cose più che buone. Ma se avessi 1000 euri da spendere in una macchina di sicuro non li butterei lì.
    Se avessi tanti soldi, un muro di modulari a casa e tutte le macchine dell'elektron sul tavolo allora magari farei un pensierino per l'op-1... ma solo in quel caso
    Costa davvero tantissimo ormai, che due palle.

    Per desiderarlo, lo desidero un botto, proprio per il suo essere qualcosa di tutto suo, tutto particolare, e del tutto portatile e standalone. Ma sono tanti tanti soldi per me e la natura di hobby che è il musicmaking per me.

    Invece sai cosa mi sfarfallicchera ormai da un annetto e mi sa me lo compro sul serio sto mese? Il Cycles di Elektron sbur sbur

    Ultima modifica di Absint; 06-01-22 alle 09:36

  8. #8
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.864

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    io ho la casio che ha il tipo in tasca

    tra l'altro tirata fuori prima di natale, funziona ancora con tanto di custodia e manualino scritto in italiano di una volta. ha una funzione per creare i suoni, ci avevo pasticciato da ragazzino.

    La mitica vl-1?????? Faceva anche da calcolatrice!
    Non ne ho mai avuta una fra le mani, ma è un pezzo di storia


    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Costa davvero tantissimo ormai, che due palle.

    Per desiderarlo, lo desidero un botto, proprio per il suo essere qualcosa di tutto suo, tutto particolare, e del tutto portatile e standalone. Ma sono tanti tanti soldi per me e la natura di hobby che è il musicmaking per me.

    Invece sai cosa mi sfarfallicchera ormai da un annetto e mi sa me lo compro sul serio sto mese? Il Cycles di Elektron sbur sbur

    Beh ecco la clycles è già tutta un'altra roba.
    Tra le elektron io sbavo un po' dietro la octatrack, macchina bellissima. Personalmente essendo intrippato con la programmazione del suono e non tanto sull'esecuzione in sè io non me ne farei niente manco di quella, sostanzialmente, però ammetto che avercela per casa sarebbe divertente per perderci qualche ora dietro ogni tanto.
    Ma già mi alieno troppo su reaktor e compagnia quindi l'ultima cosa che mi serve è un'altra occasione per "autisticizzarmi" dietro i suoni
    Ma te fai musica? Ti piacciono i suoni? Ti piace il busso? Se vuoi un giocattolo a spendere pochissimo prenditi un pocket operator (sempre della teenage engineer), sono divertentissimi e ti spingono ad approcciare certe robe in modo alternativo.
    Probabilmente li avrai già adocchiati comunque ce ne sono di tutti i tipi e sono tutti molto unici a modo loro e sicuramente qualche macchinetta che ti intrippa la trovi. Costano dai 40 ai 130 euro e per quello che fanno sono sicuramente ben spesi.
    Poi se vuoi una workstation per farti pezzi dall'inizio alla fine oramai viviamo in un epoca in cui anche un android sfigato ti da una serie di possibilità sconfinate.
    Con 6/7 euro ti prendi Caustic3 (io lo uso su un tablet android ma immagino ci sia anche per ios) e hai uno studio completo in tasca: sequencer, campionatore, vari synth, drummachine, sintesi fm, organi/pad, effettiva vari e addirittura una sezione per cablare modulari come vuoi... è veramente una roba fuori dalla grazia del signore
    E te lo porti dietro ovunque, metti su le cuffie ovunque sei ispirato e hai una libertà espressiva che anche solo 10 anni fa era praticamente impossibile da immaginare avremmo tenuto in tasca

  9. #9
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.432

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    La mitica vl-1?????? Faceva anche da calcolatrice!
    Non ne ho mai avuta una fra le mani, ma è un pezzo di storia




    Beh ecco la clycles è già tutta un'altra roba.
    Tra le elektron io sbavo un po' dietro la octatrack, macchina bellissima. Personalmente essendo intrippato con la programmazione del suono e non tanto sull'esecuzione in sè io non me ne farei niente manco di quella, sostanzialmente, però ammetto che avercela per casa sarebbe divertente per perderci qualche ora dietro ogni tanto.
    Ma già mi alieno troppo su reaktor e compagnia quindi l'ultima cosa che mi serve è un'altra occasione per "autisticizzarmi" dietro i suoni
    Ma te fai musica? Ti piacciono i suoni? Ti piace il busso? Se vuoi un giocattolo a spendere pochissimo prenditi un pocket operator (sempre della teenage engineer), sono divertentissimi e ti spingono ad approcciare certe robe in modo alternativo.
    Probabilmente li avrai già adocchiati comunque ce ne sono di tutti i tipi e sono tutti molto unici a modo loro e sicuramente qualche macchinetta che ti intrippa la trovi. Costano dai 40 ai 130 euro e per quello che fanno sono sicuramente ben spesi.
    Poi se vuoi una workstation per farti pezzi dall'inizio alla fine oramai viviamo in un epoca in cui anche un android sfigato ti da una serie di possibilità sconfinate.
    Con 6/7 euro ti prendi Caustic3 (io lo uso su un tablet android ma immagino ci sia anche per ios) e hai uno studio completo in tasca: sequencer, campionatore, vari synth, drummachine, sintesi fm, organi/pad, effettiva vari e addirittura una sezione per cablare modulari come vuoi... è veramente una roba fuori dalla grazia del signore
    E te lo porti dietro ovunque, metti su le cuffie ovunque sei ispirato e hai una libertà espressiva che anche solo 10 anni fa era praticamente impossibile da immaginare avremmo tenuto in tasca
    Caustic 3 l ho scaricato pochi giorni fa e lo sto adorando anche se ancora non ci ho fatto molto.

