Per formazione personale e culturale è credibile che Bergoglio abbia tendenze ideologiche parallele a quelle russe. :asd:
Visualizzazione Stampabile
Per formazione personale e culturale è credibile che Bergoglio abbia tendenze ideologiche parallele a quelle russe. :asd:
Il Papa, al termine dell’udienza generale, rinnova “l’invito a implorare dal Signore la pace per l’amato popolo ucraino che, da sei mesi oggi, patisce l’orrore della guerra”.
"Porto nel cuore i prigionieri soprattutto quelli che si trovano in condizioni fragili e chiedo alle autorità responsabili di adoperarsi per la loro liberazione."
"Tanti feriti, tanti bambini ucraini e bambini russi sono diventati orfani. La orfanità non ha nazionalità, hanno perso il papà o la mamma. Siano russi, siano ucraini. Penso a tanta crudeltà a tanti innocenti che stanno pagando la pazzia, la pazzia, la pazzia di tutte le parti, perché la guerra una pazzia. E nessuno che è in guerra può dire: "No, io non sono pazzo". La pazzia della guerra…"
Francesco cita l'attentato a Darya Dugina, figlia di colui che è considerato l’ideologo del presidente russo Vladimir Putin, Aleksandr Dugin, morta nell'esplosione della sua auto il 20 agosto scorso mentre faceva ritorno a Mosca. Papa Francesco ricorda così la giovane vittima:
Penso alla povera ragazza volata in aria per una bomba sotto il sedile in una macchina a Mosca. Gli innocenti pagano la guerra, gli innocenti.
Chi commercia armi è un delinquente
“Pensiamo a questa realtà e diciamoci l’un l’altro, la guerra è una pazzia”, ripete ancora il Vescovo di Roma. E non usa mezzi termini per denunciare tutti coloro che dall’orrore ricavano profitto: “Coloro che guadagnano con il commercio delle armi sono delinquenti che ammazzano l’umanità”, afferma.
- - - Aggiornato - - -
Non mi sembra proprio propaganda Russa. Cosa doveva dire, decollate e nuclerarizzate è l'unico per essere sicuri? :asd:
Sarebbe una religione che si basa sull'amare anche il nemico per cui non so di cosa ci sia da sorprendersi. Sarebbe strano il contrario.
è STATO, molte volte nella storia, il contrario.
Dici, a me pare rimanga neutro, nel senso...la Dugina è una vittima della guerra senza dubbio, non si sa da parte di chi, che sia stata uccisa dagli stessi russi per propaganda, mandare un messaggio a putin o dagli Ucraini ne fa comunque una vittima di questa guerra.
Poi, (sempre se non ho capito/letto male) è una che sosteneva attivamente la guerra, ha definito subumani gli Ucraini, e sposava le idee del padre per cui era giusto ammazzarli ecc (insomma idee che molti definirebbero "naziste"), aveva in uscita un libro che si intitola Z, non so quanto sia una "vittima innocente della guerra"...anzi, viene forse da pensare che con un po' di "carma" ha pagato per ciò che ha contribuito a fare.
Diciamo che il messaggio del papa è fin troppo neutro ed effettivamente è difficile non si presti alla propaganda russa, ma non è la prima volta che Bergoglio fa dichiarazioni che strizzano l'occhio alla propaganda russa, insomma ricordiamoci anche dell'abbaiare della nato ai confini della Russia.
Non so che cosa ci sia dietro, un giorno condanna l'invasione e chiede il ritiro, un'altro gli strizza l'occhio, ma semplicemente anche la chiesa ha la sua diplomazia e cerca di non fare troppa terra bruciata.
«Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così chi ha una sacca; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. Perché io vi dico: deve compiersi in me questa parola della scrittura: “E fu annoverato tra gli empi”. Infatti tutto quello che mi riguarda volge al suo compimento». Ed essi dissero: «Signore, ecco qui due spade». Ma egli disse: «Basta!».
Gesù sa che deve essere accusato di rivolta armata perché si compia la profezia. Si deve dire in giro che stia preparando una rivolta.
Per questo quando gli apostoli gli offrono le spade lui, che per tre anni aveva parlato per enigmi sperando che gli apostoli ci arrivassero, si spazientisce e se ne va con un gesto eloquente del braccio.
Ecco.
Tutti quelli che si sono attaccati in 2000 anni a quella frase per fare le peggio cose sono in malafede.
Vedete a volte il contesto...
So che è difficile da capire per chi è abituato a guidare le macchine ibride benzina/fango ma la VERITA' ha un suo valore.
Diciamo che poteva sceglierli un po' più svegli questi Apostoli. Non proprio un bell'inizio per il Cristianesimo
Sì lo so che li ha scelti apposta un po' sempliciotti altrimenti non l'avrebbero seguito
se vogliamo essere puntigliosi, gesù non ha messo su nessuna chiesa e non ha manco lasciato nulla di scritto. quindi possiamo dire che la chiesa al massimo è liberamente tratta da lla vita di gesù :asd:
te ne stupisci?
https://img1.stcrm.it/images/2944169...t-11-55-30.jpg
Prego anche per le vostre anime, dopotutto il male è un abile seduttore. Non tutti hanno la forza necessaria, ma a chi poco è stato dato poco sarà chiesto.
Per cui c'è speranza anche per voi :sisi: