LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam - Pagina 2

Pagina 2 di 23 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 450

Discussione: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Jack Carver
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.129

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Leggete italiano, ebook a due spicci e fate un favore alla nostra editoria (e agli esordienti che meritano, quando meritano).
    No a parte gli scherzi, questo thread è una benedizione visto che il circolino degli scrittori è morto e stramorto.

    Vi faccio qualche domanda, se avete voglia di rispondere, perchè la prima riga di questo post mi potrebbe interessare direttamente (seconda metà del 2022, se tutto va come deve andare).
    1) Che cosa vi porta a scegliere un libro dallo scaffale di una libreria e ad acquistarlo?
    2) Se non lo acquistate, che cosa ve lo fa riporre sullo scaffale da cui lo avete prelevato?

  2. #22
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Obviously sinossi e copertina. Ma sappi che le case editrici si fanno già una idea di quanto il tuo libro possa vendere, e viene promosso di più o di meno alla distribuzione sulla base di questo. Moltissimi libri negli scaffali non ci arriveranno mai, specie di quelli delle case editrici a pagamento

  3. #23
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.487

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    1) se non era un libro che già puntavo (perché ne avevo saputo e mi aveva intrigato), tendenzialmente la copertina fa molto, il titolo ovviamente che mi richiami qualche spunto di interesse...una bella copertina di materiale satinato piacevole al tatto.
    Al di là di questi aspetti più superficiali, tendo a leggere cose che abbiano in sè un aspetto di mistero, quindi se so che si tratta di un thriller tendo a interessarmi di più che in altri casi. Però oddio, leggo cose talmente diverse tra loro che sul contenuto non saprei cosa dirti esattamente
    2) se la trama riassunta sul retro mi sembra pretenziosa (libri che si annunciano come se mi dovessero portare a cogliere chissà che essenza poetica del vivere: attenzione, dico che lo annuncino...poi i libri lo fanno, ma mi piace che arrivi quasi come fosse effetto collaterale. )...; Se li apro e leggo una pagina e il modo in cui sono scritti è melenso/noioso per il mio palato..;

    Queste cose principalmente mi vengono in mente così su due piedi

    - - - Aggiornato - - -

    Edit: non per rompere le palle ma già che dici "leggete italiano ragazzi", mi scoccia un po'. Io leggo quello che mi attira, la nazionalità dell autore mi interessa solo quando decido se posso leggerlo in lingua originale o no (murakami haruki per dire non posso.. george martin si. )

  4. #24
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.864

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Carver Visualizza Messaggio
    Leggete italiano, ebook a due spicci e fate un favore alla nostra editoria (e agli esordienti che meritano, quando meritano).
    No a parte gli scherzi, questo thread è una benedizione visto che il circolino degli scrittori è morto e stramorto.

    Vi faccio qualche domanda, se avete voglia di rispondere, perchè la prima riga di questo post mi potrebbe interessare direttamente (seconda metà del 2022, se tutto va come deve andare).
    1) Che cosa vi porta a scegliere un libro dallo scaffale di una libreria e ad acquistarlo?
    2) Se non lo acquistate, che cosa ve lo fa riporre sullo scaffale da cui lo avete prelevato?
    Dopo aver scelto l'argomento di interesse (va beh ovvio), sui generi piu' commerciali (es. i gialli) un indicatore è la celebrita' o meno dell'autore, ma in senso inverso, nel senso che solitamente piu' successo hanno piu' li ho trovati delle merde, ergo
    1)prediligo le opere prime o al max seconde.
    2) tutti gli autori seriali non li prendo quasi mai

    Se invece parliamo di saggistica o narrativa in generale, il rapporto di inversione successo/qualita' non conta, ho trovato romanzi celebri degni oppure cagate, mentre un po' rimane per me l'indicatore circa la serialita': sto alla larga, sempre per esperienza di gradimento personale, da autori troppo prolifici

  5. #25
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.389

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Di solito so già cosa devo andare a prendere in libreria o su amazon in base a consigli, recensioni e voglie del momento.

    Diciamo che la breve descrizione sul retro di un libro è quella che ti invoglia di più all'acquisto.