    Però uso Reason da un bel po', e su ipad uso un sacco (anzi al momento è il software che uso di più) Korg Gadgets 2

    Poi vabbè in generale so suonare il basso decentemente, chitarra e ukulele poco ma imparo, e sto attivamente imparando il piano e affinando una teoria musicale piuttosto incasinata ma che ora sta prendendo molto forma (tant è che se prima in due ore facevo semmai un loop decente, ora faccio un pezzo, certo in due ore non faccio capolavori ma la struttura c è , l idea c è )

    Il Cycles lo intendo comprare proprio per avere uno strumento di svago/esplorazione sonora etc e ovviamente poi mi ci incaponirò e vorrò farci tracce intere etc

    Ho un soundcloud ma ahimè è vuoto perché un po' di roba vecchia che c era mi faceva ormai cagare e ho brasato tutto. Poi quando avrò messo un po' di traccine te lo passo

  10. #10
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.864

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Ben volentieri!
    Si anche korg gadget è molto figo, stavo valutando di prendermi un ipad smarcio solo solo per giochicchiare con i bei software che trovi sulla piattaforma
    Se non l'hai già fatto dai un occhio a Sector (https://apps.apple.com/it/app/sector/id618095247), ci ho smanettato un po' dall'ipad di un amico ed è veramente tanta roba se ti interessa il tipo di approccio

  11. #11
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.432

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Sarà fatto!

    Tu hai tracce tue online?

  12. #12
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.864

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Trovi un link soundcloud in firma dove ci sono delle tracce antiche di 7 o 8 anni. Ho recentemente uppato un paio di ambienti sonori programmati da zero in reaktor ma non so quanto possano essere di tuo gusto XD sono tracce completamente basate sulla ricerca sonora e nessuna forma di composizione comunemente intesa

  13. #13
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.189

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Ciao
    Sono nuovo

    Mi interessa e non ci capisco un cazzo

    Cosa devo fare?

  14. #14
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.864

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Ciao
    Sono nuovo

    Mi interessa e non ci capisco un cazzo

    Cosa devo fare?
    Cosa ti interessa della questione e cosa ti piacerebbe fare?

  15. #15
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.432

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    Trovi un link soundcloud in firma dove ci sono delle tracce antiche di 7 o 8 anni. Ho recentemente uppato un paio di ambienti sonori programmati da zero in reaktor ma non so quanto possano essere di tuo gusto XD sono tracce completamente basate sulla ricerca sonora e nessuna forma di composizione comunemente intesa
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Ciao
    Sono nuovo

    Mi interessa e non ci capisco un cazzo

    Cosa devo fare?
    Domanda iniziale mecessaria per avere coordinate:
    Sai di musica/sai suonare il piano?

    Che tipo di tracce ti piacciono, così possiamo capire una direzione di cosa vuoi fare?

    (Techno, drumnbass etc o che ne so)

    - - - Aggiornato - - -

    Edit: altra domanda importante:
    Vuoi suonare col pc, vuoi qualcosa di separato dal pc?

    Se separato dal pc, vuoi una cosa tipo per tablet o cellulare (in questo caso, che tablet o cellulare hai? iOS o android? ) , oppure una roba proprio a sè che faccia storia a sè ?

    vuoi una cosa più tipo drumpads stile mpc one o cycles, o una cosa più tipo un synth con tastiera stile piano stile minilogue?

    Vuoi fare tracce intere complete o vuoi solo divertirti a cazzeggio con suoni?

    Vuoi una cosa approcciabile o vuoi qualcosa di più complesso da imparare a usare?


    _-------_------

    Picard, puoi cambiare il titolo in una roba tipo:
    Just4Sound e toppare anche questo così ho un topic dove venire a chiacchierare di musica elettronica con xxbrrzt e sinex e non devo aprire nuovi topic? Cominciamo l anno nuovo con nuovi orizzonti dai
    Ultima modifica di Absint; 06-01-22 alle 18:22

  16. #16
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.864

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Intanto lascio qua il video di questo fattone/hipster per chi non conoscesse il mitico po-33

    https://www.youtube.com/watch?v=RnF1md-xxTc

    Indipendentemente dalla vostra conoscenza della teoria musicale per una cifra modica vi portate a casa un piccolo studio elettronico nelle dimensioni di una calcolatrice.
    Ha un'immediatezza che un app per telefono non ti da e averlo sempre dietro per campionare e sequenziare al volo rumori, suoni o schiamazzi sul treno è estremamente stimolante.

