ma cos
le agenzie del rating
Visualizzazione Stampabile
ma cos
le agenzie del rating
pensare che la russia se ne sbatte delle agenzie di rating. ella puo'.
ma vacci te.
Abbiamo dei vincoli di bilancio fissati dalla UE.
Abbiamo un debito fuori scala con le agenzie di rating pronte ad affossarci.
Per riarmarci decentemente ci vorrebbero 5 o 6 PNRR ad andar bene, e soprattutto tempo (o pensi che in 2 mesi ripristini l'esercito in condizioni decenti?).
Tutti i soldi che servono dove li troviamo? sui tuoi conti svizzeri?
Dimmi dove si trovano i soldi necessari su.
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Oltretutto, se si va verso una guerra seria ci sta che salti il banco e ai soldi ci pensiamo dopo, se ci sarà un dopo ovviamente.
Ma se si smuovessero solo per una nuova guerra fredda, dalla durata incalcolabile e per scoprire poi che, tutte le strette di mano, trattati e memorandum non sono serviti ad un cazzo, sai le matte risate...
Noi, noi Europa, non abbiamo una economica da guerra, la nostra ricchezza si basa su import/export nel villaggio globale a discapito di nazioni che hanno moneta e manifattura povera.
Gli USA, la Cina, hanno già un piano di economia autosufficiente, noi no, non ne abbiamo e non lo avremo nel breve termine.
Noi non abbiamo la capacità di diventare validi militarmente, almeno non nei tempi richiesti, abbiamo solo il coltello delle filiere industriali allargate.
Usiamo questo e poi cominciamo seriamente a pensare ad una crescita militare, pronta ad un eventuale rimodulazione della NATO.
Vi devo anche ripetere che questo è il risultato di aver trascinato in Europa cani e porci solo per sottrarli al comunismo sovietico?
Le agenzie di rating sono al soldo di Pooteeeeen! >:
Ma questi rigidissimi vincoli di bilancio della UE che ci legano le mani, perché non ci hanno protetto da quel crimine del superbonus?
Vermont sei un cazzo di fail umano :rotfl:
Abbiamo buttato alle ortiche tutti i vincoli di bilancio per il covid, e invece per la guerra no :rotfl:
a talismà ma vaffanculo :rotfl:
i mig sopra la testa :asd:
Che poi talisbanno vive in sfizzera se non sbaglio, quindi i soldi da spendere nella difesa mica sono i suoi
- - - Aggiornato - - -
mi ci pulisco la cappella sborrata con i vincoli UE, ma di certo non li sforerei per fare un piacere a talisbanno e showa comprando (dagli americani) roba militare
won't somebody please
https://i.ytimg.com/vi/q3D8670smTI/maxresdefault.jpg
think of the agenzie di rating
neanche per il mega laser della morte che ci catapulterebbe direttamente in guerre stellari? :uhm:
Certo che stiamo arrivando a livelli di disagio fuori scala eh :bua:
Continuiamo a cicalare in eterno con la bandiera arcobaleno e la pistola ad acqua sperando che gli americani ci tolgano le castagne dal fuoco per sempre perché sennò Moody's s'incazza :chebotta: :facepalm:
p.s.: i tempi per completare un riarmo in modo serio sono comunque lunghissimi (decenni) per motivi tecnici, ma se manco si comincia...
nuooooo le malvagie agenzie di rating al soldo der Bildengergg, sono sempre LORO, sia mai che ci prendiamo qualche responsabilità
per favore lasciatemi guardare le repliche di Don Matteo su Rete4, sono anziano e confuso
non è necessario armarci come se stessimo per rifondare le colonie in africa, basta solo ammodernare un po' le forze armate nel corso dei prossimi anni. direi che i problemi per il bilancio sono cose come il 110% e il rdc. CRAZIE PEPPE! VIVA LA PACE!
Ma è fantastico adesso
di colpo che si fotta l’europa in un forum di votanti della Bonino :rotfl:
Uuuh vero c’e puting che vuole arrivare a lisbona :severgnini:
85 anni, tempo per il meritato riposo. altro segno che qua stiamo invecchiando tutti, mannaggia :chebotta:
Quando il livello di allarme sale...si sente il bisogno di brandire la radiolina...https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a0549156a1.jpg
aumentiamo il vaso, dico io.
Hai letto la prima frase?
- - - Aggiornato - - -
D'accordo sul dopo virgola, molto scettico sul prima.