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Jack Carver
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.129

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Edit: non per rompere le palle ma giÃ* che dici "leggete italiano ragazzi", mi scoccia un po'. Io leggo quello che mi attira, la nazionalitÃ* dell autore mi interessa solo quando decido se posso leggerlo in lingua originale o no (murakami haruki per dire non posso.. george martin si. )
    E' una battuta più che altro, tiro l'acqua al mio mulino
    Però accolgo lo spunto di riflessione: in genere, date alle storie ad ambientazione italiana la stessa "dignità di lettura" delle opere di provenienza estera? Intendo a pari interesse suscitato da quarta di copertina, titolo, copertina, materiale, ecc. ecc.
    Ultima modifica di Jack Carver; 14-01-22 alle 16:01

  7. #27
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.864

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Carver Visualizza Messaggio
    E' una battuta più che altro, tiro l'acqua al mio mulino
    c.
    perchè? che lavoro fai?

  8. #28
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.313

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    perchè? che lavoro fai?
    Il fake di Bicio

  9. #29
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.455

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Prova con quella di McCarthy, allora

    - - - Aggiornato - - -

    Letta molto bello

  10. #30
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.313

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Carver Visualizza Messaggio
    Leggete italiano, ebook a due spicci e fate un favore alla nostra editoria (e agli esordienti che meritano, quando meritano).
    No a parte gli scherzi, questo thread è una benedizione visto che il circolino degli scrittori è morto e stramorto.

    Vi faccio qualche domanda, se avete voglia di rispondere, perchè la prima riga di questo post mi potrebbe interessare direttamente (seconda metà del 2022, se tutto va come deve andare).
    1) Che cosa vi porta a scegliere un libro dallo scaffale di una libreria e ad acquistarlo?
    2) Se non lo acquistate, che cosa ve lo fa riporre sullo scaffale da cui lo avete prelevato?
    Non lo scelgo dalla scaffale, ho la lista già prima di entrare :V
    Al massimo mi tengo ben lontana dagli espositori ben visibili, perchè di solito una cosa di moda al momento, non sarà di moda al momento dopo e quindi non vale la pena leggerla.

  11. #31
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.487

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Carver Visualizza Messaggio
    E' una battuta più che altro, tiro l'acqua al mio mulino
    Però accolgo lo spunto di riflessione: in genere, date alle storie ad ambientazione italiana la stessa "dignità di lettura" delle opere di provenienza estera? Intendo a pari interesse suscitato da quarta di copertina, titolo, copertina, materiale, ecc. ecc.
    A volte le cose di provenienza estera mi attirano anche di più perché mi permettono di andare in posti che conosco meno.

    Le cose cmq ambientate in italia possono perfettamente piacermi, ma (e forse sbaglio, impressione mia vagamente motivata) troppo spesso è roba che gira intorno a:
    Mafia; Religiosi; Paesetti con gentucola dal grande animo e cuore; studenti a scuola..
    Parlo delle cose ambientate nell'Italia di oggi.

    Se parliamo di ambientazione italiana del passato, può essere enormemente interessante, data la Storia lunga alle nostre spalle e la quantità di ambientazioni potenzialmente diversificate e varie all'interno del nostro stesso paese.

    Detto ciò, mi piacerebbe molto leggere una cosa di narrativa, italiana e ambientata in italia , che DAVVERO mi possa catturare, ma spesso il mix di come sono scritti e che contenuti portano, mi scoccia.

    Esiste però una bella eccezione che in tempi recenti mi piacque molto, era un libro di Gianrico Carofiglio "La misura del tempo".
    L unico suo che ho letto per ora, e si, ci sta la mafia e blabla, ma era scritto in una maniera che mi tenne incollato

    Ecco dovrei leggere altro suo e vedere come mi trovo.

    - - - Aggiornato - - -

    Consigliatemi anzi cinque libri italiani che siano fichissimi e in cui possa leggere storie "diverse"

    Nome della Rosa già ce l ho in lista.
    Manfredi roba storico romanzata?
    Sennò che altro? Parlo di narrativa eh.
    C è qualcosa di fantasy o scifi davvero (davvero) fica?