  17. #17
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.189

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    il po 3 lo sto guardando dal momento in cui hai scritto il primo post. è figo. lo so che cago il cazzo ma mi spaventa l'idea del fastidio tattile di premere degli switch nudi e avere a che fare direttamente con la scheda del circuito stampato. un minimo di cover risolverebbe la cosa, magari ne vendono come accessori?
    No touchscreen

    a me piacerebbe un dispositivo piccolo ed non carissimo per arrangiare dei sample per comporre roba senza altri ausili (pc, traktor, fruity loops (esiste ancora?) garbage bang)
    Come genere non ho gusti particolari, nel senso che una volta che è elettronica sono a posto


    mpc one o cycles non so cosa vuol dire. provo a immaginare: il primo è una sorta di suoni estemporanei mentre l'altro fa il loop infinito?

    piano minilogue non so cosa vuol dire


    Ultima modifica di Sinex/; 06-01-22 alle 18:37

  18. #18
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.189

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    Intanto lascio qua il video di questo fattone/hipster per chi non conoscesse il mitico po-33

    https://www.youtube.com/watch?v=RnF1md-xxTc

    Indipendentemente dalla vostra conoscenza della teoria musicale per una cifra modica vi portate a casa un piccolo studio elettronico nelle dimensioni di una calcolatrice.
    Ha un'immediatezza che un app per telefono non ti da e averlo sempre dietro per campionare e sequenziare al volo rumori, suoni o schiamazzi sul treno è estremamente stimolante.
    In effetti più ci penso e più credo che faccia al caso mio

    Non esistono cover e tasti acquistabili separatamente per un miglior feeling?

  19. #19
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.864

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    il po 3 lo sto guardando dal momento in cui hai scritto il primo post. è figo. lo so che cago il cazzo ma mi spaventa l'idea del fastidio tattile di premere degli switch nudi e avere a che fare direttamente con la scheda del circuito stampato. un minimo di cover risolverebbe la cosa, magari ne vendono come accessori?
    No touchscreen

    a me piacerebbe un dispositivo piccolo ed non carissimo per arrangiare dei sample per comporre roba senza altri ausili (pc, traktor, fruity loops (esiste ancora?) garbage bang)
    Come genere non ho gusti particolari, nel senso che una volta che è elettronica sono a posto


    mpc one o cycles non so cosa vuol dire. provo a immaginare: il primo è una sorta di suoni estemporanei mentre l'altro fa il loop infinito?

    piano minilogue non so cosa vuol dire


    mmm no son tutti strumenti diversi che fanno cose diverse ma è un po' difficile da spiegare se non hai ancora chiare certe differenze. Diciamo che l'mpc one è specifico per registrare, editare e sequenziare campioni mentre la cycles è una groovebox che usa principalmente la sintesi fm (che è un preciso tipo di sintesi sonora)
    il minilogue invece è un synth più classico di quelli con i tasti bianchi e neri e una serie di oscillatori, filtri ed inviluppi da usare per forgiare il suono
    comunque riguardo alla custodia del po-33 c'è questa in silicone ufficiale
    https://www.amazon.it/Teenage-ENGINE.../dp/B07B8X75W3
    e sennò ne trovi tantissime a meno (o anche a più).
    se vuoi approfondire un po' il funzionamento c'è un video del sopra citato redmeansrecording che spiega più in dettaglio le varie possibilità della macchinetta
    https://www.youtube.com/watch?v=T1841FR_eE8
    se vuoi spippolare un po' su hardware elettronico senza spendere troppo ci sono anche i volca della korg, ogni macchina anche lì è specifica per qualcosa di diverso (drummachine, sintentizzatore, sampler, ecc.) ma non ce n'è una che effettivamente ti permette di programmare un pezzo dall'inizio alla fine e ne devi per forza accompiare un paio o più per avere un risultato completo (oppure, naturlamente, abbinarle a del software)
    Se vuoi spendere di più ci sono altre belle macchine all-in-one (che mi sembra di capire siano quello che cerchi, correggimi se sbaglio) tipo la novation circuit o i cari vecchi electribe della korg (o le già citate elektron che però, a parte il model:samples, vanno più su di prezzo)

  20. #20
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.432

    Re: Chi qua dentro usa l'OP1 di Teenage Engineering?

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    Intanto lascio qua il video di questo fattone/hipster per chi non conoscesse il mitico po-33

    https://www.youtube.com/watch?v=RnF1md-xxTc

    Indipendentemente dalla vostra conoscenza della teoria musicale per una cifra modica vi portate a casa un piccolo studio elettronico nelle dimensioni di una calcolatrice.
    Ha un'immediatezza che un app per telefono non ti da e averlo sempre dietro per campionare e sequenziare al volo rumori, suoni o schiamazzi sul treno è estremamente stimolante.
    Lo conosco sia al PO33 sia a True Cuckoo, adoro entrambi, e un giorno un PO me lo compro sicuro, anche più d uno, ma per ora sto puntando al Cycles

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su