La GdF sta andando a prendere gente anche a Santo Domingo e in Sud America, al netto di quanto l'allarmismo sia tenuto a bada.
per la guerra. Qua si parla di riarmarci per prepararci ad una possibile ma non certa guerra.
Chiaro che se scoppia la guerra dei vincoli di bilancio te ne fotti, il problema è che finchè non scoppia sei legato a quei vincoli.
Il superbonus è stato creato durante il covid e con previsioni di costo totalmente sballate.
Basterebbero degli eurobond per finanziare il riarmo. Indovina chi non li vuole?
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Imho esageri un po.
Se parli di missioni ad alto impatto allora si... a sparare sono solo gli americani, gli inglesi e poco altro.
Noi alcuni mezzi semplicemente non li abbiamo, così come non abbiamo tutti sti missili da lanciare in giro: ricordo Crosetto che giustificava il mancato invio di missili in Ucraina con un "se no rimaniamo senza" :bua:
Però non esiste solo quello.
Ci sono molte missioni estere in cui siamo coinvolti, come supporto, in alcuni casi anche con responsabilità di comando.
Si, ma quale guerra? :asd:
Col covid hai mandato a ramengo ogni vincolo perchè stavi nel pieno della merda.
Non è che lo hai fatto 10 anni prima perchè forse poi ci sarebbe stato da assorbire gli effetti di una pandemia.
Imho qualsiasi discorso di questo tipo passerà prima dalle stanze della UE, e solo se si arriva lì ad un accordo globale tra tutti, allora si procederà realmente in quella direzione. E credo che andrà così... alla fine anche il discorso della VonCosa qualche tempo fa (in cui ha parlato del riarmo facendo l'esempio di come l'europa si era mossa tutta insieme per la questione vaccini e quella gas) mi pare che vada in quella direzione.
Altrimenti nessun Paese, men che meno l'Italia, andrà da sola a quel 2%... da questo punto di vista ha ragione Vermont.
Di mio, ci dovrebbe essere un esercito europeo ed una politica estera realmente europea... quindi se si deve spendere per raggiungere questi obiettivi che lo si faccia e stop.
Ma è una questione prima politica e poi economica
Madonna un disco rotto :bua:
Sta cosa del "reddito di gigginanza" e del bonus oramai è un meme.
Hai una vaga idea di quanto voglia dire, in termini di miliardi l'anno, per un paese come l'Italia passare dal 1,46% al 2?
Il reddito di cittadinanza al confronto non esiste (fermo che se parliamo di interventi del welfare a favore delle fasce più deboli, era roba che esisteva prima ed esiste anche ora: se si mettono in mezzo quelle cifre, bisogna considerare solo il di più rispetto alle misure che sono sempre esistite, non le cifre assolute).
Il bonus 110% ha cifre importanti (ma anche qui... ora è stato sostituito dal bonus 90%, che se non erro esisteva anche prima... non è che siamo passati da Manu che si paga ogni sacchetta di malta dei lavori di casa allo Stato che gli paga tutto e gli regala pure qualcosa), ed è stata una misura pensata come intervento eccezionale limitato nel tempo e che mirava a far ripartire un settore importante dopo la crisi del covid.
E' un qualcosa che ha avuto costi importanti, ma ha anche avuto un impatto positivo sull'economia del Paese (secondo alcune stime, si parla del +2% di PIL)
https://temi.camera.it/leg19/post/la...uperbonus.html
Se poi te decidi di guardare solo le spese tralasciando tutto il resto, beh.
Le spese militari non sono limitate nel tempo (se l'obiettivo ora è raggiungere il 2%, poi sarà di mantenerlo), ti entrano a bilancio ogni singolo anno e potrebbero non avere particolari impatti positivi sul PIL. Dipende da che spese sono, dove sono indirizzate, se alimentano i grossi gruppi italiani o finiscono in qualche tasca americana ecc ecc...
Poi è chiaro che se ne facciamo un discorso strategico allora magari saranno soldi più che ben spesi.