  12. #32
    Senior Member L'avatar di Jack Carver
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.129

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    perchè? che lavoro fai?
    Impiegato, cosa cazzo c'entra?
    Siccome scrivo e punto a un esordio letterario, ho detto "leggete italiano".
    Tu se scrivi e pubblichi vai in giro a dire "comprate i libri degli scrittori polacchi"?

  13. #33
    Senior Member L'avatar di Jack Carver
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.129

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Consigliatemi anzi cinque libri italiani che siano fichissimi e in cui possa leggere storie "diverse"

    Nome della Rosa giÃ* ce l ho in lista.
    Manfredi roba storico romanzata?
    Sennò che altro? Parlo di narrativa eh.
    C è qualcosa di fantasy o scifi davvero (davvero) fica?
    Evangelisti, Lucarelli, Ammaniti, più di recente Gambarini, Vergnani, Prevedoni... googla e fatti un'idea. Dipende poi se sei disposto a leggere anche in ebook o solo cartaceo. Diciamo che in ebook trovi più facilmente narrativa di genere di autori (anche esordienti) che non tirano in mezzo la solita mafia/attualità/polizieschi ma tentano l'approccio a tematiche più commerciali ma anche più popolari (e in generale sconosciute al pubblico italiano a meno che non arrivino dai soliti King, Brown, Follet e compagnia cantante).

  14. #34
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.313

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Carver Visualizza Messaggio
    Impiegato, cosa cazzo c'entra?
    Siccome scrivo e punto a un esordio letterario, ho detto "leggete italiano".
    Tu se scrivi e pubblichi vai in giro a dire "comprate i libri degli scrittori polacchi"?
    Puoi sempre farti passare per polacco *nom de plume*

  15. #35
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.423

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Purtroppo devo ammettere che coff coff un sacco da zlib ma ciò dipende dal fatto che molti libri sono introvabili, per esempio la saga del castello d'acciaio di Sprague de camp

  16. #36
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.487

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Carver Visualizza Messaggio
    Evangelisti, Lucarelli, Ammaniti, più di recente Gambarini, Vergnani, Prevedoni... googla e fatti un'idea. Dipende poi se sei disposto a leggere anche in ebook o solo cartaceo. Diciamo che in ebook trovi più facilmente narrativa di genere di autori (anche esordienti) che non tirano in mezzo la solita mafia/attualità/polizieschi ma tentano l'approccio a tematiche più commerciali ma anche più popolari (e in generale sconosciute al pubblico italiano a meno che non arrivino dai soliti King, Brown, Follet e compagnia cantante).
    Ho da poco comprato un kindle quindi sono più che aperto a comprare ebooks, anzi...è sostanzialmente quello che farò da ora in poi

  17. #37
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.455

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Secondo me Absint Evangelisti ti piace un sacco

  18. #38
    Senior Member L'avatar di Jack Carver
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.129

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Ho da poco comprato un kindle quindi sono più che aperto a comprare ebooks, anzi...è sostanzialmente quello che farò da ora in poi
    Io ci compro quello che non è mai uscito in edizione cartacea, vale a dire molta manualistica "mordi e fuggi", e autori sconosciuti che trattano i temi che interessano a me, così mi faccio un'idea del modo che hanno di raccontarli e del gradimento che ricevono.
    Occhio che in ebook esce anche roba di gente che non è mai stata selezionata ma si è autoprodotta continuando imperterrita a scrivere come faceva ai tempi delle medie. Il volto peggiore del self-publishing, insomma.

  19. #39
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.864

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Carver Visualizza Messaggio
    Impiegato, cosa cazzo c'entra?
    Siccome scrivo e punto a un esordio letterario, ho detto "leggete italiano".
    Tu se scrivi e pubblichi vai in giro a dire "comprate i libri degli scrittori polacchi"?
    Magari lavoravi per una casa editrice oppure vendevi i libri per strada come quelli che stan fuori dalla Mondadori :smugdunno:

  20. #40
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.487

    Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam

    Citazione Originariamente Scritto da Frigg Visualizza Messaggio
    Secondo me Absint Evangelisti ti piace un sacco
    Devo dire che ho letto Metallo Urlante, e mi è piaciuto..mm in parte. Ora non ricordo benissimo tutto ma non mi ha esaltato, pur avendo sicuramente spunti interessanti a livello di immaginario

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su