Ma a livello puramente economico, a mettere insieme quelle robe lì stai facendo un'insalata che la metà basta
"Tutti" -> Necrocoso
Se trump (o chi per lui) inizia a non fare il membro NATO, la NATO è finita. Peccato vi manchi un piccolo passaggio: pure la supremazia USA a quel punto è finita, levi le basi in europa, cade qualsiasi accordo, finisce tutto. Gli USA hanno un ritorno e pure bello grosso, pensare (come propaganda trump) che gli USA spendono troppo e gli altri vivano alle sue spalle è una stronzata gigante. Gli USA spendono millamila miliardi per avere il controllo in giro per il mondo (tra cui la mano ficcata su per il nostro culo e usarci come marionette). Pensare che gli USA possano tirarsi indietro e non avere nessun danno è da completi idioti. Santiddio vi ponete delle questioni che dovrebbero avervi spiegato in terza media, oppure pensate che agli ammeregani fotteva veramente di fermare i nazisti per una questione etica? :rotfl:
volevo rispondere un po' ma poi ho letto il messaggio di bobo, meglio lasciar perdere
Propongo di fare un nuovo gioco: cose che potrebbero essere sia un post di Bobo che un comunicato dell'ufficio stampa di Giuseppe Conte.
Comincio io:
Poi visto che oggi mi sento in vena di inventare giochi, ne propongo anche un altro: eufemismo dell'anno 2024.Citazione:
Il bonus 110% ha cifre importanti (ma anche qui... ora è stato sostituito dal bonus 90%, che se non erro esisteva anche prima... non è che siamo passati da Manu che si paga ogni sacchetta di malta dei lavori di casa allo Stato che gli paga tutto e gli regala pure qualcosa), ed è stata una misura pensata come intervento eccezionale limitato nel tempo e che mirava a far ripartire un settore importante dopo la crisi del covid.
E' un qualcosa che ha avuto costi importanti, ma ha anche avuto un impatto positivo sull'economia del Paese (secondo alcune stime, si parla del +2% di PIL)
https://temi.camera.it/leg19/post/la...uperbonus.html
Comincio io: COSTI IMPORTANTI
Partecipate numerosi :sisi:
Tu hai chiesto più o meno "non sono adeguate a tutto quel che si è presentato"? E la risposta, appunto, è "no".
A parte che io non ragionavo solo in termini italiani, parlo del fatto che siamo la fottuta Unione Europea, per quanto ancora dovremo avere bisogno degli USA ogni volta che c'è da togliere le castagne dal fuoco? Quando a loro non converrà più poi che si fa, si piange? A quel punto sì che toccherà andare in default per cercare di armarsi debbotto... Oggi abbiamo ancora il tempo di farlo con un progetto razionale e sostenibile nel medio lungo periodo.
This.
Imho se il parrucca torna al potere è probabile che gli USA si sgancino un pelo (che vuol dire mandare meno roba/spingere verso una diversa soluzione) dalla questione Ucraina, ma francamente l'addio alla Nato mi pare veramente una sparata di quelle sue e bon.
Ma noi andiamo dietro agli USA e bon.
Questa è la situazione negli ultimi decenni... e se hai il culo parato da altri (che poi giustamente pensano prima ai loro interessi che ai tuoi), quello che c'è è adeguato alle esigenze degli ultimi decenni.
Gli unici che si muovono con maggiore libertà sono Francia ed UK... che hanno un esercito più preparato e (cosa non da poco e non casuale) hanno una propria deterrenza nucleare... e se non erro NON ospitano armi nucleari americane.
Poi sono il primo che sarebbe contento di una maggior indipendenza EU dal nostro alleato principale, ma la situazione questa è.
Ah ah ah
Ho messo un link della camera, mica dei 5S :asd:
Per il resto, personalmente credo che ci siano una vagonata di minchiate nel come è stato fatto il 110 (prima tra tutte: non porre un vincolo che lo legasse all'ISEE e/o agli edifici - come i condomini - in cui la resa dell'investimento sarebbe stata maggiore) e per come è stata gestita la parte burocratica e dei controlli, ma farne una valutazione economica che tenga conto solo della "spesa" e non del "rientro" è un discorso nella migliore delle ipotesi fazioso.
Che diventa totalmente idiota se si mette questo discorso dentro una discussione sul riarmo... non fosse altro che una è una roba temporanea che ha avuto ricadute innegabili (si può discutere sull'entità) sull'economia (così come ce l'ha qualsiasi incentivo eh... vedi quelli sulle auto, per dirne un altro che si usa spesso in Italia), mentre l'altro è una cosa permanente (nelle intenzioni) che ha una valenza strategica.
era adeguato perchè degli americani, mica nostro in senso stretto